Edizione del 05/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ATTO INCENDIARIO ALLA VILLETTA DEL PADRE DELL’ONOREVOLE GIUSY SAVARINO. DANNEGGIATO ANCHE IL CITOFONO DELLA SEGRETERIA POLITICA DEL DEPUTATO REGIONALE DELL’UDC


ANTONIO VALENTI ATTACCA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE, LUIGI SUTERA SARDO CONTRATTACCA. SI SUSSEGUONO GLI INTERVENTI SULLA VIABILITA’ FAVARESE


SPIRAGLIO DI LUCE SULLA FACCENDA DEI CONFINI TERRITORIALI DI FAVARA. SI INSEDIA E SI METTE GIA’ AL LAVORO LA COMMISSIONE INCARICATA DELLA RETTIFICA DEI CONFINI


Ritornano regolari i collegamenti con le isole minori. Da Porto Empedocle è partito regolarmente la nave-traghetto per le Pelagie. I collegamenti con Linosa e Lampedusa in tutta la settimana sono stati impossibili, tranne per qualche giorno, a causa delle proibitive condizioni meteo-marine.


Nasce in seno al Consiglio Comunale di Favara una commissione speciale per affrontare sistematicamente l’ancora irrisolta questione dei “confini territoriali”. 9 i consiglieri che compongono la nuova commissione, con la particolarità da non sottovalutare della presenza di tutti i gruppi politici: dal diessino Gaetano Caramazza, nominato Presidente della Commissione, a Luigi Sutera Sardo di Alleanza Nazionale, che ricopre la carica di VicePresidente (interviste a Caramazza e Sutera Sardo). L’UDC è presente con Ignazio Bosco (intervista Bosco); in quota anche un consigliere di Forza Italia, Antonio Valenti (intervista Valenti); non mancano poi i socialisti Gaetano Cibella e Gerlando Costanza che hanno avuto un ruolo importante nella costituzione della commissione consiliare, ottenuta con caparbietà e forte senso civico (intervista Costanza). Fanno parte della commissione anche il Liberalsocialista Giovanni Broccia, l’esponente della Margherita Carmelo Vassallo Todaro ed uno dei 6 consiglieri che si sono recentemente costituiti come gruppo politico indipendente sotto l’appellativo “Favara città nuova”, Libertino Livreri. Su convocazione del Presidente e del segretario di commissione Marianna Zambito, ieri sono iniziati i lavori per fare il punto della situazione, con la speranza che ad anno nuovo corrisponda vita nuova per i tanti cittadini favaresi che subiscono i disagi di una sconvolta condizione territoriale difficile da definire.


È stata inaugurata ieri la I Mostra Gastronomica di Porto Empedocle nominata “Dolce Natale a Vigata”. L’esposizione dei prodotti tipici locali ha in realtà poco di dolce: fra gli stand, pochi ma buoni, potrete gustare infatti salumi, formaggi, vini, fette di pane condite con olio, ma anche piccoli assaggi di cassate siciliane. La mostra rimarrà aperta oggi dalle 17:00 alle 21:00 e domani dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:30, all’insegna della promozione di un turismo letterario e gastronomico (interviste al Sindaco Paolo Ferrara, all’Assessore Comunale al Turismo Vincenzo Fiore e all’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto).


I carabinieri ritengono che si tratti di un atto intimidatorio l’incendio appiccato nella notte alla villa di proprietà di Armando Savarino di Ravanusa, direttore sanitario dell’Asl 1 di Agrigento e padre del deputato regionale dell’Udc Giusy Savarino. I danni alla villetta di contrada «Poliscia», lungo il litorale di Licata, sono ingenti. Il consigliere provinciale dell’Udc Calogero Gattuso, che guida la segretaria politica dell’on. Savarino, ha denunciato il danneggiamento, a Ravanusa, del citofono esterno della sede della segreteria. A metà dicembre per due volte nel giro di pochi giorni era stato appiccato invece il fuoco al portone d'ingresso dell'immobile dove abita Gattuso.


Solidarietà viene espressa dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana alla famiglia Savarino ed al Consigliere Provinciale Gattuso per i fatti di gravi intimidazioni di cui sono stati oggetto. I pesanti avvertimenti fatti all’Onorevole Giusy Savarino e al Consigliere Gattuso, prosegue il Presidente Fontana, confermano le enormi difficoltà ambientali nelle quali sono costretti a lavorare gli operatori politici e gli amministratori provinciali o locali e la volontà criminosa di condizionare il mondo politico.


Anche l’UDC in seno al Consiglio Provinciale, nelle persone del Presidente Piero Luparello e Carmelo Castiglione, esprime solidarietà all’Onorevole Giusy Savarino e famiglia, nonché al collega e compagno di partito Calogero Gattuso. L’invito da parte dei due alle vittime degli attentati intimidatori è quello di continuare la propria azione ed il proprio impegno politico per la nostra provincia. Castiglione e Luparello fanno sapere che non mancherà mai il sostegno del gruppo politico dell’UDC.


Inizia sotto i migliori auspici il nuovo anno sul versante turistico a Favara, fa sapere soddisfatto l’Assessore Comunale al Turismo Giuseppe Piscopo. Turisti in soggiorno in Sicilia hanno visitato la nostra città ammirando il suggestivo Castello Chiaramontano, l’imponente Chiesa Madre, il barocco della Chiesa del Rosario, la restaurata Piazza Cavour oltre che i laboratori di pasticceria dove dolci di mandorla e pistacchio non hanno lasciato indifferenti il palato dei visitatori. Domenica mattina si è registrato un vero e proprio boom di visitatori, continua Piscopo, che premia gli sforzi dell’Amministrazione Airò da un biennio impegnata nella promozione della nostra città. Secondo i pronostici, la giornata dell’Epifania farà registrare un altro pienone. Saranno in visita a Favara il gruppo dell’Archeoclub di Carlentini, comitive del trapanese oltre che tutti gli ospiti dell’albergo Kaos, struttura che da oltre un anno, con un accordo di collaborazione con l’Assessorato Comunale al Turismo, ha inserito nel proprio pacchetto di visita, oltre che la Valle dei Templi e la città di Agrigento, anche Favara.


Un momento di raccoglimento dalle ore 12 alle ore 12 e 3 minuti con modalità diverse da paese a paese, ha bloccato istituzioni, trasporti e perfino le borse. La Regione Sicilia ha aderito oggi  alla giornata di lutto europeo in memoria delle vittime del maremoto che ha colpito il Sudest asiatico. In tutta la Regione sono state esposte le bandiere a mezz'asta. Negli uffici dell'Amministrazione Regionale sono stati osservati tre minuti di silenzio. Tre minuti di stop anche per i mezzi pubblici e gli aeroporti ed il mondo dello spettacolo. Anche la Redazione di Sicilia TV ha aderito al momento di raccoglimento per onorare le vittime del maremoto attraverso la sua pagina web che è stata oscurata da mezzogiorno per tre minuti.


Il Segretario della Federazione Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani Gaetano Cavaleri ritiene che il provvedimento di trasferimento del Questore di Agrigento, Carmelo Casabona, da parte del Consiglio dei Ministri apre degli scenari inquietanti rispetto alle politiche di lotta alla criminalità organizzata nel nostro territorio.  Infine il Segretario del Partito dei Comunisti Italiani si pone alcune domande tra le quali: A chi fa comodo questo trasferimento? Da quali esigenze parte? Quali intersessi si nascondono all’interno delle nostre istituzioni? Chi ha paura della lotta alla mafia? Le risposte giudiziarie a queste domande termina,  Cavalieri, non spettano certamente a noi, quelle politiche si!


Giungono al termine le manifestazioni della Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Favara che ha organizzato per le festività natalizie una serie di incontri culturali e religiosi. Sarà infatti possibile solo sino a domani visitare il presepe vivente allestito all’interno della Chiesa. Domani poi, nel giorno dell’Epifania, si concluderanno gli incontri promossi dalla Parrocchia con l’adorazione dei Magi e la Fiera del Dolce nell’Atrio della Chiesa di Via Rovereto.


Entro il 31 gennaio 2005 deve essere pagato il premio annuale di 12,91 per l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici. Sono soggetti all’obbligo di iscrizione, secondo la legge istituita il 12 novembre 2000, tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni e svolgano in via non occasionale e a titolo gratuito attività in ambito domestico finalizzate alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare, come  casalinghe e casalinghi, ma anche pensionati, studenti e molte altre categorie. Per informazioni più dettagliate e assistenza è possibile rivolgersi alla sede dell’Assocasalinghe sita in Via Esseneto ad Agrigento o chiamando i numeri 0922/596988 o 0922/404000.


L’Amministrazione Comunale e la Comunità Masci di Porto Empedocle con l’intento di ricordare quanti nella Società si sono distinti per il loro impegno profuso nel sociale, ha istituito il “Premio della Bontà”. La manifestazione, che vedrà la presenza del Sindaco Paolo Ferrara e dell’Assessore alla Cultura Massimo Firetto, avrà luogo l’8 gennaio alle ore 18 presso la Sala Empedocle del Palazzo di Città.


Il Sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara, ha autorizzato la Fondazione Ugo Bordoni, incaricata dal Ministero delle Comunicazioni, di fare sostare il 10 gennaio dalle ore 9 un BLUBUS nell’ambito di un Piano Nazionale del Monitoraggio dei campi elettromagnetici. Lo scopo dell’iniziativa è quello di informare le Autorità locali ed i cittadini sui campi elettromagnetici e sulla loro incidenza sulla salute umana. Durante la giornata di sosta saranno distribuiti gratuitamente opuscoli e materiale informativo sull’argomento.


Grande successo di pubblico per  gli incontri di calcetto organizzati presso il campo polivalente di Via Agrigento nell’ambito del I° Torneo di Natale. Nella categoria dei giovani degli anni 91/92 hanno passato il turno i quartieri Casteddru e Via Agrigento, mentre per i nati nel 93/94 sono risultati vincitori i quartieri di Via Italia e San Francesco. Le partite giocate dagli adulti vedono un alternasi di vittorie e sconfitte dei vari quartieri che ancora oggi si sfideranno sul campo in attesa della finale che si  disputerà l’8 gennaio prossimo.


Grande sconcerto viene espresso dal Senatore Melchiorre Cirami in riferimento al vile attentato perpetrato ai danni dell’Onorevole Giusy Savarino e del suo genitore, il Direttore Sanitario dell’ASL n.1 di Agrigento, Dottor Armando. La grave intimidazione, continua Cirami, non fermerà certamente l’impegno espresso dall’Onorevole Savarino nella lotta alla criminalità in generale ed a quella mafiosa in particolare. Le forze dell’ordine termina il Senatore dell’UDC sono chiamate ad un ulteriore impegno per fare prima luce su questo ed altri episodi analoghi, per dare certezza di legalità a tutti.


Lo stesso giro per le strade più disastrate della città che ieri abbiamo compiuto in compagnia del Consigliere Antonio Valenti di Forza Italia lo abbiamo rifatto oggi con l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto. L’amministratore di competenza, direttamente interpellato dal forzista nelle proprie dichiarazioni sulla viabilità a Favara, ha spiegato la motivazione di certe scelte non condivise da Valenti. Abbiamo sentito anche il parere del Sindaco (interviste al Sindaco e all’Assessore Mossuto).


La vicenda ha interessato anche il Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale Luigi Sutera Sardo. Nel proprio intervento Sutera Sardo, che è anche presidente della commissione consiliare al bilancio, dà conto e ragione del dissenso che la Casa delle Libertà erge nei confronti della scelta adottata dall’Amministrazione Comunale (intervista al Consigliere Sutera Sardo).


Si concluderà per l’Epifania il 5° Torneo di Carte, ping-pong e calcio balilla, promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento, dall’Assessorato Sport e Spettacolo e organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva San Gregorio Cultura-Sport di Agrigento. Al Torneo si sono iscritti tanti appassionati dalle parrocchie di Agrigento e Provincia. La manifestazione, oltre ad essere un valido strumento per lo sviluppo e la formazione dell’uomo, vedrà riuniti tutti quelli che credono nella cultura dello sport.


Con l’anno nuovo il ProFavara riprende il campionato di eccellenza. La formazione gialloblu, ricaricata dopo la pausa natalizia, inaugura il girone di andata alle 14:30 di domani sul proprio terreno da gioco contro il Licata. Il duo tecnico Talenti-Milazzo conta in un buon risultato per inaugurare nel giorno dell’Epifania una nuova stagione calcistica per il ProFavara, distante 9 punti dal Licata in quota al 4° posto della classifica. La gara di andata andò alla squadra marinara, che a settembre nel campo di casa riuscì ad infliggere 2 reti ai favaresi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV