Edizione del 04/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NASCE A FAVARA IL COMITATO CITTADINO PER LA TUTELA AMBIENTALE PER PORTARE AVANTI ASSIEME AI CITTADINI LA BATTAGLIA DELLE ANTENNE TELEFONICHE.


LE STRADE DI FAVARA AL CENTRO DELL’INTERESSE DA PARTE DEL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA ANTONIO VALENTI


POTENZIAMENTO DEL VERDE PUBBLICO, DELLA SEGNALETICA STRADALE, DELL’AUTOPARCO E DELLE STRUTTURE INFORMATICHE DEL COMANDO DEI VIGILI URBANI: 4 GARE D’APPALTO A FAVARA


Da questo mese, con la nuova Finanziaria 2005, le buste paga degli italiani dovrebbero essere più pesanti. Si chiama Ire, Imposta sul Reddito, la nuova tassa sulle persone fisiche. A tempo di record l’Agenzia delle Entrate ha diramato la circolare sulla nuova tassa che sostituisce l’Irpef e che riduce le aliquote e trasforma le detrazioni per i familiari in deduzioni. Nella circolare interpretativa, tra i molti esempi per calcolare le tasse dell’Agenzia delle Entrate, spunta anche una novità: “il contributo di solidarietà del 4%”, che porta la tassazione dei redditi che superano i 100.000 euro al 43%, di fatto «va interpretato e gestito» come una quarta aliquota oltre a quelle del 23% fino a 26.000 euro, del 33% fino a 33.500 e del 39% oltre. Nella circolare c’è anche una clausola di salvaguardia. «Se più favorevole», i contribuenti potranno continuare a chiedere l’applicazione della vecchia norma.


Ha avuto un ottimo successo di critica e di pubblico la 1^ rassegna dei Cori dei “Pueri Cantores” di Sicilia che si è svolta nella Chiesa Madre di Naro. 3 i cori provenienti dalla Sicilia che hanno eseguito varie melodie natalizie e canti popolari. La manifestazione è stata organizzata dalla Fidapa e dalla sezione di Naro “La Fulgentissima. E’ intervenuto il Sindaco del Comune narese, Maria Grazia Brandara, che si è auspicata l’organizzazione di una seconda rassegna.


Si svolgerà nel giorno dell’epifania, alle 9:30 presso l’Hotel Akrabello, il IV Congresso Provinciale del Nuovo PSI. Dopo la valutazione della situazione politica vissuta dalla Provincia di Agrigento, la riunione congressuale procederà con la designazione dei delegati al Congresso Regionale del partito socialista, chiamato ad eleggere gli organi statutari quali la segreteria, il consiglio regionale ed il comitato esecutivo. La relazione introduttiva sarà tenuta dall’Onorevole Filippo Lentini che ricopre la carica di Segretario Provinciale, mentre i lavori saranno conclusi dall’Onorevole Vincenzo Milioto, ViceSegretario Nazionale del Nuovo PSI.


Si è diffuso negli ultimi giorni fra i cittadini favaresi un preoccupante allarmismo derivante dall’installazione sul territorio comunale di antenne per la telefonia mobile. Per far fronte alla problematica il “Movimento per la rinascita di Favara”, presieduto da Rosario Manganella, ha convocato una sorta di vertice presso il Centro Culturale “Renato Guttuso” in modo da concertare le azioni da portare avanti. Ne è derivata la volontà di costituirsi in comitato, coinvolgere la cittadinanza a 360°, portare avanti una petizione popolare, chiedere l’immediata sospensione della costruzione dei ripetitori, convocare un consiglio straordinario aperto alla città, proporre un regolamento che disciplini la costruzione degli impianti per la telefonia mobile lontano dal centro urbano (interviste ai Consiglieri Comunali di Favara Gaetano Caramazza (DS) e Antonio Valenti (Forza Italia), al Presidente del Movimento per la rinascita di Favara Rosario Manganella e al Responsabile di Legambiente Calogero Crapanzano).


Presente alla riunione di ieri sera al Centro Culturale “Renato Guttuso”, il Presidente della Consulta Giovanile di Favara Antonio Castronovo, concorde con tutti i componenti dell’organo, invita il Sindaco Lorenzo Airò ad effettuare uno studio approfondito con tecnici specializzati sulla nocività che le onde elettromagnetiche emesse dalle antenne di telefonia mobile possono arrecare alla salute dei cittadini. Anche Castronovo invita a predisporre un piano particolareggiato per la collocazione delle antenne, al fine di evitare qualsiasi forma di strumentalizzazione sull’argomento. Infine tutta la Consulta ritiene che oltre ad uno studio sull’inquinamento atmosferico ne debba essere effettuato uno sull’inquinamento ambientale dalle acque a tutti i territori del circondario.


Solidarietà è stata espressa dal Segretario Provinciale dei Ds Emilio Messana al Consigliere Comunale aragonese Giovanni Lattuca, che ha anche l’incarico di Segretario della sezione diessina della città, per l’attentato incendiario della scorsa notte ai danni della sua auto, una Fiat Panda posteggiata vicino l’abitazione dell’esponente politico, nel centro del paese. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri. Le prime indagini hanno accertato che l’abitacolo è stato cosparso di liquido infiammabile. Lo stesso Lattuca era stato vittima di un’altra intimidazione lo scorso settembre: il consigliere comunale di Aragona rinvenne nella propria campagna un cane impiccato al ramo di un albero. Messana ritiene che le intimidazioni rivolte verso i Ds di Aragona e della Provincia di Agrigento sono da iscriversi in un generale clima di minaccia che vive la provincia.


E ad esprimere solidarietà per l’attentato contro Giovanni Lattuca sono i compagni dei Democratici di Sinistra di Favara. In un comunicato stampa a firma del segretario del partito, Salvatore Crapanzano, i DS respingono con forza tutte le ragioni violente, intimidatorie e criminali di questo barbaro gesto e lanciano un appello affinché sulla lotta alla criminalità ed alla mafia si erga il muro delle coscienze libere di tutti i cittadini al di là di ogni appartenenza politica.


L’Italkali di Realmonte non sarà venduta ad una ditta austriaca. E’ stata infatti annullata la gara d’appalto che cedeva la miniera ad un prezzo irrisorio e con una procedura poco chiara. Ad esprimerne soddisfazione è il Parlamentare dei Verdi alla Regione Siciliana, Calogero Miccichè, secondo il quale la cessione dell’Italkali avrebbe portato al licenziamento di centinaia di lavoratori agrigentini e siciliani. In un comunicato stampa il deputato dice che il gruppo continuerà a vigilare per fare in modo che nella nuova gara d’appalto i tentativi di “svendita” dei lavoratori e del sottosuolo di Realmonte non si ripetano.


Ed adesso una notizia che riguarda quanti hanno intenzione di aprire un nuovo esercizio commerciale con la somministrazione di alimenti e bevande. Alla Confimpresa di Agrigento sono infatti aperte le iscrizioni per i corsi abilitanti al REC proprio per la somministrazione di alimenti e bevande. I corsi, autorizzati della Regione Siciliana, sono tenuti dalla Camera di Commercio presso il centro di formazione di Comfimpresa Euromed ad Agrigento. Al termine di questi corsi saranno rilasciati gli attestati di abilitazione e sarà possibile iscriversi direttamente al registro tenuto dalla Camera di Commercio per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero verde 800.261100 o  il sito web www.comfimpresaeuromed.it.


Un piatto in ceramica decorato a mano con impresso l’emblema della Provincia Regionale di Agrigento ed il nome degli alunni più bravi dell’anno scolastico 2003/2004. Questi piattini sono stati riprodotti in 589 esemplari, tanti quanti sono i bravissimi che nell’anno appena trascorso hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti. E non c’è periodo migliore come l’inizio del nuovo anno per premiare questi 589 studenti modello, inaugurando così una stagione di studio che può essere da esempio per i maturandi nel 2005 e per chi, avendo già tagliato il traguardo del diploma, si sta impegnando negli studi accademici. Oggi la prima fetta di premiazioni al CineAstor di Agrigento, per concludere con i riconoscimenti domattina. Lo spirito di sacrificio e la devozione allo studio non mancano di certo nemmeno a Favara, che ha contato agli ultimi esami di maturità 27 brillanti diplomi, 21 conseguiti al Liceo Socio Psico Pedagogico “Martin Luther King” e 6 provenienti dall’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” (intervista al Preside del “M.L.King” Carmelo Pecoraro). Un momento anche per riflettere su capacità eccelse che in questa terra non vengono mai valorizzate abbastanza (interviste all’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto e al Direttore dei Servizi Amministrativi della Provincia di Agrigento Nicolò Lombardo).


Per il potenziamento del verde pubblico in città, nelle piazze e nelle ville comunali sarà celebrata giorno 20 gennaio una gara d’appalto, in asta pubblica, per l’importo di 4 mila euro. Il capitolato prevede l’acquisto di alberi, piante di vario fusto e fiori la cui collocazione sarà effettuata dai giardinieri comunali. Tra le opere più importanti del 2005 nel settore verde pubblico vi sarà il completamento e l’apertura della Villa di Viale Ambrosini. Sono inoltre iniziati i lavori per la realizzazione della Villa di Viale Aldo Moro e della scalinata che congiungerà lo stesso Viale Aldo Moro con la parte alta di Via Pier Santi Mattarella. Arredi a verde sono stati predisposti anche per il Vallone Cicchillo con la piantumazione di alberi di vario tipo iniziata già nei giorni scorsi.


Convocata per l’11 gennaio prossimo alle ore 18 la prima seduta del 2005 del Consiglio Provinciale. I lavori del Consiglio riprenderanno con la discussione di 37 punti all’ordine del giorno; tra le proposte dell’Amministrazione: la discussione del regolamento dell’ufficio del difensore civico e la relazione semestrale del Presidente per il 2° semestre 2003. E’ prevista anche la discussione di una serie di riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura. Infine sono in tutto 28 tra interrogazioni, interpellanze e mozioni, i punti relativi all’attività ispettiva dei Consiglieri Provinciali.


Saranno tre le corse giornaliere che raggiungeranno il nuovo nosocomio di Contrada Consolida, come afferma l’Assessore Comunale al Traffico Giuseppe Piscopo, ed il servizio, continua l’Assessore, sarà assicurato anche nei giorni festivi. L’importo di 56 mila euro stanziato dall’Assessorato alla Polizia Municipale di Favara servirà infatti per l’attivazione di un servizio importantissimo che collegherà il centro abitato di Favara con la Zona Industriale e l’Ospedale San Giovanni di Dio di Contrada Consolida. Il Comune ha tutto pronto per l’attivazione del servizio, termina Piscopo, si attende solamente il nulla osta per il capolinea di Consolida che dovrà essere rilasciato dalla Provincia, ente gestore della strada.


Due gare d’appalto, il cui capitolato è stato predisposto dal Dirigente del Dipartimento di Polizia Municipale Gaetano Raia, sono state bandite dal Comune di Favara per il potenziamento delle strutture informatiche e dell’autoparco del Comando di Polizia Municipale, recentemente trasferito in Piazza Don Giustino. La  prima gara, in asta pubblica, per l’acquisto di strumenti informatici per un importo di 9 mila euro sarà celebrata il 13 gennaio. Mentre il 25 gennaio sarà istituita la gara d’appalto per l’acquisto di una nuova Fiat Punto 1.3 Multijet con allestimento tecnico per la Polizia Municipale: l’importo impegnato dal Dirigente del Settore Polizia Municipale Gaetano Raia è di 15mila euro iva inclusa.


Il 18 gennaio sarà predisposta una nuova gara d’appalto, in asta pubblica, per l’acquisto di segnaletica stradale. L’importo inclusa l’iva sarà di 8.400 euro ed il Capitolato è stato redatto dall’Ufficio Traffico del Comune di Favara. La nuova segnaletica sarà collocata dai lavoratori socialmente utili e consentirà all’Amministrazione Comunale di continuare il piano di riordino del traffico urbano, della realizzazione di nuove isole spartitraffico e della collocazione di segnaletica di indicazione, come afferma lo stesso Assessore Comunale alla Viabilità Giuseppe Piscopo.


Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Giuseppe Rizzuto, avanza una interrogazione al Sindaco ed all’Assessore al ramo per la posa di un monumento marmoreo che riporti alla mente il sacrificio umano dei nostri concittadini che hanno perso la vita nell’espletamento del proprio lavoro. Lo stesso Rizzuto ha ricevuto personalmente la richiesta dall’Associazione Invalidi del Lavoro della sezione di Favara e suggerisce la posa di tale monumento in Piazza della Vittoria, recentemente ristrutturata.


Si moltiplicano le raccolte di fondi a favore delle popolazioni del sud est asiatico. Anche l’Arci Argo di Raffadali in collaborazione con il Comune di Raffadali e di alcune pasticcerie del comune agrigentino ha organizzato per oggi una Arci… Festa a Raffadali che avrà inizio alle ore 19 con la degustazione di prodotti tipici raffadalesi quali la Pistacchiosa, panettoni ed altro. Alle 21 presso l’Auditorium del Castello in Piazza Progresso si potrà assistere alla rappresentazione teatrale di un “seme di speranza”. Il clou della serata si avrà alle 21:30 con una Task Music. La speranza - dice Gaetano Alessi - è che la serata possa permetterci di raccogliere una cospicua somma di denaro in favore delle popolazioni colpite dal Sisma del sud est asiatico.


Sicilia Tv è sempre pronta a cogliere le interpellanze dei cittadini di Favara e non solo, così come dà ampio spazio a chi è stato eletto dai cittadini per farsi portavoce dei problemi della città. Stamani abbiamo accolto con vivo piacere la richiesta del Consigliere Comunale Antonio Valenti, Capogruppo di Forza Italia, che ha voluto essere attivo nell’esporre i problemi che riguardano le strade di Favara e che premono molto gli abitanti di diversi quartieri. Ribadiamo che la nostra emittente resta sempre a disposizione del cittadino per dare modo di esporre i problemi che attanagliano il nostro paese a chiunque volesse partecipare attivamente alla vita della città (intervista ad Antonio Valenti).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV