Edizione del 03/01/05

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AD AGRIGENTO L’ANNO NUOVO SI SPORCA GIA’ DI SANGUE. INSEGNANTE 58ENNE RIMANE FERITO IN UNA SPARATORIA


CON UNA MANO SI TOGLIE E CON L’ALTRA SI DA’… CON IL NUOVO ANNO SALDI DI FINE STAGIONE MA ANCHE RINCARI PER LUCE E GAS


MOSTRE DI ANTIQUARIATO AL VILLAGGIO MOSE’, MANIFESTAZIONI GASTRONOMICHE-NATALIZIE A FAVARA E PORTO EMPEDOCLE, PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI PIU’ MERITEVOLI AD AGRIGENTO: IL NUOVO ANNO HA IN SERBO EVENTI DA NON PERDERE!


Anche il Segretario Regionale del Sindacato Autonomo Casis Franco Samaritano si rammarica per il trasferimento del Questore Carmelo Casabona che sarà sostituito dal collega Nicola Zito. Lo scorso venerdì 31 dicembre Samaritano è riuscito ad ottenere un incontro con Casabona: augurandogli buon anno nuovo, il Sindacalista gli ha rinnovato la stima e l’affetto che ha sempre nutrito nei confronti di chi si mette in prima linea per combattere l’illegalità che aleggia nella nostra provincia. Samaritano fa sapere inoltre di aver scritto ed inviato una ruggente lettera di biasimo nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha deciso il trasferimento.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Castrofilippo Rosario Serravillo rivolge la propria sincera solidarietà al collega amministratore di Racalmuto Giovanni Gueli e all’uomo che crede nel futuro di una Sicilia libera da minacce. A pochi giorni dal vile atto intimidatorio consumatosi ai danni della massima autorità del civico consesso di Racalmuto, il collega castrofilippese Serravillo biasima incondizionatamente l’azione che elude ad ogni forma di civile convivenza, precaria conquista della nostra terra.


Gran successo di pubblico per la rassegna dal titolo “Viva gli sposi”. Programmata dal 27 al 30 dicembre, gli organizzatori e l’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Favara hanno stabilito di prolungarla fino ad oggi per dare a tutti la possibilità di non perdere questa straordinaria rassegna che racconta l’evoluzione del matrimonio dal ‘900 ai nostri giorni. Non solo esposizione di abiti da sposa, servizi fotografici di vecchia data, auto d’epoca, confetteria, bomboniere, addobbi floreali e tutto quel che riguarda trucco, acconciature e intrattenimento musicale, ma anche regali a tutte le coppie di fidanzati in visita al Castello Chiaramontano. La rassegna documenta anche tutte le curiosità sul matrimonio, le cose che portano bene, gli articoli della costituzione che regolamentano il rito nuziale, i proverbi sul matrimonio e tanti consigli per organizzare l’evento. È ancora possibile visitare la rassegna “Viva gli sposi” dalle 17 alle 23 di oggi.


L’ora dei saldi si avvicina. In alcune regioni è già partita la corsa al ciclo di sconti invernali; noi siciliani dovremo aspettare invece ancora qualche giorno: è prevista per  l’8 gennaio l’ora “X” che vedrà prendere d’assalto i negozi rimasti semivuoti per tutte le festività natalizie. I tanto attesi saldi di fine stagione si protrarranno fino al 28 febbraio, ma mentre le date cambiano a seconda della regione, le regole valgono per tutt’Italia. Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, la Confcommercio ne ricorda alcune di base: la possibilità di cambiare un capo dopo l’acquisto, ad esempio, è lasciata generalmente alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato; ma spetta al compratore denunciare il vizio entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. Il pagamento con carta di credito è accettato dal negoziante solo se nel punto vendita è esposto l’adesivo che attesta la convenzione. Inoltre l’associazione dei consumatori allerta i compratori a non fidarsi degli sconti che superino il 50 % e dei negozi che non permettono di provare i capi.


Aumenti in arrivo invece per le bollette della luce e del gas, che dal primo gennaio registrano, rispettivamente, un rialzo del 2,1% e del 2% in media nazionale. Per una famiglia tipo l’incremento si tradurrà in un rincaro delle bollette - al lordo delle tasse - dell’1,5% per la luce e del 2% per il metano, con un aggravio della spesa annuale di 21 euro (5 euro in più per l’elettricità, 16 euro in più per il gas). Lo rende noto l’Authority per l’energia nell’aggiornamento trimestrale gennaio-marzo 2005 legato all’andamento dei combustibili.


E’ stata proclamata per il 5 gennaio in tutta Europa la giornata di lutto per le vittime del maremoto nel sud-est asiatico. La decisione, presa d’intesa con la presidenza lussemburghese dell’Unione Europea, è stata comunicata ieri al termine del vertice alla Farnesina.


L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Favara informa che è stato istituito il servizio pre-post scuola nei Plessi “Falcone Borsellino” e “Monsignor Giudice” del II Circolo Didattico. Pertanto si procederà alla selezione di 4 insegnanti secondo i criteri stabiliti dal bando che è consultabile presso gli uffici della Pubblica Istruzione in Piazza Mazzini tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12. Il servizio, rivolto agli alunni delle scuole elementari, scaturisce dalle richieste pervenute da numerosi genitori-lavoratori che hanno difficoltà ad affidare in custodia i propri figli in orario antecedente o successivo al normale orario scolastico. Le domande devono essere presentate al Comune di Favara entro le ore 11 del 27 gennaio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o direttamente tramite ufficio protocollo.


4 mesi immersi nell’atmosfera di altri tempi. Aperta già da diversi giorni, è possibile visitare fino al 30 Aprile una mostra dell’antiquariato allestita presso Poltronesofà al Villaggio Mosè. L’iniziativa, che espone mobili e oggetti d’arredamento di due secoli fa, è stata organizzata a cura di Trionfante Antichità.


Terminati da poco i festeggiamenti per il Capodanno ci si prepara già all’Epifania. La Parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria, dopo la Messa prefestiva del 5 gennaio, offrirà a tutti taralli e minestra di ceci, mentre per il 6 gennaio alle 20:30 è atteso il sorteggio di 4 presepi in ceramica. Epifania all’insegna non solo dell’adorazione dei Magi, ma anche del gusto presso la Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo che organizza la Fiera del Dolce nell’atrio della Chiesa di Via Rovereto per concludere in bellezza, ma soprattutto in dolcezza, le celebrazioni di questo Santo Natale.


Il 2004 che se n’è appena andato è stato un anno fortunato per 589 studenti della Provincia di Agrigento che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti. E per inaugurare il nuovo anno nel migliore dei modi l’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione, nella persona di Calogero Firetto, ha deciso di premiarli. I più bravi dell’anno scolastico 2003/2004, che hanno saputo con spirito di sacrificio e devozione allo studio tagliare il traguardo dei 100/centesimi, saranno premiati in due giorni di festeggiamenti presso il Cine Astor di Agrigento, con inizio in entrambe le giornate alle ore 10:00. Non mancheranno di certo gli studenti più meritevoli di Favara - 27 nello scorso anno scolastico - 21 dei quali provenienti dal Liceo Socio Psico Pedagogico “Martin Luther King” e 6 dall’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini”.


Avvolta ancora da un fitto mistero la sparatoria avvenuta in via Dinoloco ad Agrigento che nella mattinata di ieri ha coinvolto Angelo Castiglione 58nne di Racalmuto, insegnante nella vicina scuola elementare di Via Dante e docente universitario di inglese ad Enna, ferito ad una spalla da un colpo di fucile da caccia, caricato a palla singola, mentre usciva da casa. Erano circa le 7:45 quando, mentre si accingeva a buttare i sacchi della spazzatura, è stato raggiunto da un colpo che lo ha ferito a bruciapelo ad una spalla. Sul posto sono arrivati i Carabinieri e il 118 avvertiti da un vicino allarmato dallo sparo. Fortunatamente l’uomo non ha mai rischiato di morire: la ferita provocata dalla pallottola, estratta chirurgicamente, risulta guaribile in qualche settimana. Sulla sua vita passata indagano gli investigatori nella speranza di trovare indizi su chi abbia avuto un movente per sparare all’insegnante; una delle piste d’indagine privilegiata potrebbe essere quella passionale, in quanto l’uomo, sposato e padre di 3 figli, non vive più da qualche tempo con la moglie, ma a tal riguardo c’è il massimo riserbo da parte degli inquirenti. Nessuno ha visto niente: qualche informazione in più potrà fornirla lo stesso Castiglione, che dovrà indicare ai Carabinieri i dettagli utili all’inchiesta.


Il maltempo nemico del calcetto. Per questo motivo è stato rinviato ad oggi il I° Torneo di Natale promosso dal Comune di Favara, che vedrà sfidarsi i ragazzi e gli adulti di diversi quartieri favaresi. Il Torneo, che avrebbe dovuto prendere il via il 30 dicembre scorso, vedrà sfidarsi da oggi, sul campetto Polivalente di Via Agrigento, i ragazzi degli anni 91/92 e 93/94, nonché gli adulti che saranno d’esempio ai piccoli calciatori. Lo scopo del Torneo è quello di far passare ai ragazzi, in questo periodo di festa, qualche ora in movimento, socializzando e soprattutto facendo riscoprire il valore dei vecchi e nuovi quartieri di Favara. Sono tanti infatti i quartieri che hanno aderito al Torneo, tra cui non mancano “Casteddu”, “Conzu”, “Luna”, “Saracino” e molti altri.


Mentre il Castello Chiaramontano di Favara si prepara ad accogliere per il prossimo week-end la “Sagra delle mandorle, dei pistacchi e dei dolci di Natale”, la Provincia Regionale di Agrigento e il Comune di Porto Empedocle inaugureranno domani alle ore 17 in Piazza Kennedy la I Mostra Gastronomica dal titolo “Dolce Natale a Vigata”. La manifestazione gastronomica, che si protrarrà fino al 6 gennaio con degustazione di prodotti tipici, sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 21 nei giorni di domani e dopodomani, mentre per il giorno conclusivo dell’Epifania la mostra sarà prolungata dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16:30 alle 21:30.


Una riunione tra tutti i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e l’Amministrazione al fine di inaugurare una nuova stagione di coinvolgimento attivo di tutte le forze politiche del comune. E’ quanto avvenuto oggi al Municipio di Naro. Erano presenti tutti i 15 consiglieri comunali in carica, il sindaco On. Maria Grazia Brandara e la sua giunta. Si è discusso soprattutto dell’autoporto della Provincia di Agrigento, di cui il comune di Naro è soggetto attuatore e di ben 18 interventi d’emergenza effettuati dal Comune a fronte delle frane, degli smottamenti e dei danni provocati dal maltempo. Sia i consiglieri di maggioranza che quelli di minoranza, pur nel rispetto e nella distinzione dei ruoli, hanno dimostrato, ci ha detto il sindaco narese, di voler collaborare costruttivamente nell’interesse della collettività locale.


Una rete di accoglienza e assistenza per accelerare l’emersione dell’immigrazione irregolare e favorire l’integrazione sociale in Sicilia dei cittadini extracomunitari. La promuove l’assessorato al Lavoro della Regione Siciliana, che ha dato mandato al “Centro interaziendale di addestramento professionale integrato” per la progettazione di un intervento finalizzato ad assicurare ai cittadini extracomunitari un più agevole «percorso di cittadinanza». Il progetto «Al Sud del Sud» prevede una serie di iniziative coordinate, che saranno realizzate in diverse aree del territorio regionale siciliano, in partenariato con gli enti locali, le associazioni imprenditoriali, il mondo del volontariato. Tra queste, l’istituzione di sportelli di assistenza nei luoghi-simbolo dell’immigrazione in Sicilia, un sito Internet multilingue, un numero verde e una campagna pubblicitaria.


Una volta ogni tanto il nome di Favara non viene citato sulla stampa nazionale per i suoi record negativi, per la mafia e la droga, ma un noto settimanale cita Favara come primo comune in Italia a designare un cimitero ai musulmani. La Giunta Comunale delibera infatti che l’antico camposanto dei poveri, il Cimitero Fontana degli Angeli, venga assegnato alla locale comunità islamica per diventare un proprio cimitero. Erano state tante le polemiche e le parole spese nei mesi scorsi sulla questione Moschea Musulmana a Favara ed ora è l’Amministrazione Comunale ad avere l’ultima parola sulla questione (intervista all’Assessore Comunale ai Servizi Cimiteriali Giovanni Moscato).


Nuova chiave di lettura all’assassinio del Sindaco di Favara Gaetano Guarino con una pubblicazione di Calogero Castronovo. Dopo anni di ricerche, Castronovo ha dato alle stampe il volume dal titolo “L’assassinio di Gaetano Guarino”, nel quale a distanza di 59 anni l’autore mette a fuoco le vicende di un periodo storico di Favara segnato dall’omicidio del sindaco socialista. Nel libro sono raccolte le interviste del vicepretore Giuseppe Fanara che istruì i primi interrogatori dei testimoni oculari dell’assassinio. Castronovo ha intervistato anche il consigliere socialista di allora Antonino Siddiolo, il consigliere comunista Carmelo Matina, l’ex vicesindaco comunista del dopoguerra Calogero Vetro, nonché uno dei testimoni dell’assassinio Leonardo Puccio. Con particolare attenzione è narrata poi l’infiltrazione della componente mafiosa dei “Cudi Chiatti” nella pubblica amministrazione dell’epoca. L’autore si è avvalso della collaborazione di Salvatore Lupo, Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Palermo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV