Edizione del 30/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PREFETTO E QUESTORE AGRIGENTINI FANNO LE VALIGE: SARANNO SOSTITUITI DA 2 COLLEGHI IN BASE ALLE DECISIONI PRESE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI


BILANCI DI FINE ANNO AL COMUNE DI FAVARA. ANCHE LA REGIONE TIRA LE SOMME DI UN ANNO DI GOVERNO


NOZZE D’ORO INSIEME ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. ANCHE QUEST’ANNO LE “SEMISECOLARI” COPPIE FAVARESI VENGONO FESTEGGIATE ATTRAVERSO UNA INIZIATIVA DEL COMUNE DI FAVARA


Per i consiglieri dell’Ulivo al Comune di Agrigento Hamel, Lauricella e Licata il 2005 deve aprirsi all’insegna della chiarezza e della trasparenza amministrativa. Sarebbe ora di sciogliere la spinosa questione dei Grandi Centri Commerciali di Villaggio Mosè e Villaseta – dichiarano i 3 dell’opposizione – per non parlare poi dell’intricato iter del Piano Regolatore Generale e dei problemi legati al servizio idrico. Fino ad oggi – denunciano Hamel, Lauricella e Licata – si è assistito ad un costante balletto finalizzato allo scarica barile delle responsabilità, al rinvio strumentale, al far finta di non vedere. Ma il nuovo anno dovrà essere l’anno della chiarezza e della democrazia, i cittadini dovranno essere informati e coscienti dei comportamenti e delle scelte compiute dagli amministratori comunali. Per questo motivo entro il mese di gennaio – annunciano i 3 – l’Ulivo pubblicherà un dettagliato elenco di tutte le mancate risposte e di tutte le questioni irrisolte al Comune di Agrigento.


Nel periodo natalizio e di fine anno suona strano parlare di Sagra dell’Agnello Pasquale, attesa per la prossima primavera. Eppure, per far in modo che il panettone non sostituisca del tutto i nostri dolci fatti di pasta di mandorle e pistacchi, è stata ideata una “Sagra del Mandorlo, del Pistacchio e dei Dolci Natalizi”, in programma dall’8 al 9 gennaio al Castello Chiaramontano di Favara. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura in collaborazione con il Consorzio dell’Agnello Pasquale e con il Comune di Favara, sarà presentata questo pomeriggio alle ore 17:00 alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura Salvatore Martello, del Sindaco Lorenzo Airò e degli Assessori Comunali ai Beni Culturali e alle Attività Produttive Giuseppe Piscopo e Domenico Alaimo. Non mancheranno infine il Presidente del Consorzio dell’Agnello Pasquale Gaetano Sciacca e l’Onorevole Giuseppe Infurna, che all’ARS presiede la Commissione Parlamentare alle Attività Produttive.


Dopo più di una settimana di odissee e disagi, oggi sono tornati regolari i collegamenti marittimi con Lampedusa. L’interruzione del servizio è durato infatti parecchi giorni, ma oggi il traghetto «Pietro Novelli», che sostituisce il «Paolo Veronese», è tornato a collegare Porto Empedocle e le isole di Lampedusa e Linosa.


È stato rimpatriato oggi un gruppo di immigrati composto da circa 50 clandestini di nazionalità egiziana, provenienti dalla Libia, sbarcati nelle ultime settimane sulle coste siciliane. I clandestini, tra cui numerose donne e bambini, sono partiti con un volo charter da Catania per Il Cairo. Per gli immigrati, afferma una nota della polizia, sono state intraprese le iniziative opportune per assicurare l'assistenza necessaria, attivando le procedure previste per l'eventuale esame delle richieste d'asilo.


Musiche e balli di un tempo lontano per far rivivere il giorno in cui 50 anni fa si scambiarono gli anelli sussurrando emozionate il fatidico sì. Questa l’iniziativa che ha visto coinvolte 28 coppie favaresi che nel 2004 hanno varcato la soglia del 50° anniversario di matrimonio. Delle 58 coppie risultanti all’anagrafe unite in matrimonio da mezzo secolo, solo in 28 hanno accettato l’invito dell’amministrazione comunale che già da anni organizza per l’occasione una serata di gala fatta di momenti ricreativi e gustose cene (interviste all’Assessore Comunale alla Solidarietà Sociale Rosaria Sutera Sardo e al Sindaco Lorenzo Airò). Prima della cena, la Santa Messa officiata da Don Giuseppe Veneziano in Chiesa Madre, nel corso della quale le 28 coppie si sono rinnovate le promesse di amore e fedeltà scambiate per la prima volta mezzo secolo fa (intervista a Don Giuseppe Veneziano). È stato un mezzo secolo difficile, vissuto dalle coppie favaresi con la crisi del dopoguerra e con l’affetto che contraddistingueva quei tempi lontani: ancora adesso, con le mani ed il viso segnati dalle rughe, si promettono amore eterno, dichiarando senza pensarci su che ne è davvero valsa la pena (interviste anziani). Ma a guardare le loro giravolte sulla pista da ballo, giurereste davvero che questi arzilli vecchietti sono sposati da 50 anni? Le canzoni di una volta hanno fatto rivivere ieri il giorno felice del loro matrimonio, anche se allora, dopo il fatidico sì, i novelli sposi non festeggiarono con una galante cena, bensì con fave, ceci e taralli!


Il Consiglio dei Ministri ha deciso ieri sera nomine e movimenti di Prefetti e Questori in tutta Italia. I cambi riguardano anche la Sicilia ed in particolar modo il nostro capoluogo. A sostituire il Questore in carica di Agrigento, Carmelo Casabona, sarà Nicola Zito, fino ad oggi Direttore della Polizia di Frontiera di Bologna. Cambio della guardia anche per la Prefettura di Agrigento: Fulvio Sodano verrà sostituito dal collega Bruno Pezzuto, fino a qualche giorno fa commissario prefettizio a Brindisi. Casabona e Sodano, che vediamo insieme nella foto, lasciano la Provincia agrigentina lasciandosi alle spalle un lavoro portato avanti fra le tante difficoltà della nostra terra con sacrificio e devozione: basti pensare all’operazione “Alta Mafia” che tanto ha impegnato il Questore dallo scorso 29 marzo e alle grandi emergenze rappresentate dagli sbarchi di clandestini con cui la Prefettura ha sempre dovuto fare i conti.


Il Segretario Regionale del Sindacato Autonomo C.A.S.I.S. Franco Samaritano, a qualche giorno dal nuovo anno, sente - afferma lo stesso ironicamente - di voler essere più buono e di inviare gli auguri a tutti gli organi di informazione, agli organi istituzionali che governano la Provincia di Agrigento e la Città dei Templi, nonché a tutti i lavoratori, alle forze dell’ordine, ai detenuti ed agli ammalati. Samaritano non dimentica nei suoi auguri neanche i suoi nemici ed avversari politici, nonché tutti gli agrigentini buoni e meno buoni. Un grande augurio invia infine il Segretario del C.A.S.I.S. alla suora e al personale volontario della Mensa della Carità e della Croce Rossa, con la speranza che nel 2005 migliorino le condizioni di vita ed i servizi e diminuisca la disoccupazione.


Il messaggio di fine anno ai siciliani del Presidente Cuffaro: “Un nuovo anno bussa alle porte - dice il Governatore - portando con sé innanzitutto un desiderio di felicità e pace. Il 2004 si congeda lasciandoci il ricordo e l’eredità di quella che viene ormai definita la più grande tragedia planetaria dell’era moderna. Serve il più grande impegno solidaristico e umanitario di cui finora l’uomo sia stato capace, e ad esso sapremo e vorremo dare anche il nostro contributo di siciliani. L’anno che volge al termine è stato carico di impegni e problemi - ricorda Cuffaro - ma anche quest’anno abbiamo lavorato senza sosta per lo sviluppo della Sicilia, raggiungendo nuovi importanti traguardi soprattutto nel settore della viabilità cui seguirà presto il radicale ammodernamento e ampliamento della Palermo-Agrigento. Abbiamo aperto due importanti vetrine della Sicilia all’estero: “Casa Sicilia” a Parigi e Tunisi. Servizi sociali e civili sempre più qualificati poi con le leggi sul buono scuola e sulla famiglia, per dimostrare come il principio di sussidiarietà si può applicare in modo concreto e operativo. Cuffaro riconosce che, a fronte di questo impegno, si è dovuto introdurre il ticket sui farmaci, cura necessaria per contenere la spesa e abbassare i costi ancora troppo elevati del nostro sistema sanitario, ma rimembra orgoglioso l’apertura del nuovo ospedale in Contrada Consolida. La conclusione dell’anno - termina il Presidente - ci spinge non solo a tentare bilanci, ma anche a ricomprendere il valore delle cose più importanti.


Bilancio in positivo per l’attività amministrativa della Giunta Comunale guidata dal Sindaco Lorenzo Airò: oltre ai traguardi raggiunti nel 2004, nel corso della conferenza stampa convocata stamani al Castello Chiaramonte il primo cittadino ha illustrato anche i progetti per il 2005. La conferenza stampa verrà trasmessa integralmente nel corso della giornata (intervista al Sindaco Lorenzo Airò).


Via Kennedy si rifà il look con l’arrivo dell’anno nuovo (intervista all’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto).


Soddisfazione giunge dal Presidente del Consiglio della Provincia di Agrigento Pietro Luparello dopo la nomina a Sottosegretario del Ministero della Difesa dell’Onorevole Giuseppe Drago. La nomina va ad incrementare il numero dei rappresentanti della Sicilia all’interno della compagine governativa, in un momento in cui, attraversando l’Isola una difficile fase economica, si spera che da parte del Governo venga rivolta una maggiore attenzione ai problemi della nostra Regione e vengano varate le iniziative necessarie a risolverli.


Avrebbe dovuto chiudersi oggi, 30 dicembre, ma per il gran successo raggiunto è stato scelto di prolungare la rassegna dal titolo “Viva gli sposi” fino al 3 gennaio (intervista all’Assessore Comunale allo Spettacolo Sara Chianetta).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV