Edizione del 28/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MUORE UN GIOVANE CENTAURO SULLA STRADA STATALE 410 NARO-CANICATTI’. LATITANTE SI RIFUGIAVA A PALMA DOPO AVER COMMESSO UN OMICIDIO IN GERMANIA, MA E’ STATO ARRESTATO


ANNO NUOVO TICKET NUOVO. LE ULTIME NOVITA’ PUBBLICATE SULLA GURS DEL 24 DICEMBRE


ESPOSIZIONI E MOSTRE DI ALTI LIVELLI: I CASTELLI CHIARAMONTANI DI RACALMUTO E FAVARA RITORNANO AGLI ANTICHI SPLENDORI FRA ATTREZZI AGRICOLI E ABITI DA SPOSA


Sapete cos’è a lanceddra? U bummulu? Ed i vasceddri? E quante volte nella vostra vita avete utilizzato un crivu, anche se adesso non capite cosa possa mai essere? Beh, se non siete cresciuti in mezzo ai campi arati dai vostri nonni è difficile saperlo. Ma è possibile recuperare, è il caso di dire, il terreno perduto andando a fare un salto al Castello Chiaramonte di Racalmuto, dove fino a giorno 30 sono esposti numerosi strumenti agricoli di proprietà di un favarese, Pasquale Vetro, figlio di Matteo, micologo di professione e collezionista di reperti agricoli per passione (intervista a Pasquale Vetro). Ad aprire la mostra, dove fra cufina e vommari potete immergervi nel vivo della tradizione rurale agrigentina, è stata una esibizione dal sapore contadino del gruppo folkloristico Gergent. Un passo in avanti verso la scoperta delle nostre origini, sulle quali è possibile contare per la nascita e crescita di un percorso turistico di grande attrazione (intervista a Lillo Conte, Assessore al Turismo del Comune di Racalmuto, delegato del sindaco).


Dal 1° gennaio prossimo arriveranno nuove esenzioni sul ticket e verrà introdotta una fascia di esenzione quasi totale dal pagamento del contributo sui farmaci. Queste le novità del decreto dell’Assessore Regionale alla Sanità Giovanni Pistorio, pubblicato sulla Gazzetta della Regione Siciliana il 24 dicembre 2004 dopo aver ottenuto l’assenso da parte della VI commissione. Aggiunte nuove esenzioni per alcune categorie di invalidi, ridotto ad un solo euro per i non esenti il ticket sui prodotti per fleboclisi. Il provvedimento prevede l’esenzione totale per le famiglie il cui reddito Isee è minore o uguale a 7000 euro, esenzione quasi totale per le famiglie il cui reddito Isee va da 7001 a 9000 euro che dovranno contribuire con la simbolica cifra di 50 centesimi a confezione, situazione identica rispetto al passato per le famiglie che vantano un reddito Isee superiore a 9000 euro. Alle esenzioni per reddito si affiancano quelle per patologie e quelle per gli invalidi civili.


Uno studente universitario, Gabriele Schembri, 27enne di Naro, è rimasto coinvolto ieri in un incidente stradale sulla strada statale 410 che collega Naro a Canicattì. Il giovane, intorno alle 11 del mattino, era a bordo di una moto, una Honda Hormet 600 di cilindrata, che nei pressi di un incrocio si è scontrata con una Fiat Tipo verde condotta da un anziano canicattinese. Schembri è stato trasportato nel vicino ospedale di Canicattì nella speranza di salvargli la vita, ma è morto nelle prime ore del pomeriggio di ieri. L’anziano alla guida dell’automobile, Francesco Guccione, se l’è cavata con qualche frattura.


Una Provincia gambero! E’ così che il Segretario Provinciale dei Comunisti Italiani, Gaetano Cavaleri, definisce la Provincia di Agrigento, che invece di guardare in avanti và all’indietro. Infatti, prosegue lo stesso, la nostra provincia sulla base di tutti gli indicatori economici rimane agli antipodi dello sviluppo economico e sociale. Non si intravede nessuno spiraglio sul fronte della realizzazione di quelle infrastrutture, quali strade, autostrade, aeroporti e porti, in grado di farci uscire dalla marginalità territoriale e riprende di contro in maniera prorompente il fenomeno emigratorio. Siamo in presenza del fallimento di qualsiasi progetto portato avanti dalla classe dirigente del centro-destra agrigentino, continua ancora il Segretario del PdCI: sta adesso al centro-sinistra, termina Cavaleri, riproporsi per dare al nostro Paese, alla Regione e agli enti locali una nuova guida politica in grado di riaccendere la fiducia delle nostre popolazioni in un futuro diverso.


La polizia di stato ha arrestato a Palma di Montechiaro un uomo ricercato dalla polizia tedesca per un omicidio compiuto lo scorso ottobre in Germania. Il fermato, Giuseppe Vinci, 30enne, è accusato di aver assassinato un cittadino turco durante una lite. Gli investigatori tedeschi avevano richiesto la collaborazione dei colleghi italiani per individuare il Vinci, il quale si era rifugiato a Palma di Montechiaro, suo paese d’origine, dove gli agenti del locale commissariato lo hanno arrestato. L’uomo è stato posto in stato di fermo su ordine della Procura di Agrigento e si trova a disposizione delle autorità tedesche.


Singolare iniziativa tutta dedicata a chi si accinge a metter su famiglia. Al Castello Chiaramonte di Favara è partita ieri la prima rassegna dal titolo “Viva gli sposi”, dalla quale è necessario passare se volete sapere tutto sul matrimonio e le leggi giuridiche che lo regolamentano, tutto su ciò che porta bene nel giorno del fatidico sì, tutto sul galateo degli sposi, tutti i proverbi riguardanti il matrimonio e tanto altro ancora. Per le giovani coppie che visiteranno la rassegna, aperta fino a giorno 30, ci sono in serbo tanti giochi e premi da non perdere. Si tratta di una manifestazione di particolare importanza anche dal punto di vista culturale se pensiamo alla ricostruzione degli sposalizi di un secolo fa (interviste al fotografo Giuseppe Bennica, all’organizzatore Salvatore Montaperto, al collezionista di abiti da sposa Milko D’Alacchi e a Leonardo di Radio IN).


Un momento di aggregazione per dimenticarsi delle sofferenze e dei problemi tipici dell’età senile e delle persone disabili. Questo ha voluto rappresentare la tombolata a premi e lo spettacolo di intrattenimento organizzato dal Gruppo Famiglie della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, che ha dato vita alla “giornata della solidarietà familiare” (interviste all’Assessore Provinciale alle Politiche Familiari Felice Plicato, al Presidente del Gruppo Famiglie Francesco Castronovo, al Vicepresidente Libertino Sorce, al Consigliere Comunale Antonietta Vita e a Totò Arancio).


Oggi e domani pomeriggio dalle ore 16 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone si svolgerà il III Congresso Provinciale dei Democratici di Sinistra. Sarà il Segretario Provinciale dei DS Emilio Messana il relatore del congresso cui parteciperanno anche l’Onorevole Angelo Capodicasa ed il Senatore Accursio Montalbano.


E’ stata inaugurata ieri sera a Naro la mostra personale di Rina Abramich, nota pittrice friulana i cui quadri trattano prevalentemente del paesaggio, delle composizioni floreali e delle nature morte. L’inaugurazione, che si è svolta nell’aula consiliare del Comune barocco, è stata officiata dal Sindaco di Naro Onorevole Maria Grazia Brandara e dall’Assessore alla Cultura Salvatore Trupia, i quali hanno avuto parole di elogio per l’artista che ha scelto Naro per esporre i suoi quadri in questo periodo di festività. Ad allietare la manifestazione il coro polifonico “Canticum Novum”, che ha dato vita ad una performance sui temi della gioia e della vita. L’ultimo dell’anno sarà proprio lo stesso complesso di voci a fare da coro-guida dell’assemblea nella Basilica di San Pietro a Roma.


Nel ribadire la piena disponibilità a ripristinare ed intensificare buoni rapporti di collaborazione istituzionali, il Sindaco Lorenzo Airò informa i capigruppo consiliari al Comune di Favara che sono in fase di definizione gli schemi del piano triennale delle opere pubbliche e del bilancio di previsione per l’anno 2005. Pertanto i gruppi consiliari, qualora intendano avanzare proposte o suggerimenti, sono invitati a fornirli entro il 10 gennaio. Il primo cittadino coglie l’occasione per riformulare i più affettuosi auguri per un sereno e prospero 2005.


Anche quest’anno, come nei quattro anni addietro, l’Associazione Volontari Protezione Civile “Grifoni” di Favara ha dato il via la Notte del 24 dicembre all’operazione “Natale insieme-mensa della solidarietà”. Entusiasti, i volontari hanno distribuito porta a porta pasti caldi alle famiglie indigenti di Favara, portando solidarietà alle famiglie bisognose. Il Segretario dell’Associazione Grifoni, Carmelo Sgarito, rivolge un grazie in particolare alla ditta Mangiare Sicilia di Favara che ha offerto 100 pasti completi. L’attività di solidarietà è uno dei punti forti dell’associazione che con la sobrietà che la distingue cerca di far integrare tra loro le famiglie, favorendo momenti di condivisione e solidarietà.


Fine anno davvero felice per i 19 lavoratori socialmente utili che prestano servizio presso il Comune di Porto Empedocle i quali firmeranno, il 30 dicembre alle ore 10, il contratto di assunzione a tempo indeterminato presso l’ufficio del Sindaco del Comune marinaro Paolo Ferrara e alla presenza del Direttore Generale del Comune Calogero Marrella. Quasi tutti i lavoratori sono nativi di Porto Empedocle, ma vi sono anche due agrigentini ed un saccense.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV