Edizione del 27/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IMPERVERSA IL MALTEMPO. NATALE IN ISOLAMENTO A LAMPEDUSA E LINOSA, STRADE INVASE DAI DETRITI NELL’AGRIGENTINO


LA FINANZIARIA REGIONALE SUL TAVOLO DELLA CORTE COSTITUZIONALE. IMPUGNATI 13 ARTICOLI, CUFFARO FIDUCIOSO


FINE ANNO ALL’INSEGNA DELLA CULTURA. VETRINA ARTISTICA A NARO, MANIFESTAZIONE ANTROPOLOGICA A RACALMUTO, RASSEGNA SUGLI SPOSI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA


L’Assessorato al Turismo, Comunicazione e Trasporti ed il Dipartimento di Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, nell’ambito dell’iniziativa “Sicilia tutto il resto è in ombra” inaugureranno oggi alle ore 16 una manifestazione dal titolo “Racalmuto conosci la tua Città”. La manifestazione sarà aperta al pubblico fino al 30 dicembre con diversi appuntamenti, fra cui la mostra etnico-antropologica che sarà inaugurata questo pomeriggio. Si dovranno attendere le 17:30 per una degustazione di alimenti legati agli ambienti ricostruiti dove una guida illustrerà le ragioni gastronomiche ed il loro valore antropologico. Nelle serate del 27 e del 29 dicembre alle ore 19 è possibile assistere ad una esibizione musico-recitativa che farà rivivere i momenti della giornata lavorativa dei mestieri di una volta. Mentre il 28 ed il 30 dicembre alle ore 19 sarà possibile partecipare alle ricostruzioni storico-artistiche di un matrimonio di fine 800 inizio 900 con musicisti, ballerini e camerieri che coinvolgeranno i visitatori.


Anche durante il periodo natalizio continua il lavoro delle squadre comunali di pronto intervento del Comune di Naro composte dai lavoratori in attività socialmente utili e coordinate dal Funzionario Tecnico Carmelo Sorce. Il loro lavoro è risultato particolarmente utile a causa delle recenti intemperie atmosferiche che hanno causato notevoli danni sia alle strade comunali esterne sia alla viabilità urbana, come afferma l’Assessore comunale ai lavori pubblici Ignazio Sabella. Sono stati già eseguiti i lavori di sgombero del materiale riversatosi sulla strada statale 410 Naro-Canicattì in direzione Canicattì e Castrofilippo e sulle strade comunali.


Prende il via oggi pomeriggio, alle ore 18, presso il Castello Chiaramontano di Favara, la I edizione della Rassegna “Viva gli Sposi: il matrimonio… ieri e oggi”  che si protrarrà sino al 30 dicembre. La manifestazione, ad ingresso gratuito, percorrerà un viaggio nel matrimonio dal ‘900 ad oggi con tutte le curiosità, le tradizioni, i proverbi ed i consigli su come organizzare un matrimonio perfetto dalla A alla Z. Inoltre durante la rassegna verranno svolti giochi con l’aggiudicazione di tantissimi premi e regali a tutte le giovani coppie di fidanzati. Da non perdere la serata del 30 dicembre a partire dalle ore 18.


Verrà presentato alle 9:30 del 29 dicembre nel corso di una conferenza stampa tenuta dal Sindaco Salvatore Ippolito, presso il Comune di Castrofilippo, l’innovativo Piano delle Risorse Finanziarie e degli Obiettivi. Il piano, che si basa sulla biennalità della valutazione e sul diagramma che documenta visivamente la produttività dei Dirigenti Comunali, viene fuori da un’idea di Michele Iacono, attuale Direttore Generale al Comune di Castrofilippo.


In un periodo come questo, in cui molte famiglie siciliane vivono un disagio palese a causa del basso reddito e della carenza di lavoro, la Cisl Fisascat di Agrigento mette in evidenza come ci sia un gruppo di lavoratori dell’impresa Di Vincenzo S.p.A., che gestisce il potabilizzatore delle acque del Lago Garcia di Sambuca di Sicilia per conto dell’Ente Acquedotti siciliani, che ad oggi non ha percepito la mensilità di Novembre e la tredicesima dell’anno 2004 a causa dei ritardi di pagamento da parte della Regione Sicilia. Questa situazione, ritiene la Segreteria Provinciale del Sindacato, crea solo disagio e frustrazione per i lavoratori che comunque prestano la loro attività regolarmente assicurando l’erogazione dell’acqua ai comuni serviti dal potabilizzatore. Tanto più in un periodo qual è quello natalizio, che per antonomasia dovrebbe essere momento di serenità, la Cisl Fisascat chiede agli enti preposti di garantire quantomeno l’ordinaria amministrazione.


Proseguono gli appuntamenti in cartellone per le celebrazioni del Santo Natale. La Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo sta attendendo il 6 gennaio per l’adorazione dei Magi alle 18:00 e la Fiera del Dolce nell’atrio della Chiesa, mentre presso la Parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria dopodomani, 29 dicembre, alle ore 19:30, si potranno gustare lenticchie e fagioli all’insegna dell’umiltà e dell’unione fra i fedeli. L’aggregazione regna anche all’interno del Gruppo Famiglie della Parrocchia San Giuseppe Artigiano che ha organizzato per oggi una giornata della solidarietà familiare diretta a tutte le famiglie, ma in particolare a quelle in cui vivono persone ammalate o disabili che potranno trovare un momento di creatività per socializzare e dimenticarsi per un giorno di tutte le difficoltà. La manifestazione inizierà alle 17:00 di questo pomeriggio; dopo la Santa Messa celebrata da Padre Alfredo Della Greca si darà il via ad una tombolata a premi e ad uno spettacolo di intrattenimento.


La stagione teatrale pirandelliana inaugura il nuovo anno con William Shakespeare. “Il mercante di Venezia” è infatti il prossimo appuntamento del palcoscenico intitolato al drammaturgo agrigentino Premio Nobel per la letteratura. Dall’11 al 16 gennaio questo palco sarà calcato da Flavio Bucci per la regia di Nucci Ladogana.


Gli abitanti delle isole minori siciliane si sono svegliati ancora con l’incertezza di potere raggiungere la terra ferma. A causa del vento e del mare agitato sono ancora difficili infatti i collegamenti via mare con le Pelagie, che rimangono isolate. La speranza è che il tempo consenta alle navi ed ai traghetti di riprendere la navigazione senza problemi.


Gianfranco Romagnoli, Commissario dello Stato sulla finanziaria regionale varata dall’Assemblea regionale siciliana il 17 dicembre scorso, ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale 13 articoli dei 130 che compongono la finanziaria siciliana. Il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro accoglie con soddisfazione il fatto che nessuno dei 13 articoli oggetto dell'impugnativa del Commissario dello Stato riguarda i tratti essenziali della manovra finanziaria che, pertanto, rimane sostanzialmente intatta a conferma del buon lavoro svolto dal governo. «D'altronde, in una legge così complessa e articolata - ha aggiunto il Governatore - è quasi fisiologico che ci possa essere qualche sbavatura. Già martedì prossimo - conclude Cuffaro - l'Ars potrà approvare l'ordine del giorno che consente la promulgazione parziale della finanziaria, in modo che si possa da subito venire incontro ai bisogni reali del territorio».


Il Consorzio Universitario di Agrigento, la Provincia Regionale e la Camera di Commercio presenteranno il 29 dicembre prossimo, alle ore 11:30, presso l’ente camerale agrigentino, il progetto “Working in English”, corso di lingua inglese rivolto al personale delle imprese del settore turistico e agro alimentare. Aprirà l’incontro il Presidente della Camera di Commercio Filippo Gandolfo, alla presenza dell’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico e del Dirigente del settore territorio e ambiente della Provincia. A concludere i lavori il Presidente del CUPA Roberto Lagalla.


Sarà inaugurata oggi alle ore 19 presso l’aula consiliare del Comune di Naro, alla presenza del Sindaco Onorevole Maria Grazia Brandara, la mostra personale della pittrice Rina Abramich, friulana di nascita e romana di adozione. La pittrice esporrà nella cittadina barocca le sue tele, le cui tematiche sono prevalentemente quelle del paesaggio, delle composizioni floreali e delle nature morte. Le opere della Abramich sono caratterizzate da luci e colori vividi, con predilezione del giallo soprattutto nei paesaggi campestri. L’amministrazione comunale, che organizza la vetrina artistica, si augura di ripetere il successo riscosso da Patricia Williams, che ha esposto anch’ella nell’aula consiliare sino al 23 dicembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV