Edizione del 23/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NASCE UN NUOVO GRUPPO POLITICO A FAVARA. I COSIDDETTI 6 DISSIDENTI UNISCONO LE PROPRIE FORZE E CREANO “FAVARA CITTA’ NUOVA”


DILAGANO I TIMORI SUI RIPETITORI TELEFONICI DA INSTALLARE A FAVARA: L’INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE CARAMAZZA E LE RASSICURAZIONI DEL CONSIGLIERE SORCE


GLI AUGURI DI BUON NATALE DEL SINDACO AI DIPENDENTI DEL COMUNE. CONCERTI E MANIFESTAZIONI RENDONO SEMPRE PIU’ LIETA L’ATMOSFERA NATALIZIA


Ultimamente sono stati definiti con l’appellativo “dissidenti”: i 6 consiglieri comunali interessati, Paolo Alaimo di Forza Italia, Calogero Licata e Lino Sorce di AN, Angelo Messinese dell’UDC, Libertino Livreri di Nuova Sicilia e Giovanni Lentini, dichiaratosi indipendente dai DS, si trovano così d’accordo nel dar vita ad una nuova coalizione, libera da qualsiasi segreteria politica ed in grado di decidere secondo coscienza, solo ed esclusivamente per il bene della cittadinanza e non per assecondare i giochi politici dei leader cui facevano capo. Con questi intenti nasce il gruppo politico “Favara città nuova” (interviste a tutti i componenti).


Prosegue alacremente anche sotto le feste il lavoro della V Commissione Consiliare “Promozione Culturale” della Provincia Regionale, presieduta da Mario Lazzano. Nel corso dell’ultima seduta del consiglio provinciale, la caparbietà dei consiglieri componenti la commissione ha fatto sì che fosse prelevata ed approvata all’unanimità una modifica dal “Regolamento per l’assegnazione dei fondi agli Istituti di Istruzione Secondaria di pertinenza provinciale”. Esprimendo soddisfazione per l’approvazione di un importante provvedimento chiesto dalla commissione, il Presidente Lazzano ha ribadito che l’istruzione, l’edilizia scolastica e tutto ciò che gravita attorno al mondo della scuola rimane l’obiettivo prioritario dei lavori della commissione.


Ed ancora il Presidente della V Commissione “Promozione e Cultura” della Provincia Regionale di Agrigento, Mario Lazzano, ha organizzato per il 28 dicembre, alle ore 12, presso la sala del Grand Hotel delle terme di Sciacca, un convegno sul tema “Proposte per il rilancio turistico del territorio”.


La nomina di Mario Concilio a nuovo coordinatore della R.S.U. della Provincia è stata decretata all’unanimità nel corso della prima riunione della nuova rappresentanza uscita dalle elezioni del 17 e 18 novembre scorso. Giorgio Cimino e Rosalba Passarello sono stati nominati vice coordinatori. La R.S.U. ha deciso inoltre di formare due gruppi di lavoro, il primo per la formazione di un regolamento interno e il secondo per l’elaborazione della proposta di rinnovo del Contratto Collettivo Decentrato.


In un’interpellanza in merito all’installazione in due punti del Comune di due ripetitori per la telefonia mobile, un Consigliere Comunale di Favara, il diessino Gaetano Caramazza, data la presunta pericolosità per la salute delle onde elettromagnetiche emesse, ha chiesto al Sindaco e all’Assessore competente di sapere se è stata concessa l’autorizzazione per l’installazione dei citati ripetitori e se essa è conforme al vigente regolamento edilizio comunale; inoltre chiede se l’autorizzazione per l’installazione degli impianti di telefonia mobile ottempera a tutte le disposizioni, nazionali e regionali, relative alla tutela della salute dall’inquinamento elettromagnetico. Richiede inoltre al Presidente del Consiglio Comunale la convocazione di un Consiglio Comunale in seduta straordinaria per dare risposte certe ai timori giustificati dalla popolazione favarese in ordine alla difesa della propria salute.


Di antenne telefoniche si è interessato anche il consigliere comunale Lino Sorce che ha raccolto le preoccupazioni dei residenti di Piazza Itria (intervista al Consigliere Comunale di “Favara città nuova” Lino Sorce).


Il Gruppo Famiglie della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara ha organizzato per il 27 dicembre la Giornata della Solidarietà Familiare, manifestazione diretta a tutte le famiglie, ed in particolare a quelle con persone ammalate, anziani e disabili, per incontrarsi ed avere momenti ricreativi in occasione delle festività natalizie. Alle ore 17:00 di lunedì prossimo sarà presentata la manifestazione seguita da una Santa Messa celebrata da Padre Alfredo Della Greca. Un momento particolare di aggregazione si avrà con la tombolata a premi in programma alle ore 19:00. Uno spettacolo di intrattenimento con Tano Schifano concluderà alle ore 20:00 la giornata di solidarietà. Ed è già in programma per il 2 gennaio la Festa della Famiglia, per festeggiare le coppie che celebrano quest’anno particolari anniversari di Matrimonio, come il 1° o il 25°.


La recente iniziativa promossa dall’Associazione Gaspare Ambrosini e dal Comune di Favara ha visto impegnati oltre 400 alunni di tutte le scuole favaresi, i quali si sono cimentati in una prova scritta pochi giorni fa. 122 sono gli elaborati selezionati fra le varie scuole, su cui la Commissione esaminatrice, presieduta da Maria Grazia Ambrosini, compirà una ulteriore selezione al fine di assegnare le borse di studio durante una cerimonia di premiazione che avverrà nel prossimo gennaio.


Proseguono gli appuntamenti di preparazione al Natale organizzati dalla parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara: in programma tanti appuntamenti di religiosità e di spettacolo che si protrarranno fino all’Epifania. Sino a domani, Vigilia di Natale, si potrà assistere alle Novene ed entrare nel clima natalizio con il presepe vivente alle ore 19:30. Stasera, sempre alle 19:30, sarà il momento della tradizione culinaria con la degustazione delle muffuletta distribuite presso la parrocchia dell’Itria. Spostandoci nel quartiere di Via Agrigento, è in programma per questo pomeriggio alle 17:00, nella Chiesa di Via Rovereto, una Santa Messa allietata da un concerto di canti natalizi siciliani, mentre domani mattina la Parrocchia San Pietro e Paolo sarà vicina ai bisognosi con la distribuzione di pacchi alle ore 11:00.


Agli appassionati di cultura ricordiamo che oggi è l’ultimo giorno utile per ammirare al Palacongressi di Agrigento la stupenda esposizione delle macchine inventate da Leonardo Da Vinci. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà a vostra disposizione dalle 9:00 fino alle 19:30 e visitabile anche al sito internet www.inviaggioconleonardo.it.


Come abbiamo già anticipato ieri, la redazione di Sicilia TV, per tenervi compagnia anche durante le festività natalizie, ha organizzato un gioco a premi che andrà in onda il 26 dicembre intorno alle ore 15:15. All’interno del programma si alterneranno  momenti di giochi a cui tutti voi telespettatori potete partecipare telefonicamente chiamando il nostro numero 0922/32709. Non mancheranno i momenti culturali e di intrattenimento con ospiti in studio e ad allietarci con le sue note sarà un musicista che si esibirà con la pianola. Non vogliamo anticiparvi altro per non svelare tutte le nostre carte ma vi assicuriamo divertimento e ricchi premi.


Termina stasera la Prima Fiera Artigianale-Gastronomica della Città di Naro che si svolge nel chiostro comunale di Naro, fortemente voluta dal Sindaco Onorevole Maria Grazia Brandara e organizzata dall’Assessore Comunale al Commercio Angelo Monaco. La Fiera, con ingresso gratuito, resta aperta oggi al pubblico dalle ore 16:30 alle 22:00; tra gli stand dell’artigianato hanno destato particolare interesse quelli dedicati al ricamo e alla creazione di bigiotteria, mentre si potranno gustare molti prodotti della pasticceria narese e della gastronomia delle sue campagne visitando gli stand della sezione gastronomica.


Il saluto del Sindaco all’interno dell’Aula Consiliare Falcone-Borsellino e, subito dopo un bel brindisi e una fetta di panettone, la Santa Messa celebrata presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano per scambiarsi gli auguri di Natale. Così i dipendenti del Comune di Favara hanno chiuso il loro ultimo giorno di lavoro: ricordate infatti che domani tutti gli uffici comunali saranno chiusi per effettuare le operazioni di disinfestazione. Un saluto particolarmente sentito è stato quello del neo gruppo consiliare “Favara Città Nuova”, nella persona del Capogruppo Angelo Messinese (intervista al Sindaco Lorenzo Airò).


La serata di ieri è stata allietata in Chiesa Madre dalle soavi voci di due cori di voci bianche, quello del Collegio di Maria e quello della Scuola Media Antonio Mendola, che si sono esibiti in un Gran Concerto di Natale con la partecipazione del coro Jubilate Deo. E dopo il saluto del soprano Sara Chianetta, musica maestro! (intervista al Soprano Sara Chianetta).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV