Edizione del 22/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA DISCUSSIONI AL CONSIGLIO PROVINCIALE ACCUSATO DI COMMISTIONE CON LA MAFIA. INTERROGAZIONE ANCHE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DA PARTE DEI COMUNISTI ITALIANI


UN BONUS DI MILLE EURO PER I NATI NEL 2003/2004. 128 I BENEFICIARI TRA LE FAMIGLIE FAVARESI CHE NE AVEVANO FATTO RICHIESTA


A POCHI GIORNI DAL NATALE PROSEGUONO LE NOVENE E I CONCERTI DI MUSICA SACRA A FAVARA


Il Comune di Casteltermini ha voluto rendere omaggio ai suoi zolfatai morti nelle miniere e perpetuarne il ricordo, istituendo la giornata della memoria, che verrà celebrata il 25 marzo, giorno di Maria Santissima Annunziata, protettrice nella tradizione castelterminese dei minatori locali. In occasione della ricorrenza sono  previste diverse iniziative da parte dell’Amministrazione Comunale a partire da una Messa solenne alla quale parteciperanno gli studenti del paese e una visita alla Miniera Cozzo Disi, uno dei simboli della tradizione locale, dove esiste una cappella costruita in onore di Maria Santissima Annunziata.


L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali rende noto che, ai sensi della Legge Regionale 10/2003 art.6, relativa all’erogazione del Bonus Regionale di 1.000 euro, ha trasmesso la graduatoria degli ammessi al beneficio in favore di coloro i quali hanno presentato istanza per i nati dal 16 agosto 2003 al 30 settembre 2004 e per i nascituri dal 7° mese in poi. Per il Comune di Favara sono risultati ammessi al beneficio solo 128 utenti dei 358 soggetti  che ne avevano fatto richiesta, e precisamente coloro i quali non hanno superato il calcolo ISEE pari a 12.960 euro e non hanno percepito l’assegno statale ai sensi dell’art.21 del Decreto Legge 296/03. Gli interessati possono rivolgersi allo sportello degli uffici del Dipartimento Affari Sociali di Via Roma.


La Manifestazione “Mediterraneo senza frontiere” giunge quest’anno alla sua VII edizione, portando avanti lo spirito e i significati di integrazione razziale e della lotta all’intolleranza che lo contraddistinguono, con un programma fitto di appuntamenti: sarà il Castello Chiaramontano di Favara a fare da sfondo domani alla Mostra Etno-Fotografica “Sahrawi” che apre gli incontri del programma della manifestazione e che proseguiranno fino al marzo 2005 con incontri culturali, musicali ed etno-gastronomici in tutta la Provincia (intervista Giuseppe Sorce). Agrigento e Favara quindi al centro dello sviluppo delle politiche mediterranee anche grazie agli ambiziosi traguardi che la Provincia Regionale si è posta nel percorso triennale 2004/2006, alla fine del quale sarà firmata dai governanti dei paesi mediterranei la carta dei diritti dei popoli migranti (intervista Presidente Vincenzo Fontana).


“Gran concerto di Natale” alle 19:00 di stasera in Chiesa Madre: con la partecipazione del coro delle voci bianche, che vedrà le diverse esecuzioni musicali del Collegio di Maria diretto da Antonio Cusumano e della Scuola Media Antonio Mendola diretta da Salvatore Lentini, la serata sarà allietata anche dal coro Jubilate Deo e dal soprano solista Sara Chianetta. Un altro concerto è stato organizzato per giorno 26 alle 19:30 dal Gruppo Armonico “Incontri”: il direttore organizzativo Maria Carmela Pecoraro invita la cittadinanza al 3° appuntamento con la musica e la solidarietà all’interno del Castello Chiaramonte di Favara.


Nella novena di Viale Stati Uniti ieri sera è arrivato anche Babbo Natale: dopo aver ricevuto caramelline e cioccolatini dall’uomo vestito di rosso, alcuni bambini della Scuola Materna dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” hanno intonato un allegro canto natalizio. La festa è proseguita poi con la distribuzione di candeline natalizie. Caratteristico anche il piccolo presepe allestito dai residenti nella zona: lanciata dall’Amministrazione Comunale la gara al presepe più bello, i quartieri si sono davvero dati un bel da fare per non essere da meno nei confronti degli altri. E andando in giro alla scoperta dei presepi più caratteristici, la nostra redazione è stata attratta ieri sera da uno spettacolo eccezionale: nello spazio antistante Fantasy Giocattoli, un trampoliere ed un mangiafuoco accoglievano con allegria i clienti del negozio assaltato dagli acquisti per i regali di Natale. Tanta gioia e musica con Minnie e Topolino che hanno coinvolto i bambini in uno scatenato ballo. Fra i volti più conosciuti c’era la campionessa di tiro a segno Maria Patti, che si cimentava sui due lunghi bastoni da trampoliere per la gioia dei più piccoli ma anche dei più grandi. Proseguendo in questa sorta di “giro di perlustrazione”, un’altra attrazione, questa gastronomica, ha suscitato il nostro interesse: in Piazza Capitano Vaccaro, sotto il calvario, è stata allestita una grigliata di salsiccia che ha gustosamente intrattenuto i visitatori della novena.


Strumenti etnici per diffondere, all’interno della Chiesa San Giuseppe Artigiano, note di musica sacra (intervista a Peppe Matina, Rappresentante Studio Metamorfosi).


Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo giungono alla cittadinanza dai Consiglieri Comunali di Forza Italia Antonio Valenti e Maurizio Incorvaia. Sperando che il 2005 possa essere di realizzo ai desideri di tutti, ai giovani, agli anziani, agli ammalati, ai carcerati, a coloro i quali credono e lottano per un mondo migliore, i due azzurri augurano un mondo d’amore, di pace e di felicità. Così come alla cittadinanza, anche alla nostra redazione i consiglieri Valenti e Incorvaia hanno rivolto un augurio particolare e sentito, che ricambiamo di cuore.


Fra le diverse interrogazioni e mozioni presentate dai consiglieri provinciali su svariati argomenti e fra i numerosi debiti fuori bilancio inseriti all’ordine del giorno, il consiglio provinciale si è riunito ieri sera, prima della pausa natalizia, per discutere 3 documenti presentati uno dalla maggioranza, uno dall’opposizione ed un terzo dal Presidente del Consiglio. Dopo la trattazione, in cui si è dato ampio spazio anche al discorso riguardante lo scioglimento del consiglio provinciale per presunte infiltrazioni mafiose, la seduta è stata aggiornata al prossimo 11 gennaio.


E lo scioglimento del Consiglio Provinciale è oggetto anche di una interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’Interno Pisanu. Il segretario provinciale del Partito dei Comunisti Italiani Tano Cavalieri ha inviato alla nostra redazione una copia dell’interrogazione dell’Onorevole Giuseppe Cosimo Sgobio, Capogruppo dei Comunisti alla Camera dei Deputati. “Dall’inchiesta Alta mafia e dai provvedimenti di custodia cautelare – dichiara l’Onorevole Sgobio – emerge il torbido intreccio tra politica, mafia ed istituzioni provinciali e locali. Per questo motivo è opportuno che il Ministro dell’Interno intervenga e sciolga tutti gli organismi coinvolti nella vicenda: sarebbe un modo per restituire trasparenza e credibilità alle istituzioni. Fra l’altro – sottolinea il parlamentare – è successo, a 9 mesi dall’inchiesta, un fatto nuovo ed importante: la Questura si è rivolta alla Prefettura chiedendo lo scioglimento del Consiglio Provinciale per commistioni con la criminalità organizzata. È dunque opportuno – conclude Sgobio – che il Ministro dell’Interno assuma tutti i provvedimenti del caso e, come gli era già stato chiesto dal Partito dei Comunisti Italiani, proceda allo scioglimento delle istituzioni e degli enti coinvolti”.


Le pari opportunità sono realtà consolidata non solo nella società favarese, ma anche negli ambienti politici: alle due donne già presenti in giunta comunale, Rosaria Sutera Sardo e Sara Chianetta, si aggiunge da ieri una commissione appositamente creata per sollevare proposte riguardanti l’emancipazione femminile e la partecipazione democratica a tutti i livelli. Prevista dall’Articolo 33 dello Statuto Comunale, che sancisce che l’organo deve essere composto da tutte le figure femminili in seno al consiglio comunale e da donne diversamente ripartite all’interno dei partiti politici, la commissione “pari opportunità” si è riunita con la prima seduta ieri pomeriggio. Durante la riunione è stata eletta come Presidente l’unica rappresentante femminile del Consiglio Comunale, Antonietta Vita dell’UDC. Le altre 8 componenti, donne che si impegnano in politica con sacrificio e devozione, sono Anna Giglia, Giuseppa Nobile, Calogera Bruccoleri, Antonella Sanfratello, Silvana Castronovo, Marianna Costanza, Antonella Vaccaro ed Enza Alongi. La riunione, dopo l’elezione del Presidente Antonietta Vita, è stata aggiornata al 7 gennaio per discutere l’elezione del VicePresidente.


Su iniziativa della 5^ Commissione Consiliare “Promozione Culturale” della Provincia Regionale di Agrigento, sono state consegnate due targhe per meriti sportivi alle sciabolatrici della nazionale under 20 femminile Maria Savona e Veronica Ricotta. La premiazione, cui hanno assistito i consiglieri componenti la commissione e l’Assessore Provinciale Salvatore Pumilia, ha visto la consegna di un’altra targa al maestro di scherma ed istruttore delle due sciabolatrici Pippo Vullo. L’augurio dell’Assessore Pumilia è quello di vedere le due ragazze alle prossime Olimpiadi di Pechino.


Entro il 31 gennaio 2005 deve essere pagato il premio annuale di 12,91 per l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici. Sono soggetti all’obbligo di iscrizione, secondo la legge istituita il 12 novembre 2000, tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni e svolgano in via non occasionale e a titolo gratuito attività in ambito domestico finalizzate alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare, cioè casalinghe e casalinghi. Sono soggetti all’assicurazione anche tutti coloro che non svolgono altra attività che comporti l’iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale, i pensionati, i disoccupati, gli studenti anche se studiano e dimorano in locali diversi da quelli di residenza, i soci che percepiscono solo gli utili, gli invalidi di tutti i gradi e i cittadini stranieri in regola con il permesso di soggiorno. Debbono anche iscriversi, per il solo periodo di disoccupazione, i lavoratori stagionali o temporanei, i lavoratori in cassa integrazione e quelli iscritti nelle liste di mobilità. Sono esonerati dal pagamento del premio ma non dall’iscrizione all’INAIL i soggetti con un reddito lordo annuo fino a 4.648,11 euro e appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo lordo di 9.296,22 euro. Per iscriversi è sufficiente pagare il premio di 12,90 euro inviando un bollettino di pagamento, con i propri dati anagrafici ed il codice fiscale, intestato all’INAIL Assicurazione Infortuni Domestici.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV