Edizione del 21/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un mezzo per esprimere le proprie idealità, per conoscere l’ambiente e se stessi. Questo rappresenta per tanti la pittura, e Favara si dimostra in grado di soddisfare queste esigenze emotive con il Laboratorio di Disegno e Pittura (intervista all’Assessore Comunale alla Cultura Angelo Sorce). Ci sarà ancora il maestro Enzo Patti, ideatore del laboratorio, a seguire gli artisti in erba fino al sopraggiungere della bella stagione, quando al termine del corso verrà allestita una mostra collettiva dove saranno esposte tutte le opere nate dalla maestria e dall’estro di un allievo ispirato da una valida guida (intervista al maestro Enzo Patti). E nella Sala del Collare del Castello Chiaramonte, dove fino a domenica scorsa erano esposte le opere di Maurizio Bognanni nell’ambito del Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta, si torna a parlare di pittura: ancora spazio alla creatività e alle ispirazioni nel suggestivo maniero medievale, simbolo di cultura per tutta la città.


 

“Non solo danza”: questo il titolo della manifestazione che ha allietato la serata di ieri al Palazzetto dello Sport. Le interviste di Cristina Sanfilippo (interviste all’Assessore Comunale allo Sport Sara Chianetta e al Presidente dell’Associazione US ACLI Stefano Urso).


Le iniziative natalizie si estendono a tutto campo: nei locali del Boccone del Povero gli alunni della Scuola Elementare “Alessandro Manzoni”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”, hanno dato vita ad una manifestazione che ha aggiunto all’atmosfera natalizia la festosità del folklore; non solo canti e scenette dedicati alla natività, dunque, ma anche balli tipici siciliani. Lo spettacolo è stato seguito da Cristina Sanfilippo. Sentiamo (interviste al Dirigente Scolastico Natalino Proto e all’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce).



Il Liceo Martin Luther King di Favara ha ottenuto all’interno del Programma Operativo Nazionale l’approvazione di due progetti che hanno lo scopo di promuovere scelte scolastiche e formative mirate a migliorare l’accesso e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Per la realizzazione del  progetto “A scuola…..di cinema 2”  sono richiesti un attore o attrice, un regista di materiale audiovisivo ed un tecnico del suono e delle luci. Mentre per il progetto “ Cantiere teatro” le figure ricercate  sono un sociologo o psicologo, un esperto di storia del teatro classico, un costumista ed uno scenografo. Pertanto chi fosse interessato può fare pervenire il proprio curriculum vitae, specificando nella lettera di accompagnamento il ruolo per cui si vuole concorrere entro il 10 gennaio 2005 alle ore 13 presso l’ Istituto Magistrale Martin Luther King a Favara.



Anche l’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà di Agrigento nell’ambito delle attività tese ad ampliare il Piano dell’Offerta Formativa agli alunni, ha organizzato un corso di Lingua e Cultura Spagnola che ha preso il via ieri e vedrà gli studenti impegnati per un totale di 80 ore di lezione. Confermata come docente del corso, realizzato anche grazie al contributo dell’Amministrazione Provinciale, la Professoressa Maria Gabriella Ficalora.


Destano ancora allarme e problemi i ripetitori Telecom e Tim collocati  in adiacenza delle Scuole Elementari e Materne “Don Bosco” e “Manzoni” di Ravanusa. Infatti a seguito delle convocazioni del Consiglio Comunale del Comune agrigentino del primo dicembre e di ieri presso l’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento per chiedere la rimozione della centrale per telefonia mobile, a cui non hanno preso parte i funzionari delle due aziende telefoniche, il Comune di Ravanusa e la Provincia Regionale nel rimarcare la scarsa attenzione dimostrata da parte delle aziende di telefonia manifestano la propria volontà di agire ad azioni più pressanti al fine di far convergere tutti gli interlocutori ad un tavolo di concertazione idoneo a trovare le adeguate soluzioni al problema.


Una profonda riflessione giunge da parte del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento Rino La Mendola sulla previsione della chiusura delle due strade panoramiche dei templi anticipata dal Piano del Parco della Valle. La viabilità alternativa proposta era già stata ampiamente respinta dal Consiglio Comunale di Agrigento in fase di adozione del Piano Regolatore Generale. Infatti, prosegue La Mendola, il cittadino non accetterebbe di buon grado il divieto di attraversare il cuore della Valle beneficiando delle bellezze storiche e panoramiche del nostro territorio, per percorrere  in alternativa lunghe strade già gravate da un pesante traffico esterno. Pertanto il Presidente dell’Ordine degli architetti  auspica un Piano del Parco che in piena sintonia con la pianificazione del PRG valorizzi le nostre risorse storico ambientali  per promuovere uno sviluppo sostenibile della città.


Ieri mattina Babbo Natale è arrivato a Castrofilippo con largo anticipo portando doni ai bambini delle scuole cittadine. Alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Salvatore Ippolito, hanno organizzato per i prossimi giorni  alcuni incontri con gli anziani del Paese per rendere loro più piacevoli questi giorni di festa. Domani mattina alle ore 10,30 presso la Scuola Media di Castrofilippo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Paolo Balsamo” saranno impegnati in un’esibizione teatrale dal titolo “ Per una rappresentazione della Natività di Gesù” messa in scena dal Gruppo Teatro 2005. Sarà sempre il Sindaco Ippolito a dare risposta ed ad appendere alcuni biglietti ricevuti dai bambini del paese sulle aspirazioni per il loro paese, su  un grande albero di Natale all’interno della scuola.


L’Assessorato Affari Sociali del Comune di Favara ha aperto le iscrizioni per il servizio di Aiuto Domestico in favore dei soggetti portatori di handicap grave. Le domande, compilate su apposito modulo predisposto e rilasciato dall’Ufficio Servizi Sociali e corredate della necessaria documentazione, devono essere consegnate presso gli uffici del Comune.


Un augurio di Buon Natale davvero particolare giunge dai Consiglieri Comunali dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata ai cittadini e all’Amministrazione Comunale di Agrigento. I tre Consiglieri dell’Ulivo vorrebbero chiudere gli occhi e sognare una città diversa, vorrebbero pensare che in questo Natale almeno per un giorno rinascesse l’orgoglio di vivere ad Agrigento, la voglia di riscatto, il rifiuto della rassegnazione. Un  Buon Natale infine Hamel, Lauricella e Licata lo augurano agli agrigentini, gente brava e onesta che vivrà lo spirito del Natale senza nostalgie, ma con la certezza che il cattivo tempo prima o poi un giorno dovrà finire.


Gli uffici comunali di Favara resteranno chiusi il 24 dicembre per la disinfestazione dei locali; l’iniziativa è stata concordata con l’AUSL n.1 di Agrigento.


Il giudice del Tribunale di Agrigento ha assolto dall'accusa di diffamazione l'ambientalista Giuseppe Arnone, querelato dal giornalista Franco Castaldo che si era ritenuto diffamato dal contenuto di alcune pagine del libro dal titolo «Ladri», edito da Legambiente. Arnone aveva riportato le dichiarazioni rese da Castaldo nella qualità di teste e parte lesa, in un procedimento davanti al Tribunale di Agrigento, a proposito del suo rapporto di collaborazione con un’emittente televisiva locale. «La sentenza di assoluzione - dice Arnone - giunge dopo un dibattimento durato un anno ed ha riconosciuto che ho operato nell'ambito del legittimo diritto di critica, fondato dunque su fatti veri». Castaldo replica che «Arnone è stato assolto grazie all'articolo 530 terzo comma del codice di procedura penale, per avere esercitato il diritto di critica, non perchè ha affermato il vero».


La Biblioteca Lucchesiana di Agrigento resterà chiusa dal 29 dicembre al 7 gennaio per la regolamentare chiusura annuale. La riapertura avverrà il 10 gennaio 2005 ed osserverà l’orario di apertura al pubblico come in passato dalle ore 8,30 alle ore13,30 di giovedì e venerdì. Inoltre si ricorda che la biblioteca effettua servizio di lettura in sede, riproduzioni e informazioni bibliografiche. Il venerdì inoltre è possibile recarsi alla Biblioteca per delle visite guidate previa prenotazione al n. 0922/22217.


Sarà presentata domattina alle 10:00, all’interno dell’Aula Giglia della Provincia Regionale, la 7^ edizione di “Mediterraneo Senza Frontiere”, la manifestazione volta alla repressione della xenofobia e dell’intolleranza che lo scorso gennaio si concluse con uno spettacolare concerto di Noa al PalaSport di Favara.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV