Edizione del 20/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INDIVIDUATI GLI AUTORI DELLE INQUIETANTI AGGRESSIONI CHE HANNO TERRORIZZATO LE NOTTI ESTIVE DELLE COPPIETTE APPARTATE AL BUIO. SI TRATTA DI UN FAVARESE E DI UN TUNISINO


NUOVO SPORTELLO AL COMUNE DI FAVARA: PIU’ VICINO ALLE IMPRESE E AI CITTADINI CON L’UFFICIO DI DECENTRAMENTO INFORMATICO CATASTALE


RICCO WEEK-END SPORTIVO. SLALOM AUTOMOBILISTICO A CANICATTI’, NUOTO NELLA PISCINA COMUNALE DI FAVARA, TIRO A SEGNO E TANTO ALTRO ANCORA NEL NOSTRO NOTIZIARIO


“Nuotando sotto l’albero”, i bambini di 10 società di nuoto provenienti da tutta la regione si sono scambiati, nel segno dello sport, gli auguri di un felice Natale e di un nuovo anno pieno di vittorie. Si apre con questo slogan, “Nuotando sotto l’albero”, una nuova manifestazione che vedrà la piscina comunale di Favara sempre più protagonista anche nei prossimi anni (interviste all’organizzatore Carlo Dessì – al ViceSindaco di Favara Carmelo Vitello – all’Assessore Comunale allo Sport Sara Chianetta).


Si conclude nella nostra provincia, con lo Slalom Automobilistico Castel Bonanno, l’intensa stagione degli slalom siciliani: sui 2900 metri ricavati sulla strada statale 410 Naro-Canicattì si sono susseguite 54 vetture che in un breve tragitto si sono giocate tutto. Articolata in due manche, la competizione ha richiamato molti appassionati dei motori e delle gare automobilistiche, fra i quali non poteva mancare il canicattinese Alfonso Di Benedetto, vincitore del penultimo Fabaria Rally e dell’Ultimo Rally del Mandorlo in Fiore (intervista ad Alfonso Di Benedetto). In gara anche il carabiniere della Tenenza di Favara Saltalamacchia (pezzo di gara numero 31). Dei 125 piloti che avevano dato la propria adesione allo Slalom, se ne sono presentati solo 54, gli altri preoccupati dal continuo variare delle condizioni meteorologiche, che ieri mattina hanno offerto sole splendente. Fra le diverse favorite della quarta edizione dello Slalom Castel Bonanno, agguerritissima dopo una sosta durata due anni, si è imposto, per la 3^ volta, il portacolori della scuderia Camporotondo Corse Ciro Barbaccia, che con la sua Osella BMW ha già vinto a Canicattì nel ’99 e nel 2001. E con questo tris cala il sipario per quest’anno sugli slalom in tutta la Regione.


Ultima prova del Campionato Regionale di tiro a segno “Città dei Templi” nel week-end sportivo agrigentino. Al poligono, sito sulla strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta, si sono alternati più di 50 tiratori provenienti da tutta l’isola per scontrarsi nelle 5 specialità previste: la 22 Long Rifle, la 9x21, la 380 auto e la 38 Special per terminare con la tradizionale 40 Smith & Wesson. Ancora una volta, il favarese Paolo Principato totalizza il miglior risultato nella 22 Long Rifle, mentre il primato nella stessa specialità (sezione femminile) è stato conquistato dall’agrigentina Tiziana D’Antoni, seguita da Maria Patti (interviste a Paolo Principato, Tiziana D’Antoni, Maria Patti e al Presidente Angelo Mauro).


Chiude la pagina sportiva il pareggio del ProFavara, che chiude il 2004 ed il girone di andata con un bilancio in positivo, anche se sarebbe stato possibile rafforzare ulteriormente la già buona posizione della classifica con una vittoria sul Due Torri. 6 vittorie, 6 sconfitte e 4 pareggi il risultato finale del girone di andata per i gialloblu, che ieri hanno perso sul campo di casa più di una occasione per chiudere in bellezza con una vittoria non impossibile da raggiungere. Costretta a correre ai ripari sin dall’8° minuto del primo tempo avendo incassato le rete del messinese Venuti, la formazione favarese non ha saputo andare oltre il pareggio con il gol di Niesi, al 27° del primo tempo.


Fra i prossimi appuntamenti culturali, Sicilia Tv vi ricorda la presentazione del laboratorio di disegno e pittura, curato dal maestro Vincenzo Patti e giunto alla 7^ edizione. I ben 207 partecipanti, artisti o dilettanti dagli 8 ai 65 anni e dalle professioni più svariate, sono stati convocati per le ore 17:00 di questo pomeriggio, presso la Sala del Collare del Castello Chiaramontano di Favara, per l’inaugurazione dei nuovi corsi. E nella settimana del Natale non possiamo tralasciare le manifestazioni legate alle novene: sul programma stilato dalla Parrocchia dell’Itria, il prossimo appuntamento figura per le ore 20:30 di domani, con un concerto dei bambini del Collegio di Maria; nella Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, invece, oltre ai canti natalizi stasera alle 19:00 verranno offerti i dolci tradizionali del Natale favarese, mentre domani saranno degustati formaggi della Valle del Belice e vino novello di Menfi al termine della proiezione in Parrocchia del film per tutta la famiglia “Il Grincho”.


Il Castello Chiaramontano di Favara è ancora scenario dei più rinomati convegni di medicina. Ieri si parlava di celiachia, ovvero di intolleranza al glutine che tanti disagi apporta a chi ne soffre. I celiaci possono nutrirsi infatti solo di prodotti che non contengono glutine: al bando dunque pasta, biscotti, pizza e numerosi altri alimenti. Per loro, esistono prodotti appositi in vendita nelle farmacie. Si tratta insomma di una malattia che condiziona enormemente la vita di chi ne soffre, che non può essere libero neanche di cenare nei normali ristoranti se non vi si cucinano pietanze senza glutine. Abbiamo assistito alla tavola rotonda organizzata dall’AIC, Associazione Italiana Celiaci, con il patrocinio del Comune di Favara (interviste a Giusy Carreca, Referente Provinciale AIC – all’Assessore Comunale alla Sanità Carmelo Vitello).


È aperta fino al 23 dicembre, dalle 16:30 alle 22:00, la Prima Fiera Artigianale-Gastronomica della Città di Naro, fortemente voluta dal Sindaco Onorevole Maria Grazia Brandara e organizzata dall’Assessore Comunale al Commercio Angelo Monaco. La Fiera, con ingresso gratuito, è stata allestita nel chiostro comunale di Naro. Tra gli stand dell’artigianato destano particolare interesse quelli dedicati al ricamo, alla creazione di bigiotteria, alle ceramiche; caratteristico lo stand delle uova di struzzo, che si trasformano in orologi da parete o accolgono un piccolo presepe al loro interno. Con gli stand della gastronomia è possibile gustare poi molti prodotti della pasticceria - in primo piano l’Agnello Pasquale di Favara - e della gastronomia contadina con salumi e fette di pane condite con olio novello. Presente anche la solidarietà con Telethon, che fino a ieri ha portato avanti una lunga campagna di raccolta fondi per aiutare la ricerca sulle malattie genetiche (intervista all’Assessore Monaco).


Dopo l’approvazione della variante al PRG di Favara per la costruzione di un centro commerciale in Contrada Pioppo e la presa di posizione assunta da Legambiente di Agrigento, il Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale Luca Gargano sente l’esigenza di fare chiarezza in ordine alla questione. Dichiarando l’esitazione ineccepibile dal punto di vista della legittimità, in quanto supportata da tutti i pareri richiesti agli organi di competenza, Gargano afferma che, come massima assise cittadina democraticamente eletta, non si poteva respingere aprioristicamente un progetto che assicurerà sviluppo e lavoro alla città, soprattutto in un’epoca nella quale il nostro territorio perde progressivamente competitività in termini imprenditoriali e di forze giovanili. Risulta poi quantomeno curiosa - continua Gargano - la tesi secondo cui, avendo incontrato grandi difficoltà nella vicina Agrigento, anche a Favara la realizzazione di un centro commerciale dovesse necessariamente sbattere contro il pregiudizio della sinistra del capoluogo che utilizza ad arte il vessillo del sospetto più che della legalità. Come cittadino favarese, inoltre, il Consigliere di Alleanza Nazionale annuncia che è ora di finirla con lo stereotipo di “Favara città criminale”, dove il voler mettere su un’attività economica deve sistematicamente trovare un’implicazione illecita. In riferimento a ciò, Gargano chiede al Sindaco Lorenzo Airò di prendere una netta posizione sulla vicenda, riscattando altresì l’immagine delle istituzioni e di Favara con la sua cittadinanza.


Lo storico cantautore partenopeo Enzo Avitabile sarà in provincia di Agrigento per due concerti di musica sacra. Agli spettacoli, dal titolo “Sacro Sud” e finanziati dall’Assessorato Regionale al Turismo retto dall’Onorevole Fabio Granata, prenderanno parte 9 musicisti e la Polifonica Alphonsiana. Gli appuntamenti sono a Favara, alle ore 18:00 di domani, nella Chiesa San Giuseppe Artigiano, e a Licata, alle ore 19:00 di dopodomani, presso la Chiesa Madre. Il minitour di Enzo Avitabile è stato organizzato dallo studio “Metamorfosi” in collaborazione con i Comuni di Favara e Licata.


E’ stata l’operazione “Occhi di ghiaccio”, condotta nelle prime ore di ieri a Favara,  unitamente dai Carabinieri e dai Poliziotti di Agrigento, a porre fine alle malefatte di due pregiudicati: Mejri Hammouda 32enne di origini tunisine, residente a Favara, con precedenti per resistenza a pubblico ufficiale e maltrattamenti in famiglia, ed il favarese Michele Bellavia, pastore 38enne, con precedenti per omicidio. I due colpivano durante le sere e le notti dei week-end estivi nell’agrigentino, sotto la minaccia di un fucile a canne mozze e di una pistola, cogliendo di sorpresa le coppiette appartate in diversi punti panoramici e rapinandole dei soldi e dei cellulari. Il loro modus operandi era caratterizzato da una violenza inaudita: i due comparivano a viso coperto nel buio e mentre uno dei due costringeva il ragazzo a scendere dall’auto sotto la minaccia dell’arma da fuoco, l’altro importunava la ragazza e la terrorizzava, sempre sotto minaccia, arrivando in un caso estremo a commettere una brutale violenza sessuale nei confronti di una giovane; infine i due per impedire loro la fuga sparavano ad un pneumatico. Le indagini, che si sono snodate in diverse tappe  e che hanno visto le forze dell’ordine cooperare in ogni fase, sono state molto aiutate dalla collaborazione delle vittime, le quali hanno fatto notare agli inquirenti un particolare importante per le indagini quali gli occhi di colore chiaro, spiritati, del Bellavia. Inoltre a casa del Mejri, con regolare permesso di soggiorno e sposato con una favarese, sono stati rinvenuti il calcio e l’otturatore di un fucile, molto probabilmente quello usato per le brutali rapine. Quindi per i malviventi sono stati emessi due ordini di custodia cautelare dall’Ufficio del G.I.P. su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento anche per una rapina ai danni di un distributore di benzina di Racalmuto e di un privato cittadino di Favara che è stato fermato con la sua auto e derubato dei soldi (interviste al Procuratore della Repubblica Ignazio De Francisci e al Tenente dei Carabinieri del Comando Provinciale Riccardo Zampollo).


E’ stato inaugurato stamani, presso gli Uffici Comunali di Via Inghilterra, uno sportello di decentramento informatico catastale che opererà per promuovere attraverso l’integrazione delle banche dati dei Comuni e dell’Agenzia del Territorio in un processo di cooperazione tra le Amministrazioni per l’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese (interviste all’Assessore Comunale agli Affari Tributari Carmelo Vitello, al Sindaco Lorenzo Airò e all’Ingegnere Calogero Di Miceli dell’Agenzia del Territorio).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV