Edizione del 18/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LUSINGHIERO IL BILANCIO DI FINE ANNO PER LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO, MENTRE NELLE SCUOLE FAVARESI SI PARLA DI LEGALITA’


NASCE IL CONSORZIO DELL’AGNELLO PASQUALE PER DIVULGARE LA TRADIZIONE FAVARESE A LIVELLI INASPETTATI. LA PRESENTAZIONE IERI SERA AL CASTELLO CHIARAMONTE


UNA SOLA SETTIMANA AL NATALE. PROLIFERANO LE SCENETTE, I CORI NATALIZI E LE NOVENE IN TUTTA LA CITTA’


Un altro passo in avanti verso lo sviluppo turistico della città: questo rappresenterebbe la costituzione del Consorzio dell’Agnello Pasquale (intervista Sindaco Lorenzo Airò). Da oggi in poi diventeranno familiari i nomi ed i volti di Gaetano Sciacca e Giuseppe Nobile, Presidente e Responsabile Amministrativo del neonato organo (interviste a Gaetano Sciacca e a Giuseppe Nobile). È naturale allora guardare in avanti e chiedersi cosa cambierà rispetto al passato con la costituzione di questo consorzio (interviste all’Assessore Comunale alle attività produttive Domenico Alaimo e all’Architetto Giacomo Sorce, Responsabile del progetto Medifostak). Rimaniamo dunque in attesa del prossimo appuntamento del nostro caro agnello, che vede una proficua collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento (intervista a Felice Plicato, Assessore Provinciale al Bilancio). Ma c’è qualcuno che rivendica voce in capitolo (intervista al Manager Antonio Bosco, inventore della Sagra dell’Agnello Pasquale). Un’ultima considerazione: certo è strano parlare di Agnello Pasquale proprio una settimana prima di Natale!


Ed è sempre più Natale in ogni più piccolo angolo della città. Dai quartieri dove riecheggiano i suoni tipici della natività nelle novene alle scuole. Partiamo dalle novene, che dovevano prendere il via il 16 dicembre, ma le condizioni meteorologiche non sono state per niente clementi, facendo slittare di un giorno le manifestazioni connesse alle festività natalizie. E così la novena della Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo ha inaugurato il presepe ieri sera, con i canti natalizi dei bambini e la proiezione di diapositive sulle novene del mondo. Ha approfittato del tempo favorevole anche il quartiere Piana dei Peri, che ha realizzato un presepe in Via Fratelli Rosselli: ed anche qui, animazione musicale e grande affollamento di visitatori. Spostandoci nella parte più alta di Favara, ne incontriamo un altro molto caratteristico: si trova in Via della Repubblica, e le sue dimensioni e particolarità crescono di anno in anno. Ma le scuole non sono da meno, e non potendo realizzare presepi di così grandi dimensioni si rifanno con le scenette dei bambini ed i piccoli cori: questa è la Scuola Materna dell’Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati, dove dalla collaborazione delle maestre e delle mamme nasce una splendida rappresentazione musicale e teatrale. I bambini della II B del Plesso Don Bosco del I circolo didattico sono stati protagonisti invece di una iniziativa che unisce alla festosità del Natale la solidarietà verso le fasce più emarginate della società: il loro coro di canti natalizi e le loro filastrocche le hanno portate direttamente nei locali del Boccone del Povero, per coinvolgere in questa splendida atmosfera le anziane ospiti della struttura.


Nell’intento di rivalutare la figura del concittadino favarese Antonio Russello, si è svolto stamani presso il Castello Chiaramontano di Favara un convegno nazionale sulla sua narrativa promosso dall’AICS di Agrigento, dal Comune di Favara e dalla Provincia Regionale. L’occasione ha visto riuniti scrittori, critici locali e nazionali nonché editori che hanno parlato ai numerosi ragazzi delle scuole favaresi della figura di Russello come uomo e scrittore. Durante l’incontro di stamani è stato presentato un libro inedito dello scrittore dal titolo “La storia di Matteo”, che come tutte le opere dell’autore favarese si presenta un libro interessante ma forse non sempre compreso dai suoi contemporanei (interviste).


Sono aperte le iscrizioni ai corsi abilitanti REC per la somministrazione di alimenti e bevande tenuto dalla Camera di Commercio. I corsi si svolgeranno presso il centro di formazione di Confimpresa Euromed ad Agrigento, al termine dei quali sarà rilasciato l’attestato di abilitazione che consentirà di iscriversi direttamente al registro tenuto dalla Camera di Commercio per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 26 11 00 o contattare il sito www.confimpresaeuromed.it.


E’ stato nominato componente del Consiglio Direttivo dell’Unione Province Italiane il Presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana. L’incarico è stato comunicato a Fontana dal Presidente dell’UPI Fabio Melilli dopo la decisione presa  dall’Assemblea Congressuale delle Province. Lo stesso Fontana ha ritenuto la nomina un valido riconoscimento al lavoro della sua Amministrazione e al ruolo sempre più importante delle province siciliane nella politica di decentramento attuata negli ultimi anni dal governo nazionale.


I risultati operativi conseguiti dalla Guardia di Finanza in tutta la Provincia di Agrigento sono sicuramente lusinghieri e gratificano i militari che vi hanno contribuito nonché tutti i cittadini rispettosi della legalità. E’ questo il risultato emerso stamani durante una conferenza stampa organizzata al Comando delle Fiamme Gialle di Agrigento e che ha visto il Tenente Colonnello Giuseppe Conti del Comando Provinciale esporre un bilancio conclusivo molto positivo su tutti i fronti investigativi (intervista Tenente).


L’assessorato provinciale alla pubblica istruzione ha promosso 5 incontri con gli studenti agrigentini dal titolo “Sulla strada della legalità”. Questo cammino ha fatto la sua prima tappa giorno 11 a Porto Empedocle, passando per Canicattì il 13; significativa la sosta di giovedì scorso a Palma di Montechiaro, mentre ieri a parlare di legalità era l’ITC Sciascia di Agrigento. Non è stato un caso se il percorso si è concluso quest’oggi a Favara (intervista al Dirigente Scolastico del “Martin Luther King” Carmelo Pecoraro).


E proprio il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Martin Luther King” di Favara è protagonista in questi giorni di una lotta portata avanti anche all’interno della Provincia Regionale di Agrigento per affermare il sacrosanto diritto allo studio in locali idonei. Ecco cosa ne è venuto fuori (intervista a Paolo Gariboli, studente 5^ E).


Il ProFavara si appresta a concludere domani il girone di andata del campionato di eccellenza con una gara che non dovrebbe dare tanti problemi: i gialloblù, che si sono guadagnati già una buona posizione in classifica, affrontano sul terreno di gioco del Bruccoleri il Due Torri, formazione che troviamo nei piani bassi. Da ricordare anche la splendida imposizione del ProFavara sul campo del fortissimo Carini nell’ultima gara, vittoria che ha portato alto il morale dei favaresi decisi a mantenere il meritato successo.


Ricordiamo a tutti gli appassionati di sport che domani prende il via la 1^ Maratona Valle dei Templi di Agrigento, organizzata dall’Associazione Sportiva Culturale Akropolis di Palermo con il patrocinio dall’Assessorato Provinciale allo Sport. La maratona, che si snoderà per un percorso di 42 Km e 195 metri di corsa, prenderà il via alle ore 9 presso il Tempio di Giunone. Terminerà invece domani il Campionato Regionale di Tiro a Segno Città dei Templi che sta vedendo impegnati più di 50 concorrenti provenienti da tutta la Sicilia. Le specialità in cui si daranno battaglia anche molti favaresi sono 5, la 22 Long Rifle, la 9 x 21, la 380 auto, la 38 Special ed infine la 40 Smith & Wesson. Tutte le prove prevedono 40 colpi sul bersaglio da effettuare entro un tempo massimo di quattro minuti. Da tenere d’occhio, nella specialità 9 x 21, il favarese Massimiliano Sutera Sardo, mentre il titolo nella 22 Long Rifle è praticamente ipotecato da Paolo Principato. Sarà certamente uno spettacolo da vedere la gara delle due agrigentine Maria Patti e Tiziana D’Antoni, esperte anche loro nella specialità 22 Long Rifle.


Mentre gli amanti del teatro sono ancora in tempo per assistere stasera e domani agli ultimi spettacoli presso il Teatro Pirandello di Agrigento della prima nazionale dell’opera di Luigi Pirandello “Il piacere dell’onestà” che vede andare in scena due attori rinomati come Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi. Con questa rappresentazione teatrale si concludono gli appuntamenti dell’anno 2004 che hanno visto sul palco del Teatro Pirandello molti attori di fama internazionale e che ripartirà a gennaio con “Il mercante in Fiera” di William Shakespeare, interpretato da Flavio Bucci.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV