Edizione del 17/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TERMINANO LE ODISSEE SULLA TRATTA PORTO EMPEDOCLE-LAMPEDUSA: SI ARRESTA IL FLUSSO DEI CLANDESTINI E LA PALLADIO RIESCE AD ATTRACCARE


DISSENSI SULLA LEGGE ELETTORALE VOTATA DALL’ARS. PROSEGUONO LE RACCOLTE DI FIRME PER IL REFERENDUM


MARATONA E TIRO A SEGNO LE ATTIVITA’ SPORTIVE DI GRANDE ATTRAZIONE DEL WEEK-END AGRIGENTINO


È ancora polemica sullo sbarramento al 5% votato dall’Assemblea Regionale Siciliana. Se ne continua a parlare nell’Aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento (interviste a Rosario Manganella dei DS, Giuseppe Lauricella dello SDI, Salvatore Pirrera dell’UDEUR e Tano Cavaleeri del PdCI).


Questi i prossimi appuntamenti al Castello Chiaramonte di Favara. Alle ore 17:30 di questo pomeriggio il Sindaco Lorenzo Airò inaugurerà il Consorzio dell’Agnello Pasquale di Favara. La cerimonia di presentazione avverrà alla presenza del Presidente del Consorzio, da poco costituito, Gaetano Sciacca e di tutti i pasticceri associati. Per domani torniamo a ricordarvi il convegno organizzato dall’AICS con il Comune di Favara e la Provincia Regionale di Agrigento sulla “Narrativa di Antonio Russello”, che avrà inizio alle ore alle ore 9:30 sempre al Castello Chiaramontano di Favara.


È finita alle 7 di stamattina l’odissea dei 32 passeggeri della motonave «Palladio» che, da ieri mattina, stazionava all’ingresso del porto di Lampedusa. Le avverse condizioni del mare, infatti, per l’intera giornata di ieri, avevano impedito l’attracco in porto e i passeggeri, assieme agli uomini dell’equipaggio, hanno trascorso la notte a bordo. Stamani, finalmente, la motonave è entrata nel porto di Lampedusa ed ha sbarcato i passeggeri prima di ripartire per Porto Empedocle.


Accogliendo l’appello del responsabile del dipartimento di protezione civile Maurizio Costa, l’Assessore Provinciale alla protezione civile Domenico Palumbo Piccionello vuole sottolineare l’importanza di costruire forme di collaborazione da parte delle amministrazioni locali. Pertanto, Palumbo Piccionello intende sollecitare i Sindaci e i titolari delle deleghe della protezione civile affinché si adoperino al più presto alla messa in atto di tutti gli adempimenti necessari alla redazione dei piani comunali di protezione civile. Infine -ricorda l’Assessore Palumbo- è sempre valida la disponibilità delle strutture tecniche della Provincia Regionale, ed in particolar modo del Sistema Informativo Territoriale che può essere un valido aiuto per la pianificazione delle emergenze.


Anche per quest’anno adesione di massa al laboratorio di disegno e pittura, curato dal maestro Vincenzo Patti e giunto alla 7^ edizione. Le iscrizioni hanno superato ogni aspettativa toccando il numero record di 207 istanze, 31 delle quali provenienti da Porto Empedocle, Sciacca, Licata, Aragona. Interessati al corso artisti o dilettanti dagli 8 ai 65 anni, e dalle professioni più svariate: studenti, impiegati, medici, casalinghe, operai, insegnanti. La presentazione del corso si svolgerà lunedì 20 dicembre alle ore 17, presso la Sala del Collare del Castello Chiaramontano di Favara.


È stato presentato nei giorni scorsi, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio agrigentina, il progetto “La riforma del diritto societario – Evoluzione del quadro normativo sulla cooperazione e i suoi risvolti pratici”, che ha preso il via con il primo dei 5 workshop formativi previsti dal tema “I nuovi statuti delle società cooperative”. Promossi dalla Confcooperative e dall’Ente Camerale di Agrigento, questi incontri hanno lo scopo di offrire ai cooperatori ed ai professionisti del settore l’opportunità di acquisire la necessaria operatività sui percorsi più idonei per dare attuazione alla nuova normativa in tema di imprese cooperative, al fine di fornire alle imprese del settore una idonea consulenza. Il prossimo incontro è previsto per gennaio e tratterà il tema “La costituzione delle società cooperative: adempimenti e vincoli”.


Sarà l’APEA di Agrigento, rappresentata nel Consiglio Direttivo dal suo Presidente Vincenzo Biancucci, ad avere un ruolo fondamentale nella gestione per il Meridione dei fondi ministeriali di 2,5 milioni di euro per tre anni di durata del progetto, stanziati dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero dell’Ambiente, per la campagna di informazione, comunicazione ed educazione a sostegno delle fonti rinnovabili, del risparmio e dell’uso efficiente dell’energia. La convenzione -dice Biancucci- prevede diverse fasi, tutte mirate ad una migliore conoscenza di tutte le fonti rinnovabili di energia, dall’eolico al fotovoltaico alle biomasse, e dei benefici ambientali connessi alla loro progressiva diffusione.


Sarà inaugurato il 20 dicembre alle ore 9 lo sportello Decentramento Informatico Catastale presso gli uffici Comunali di Via Inghilterra a Favara. L’ufficio di decentramento informatico catastale opererà, attraverso l’integrazione delle banche, dati dei Comuni e del Catasto al fine di avviare un processo di cooperazione tra le Amministrazioni per l’erogazione di vari servizi ai cittadini e alle imprese. L’ufficio nello specifico si occuperà di facilitare il processo di decentramento delle funzioni catastali; assisterà gli utenti nel recepimento delle competenze in materia catastale; promuoverà lo sviluppo di forme associate di gestione.


I bambini del catechismo della Chiesa del Carmine di Favara riceveranno domenica 19 dicembre, dopo la Messa delle 11, un’anticipazione dei regali di Natale. Infatti il Comitato della Parrocchia distribuirà doni ai piccoli presenti facendo già assaporare il clima delle festività.


Si concluderanno domani mattina alle ore 11 presso il Martin Luther King di Favara gli incontri sulla legalità tenuti da Enzo Alessi e che hanno interessato gli studenti di molte scuole favaresi ed agrigentine. Gli appuntamenti hanno affrontato temi salienti della legalità trattando l’argomento ad ampio raggio e risvegliando molto interesse nei giovani sempre più attenti alla vita sociale che li vede protagonisti del domani.


Prende il via oggi e proseguirà fino a domenica la maratona di Telethon per la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche, che da anni ormai riesce ad attirare l’attenzione di molte persone su malattie poco conosciute che colpiscono ogni anno migliaia di uomini e donne, soprattutto i più piccoli. In occasione della tre giorni di donazioni, l’Unione Provinciale degli Agricoltori di Agrigento si troverà in Piazza Cavour e a Porta di Ponte oggi e domani per distribuire le Telethon Card per un valore dai 5 ai 20 euro a chiunque voglia assaggiare i prodotti tipici locali presenti negli stand. Anche l’Agenzia delle Entrate di Agrigento resterà aperta al pubblico tutta la giornata di domani per permettere di visitare alcune esposizioni di opere d’arte ed assistere a vari spettacoli di intrattenimento. Per chi volesse contribuire alla raccolta fondi ricordiamo che gli sportelli della BNL resteranno aperti in questi giorni per accettare le offerte. E’ possibile anche donare 2 euro inviando un SMS al numero 48548 indipendentemente dal proprio gestore di telefonia mobile.


Sarà inaugurata domani alle ore 17 la Prima Fiera Artigianale-Gastronomica della Città di Naro, fortemente voluta dal Sindaco Onorevole Maria Grazia Brandara e organizzata dall’Assessore Comunale al Commercio Angelo Monaco. La Fiera, con ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dalle ore 16,30 alle 22,00 e si svolgerà nel chiostro comunale di Naro sino al 23 dicembre. Tra gli stand dell’artigianato desteranno particolare interesse quelli dedicati al ricamo e alla creazione di bigiotteria, mentre si potranno gustare molti prodotti della pasticceria narese e della gastronomia delle sue campagne visitando gli stand della sezione gastronomica.


L’Onorevole Maria Grazia Brandara si dichiara molto preoccupata per i risvolti che la legge finanziaria statale 2005 avrà sui bilanci degli enti locali. Durante un incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, svoltosi a Roma in questi giorni, il Sindaco di Naro ha avuto modo di esaminare ed approfondire assieme ad altri Sindaci ed Amministratori Comunali i contenuti della finanziaria statale. Lo scopo della riunione è stato quello di segnalare al Governo ed al Parlamento nazionali lo stato di grande difficoltà in cui versa la finanza locale e l’assoluta insostenibilità dei tagli e dei vincoli previsti dalla stessa finanziaria.


Soddisfazione giunge invece dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per i fondi stanziati alle isole minori dalla legge finanziaria, ritenuti dallo stesso Fontana una vittoria per quanti si sono battuti per garantire condizioni di vita migliori ai residenti. Alle isole siciliane andranno 10 milioni di euro, di cui 1 milione alle Pelagie. Tali fondi, prosegue il Presidente della Provincia, sono stati istituiti con la finanziaria del 2002 e serviranno per i progetti legati all’ambiente e agli approvvigionamenti idrici.


Un convegno organizzato per martedì 22 dicembre alle ore 18 presso il Palazzo Stella di Canicattì vedrà riuniti i Democratici Provinciali e Regionali della Sinistra. Al convegno dal tema “Legalità e Sviluppo, il futuro di Canicattì” interverranno diversi esponenti del Partito di Sinistra, nonché due magistrati impegnati nella lotta per la legalità sul territorio siciliano.


In programma per domani mattina alle ore 10,30 una conferenza stampa presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento allo scopo di presentare il Calendario 2005 delle Fiamme Gialle e per illustrare i risultati di servizio conseguiti nel corrente anno. L’incontro sarà anche l’occasione per consolidare i rapporti intercorsi con gli organi di stampa approfittando dell’occasione per formulare gli auguri natalizi a tutti i presenti.


Dopo il misero atto vandalico perpetrato ai danni della segnaletica stradale da poco installata nelle traverse di fronte l’Istituto Magistrale “Martin Luther King”, il Comando di Polizia Municipale ha provveduto con lodevole celerità a ripristinare i segnali stradali che i vandali hanno distrutto. L’azione dei Vigili Urbani è volta al rispetto delle regole del codice stradale e alla garanzia dell’incolumità degli automobilisti.


Si concluderà tra domani e domenica il Campionato Regionale di tiro a segno “Città dei Templi” con l’ultima prova che prevede 40 colpi sul bersaglio, divisi in serie da 5 colpi, da eseguire ognuna entro 4 minuti. Saranno più di 50 i tiratori provenienti da tutta l’isola che si scontreranno nelle 5 specialità previste: la 22 Long Rifle, la 9x21, la 380 auto e la 38 Special per terminare con la tradizionale 40 Smith & Wesson. Il favarese Massimiliano Sutera Sardo si contenderà il titolo con il castelterminese Giuseppe Miccichè nella specialità 9x21. Ci sarà ancora il Maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Di Giorgi a difendere il titolo di campione della 38 Special. Nella 22 Long Life sarà il favarese Paolo Principato a dare del filo da torcere agli avversari. Tra le donne non potevano essere dimenticate le agrigentine Maria Patti e Tiziana D’Antoni che si sfideranno sul campo con la 22 Long Rifle.


Ancora sport con la 1^ Maratona Valle dei Templi di Agrigento, organizzata dall’Associazione Sportiva Culturale Akropolis di Palermo con il patrocinio dell’Assessore Provinciale allo Sport. La partenza è prevista dal Tempio di Giunone alle ore 9:00 di domenica 19 dicembre, per giungere, dopo 42 km e 195 metri di corsa, al Tempio della Concordia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV