Edizione del 15/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIVOLUZIONI A FAVARA FRA LA NUOVA SOSTA ORARIA IN PIAZZA CAVOUR E IL RADDOPPIO DELLA STRADA STATALE 640


UNITI CONTRO LA DROGA, I GIOVANI AGRIGENTINI INCONTRANO NICCOLO’ FABI IN CONCERTO A PORTO EMPEDOCLE. COLTA OCCASIONE PER AFFRONTARE UNA PIAGA DEI TEMPI MODERNI


TUTTA VESTITA A FESTA, FAVARA ATTENDE IL NATALE ADORNA DI CICLAMINI, STELLE DI NATALE ED ABETI


Il Comune di Favara rende noto che il Dipartimento Patrimonio, Sanità, Sicurezza e Servizio Idrico Integrato, in collaborazione con l’ASL di Agrigento, effettuerà la disinfestazione dei locali comunali per il giorno 24 dicembre, mentre nelle scuole favaresi la disinfestazione è prevista in data 27 e 28 dicembre.


Grande soddisfazione viene espressa dai due Consiglieri Comunali favaresi di Forza Italia, Maurizio Incorvaia e Antonio Valenti, nell’apprendere la notizia dell’assoluzione del proprio leader, l’Onorevole Silvio Berlusconi, e per il nuovo incarico assunto dall’Onorevole Gianfranco Miccichè come Vice Coordinatore Nazionale di Forza Italia. I due Consiglieri Comunali invitano il responsabile nazionale, ove ce ne fosse bisogno, ad attivarsi per il ricambio gestionale del partito, con scelte radicate nel territorio, per un rilancio immediato del gruppo politico. Incorvaia e Valenti concludono affermando di essere convinti che l’impegno, la coerenza e l’entusiasmo dimostrati dall’Onorevole Miccichè in questi anni, siano il passaporto per una prossima vittoria elettorale.


Sono sei i ragazzi delle scuole di Naro che domani alle 11:00 si ritroveranno nell’aula consiliare del Comune narese per l’elezione del baby Sindaco che affiancherà il Sindaco Maria Grazia Brandara nella programmazione delle iniziative rivolte ai ragazzi. Solo domani si conosceranno i nomi del baby sindaco e dei 15 baby consiglieri per i quali gli alunni delle terze, quarte e quinte elementari e gli alunni delle scuole medie hanno votato proprio oggi. L’iniziativa promossa dal Sindaco Brandara, dall’Assessore ai Servizi Scolastici Silvia Corda e dal Presidente del Consiglio Comunale Pippo Morello, in collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti di Naro, sarà un impegno ma anche una responsabilità per i ragazzi che domani, durante una cerimonia, man mano che saranno proclamati prenderanno posto negli scanni dell’aula consiliare, lasciando per ultimo il baby sindaco che verrà insignito di un tricolore e pronuncerà la sua formale dichiarazione d’impegno.


Nell’ambito del progetto “Working in English”, il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, con il contributo dell’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia Regionale e della Camera di Commercio della Città dei Templi, ha organizzato un corso di alfabetizzazione di lingua inglese. Destinatari del corso gli operatori delle aziende che lavorano sul territorio della provincia, con la finalità di facilitare le esposizioni e l’internazionalizzazione dei prodotti locali. Le domande possono essere presentate, in questa prima fase, entro le ore 12:30 del 15 gennaio 2005, dalle imprese del settore turistico ed agro alimentare. Saranno selezionati, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze, 20 corsisti che conseguiranno conoscenze di inglese commerciale a livello di base. Il modulo è scaricabile direttamente dal sito web www.cupa.it.


Si incontreranno giovedì 16 dicembre alle ore 16:30 presso l’aula consiliare della Provincia di Agrigento i Comunisti Italiani, l’Udeur, il Nuovo PSI, Rifondazione Comunista, SDI, Italia dei Valori ed i Verdi per sostenere il referendum e bloccare la recente legge elettorale per l’elezione del Presidente della Regione e dell’Assemblea. La coalizione del centro sinistra, supportata anche da una parte della Casa delle Libertà, sostiene di voler difendere la democrazia e la partecipazione plurale di tutte le forze politiche per battere il tentativo di cancellare gli spazi di libertà.


Un fenomeno in allarmante aumento. La sostanza stupefacente, prima ricercata dal classico drogato afflitto dai problemi che si rifugiava in un mondo diverso dal reale per non soffrire più, ora diventa una moda giovanile, e come tale viene seguita: curiosità, voglia di trasgressione, ricerca di sensazioni, imitazione o pressione del gruppo degli amici sono i motivi per i quali 6 ragazzi su 10 si accostano a questo mondo, il 64% dei quali non ne uscirà più. Questi sono solo alcuni degli aspetti venuti fuori dalla campagna di sensibilizzazione contro le tossicodipendenze, portata avanti nelle scuole dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale. La Provincia di Agrigento non rimane indifferente agli inquietanti risultati scoperti dall’IDIS, e trova il modo per richiamare l’attenzione dei giovani: un concerto con un big della musica italiana (intervista all’Assessore Provinciale alle politiche educative della gioventù Calogero Firetto e al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana). Approda così a Porto Empedocle Niccolò Fabi, in un concerto dal tema “Uniti contro la droga” e aperto dalla band giovanile “Improptu” (intervista a Niccolò Fabi). Non serve una conferenza stampa per toccare le coscienze dei giovani, ma è più diretto l’intervento di un giovane che conosce il fenomeno “droga” in prima persona. Dal coinvolgimento musicale può derivare una forte presa di coscienza di quanto rischioso sia l’utilizzo di sostanze allucinogene per la salute fisica dell’assuntore e per la propria incolumità. Anche il Consorzio Universitario di Agrigento si unisce al coro contro la droga ed organizza, per domani sera alle 22:30 presso lo Sport Village di Favara, la 1^ Festa delle Matricole all’insegna di un divertimento che non ha bisogno di sostanze stupefacenti. Ben vengano allora iniziative che dicano, con il linguaggio dei giovani, che la droga è il contrario della vita.


Alla fine è caduta per mancanza del numero legale anche l’ultima seduta dell’anno, caratterizzata da una compatta assenza del gruppo della Margherita. Le altre coalizioni presenti in Consiglio Comunale non si sono trovate d’accordo sull’ultimo punto all’ordine del giorno riguardante l’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche. Nelle proprie relazioni, il Sindaco e l’Assessore al ramo Giovanni Mossuto hanno illustrato quanto eccezionali siano state quest’anno le entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione, che alla prima metà di novembre ammontavano a 920 mila euro; ma non sono seguiti i consensi della Casa delle Libertà, che contesta la nuova proposta dell’Amministrazione Comunale di recuperare, a scapito delle altre opere inserite nel piano triennale e già approvate, un immobile di proprietà comunale sito in Piazza Giarritella da adibire a sede degli uffici municipali. In questo modo, sostiene l’Assessore ai Lavori Pubblici, non solo il Comune eviterà di pagare un esoso affitto per i vari uffici dislocati in diverse parti della città, ma si darà l’opportunità di riqualificare una zona molto degradata incidendo maggiormente nell’azione di controllo ubicandovi, ad esempio, i locali della Polizia Municipale, da poco sfrattata da Via Zanardelli. Ma la proposta non risulta ancora convincente per i consiglieri del centro-destra che durante la dichiarazione di voto annunciano, nella persona del Capogruppo dell’UDC Signorino Gelo, di abbandonare l’aula perché il nuovo progetto non può avere priorità rispetto alle altre opere già approvate con il piano triennale dei lavori pubblici. Si vota dunque con solo 8 consiglieri in aula che non sono sufficienti a mantenere in vita la seduta, da riconvocare con molta probabilità all’anno venturo.


Ed augurandosi che l’anno nuovo sia caratterizzato da una maggiore attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione tutta verso il Consiglio Comunale, il VicePresidente del Consiglio Giuseppe Rizzuto, in qualità di Presidente a causa dell’assenza giustificata di Stefano Nobile, fa un primo bilancio dell’attività svolta nel corso dell’anno dalla pubblica assise. Durante le 59 sedute convocate nel 2004, Rizzuto ricorda come siano stati approvati dal Consiglio, con grande senso di responsabilità, atti molto importanti per il buon funzionamento della macchina municipale e per il conforto alla crisi economico-sociale che attanaglia la cittadinanza, riferendosi all’approvazione, fra le altre cose, dello statuto comunale e del centro commerciale di Contrada Pioppo.


Si avvicina il Natale ed anche la Città di Favara comincia ad entrare nel clima di festa vestendosi dei colori del rosso e del verde che caratterizzano il periodo. Già da alcuni giorni aggirandosi per i quartieri periferici e per il centro storico del paese non sono passate inosservate le tante piantine di stelle di Natale che adornano aiuole e piazze della cittadina e gli alberi che guarniti da fiocchetti colorati ci fanno assaporare  l’atmosfera di solennità che la nascita del bambino Gesù ci infonde. Partendo dal Castello Chiaramontano che sembra vestito a festa dalle stelle di Natale e dal grande albero che accoglie chiunque entri nel cortile interno del castello, continuando per Piazza Cavour, dove sono tre invece gli alberi riuniti in un’aiuola a fare sfoggio di sé,  tutto sembra sapere di festa. Certamente non poteva essere dimenticata la Piazza dei Vespri dove tutta la cancellata della Chiesa Madre di Favara è adornata con dei vasi di ciclamini. Ma anche nella zona periferica e al Monumento agli Immigrati le decorazioni rendono più accogliente l’ingresso della città anche se non ci poteva sfuggire come alcuni vandali abbiano già provveduto a deturpare alcune piantine di stelle di Natale. Certamente non saranno le malefatte di alcuni incivili a rendere meno lieto il clima di festa e di bontà che ci circonda (intervista all’Assessore Comunale all’Arredo Urbano Giuseppe Piscopo).


Uno sportello informativo, a disposizione di chi intende avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di chi vuole ampliare quella di cui è titolare, è stato attivato dall’ASSFORSEO, ente di formazione nazionale specializzato nella creazione di impresa, e dalla CNA di Raffadali. Lo sportello, aperto al pubblico martedì 21 dicembre dalle ore 16:00 alle 19:30 presso la sede della CNA di Raffadali, fornisce informazioni gratuite sulle modalità per accedere ai bandi regionali e nazionali indirizzati alle imprese di qualsiasi settore, e sarà inoltre possibile avere consulenza tecnica con la redazione di un piano di impresa.


Anche la Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Favara ha programmato una serie di incontri culturali e religiosi in occasione dell’avvicinarsi della festività natalizia. Dal 16 dicembre fino al 6 gennaio sarà infatti possibile visitare il presepe vivente ed assistere alle novene che si svolgeranno nel quartiere. Inoltre è stata organizzata una pesca di beneficenza che contribuirà all’acquisto di nuovi arredi per la parrocchia grazie agli oggetti realizzati dai giovani e offerti dai negozianti della zona. Fra gli appuntamenti da non perdere, la proiezione del film “La passione” alle 20:30 di sabato prossimo e della pellicola tutta natalizia “Il grincho” alle 19:00 di martedì 21 dicembre. Un musical dal titolo “Un Natale contagioso” vedrà in scena il 19 dicembre alle 19:00 i ragazzi dell’Oratorio e del Centro Giovanile. Per il 23 dicembre è stata programmata la Giornata della Carità e la vigilia di Natale, alle ore 11, avverrà la distribuzione di pacchi per i bisognosi. Le manifestazioni termineranno il giorno dell’Epifania con l’adorazione dei Magi e la Fiera del Dolce nell’Atrio della Chiesa di Via Rovereto.


L’A.N.A.S. S.p.a. ha presentato al Comune di Favara il Progetto di Adeguamento a 4 corsie della SS 640 Agrigento-Caltanissetta nel tratto dal Km 9,8 al 44,4. L’opera, che diventerà la A19 Agrigento-Caltanissetta, è stata dichiarata strategica e di preminente interesse nazionale dalla Delibera CIPE del 21-12-2001 n.121. Il Sindaco Lorenzo Airò pertanto informa la cittadinanza perché chiunque avesse interesse o volesse chiarimenti sul progetto può presentarsi presso l’Ufficio Tecnico Comunale sito in Piazza Mazzini dal 17 al 22 dicembre, dalle ore 8 alle ore 14, e parlare con il Geometra Giuseppe Milia, referente del progetto.


“Cultura della vita tra consumismo e ricerca della felicità” è il tema che sarà trattato questo pomeriggio, dalle ore 17 alle 19, presso i locali del Martin Luther King di Favara. L’iniziativa,  promossa da un gruppo di laici in collaborazione con la Commissione Foraniale “Comunicazione e Cultura”, presieduta da Gabriella Bruccoleri e guidata dal Vicario Foraneo Don Giuseppe Veneziano, ha lo scopo di far maturare nei ragazzi quella consapevolezza etica, morale e spirituale necessaria per confrontarsi in modo attivo e responsabile con le grandi problematiche della società contemporanea. L’appuntamento di oggi fa seguito all’incontro, tenuto il mese scorso e che vediamo nelle immagini, sul tema dell’aborto e dell’eutanasia.


Questo pomeriggio alle ore 18 si potrà assistere presso il Castello Chiaramontano di Favara ad un concerto di chitarra, organizzato dal Club della Musica, dove si esibirà il trio chitarristico “Akragas” composto dal maestro Lillo Cacciatore, Fabio Navarino e Vincenza Todaro. L’evento è promosso dal Comune di Favara, Assessorati ai Beni Culturali e allo Spettacolo (intervista al maestro Salvatore Lombardo del Club della Musica).


Si sono celebrati ieri i funerali dell’Avvocato Giuseppe Bosco, identificato in vita con la Democrazia Cristiana di cui è stato Segretario e che si è spento nella sobrietà in cui era vissuto. Così viene ricordato dall’amico Domenico Bruccoleri che lo definisce come la parte migliore della DC senza forzature per il rispetto della salma, con le sue contraddizioni di uomo e di politico. Ancora ripensando a lui il Bruccoleri evidenzia come non siano stati sprecati manifesti per il Bosco come accade per gli uomini potenti, ma che anzi lo stesso troverebbe una battuta a commento con la sua nota ironia. Un sentimento di cordoglio viene espresso anche dal nostro Editore Libertino Sorce, per il quale l’Avvocato Giuseppe Bosco ha rappresentato un uomo dalla granitica volontà che ha saputo affrontare correttamente la diaspora democristiana.


Da domani, 16 dicembre, entra in vigore a Favara un’altra zona disco. E’ stata firmata dal Sindaco Lorenzo Airò, su proposta dell’Assessore al Traffico Giuseppe Piscopo, un’ordinanza che regolamenta la sosta in Piazza Cavour nell’area compresa tra il monumento dei caduti e la Posta e Biblioteca Comunale. La sosta consentita è di 60 minuti, escluso i giorni festivi, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Nel resto dei posteggi della Piazza la sosta sarà libera. “Con questo provvedimento -afferma l’assessore Piscopo- si dà la possibilità di un ricambio frequente dei posti in un’area dove insistono uffici comunali e soprattutto l’Ufficio centrale delle Poste. La sosta oraria infatti scoraggia chi abbandona l’auto l’intera mattinata e favorisce invece gli utenti di uffici, attività commerciali e studi professionali che devono soddisfare le proprie esigenze in un arco di tempo limitato. La riuscita della nuova regolamentazione -conclude Piscopo- oltre che da un controllo degli operatori della Polizia Municipale passa anche da una fattiva collaborazione degli automobilisti”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV