Edizione del 14/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SBARCHI CLANDESTINI ED EFFERATI OMICIDI NELL’AGRIGENTINO. INDAGINI A TUTTO CAMPO


ATTO VANDALICO AI DANNI DELLA SEGNALETICA STRADALE DA POCO INSTALLATA NELLE TRAVERSE DIRIMPETTO IL MAGISTRALE DI FAVARA


ARTE E CULTURA A FAVARA ED AGRIGENTO. DALL’ESPOSIZIONE  DELLE INVENZIONI DI LEONARDO DA VINCI AD ANTONIO RUSSELLO, ILLUSTRE SCRITTORE FAVARESE


È ancora vandalismo a Favara: le iniziative dell’Assessorato Comunale alla Polizia Municipale e Arredo Urbano vengono miseramente annullate da azioni di vandalismo gratuito che non fanno altro che un torto alla cittadinanza. L’impegno di un assessore e della sua équipe attenta e sensibile alle problematiche di una città difficile da amministrare viene così misconosciuto e reso vano; guardate in queste immagini come i vandali si siano impegnati nell’opera distruttiva dei segnali stradali, prima spezzati e poi scaraventati a terra, a fare da scenografia ad un’immagine desolata che mostra i pali danneggiati ma ancora fissati a terra. Pensate che gli autori dell’atto delinquenziale sono riusciti persino a staccare il divieto d’accesso infisso in alto al lato della strada. L’opera è stata scoperta durante un giro di perlustrazione, ma senza piangersi addosso gli addetti rimedieranno immediatamente (intervista a Franco Pullara, Responsabile Amministrativo dell’Ufficio Segnaletica Stradale).


Gli studenti non entrano a scuola nelle settimane tutte dedicate agli scioperi pre-natalizi, e ad attenderli ci sono i Carabinieri della Tenenza di Favara impegnati in un capillare controllo del territorio volto a recriminare i comportamenti scorretti dei conduttori di ciclomotori. Così, tra sabato e lunedì, anche di mattina, i militari della Tenenza, agli ordini del Tenente Antonino De Luca, hanno sequestrato ben 30 ciclomotori, 4 dei quali perché privi di assicurazione, i rimanenti perché i conduttori ne erano alla guida benché senza il necessario patentino o anche privi di casco. I Carabinieri di Favara ammoniscono dunque i ragazzi di mettersi alla guida di un ciclomotore nel rispetto delle regole. Pena, altre contravvenzioni ed ulteriori sequestri.


C’è tempo fino al prossimo 23 dicembre per ammirare al Palacongressi di Agrigento la stupenda esposizione delle macchine inventate da Leonardo Da Vinci. Ad ingresso gratuito, la mostra sarà a vostra disposizione dalle 9:00 fino alle 19:30 e visitabile anche al sito internet www.inviaggioconleonardo.it (servizio di seguito).  


Sicilia Tv vi porta in viaggio con Leonardo Da Vinci… un tuffo nel passato per scoprire l’artista estroso, lo scienziato appassionato, il ricercatore inesauribile e l’inventore visionario che merita di essere considerato il grande genio del rinascimento. Dopo un millennio di oscurità medievale, la storia si fa avanti con la rinascita delle scienze e delle arti: nessuno più di Leonardo seppe interpretare meglio questa volontà rinascimentale. Dalle pagine leonardesche emergono con grande risalto volti, rilievi topografici, caricature, disegni geometrici che poi sono diventati grandi invenzioni, e fra un disegno ed un appunto una facezia, un motto per emblema, un rebus e pensieri sull’uomo, sull’universo, sulla natura… un alternarsi di arte e scienza che si unifica in una centrale attività che è volontà di creare. E quante creazioni ci ha lasciato questo grande uomo del passato che meravigliò i suoi contemporanei tanto quanto continua a meravigliare noi moderni! Un elenco impressionantemente lungo di macchine e congegni che hanno contribuito a cambiare la nostra vita. Fu Leonardo a progettare l’elica a spirale dell’elicottero, il paracadute, il proiettore, strumenti per misurare la velocità del vento come l’anemometro o l’odometro, paragonabile ad un orologio che invece del tempo misura le distanze. E guardate queste catene… ideazione che di poco precedette la bicicletta. Apparecchi bellici come la bombarda e macchine volanti come il deltaplano, visti così da vicino, danno l’idea di essere piombati indietro nel passato, mentre si può dire sia stato Leonardo a fare un viaggio nel tempo per consentirci di esplorare tutte queste meraviglie…


Sbarco all’alba di stamani sulle coste agrigentine, tra Palma di Montechiaro e Licata, di un gruppo di clandestini giunti forse con un barcone dopo essere stati abbandonati in nottata in prossimità della costa. Polizia e Carabinieri hanno già intercettato una cinquantina di extracomunitari che godono tutti di buona salute. Non è ancora chiara la loro nazionalità, ma si sta procedendo con l’identificazione degli immigrati. Ricerche sono state estese lungo la costa agrigentina per accertare la presenza di altri eventuali clandestini. Nessuna traccia, almeno per adesso, dell’imbarcazione.


Indagano ancora i carabinieri intorno all’agguato mortale, avvenuto all’alba di ieri a Palma di Montechiaro, dove è rimasto ucciso con cinque colpi d’arma da fuoco un venditore ambulante, incensurato, rientrato da pochi mesi dalla Germania. La vittima è Calogero Giganti, 38 anni, di Palma di Montechiaro. L’agguato si è verificato in contrada Ciotta. L’uomo è stato soccorso da due agricoltori che l’hanno accompagnato in auto presso l’ospedale di Licata, dove è deceduto poco dopo. Sarà l’autopsia a fare chiarezza sull’omicidio.


Uno dei più insigni cittadini favaresi continua ad essere ricordato per la sua narrativa che non merita certo di cadere nell’oblio (intervista a Gaspare Agnello, operatore culturale).


Grande spettacolo stasera per tutti i gusti. Dalla musica al teatro, questi gli appuntamenti da non perdere. Promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Educative della Gioventù della Provincia Regionale di Agrigento, in collaborazione con il Comune di Porto Empedocle, si potrà assistere stasera, a partire dalle 21:00, ad un concerto libero in Piazza Kennedy, nel comune marinaro, dal tema “Uniti contro la droga”. All’avvenimento, aperto dalla band giovanile “Improptu”, sarà presente il noto cantautore Niccolò Fabi che contribuirà a sensibilizzare i giovani sul problema della lotta contro la droga. L’evento musicale sarà presentato alle ore 17:00 di quest’oggi presso l’Hotel Villa Athena di Agrigento. Per gli amanti del teatro stasera, sempre alle 21:00, sul palco del Teatro Pirandello debutterà la prima nazionale de “Il piacere dell’onestà”. Lia Tanzi e Giuseppe Pambieri saranno i grandi protagonisti del testo di Luigi Pirandello che andrà in scena fino al 19 dicembre.


Il Premio di pittura, scultura e fotografia dal titolo “Il mito metropolitano, storie e controstorie della dimensione urbana”, patrocinato dal Comune di Racalmuto e dal Comune di Catania, metterà in mostra 40 opere di altrettanti artisti al Castello Chiaramontano di Racalmuto. La mostra premio si svolgerà dal 18 dicembre al 10 gennaio nelle sale espositive del Castello Chiaramontano e dalla fine di gennaio presso le Ciminiere di Catania. I tre artisti risultati vincitori saranno premiati durante la cerimonia inaugurale presso il Castello di Racalmuto il 18 dicembre alle ore 18. Fuori concorso è prevista una mostra in omaggio all’artista racalmutese Luigi Di Naro e l’esposizione di alcune opere grafiche di Salvatore Restivo. L’evento è stato curato dal direttore artistico Piero Baiamonte e da Arte Oggi 2000.


Domani alle ore 11 presso i locali del Centro Direzionale del Consorzio per l’Area di sviluppo industriale di Agrigento, il Questore Carmelo Casabona incontrerà i rappresentanti dello stesso Consorzio ed i titolari delle imprese operanti negli agglomerati industriali agrigentini per dibattere sul tema “Legalità e sviluppo”.


Convocata per oggi pomeriggio alle ore 18 una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale di Agrigento sulla destinazione dell’ex ospedale San Giovanni di Dio di Via Giovanni XXIII, sul quale da qualche settimana è in corso un serrato dibattito tra istituzioni, politici e operatori del settore socio-sanitario.


Si discuterà invece dell’aggiornamento e dell’adeguamento del piano triennale delle opere pubbliche 2004/2006 nella prossima seduta del consiglio comunale di Favara, aggiornata alle 18:00 di stasera. Il rinvio era stato chiesto, dopo un accantonamento del punto, perché per la trattazione relativa i consiglieri comunali attendevano il parere della commissione consiliare di competenza. Con l’approvazione del punto si scioglierà la seduta per esaurimento dell’ordine del giorno.


L’associazione FIDAS di Favara ricorda a tutti gli associati che domenica 19 dicembre presso la sede sociale di Via Kennedy si effettuerà la ventunesima raccolta di sangue dell’anno 2004. I donatori possono presentarsi dalle ore 8:30 fino alle 12:00 e riceveranno una gradita sorpresa per ogni donazione. Inoltre la FIDAS ricorda che i risultati delle analisi verranno inviati a casa.


Si è svolta stamani presso la Scuola Media Gangitano di Canicattì la premiazione per il Concorso Internazionale “Un poster per la pace” promosso dal Lions Club Canicattì Host e dal Lions Club Castel Bonanno. Alla manifestazione hanno preso parte tutti gli studenti che hanno aderito al concorso, ai quali sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Tutti i poster realizzati dai ragazzi verranno esposti presso la scuola ed il vincitore parteciperà al Concorso Internazionale che si terrà in America.


Prenderanno il via domani gli appuntamenti di preparazione al Natale organizzati dalla parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara: in programma tanti appuntamenti di religiosità e di spettacolo che si protrarranno fino all’Epifania. Domani sera alle ore 19:30 vi sarà l’inaugurazione del presepe all’interno del Santuario Mariano Diocesano con la degustazione di una buona minestra per tutti. Dal 16 al 24 dicembre si potrà assistere alle Novene di Natale e entrare nel clima Natalizio con il presepe vivente ogni sera alle ore 19:30. Un concerto organizzato dai bambini del Collegio di Maria allieterà i presenti il 21 dicembre alle ore 20:30. Il 23 invece sarà il momento della tradizione culinaria con la degustazione delle muffuletta distribuite presso la parrocchia dell’Itria. Da non dimenticare poi la raccolta della spesa per i poveri. Questi e molti altri appuntamenti sacri termineranno nel giorno dell’Epifania con il sorteggio di 4 presepi in ceramica.


Si celebra oggi la “Giornata ANCE per la sicurezza nei cantieri edili” che vede riuniti, a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, sindacalisti e funzionari dell’Istituto Infortuni sul Lavoro per discutere del problema della sicurezza nei cantieri. L’unione degli industriali e degli artigiani della Provincia di Agrigento sottolinea come il senso dell’iniziativa, che vedrà analoghe manifestazioni a livello locale, vuole comunicare alla pubblica opinione che il tema della sicurezza rappresenta per i costruttori un argomento di prioritaria importanza.


E’ stata rinviata alle ore 12:00 di lunedì 20 dicembre la conferenza stampa, in programma per questa mattina nei locali dell’Assessorato Provinciale Territorio e Ambiente, per la presentazione della campagna pubblicitaria per la verifica e la manutenzione degli impianti termici. Oltre alla data è stato spostato anche il luogo della conferenza stampa, che sarà tenuta presso l’aula consiliare della Provincia.


Con stupore ed incredulità, i socialisti agrigentini hanno appreso dell’esclusione dal partito del Consigliere Comunale di Favara Gaetano Cibella. Ritenendo tale provvedimento esagerato ed assurdo, i socialisti invitano i dirigenti a smentire tali inquietanti voci e, per non svilire il prestigio ed il ruolo di quanti lottano per consolidare i valori del socialismo, i compagni esprimono sentimenti di solidarietà a Gaetano Cibella, esortandolo a rimanere al proprio posto come Consigliere Comunale e Capogruppo del Nuovo Psi al servizio della città.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV