Edizione del 11/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


A FAVARA SI RESPIRANO ONDE ELETTROMAGNETICHE: LA SOLLECITUDINE DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO. SEDUTA CONSILIARE FLASH PER APPROVARE UN IMPORTANTE PROGETTO


L’IMPORTANZA DELL’INSERIMENTO DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO, LA QUALITA’ DELL’ACQUA PERCEPITA DAI CITTADINI DELLA PROVINCIA, LA DIFFUSIONE DEL LINGUAGGIO DEI SEGNI: QUESTI SOLO ALCUNI DEI TANTI CONVEGNI PROMOSSI STAMANI


TRASFERTA DIFFICILE PER IL PROFAVARA CHE SI ACCINGE A FAR VISITA ALLA SECONDA DELLA CLASSE. IL FORTE CARINI IL PROSSIMO AVVERSARIO DEI GIALLOBLU


Presentato stamani presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento un convegno sulla certificazione energetica ed ambientale degli edifici. L’incontro, organizzato dall’APEA di Agrigento con la partecipazione delle due agenzie energetiche della RENAEL e della FEDARENE, vuole promuovere la direttiva europea 2002/91 che riguarda le prestazioni energetiche degli edifici sia di nuova costruzione che quelli già esistenti e che entrerà in vigore dal gennaio 2006 (interviste).


L’ARCO Consumatori della Regione Sicilia ha presentato questa mattina presso la Sala Giglia della Provincia i risultati dell’Osservatorio Acqua Chiara, che ha puntato l’attenzione sulla qualità dell’acqua del rubinetto percepita dal consumatore della Provincia di Agrigento. Ebbene, i dati venuti fuori da ben 7.000 telefonate realizzate su un vasto campione di utenti hanno evidenziato come una minima parte degli abitanti beve l’acqua del rubinetto, mentre la maggior parte di loro preferisce dissetarsi con quella imbottigliata. In particolar modo è emerso che a Favara solo il 2,4% della popolazione utilizza l’acqua del rubinetto per bere, mentre il restante 97,6% non si fida dell’ente erogatore e non ritiene tale acqua pura e depurata (interviste al Presidente ed il Vice Presidente dell’Arco Consumatori).


In occasione dell’Anno Europeo dell’educazione attraverso lo sport si è tenuta oggi una giornata di studio sul tema “Promozione della salute e attività fisica: un ponte da consolidare” presso il Palacongressi del Villaggio Mosè alla presenza di docenti e dottori impegnati nello studio delle abitudini sportive ed alimentari dei giovani di oggi. Il convegno, promosso dall’Assessorato Provinciale allo Sport e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Agrigento, ha trattato temi di rilievo come l’obesità e l’attività fisica degli studenti, la promozione della salute e dello sport ed il ruolo della scuola sull’educazione sport e salute (intervista al Professore Carruba).


Perché la comunicazione diventi uno strumento al servizio di tutti, anche di chi è meno fortunato, l’Associazione Sordomuti Fabaria ha promosso questa mattina, al Castello Chiaramonte di Favara, il primo Seminario Regionale sul linguaggio dei segni con il patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Favara (interviste agli Assessori Comunali alla Pubblica Istruzione e alla Solidarietà Sociale Angelo Sorce e Rosaria Sutera Sardo e al Consigliere Provinciale di Forza Italia Gioacchino Zarbo).


Gli lsu di Favara si rimboccano le maniche e contribuiscono a rendere la città più accogliente nel periodo natalizio piantumando un abete nella storica Piazza Cavour e riqualificando le aiuole, spesso abbandonate all’incuria. Un impegno, quello delle forze sane della città portate in alto dai lavoratori socialmente utili, che non si ferma neanche di sabato. Fiero dell’intervento effettuato stamani l’Assessore Comunale al Lavoro Giovanni Moscato (intervista all’assessore).


Il mondo del lavoro diventa sempre più selettivo e discriminante. Per favorire l’accesso delle donne nell’attività economica, promuovere le capacità femminili per le strategie di sviluppo, prevenire una disoccupazione dilagante che colpisce soprattutto la categoria femminile, è stato finanziato nell’ambito del POR Sicilia 2000-2006 il progetto “Network donna lavoro Pit 15 Demetra”, rivolto alla formazione per un periodo di 12 mesi di 20 donne culturalmente elevate e con spiccate attitudini relative alle finalità progettuali (interviste a Giuseppe Rotino, Direttore del progetto – Giuseppe Arnone, responsabile As.si.for.ma partner dell’ATS – Antonietta Vita, della commissione alle pari opportunità del Comune di Favara).


Ben due interrogazioni non sono bastate ad ottenere una risposta dal Sindaco Lorenzo Airò. Questa la protesta del VicePresidente del Consiglio Comunale Giuseppe Rizzuto che si è rivolto stavolta al Presidente della Provincia Regionale Vincenzo Fontana per richiedere l’effettuazione sul territorio comunale di un rilievo delle onde elettromagnetiche per verificare il grado e la pericolosità dell’elettrosmog con cui convivono i cittadini favaresi.


Con l’attribuzione di medaglie, attestati, targhe e distintivi, i donatori di sangue festeggeranno fra stasera e domani, da Grotte al Palacongressi di Agrigento, la XXI Giornata del Donatore. Si inizia alle 18:00 di stasera a Grotte con una Santa Messa presso la Chiesa Madre, per chiudere in bellezza con una serata danzante e ricche sorprese nella discoteca Blue Night. Ai soci attivi di Grotte sarà distribuita una strenna natalizia. Al Palacongressi di Agrigento la festa si prolungherà invece nell’arco di tutta la giornata di domani fra una Santa Messa ed una rappresentazione teatrale, fra la premiazione dei donatori benemeriti ed il pranzo sociale. Fra gli eventi principali sono in programma infatti una Santa Messa presso la Parrocchia San Pio X al Villaggio Peruzzo alle ore 12:00, la premiazione alle ore 18:00 al Palacongressi e alle 19:00 lo spettacolo offerto dall’Associazione Teatrale “Lanterna Magica”. Fra i favaresi premiati, Michele Ferro sarà insignito di una medaglia, mentre Angelo Sanfilippo e Carmelo Cuschera riceveranno un attestato.


L’attuale assetto della Giunta Fontana sarà al centro dell’attenzione di una conferenza stampa convocata dai gruppi consiliari del centro-sinistra e di Rifondazione Comunista per le ore 12:00 di lunedì prossimo presso l’Aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento.


E rimaniamo ancora con il centro-sinistra del Consiglio Provinciale che continua ad interessarsi della realizzazione della strada “Mare-Monti”. Dopo aver incontrato il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per discutere sui tempi di intervento e dopo aver richiesto ed ottenuto l’utilizzo del Fondo di Rotazione, i consiglieri provinciali del centro-sinistra e di Rifondazione Comunista dichiarano che vigileranno e seguiranno con particolare attenzione le fasi che porteranno alla realizzazione dell’opera, annunciando un prossimo incontro con le comunità di Alessandria, Cianciana, Bivona e Santo Stefano Quisquina per fare il punto della situazione.


Seduta flash del consiglio comunale nella serata di ieri. L’adunanza si è aperta sulla votazione del progetto di velocizzazione della linea Agrigento-Palermo, votazione sulla quale era caduta l’ultima riunione per improvvisa mancanza del numero legale. Il progetto trova il voto favorevole di tutti i presenti, che però non hanno intenzione di trattare l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche perché ancora privo del parere della commissione di competenza. Questo il motivo che spinge il diessino Marturana, uno dei componenti la II commissione consiliare ai Lavori Pubblici, a proporre un rinvio della seduta a martedì prossimo in attesa di formulare un parere. Anche questa proposta approvata, ma con un voto contrario ed un astenuto.


Per assicurare una manutenzione capillare di tutte le strade secondarie ed agricole del territorio della Provincia, il capogruppo del Nuovo Psi in seno al Consiglio Provinciale Lillo Traina propone la creazione di 80 posti di lavoro stagionale. La proposta, che darebbe una boccata di ossigeno ai molti disoccupati presenti sul territorio e nel contempo assicurerebbe la transitabilità agli agricoltori su strade passate per competenza alla provincia regionale e sulle quali in parecchie di esse si è mai intervenuti, sorge a seguito di un incontro organizzato nei giorni scorsi dal Gruppo Consiliare del Nuovo Psi. Il progetto può essere redatto utilizzando una parte delle somme assegnate al settore della viabilità agricola con l’atto deliberativo di approvazione di utilizzo dell’avanzo di amministrazione per acquisire personale addetto alla manutenzione delle strade agricole, che può essere suddiviso in 8 squadre formate da 10 unità e dislocate su tutto il territorio per un massimo di 3 mesi all’anno.


La Chiesa di San Francesco di Naro è stata designata dall’Unesco di Agrigento “sito messaggero di pace”. Ricca di ornamentazioni decorative, bassorilievi esuberanti ed intagli appariscenti, la Chiesa barocca in tufo arenario è sempre stata vista dai naresi come luogo sacro di concordia e di tranquillità. Alla conferenza stampa tenuta dal Sindaco Maria Grazia Brandara a Palazzo di Città alle ore 11:00 di lunedì prossimo, seguirà la presentazione ufficiale della targa dell’Unesco all’interno della Chiesa intitolata proprio al poverello d’Assisi, il cui esempio di vita lo fa assurgere a simbolo d’umiltà e di pace.


Prosegue la stagione teatrale 2004-2005 al Pirandello di Agrigento. Il secondo appuntamento è tutto dedicato al drammaturgo agrigentino insignito dal Premio Nobel per la Letteratura che ha dato nome ad un teatro di fama nazionale: Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi saranno i protagonisti de “Il piacere dell’onestà”, uno dei testi più celebri di Pirandello adattato dalla regia di Lamberto Puggelli. Si tratta di un’altra prima nazionale dopo la recente “Signora in rosso” che ha portato ad Agrigento Alena Seredova e Gianfranco D’Angelo. Gli spettacoli andranno in scena dal 14 al 19 dicembre.


Incontro ostico alle 14:30 di domani per i ragazzi del ProFavara: non solo l’11 gialloblu gioca fuori casa - il che significherebbe quasi sicuramente sconfitta secondo la linea seguita finora - ma dovrà pure vedersela con la vicecapolista Carini, che vanta la bellezza di 31 punti nella classifica a differenza di un ProFavara che è riuscito a conquistarne 20. Ma del resto una delle virtù di questa squadra è che se vuole riesce a stupire, come quando alla vigilia del match di trasferta Campobello-ProFavara si diceva spacciata, ma riuscì alla fine a tornarsene a casa con una bella vittoria. A Carini, dunque, in tutta serenità, con la piena consapevolezza delle difficoltà che dovrà affrontare la squadra che molto probabilmente scenderà in campo con la stessa formazione del match vincente dell’Immacolata, salvo recupero di Pitruzzella che potrà sostituire Andante.


La nostra redazione torna a ricordarvi prima di andare via che domattina, dalle ore 9:00 in Piazza Don Giustino a Favara, i volontari dell’AIL, Associazione Italiana Leucemia, distribuiranno le stelle di Natale ed i panettoncini dell’Associazione per aiutare la ricerca. Dopo il triangolare di pallavolo di questo pomeriggio, anche la Confraternita Misericordia sarà impegnata domani nella giornata del volontario con la vestizione dei nuovi confratelli, durante la Santa Messa delle ore 11:00 nella Chiesa Beata Maria Vergine, ed una festa nel pomeriggio presso la Sala Teatro del Boccone del Povero per celebrare il VII Anniversario della Confraternita presieduta da Vincenzo Palumbo. Per gli amanti della buona musica, alle 18:30 di domani la Messa celebrata all’interno della Chiesa del Carmine sarà animata dalla Corale Polifonica “Jubilate Deo” e sarà seguita da uno spettacolo musicale di pianoforte e soprano dell’Associazione Luigi Arditi. Stasera, invece, spazio alla riflessione con il primo di una serie di incontri genitori-figli organizzati dalla Parrocchia San Vito di Favara e dal titolo “Per un mio futuro migliore, aiutami papà”. L’appuntamento è per le ore 18:30 presso il Salone del Collegio di Maria.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV