Edizione del 10/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL LAVORO SOMMERSO A CANICATTI’ ED I TAGLI DELLA FINANAZIARIA CHE PENALIZZANO IL NORD: QUESTI I PUNTI CARDINI DELL’ATTIVISMO DI PIERO MANGIONE DELLA CGIL


SI ACCANTONANO CERTI PUNTI E SE NE APPROVANO ALTRI IN CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA. ED IL SOCIALISTA GAETANO CIBELLA, ESTROMESSO DAL NUOVO PSI, DIFENDE LE PROPRIE POSIZIONI


LA COMMISSIONE CENTRALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO E’ AD AGRIGENTO. IN UN’INTERVISTA ECCO PERCHE’ DARE ASILO AGLI STRANIERI


Sarà commemorato domani mattina, alle ore 11:00, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento, il Dottor Rino Capitano, delegato provinciale e consigliere nazionale dell’Ordine dei Biologi, recentemente scomparso. Nel corso della cerimonia si provvederà ad intitolare la sede provinciale dell’Ordine dei Biologi allo scomparso Dottor Capitano, la cui vita professionale è stata segnata da un incessante e competente impegno in favore della categoria dei Biologi della Provincia di Agrigento.


Si chiama “Network Donna Lavoro Demetra” il progetto finanziato nell’ambito del POR Sicilia 2000-2006 e che sarà presentato domattina, alle ore 10:00, nella cornice del Castello Chiaramontano di Favara, alla presenza delle massime autorità partinariali del Pit Demetra.


Questa mattina Agrigento è stata svegliata dai cori di protesta dei forestali e di molte altre categorie di lavoro della Provincia che hanno voluto fare sentire la loro voce contro la finanziaria nazionale che non tiene conto delle esigenze del Sud e anzi continua a togliere aiuti ai suoi abitanti privilegiando il Nord (intervista a Piero Mangione della CGIL).


“Le verità falsate creano verità celate”, afferma il Consigliere Comunale di Favara Gaetano Cibella dopo aver appreso con amarezza che il partito di appartenenza, il Nuovo PSI, gli ha chiuso la porta in faccia. Le verità celate – spiega Cibella – sono il frutto della mancata nomina a Presidente della Commissione Comunale per i Confini Territoriali di un consigliere del gruppo politico socialista che non ha preventivamente discusso la scelta all’interno del gruppo su chi doveva ricadere la nomina. Per quanto attiene all’approvazione delle variazioni di bilancio, Cibella tiene a precisare che è posizione consolidata del Nuovo PSI votare le proposte ritenute valide per la Città di Favara, e quindi anche la variazione di bilancio con l’emendamento proposto a firma dei consiglieri socialisti. Dalle considerazioni esposte, Cibella ritiene che le argomentazioni sollevate dal Segretario di Federazione Filippo Lentini non siano tali da consentirgli di esprimere giudizi di estromissione di un consigliere eletto nel Nuovo PSI ed eletto anche Capogruppo in seno al Consiglio Comunale.


Un punto accantonato, un altro prelevato per una immediata trattazione e poi esitato favorevolmente ed una bella caduta finale per mancanza del numero legale: questo il bilancio dell’ultima seduta del consiglio comunale di Favara, tutta caratterizzata da una sfilza di votazioni e predominata dalle grandi opere pubbliche o private. Si inizia con la proposta del VicePresidente della Commissione Consiliare ai Lavori Pubblici Luigi Sutera Sardo, che chiede di accantonare il 5° punto all’ordine del giorno, relativo all’adeguamento e all’aggiornamento del piano triennale delle Opere Pubbliche 2004-2006, perché la commissione di competenza non è ancora riuscita a dare un parere alla proposta dell’amministrazione comunale in quanto oberata dal carico di altre questioni più urgenti. Accolta all’unanimità la proposta di accantonamento, si fa avanti stavolta il Presidente della 2^ Commissione Consiliare Angelo Messinese con la proposta di prelievo per immediata trattazione del punto integrato all’ordine del giorno riguardante la variante del PRG per la realizzazione di un centro commerciale in Contrada Pioppo, richiesta già portata avanti dal VicePresidente del Consiglio Giuseppe Rizzuto e motivata dall’incombere della scadenza del finanziamento della ditta che ha presentato il progetto. Si susseguono così, dopo la relazione del Dirigente dell’Ufficio Tecnico Francesco Criscenzo, i vari interventi propositivi dei componenti della commissione Marturana e Valenti e dei capigruppo dei vari partiti politici come la Margherita, Forza Italia, l’UDC, tutti favorevoli alla realizzazione di una struttura che può garantire sviluppo economico ed occupazionale per la nostra città a costo zero per le casse comunali, perché proveniente dall’investimento di capitale privato. Approvazione unanime anche questa. Ma sulla trattazione dell’ultimo punto si rompono stranamente gli equilibri, e in fase di votazione del progetto di velocizzazione della linea Agrigento-Palermo manca il numero legale, si rinvia come da regolamento ad un’ora, rispondono all’appello solo 2 consiglieri dell’UDC e due di AN e si rinvia a 24 ore. Stasera si ritenta con la nuova votazione.


Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere - sezione Provinciale di Agrigento - unitamente al Segretario Generale Domenico Catuara, auspica una rapida risoluzione in merito alle note difficoltà affrontate dai cittadini stranieri richiedenti asilo, presenti sul territorio, relativamente alla possibilità di  sostenere l’audizione con la Commissione Centrale per il riconoscimento dello Status di Rifugiato, prossimamente ad Agrigento. La risoluzione del problema, termina il Consiglio Direttivo dell’A.N.O.L.F., oltre a regolarizzare le posizioni di ciascun cittadino straniero richiedente asilo, scongiurerebbe tensioni e disordini (intervista a Tano Cavalieri dei Comunisti Italiani).


Il Consigliere Provinciale Rolando Montalbano si rivolge alle più alte cariche militari ed istituzionali della Provincia per portare all’attenzione un problema che crea non pochi disagi agli abitanti di Santo Stefano Quisquina e che riguarda la mancanza nel suddetto territorio di una Stazione dei Carabinieri, che da circa tre anni sono privi di un locale idoneo e pertanto demandano e assommano oneri e competenze all’omologo presidio di Bivona. Inoltre, fa notare il Consigliere di Nuova Sicilia, nella zona si è registrato un congruo aumento di reati contro il patrimonio, con grave danno per le attività e la serenità dei luoghi. Per trovare soluzione al problema, Montalbano suggerisce di utilizzare una parte disponibile di una struttura, di proprietà dell’Ente Provincia, che sorge nell’immediata periferia del paese e che nelle previsioni odierne sarebbe destinata ad ospitare eventuali corsi universitari.


Un’altra denuncia parte dal Segretario Regionale del C.A.S.I.S. Franco Samaritano in merito alla gara di appalto per l’apertura di parcheggi all’interno del Parco Archeologico. Samaritano ha potuto constatare che alla gara di appalto non sono state invitate tutte e tre le ditte iscritte alla Camera di Commercio con la dizione “Parcheggi”, ma solo due di esse hanno ricevuto l’invito alla gara. Il titolare della terza ditta esclusa si è sentito rispondere che l’errore è derivato da una dimenticanza, e peraltro ha deciso di fare ricorso al TAR che si pronuncerà a giorni sulla questione. Inoltre, continua Samaritano, l’Ente Parco ha chiesto chiarimenti al Comune di Agrigento anche sulla ditta che si è aggiudicata l’appalto delle strisce blu all’interno della città e che risulterebbe essere la stessa ditta su cui gravano sospetti che vi sia la lunga mano di un Assessore Provinciale della Giunta Fontana. Infine Samaritano informa il Direttore dell’Ente Parco di aver dato mandato ad un legale per agire nei confronti suoi e dell’On. Granata per avere autorizzato i servizi integrati della Valle dei Templi, compito questo non dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali ma del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Parco.


È stato rinviato a data da destinarsi l’incontro organizzato dalla CNA in collaborazione con la Camera di Commercio, il Consorzio ASI ed il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento con una delegazione di operatori economici libici dei settori ittico conserviero e agro alimentare e della scuola islamica di arti e mestieri di Tripoli. Il Segretario Provinciale della CNA Enzo Napoli ritiene la riapertura delle relazioni commerciali tra Italia e Libia un’occasione importante in considerazione della costituzione dell’area di libero scambio tra i paesi del Mediterraneo prevista per il 2010.


Un messaggio accorato giunge dalla CGIL di Agrigento nella persona di Piero Mangione alle Segreterie Provinciali della CIA, della Coldiretti e dell’UPA di Agrigento, in seguito a manifestazioni di rabbia giunte martedì scorso, durante una riunione organizzativa svoltasi alla Camera del Lavoro di Canicattì, da una decina di persone che protestavano per il dilagare del lavoro nero nelle campagne canicattinesi. La questione - continua Piero Mangione - è molto delicata ed ha in incubazione reattività imprevedibili sul piano dell’ordine pubblico, perché sono in aumento i canicattinesi che vengono rifiutati da imprese che preferiscono prendere forza lavoro d’importazione irregolare, dunque ricattabile, su cui fare affidamento a basso prezzo. Pertanto Mangione invita le Segreterie Provinciali di categoria ad intervenire nei confronti dei loro associati per riportare alla legalità questa parte di lavoro deviato.


E’ stato organizzato per domani alle ore 9 presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Agrigento un Convegno sulla “Certificazione energetica ed ambientale degli edifici”. Infatti la direttiva 2002/91 della Comunità Europea sulle prestazioni energetiche degli edifici richiede che dal gennaio 2006, per gli edifici esistenti e di nuova costruzione, venga prevista la certificazione energetica da utilizzare per tutti gli atti di compravendita. La certificazione è intesa come strumento necessario per contribuire alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento atmosferico. I temi del convegno, monitorato da ingegneri e architetti impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, sono di particolare interesse per amministratori pubblici, progettisti, urbanisti, produttori di materiali per costruzioni, proprietari, utenti.


La sede Provinciale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Agrigento presieduta da Giuseppe Crapanzano, nel ringraziare i benefattori che hanno partecipato alla raccolta fondi in occasione della manifestazione “Una mela per la vita 2004” e tutti i volontari, vuole comunicare che la somma raccolta nella Provincia di Agrigento ammonta a 21.026,35 Euro. Molti sono stati i Comuni della Provincia e gli Istituti Scolastici che hanno partecipato poche settimane fa alla raccolta fondi sia in piazza che con la prevendita dei sacchetti di mele. Una parte della somma raccolta sarà destinata all’assistenza dei malati di Sclerosi che nella nostra provincia risulta molto utile e varia, mentre l’altra parte sarà destinata alla ricerca. Malgrado i grandi successi raggiunti negli ultimi mesi, sono ancora sconosciute le cause per le quali la Sclerosi continua a colpire in maniera così inesorabile uomini e donne di ogni età e ceto sociale dai 9 ai 55 anni.


Ci dedichiamo ancora alle attività di solidarietà, ed è in programma per domenica prossima, a Favara in Piazza Don Giustino, una distribuzione di stelle di natale e di panettoncini dei volontari dell’AIL, l’Associazione Italiana Leucemici, che saranno a disposizione dei donatori a partire dalle ore 9:00.


Uno spettacolo musicale di pianoforte e soprano dell’Associazione Luigi Arditi si svolgerà domenica 12 dicembre presso la Chiesa del Carmine di Favara. Promossa dall’Assessorato allo Spettacolo della Provincia Regionale di Agrigento, l’iniziativa è diretta non solo ad un pubblico musicalmente colto ma anche ai giovani, per la produzione e la diffusione della musica e della cultura musicale. La manifestazione, che avrà inizio alle 18:30 con la celebrazione eucaristica animata dal coro polifonico “Jubilate Deo” cui seguirà un concerto di canti natalizi, serve a riconoscere l’importante funzione dello spettacolo nella realtà socio-economica del territorio agrigentino.


Un appuntamento sportivo provinciale di Minivolley under 13 avrà luogo domenica 12 dicembre a Ribera. La manifestazione, finanziata dall’Assessorato Provinciale allo Sport, costituisce la giornata di festa conclusiva dell’attività promozionale e di base dei centri di avviamento allo Sport della Pallavolo che operano nella Provincia di Agrigento.


Ed è ancora sport con la quarta edizione dello Slalom Automobilistico Castel Bonanno, che torna a disputarsi, dopo 2 anni di pausa, domenica 19 dicembre. La manifestazione è organizzata dall’Automobile Club Agrigento con il patrocinio del Comune di Canicattì, dell’AAPIT di Agrigento e dell’Assessorato Provinciale allo Sport. Lo Slalom si disputerà su un tratto della SS 410 Naro-Canicattì, lungo 2900 metri e rallentato da 13 postazioni, che sarà ripetuto 2 volte. Il programma prevede per sabato 18 dicembre lo svolgimento delle operazioni di verifica tecniche presso il Palazzo Comunale e sportive presso il Parco della Rimembranza, dalle ore 15:30 alle 20:00. Domenica mattina alle ore 9 avrà luogo la ricognizione del percorso da parte di tutti i concorrenti al seguito del Direttore di Gara Giovanni Stallone, mentre alle 10 sarà dato il via alla prima delle due manche. La consegna dei premi è prevista per le ore 16:30 a Palazzo Stella dove sarà premiato ciascun concorrente che ha fatto registrare il miglior tempo nelle due salite. Le iscrizioni si chiuderanno martedì 14 dicembre alle ore 19 e vanno inviate all’Automobile Club in Via Matteo Cimarra  al numero 38, accompagnate dalla tassa di 110 euro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV