Edizione del 09/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’IMMACOLATA CONCEZIONE E’ UNO DEI DOGMI PIU’ SENTITI DAI DEVOTI. LE CELEBRAZIONI A FAVARA FRA MUFFULETTE E PROCESSIONI


NELLA TERRA DEI LIMONI E DELLE ARANCE, SI IMPARA A CONOSCERE GLI AGRUMI FRA I BANCHI DI SCUOLA


AL MATTINO SI CONFRONTANO SUL CAMPO DEL BRUCCOLERI 13 SCUOLE DI CALCIO PROVENIENTI DA TUTTA LA SICILIA, AL POMERIGGIO IL PROFAVARA NE ESCE VINCITORE


Nel giorno della commemorazione funebre, la Sinistra Giovanile di Favara vuole ricordare con grande affetto ed ammirazione la Signora Felicia Bartolotta Impastato, che si è spenta giorno 7 dicembre a Cinisi. I Giovani Comunisti amano ricordarla come una madre dolcissima ed una donna forte, capace di rompere gli schemi omertosi del paese e della propria famiglia, capace di rifiutare ogni tipo di vendetta, ma di chiedere con coraggio la giustizia dello stato e delle leggi per il proprio figlio assassinato dalla mafia, capace di lottare fino all’ultimo anche quando si è trovata abbandonata dallo stesso stato. La Signora Impastato, afferma Tonino Moscatt, ha dato corpo, fiato ed animo alle idee di Peppino e dei tanti giovani che si battono per una Sicilia migliore, pulita, solare, ricca di opportunità e senza mafia. Con lei, come afferma anche una nota della Fondazione Caponnetto, se ne va uno dei simboli più veri della lotta contro la mafia.


Soddisfazione giunge dai Consiglieri Provinciali del Gruppo Popolari-Udeur Ezio Di Prima e Onofrio Camilleri per la nomina del proprio collega di partito, il Consigliere Provinciale Antonio Geremia, nel Direttivo Nazionale dell’Unione delle Province d’Italia. È un grande risultato per tutto il gruppo consiliare - proseguono Di Prima e Camilleri convinti che il collega Geremia potrà svolgere un ruolo di primaria importanza all’interno del prestigioso organismo di cui andrà a far parte, portando avanti quelle che sono le istanze e le proposte provenienti dal nostro territorio per cercare di risollevare le sorti della nostra provincia.


Un presepe tutto da esplorare, nei minimi dettagli, per ammirare la maestria di tante mani che fino ad ora hanno operato in silenzio (intervista al Direttore dell’ENAIP Angelo Rizzuto).  Si insinua in una delle più piccole stanze del Castello Chiaramonte, per rendere maggiormente l’idea della grotta, questo piccolo gioiello dell’architettura reso alla città a costo zero (interviste all’Assessore Comunale ai Beni Culturali Giuseppe Piscopo e al Sindaco Lorenzo Airò). Riciclaggio, tanta buona volontà e chissà quanta pazienza: questi gli ingredienti che danno vita ad un’opera tutta da gustare (interviste alla Docente dell’ENAIP Domenica Vella e alla studentessa Dora Pullara). Piccoli ruscelli, casette arroccate, pastori, contadini e tutti i mestieri dell’artigiano trovano spazio in quest’opera che non merita certo un’occhiata distratta, ma va osservato con attenzione in tutta la sua completezza… magari per trarne qualche interessante spunto per il presepe che state allestendo a casa vostra!


Sta per chiudersi nel migliore dei modi l’anno internazionale dello sport al servizio dell’educazione soprattutto dei più piccoli (intervista all’istruttore della Scuola Calcio Arcobaleno Stefano Valenti). Sotto un cielo che minacciava pioggia, allo stadio comunale “Giovanni Bruccoleri” brillava un Arcobaleno, anzi 13: le 13 scuole di calcio che si sono date appuntamento a Favara per confrontarsi in un gioco pulito che troppo spesso dà cattivi esempi di agonismo-fanatismo ai più piccoli, minando la loro fiducia verso uno sport che realmente riesce sempre ad infondere con la sana competitività i valori della solidarietà e dell’amicizia. E lo dimostra la visita al Castello Chiaramonte, prima della pausa pranzo: tanti cappellini seduti per bene o in un continuo agitarsi stanno ad ascoltare quale significato assume questo Trofeo cui prendono parte; era il 21 dicembre del 2003 quando venne a mancare Paolo Pietro Brucato, Presidente Regionale della FIGC settore giovanile, che tanto diede all’educazione dei piccoli servendosi di un’arma vincente, quale quella dello sport. Per questo Brucato, in ogni piccolo calcio di questi atleti del futuro, è stato ricordato non come presidente, ma come uomo sportivo che ha saputo tenere alto il valore della solidarietà (intervista all’Assessore Comunale Sara Chianetta e urlo dei bimbi).


È ancora calcio con il campionato di eccellenza dove milita il ProFavara, impegnato ieri pomeriggio nel turno infrasettimanale contro la Sancataldese. E l’Immacolata ha portato certamente bene ai gialloblu che si sono rifatti della sconfitta rimediata domenica scorsa sul terreno di gioco del Salemi: la Sancataldese si è presentata debole al Bruccoleri di Favara, incassando le due reti di Gero Rizzuto al 26° del primo tempo e di Stefano Iapicone al 29° del secondo tempo. Il 2-0 porta alto il morale dei favaresi che si portano al 7° posto della classifica con 20 punti. E a soli 2 turni dalla fine del girone di andata si può delineare un rendiconto tutto sommato positivo per la formazione allenata dal duo Talenti-Milazzo: le 6 vittorie guadagnate fino ad oggi bilanciano le altrettante sconfitte, 5 delle quali subite sui campi esterni. E poi ci sono 2 pareggi che non fanno certo male. Ma occorre già prepararsi al peggio: domenica prossima non solo l’11 favarese gioca fuori casa, ma dovrà pure vedersela con la vicecapolista Carini, che vanta la bellezza di 31 punti nella classifica che vede al comando ancora la Nissa con 36 punti, segue il Carini a quota 31 appunto, il Campobello rimane a 26, sale il Licata a 25, l’Akragas 23, ancora 21 punti per il Salemi, il ProFavara come abbiamo visto si insinua a 20, l’Orlandina va a 19, 18 per Cephaledium e Spar Calcio. A metà classifica troviamo ancora a quota 17 punti la Sancataldese, l’Empedoclina pareggia e va a 16, 14 punti per il Due Torri, Termitana e Raffadali dividono la terzultima posizione della classifica con 12 punti. Chiudono la classifica Barrese e Fincantieri, ancora ferme a 10 e 8 punti.


La ricorrenza dell’Immacolata è sempre molto sentita a Favara. Celebrazione che quest’anno ricade nel 150esimo anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, sancito da Pio IX l’8 dicembre del 1854. La Santa Messa celebrata in Chiesa Madre ogni anno richiama tanti: le 3 navate erano affollate dai fedeli che hanno assistito alla celebrazione liturgica animata dai suggestivi cori del Polifonico “Jubilate Deo”. Note toccanti e odore di incenso hanno coinvolto i presenti nella riflessione della santità della Beata Maria Vergine. Subito dopo, la processione del simulacro dell’Immacolata attraverso le vie principali del centro storico di Favara, per fare ritorno in Chiesa Madre alla fine del breve tragitto di preghiera e devozione alla Madonna. Ma non si può pensare al sacro senza il profano, e nel giorno dell’Immacolata non si può rinunciare alla tradizione delle muffuletta: panifici, abitazioni e persino scuole odorano ancora di pane impastato coi semi di finocchio e condito con il buon olio delle nostre floride terre. L’8 dicembre segna anche, secondo tradizione ormai consolidata, l’inizio delle festività natalizie e di fine anno. Via libera dunque alle illuminazioni natalizie e agli addobbi che per un mese renderanno più magica e soave l’atmosfera di una città spesso fredda ed impersonale.


Sapete quante vitamine ci sono in un limone? E riuscite ad immaginare come può un limone trasformarsi in un pesce o in un maialino? Ce lo hanno spiegato i bambini della Scuola Media “Capitano Vaccaro” di Favara (interviste bambini e Professoressa Francesca Vitello).


Si chiude in bellezza e in bontà la VI edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta: premiazioni e degustazioni hanno fatto da sfondo alla manifestazione finale (interviste agli assessori alla cultura comunale Angelo Sorce e provinciale Calogero Firetto e alla Presidentessa del Centro Culturale “Renato Guttuso” Lina Urso Gussiardino).


I consumatori interessati al rimborso delle somme indebitamente percepite dagli istituti bancari relativamente al calcolo degli interessi sulle proprie passività potranno fruire di un legale e di un esperto messi a disposizione dall’Associazione Adiconsum. Uno sportello, già attivo, è a disposizione degli utenti nei giorni di Lunedì e Venerdì, dalle ore 17 alle ore 19, ad Agrigento in Piazza Pirandello.


Ed ancora l’Associazione per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti della Sicilia presenterà, sabato 11 dicembre alle ore 10, presso l’Aula Giglia del Consiglio Provinciale, i dati sull’osservatorio “Acqua Chiara”, progetto approvato e cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive sulla qualità dell’acqua del rubinetto percepita dal consumatore della Provincia di Agrigento. Presenti all’incontro gli Amministratori Comunali e gli Enti gestori ed erogatori dei servizi idrici, nonché gli Amministratori di condomini e la cittadinanza; inoltre sarà presentato il sito internet www.arcisicilia.org.


“Per un mio futuro migliore, aiutami papà”. Questo il tema del primo incontro di confronto con i genitori organizzato dalla Parrocchia San Vito di Favara. L’appuntamento è per sabato 11 dicembre alle ore 18:30 presso il Salone del Collegio di Maria. Una Santa Messa animata dal coro dello stesso Collegio aprirà il confronto che avrà inizio con il saluto del Parroco Don Diego Acquisto. Saranno presenti molti fedeli impegnati attivamente nella vita religiosa favarese ed autorità ecclesiastiche che daranno il loro apporto di conoscenza e fede ai presenti. La riunione sarà allietata da diversi interventi musicali ed esibizioni con strumenti musicali.


Nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi tra la Commissione Consiliare Ecologia della Provincia Regionale di Agrigento presieduta da Salvo Iacono ed il Segretario Provinciale della CNA agrigentina Amato, i vertici provinciali della CNA hanno elogiato l’operato della Commissione in merito alla proposta, accettata dall’intero Consiglio Provinciale, di destinare una cospicua somma degli assestamenti di bilancio agli artigiani sotto forma di contributi.


Dopo la nomina del Sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito all’interno del Direttivo Nazionale dell’ANPCI, anche Rosario Serravillo, Presidente del Consiglio Comunale di Castrofilippo, è stato nominato componente della Commissione Urbanistica dell’organizzazione che vede riuniti tutti i Piccoli Comuni Italiani. Castrofilippo può così vantare, come unico Comune in Sicilia, due componenti all’interno dell’ANPCI. Il neo nominato Serravillo - dichiara il Sindaco di Castrofilippo - offrirà certamente un valido contributo al gruppo di lavoro grazie alla sua formazione di architetto che lo vede responsabile del condono edilizio nel settore urbanistica del Comune di Agrigento.


Gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca, vincitori del Premio Segretariato Sociale Rai con l’inchiesta televisiva “Un mare… al femminile”, assegnato in occasione dell’11^ edizione del “Video Festival Vivere il Mare”, sono i protagonisti dell’incontro nelle scuole di “Vivere il mare”, 15^ campagna socio istituzionale sul mare e le sue risorse. La campagna sarà inaugurata martedì 14 dicembre alle ore 10 presso la Sala Auditorium dell’Oratorio San Francesco di Sciacca. Gli incontri nelle scuole promuovono l’edizione 2005 dei Concorsi video riservati agli studenti e ai docenti delle superiori. I bandi di Concorso per il 2005 prevedono 4 linee di produzioni audiovisive: per la sezione “Vivere il Mare”, “Un video per il Mare” e “Il Mare della mia Regione”; nella Sezione Pesca due nuovi concorsi video dal tema “Il Mondo della Pesca” e “Pesca uno Spot”. Tra le novità della 15^ campagna sulle risorse marine: “Vivere il Mare click”, il primo di una serie di CD Rom multimediali prodotti e diffusi in tutte le scuole.


C’era anche il circolo della Sinistra Ecologista della Provincia di Agrigento, guidata dall’Onorevole Calogero Miccichè, in quel lungo serpentone di un chilometro e composto da almeno 10 mila persone che ha manifestato ieri contro la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Alla manifestazione di partiti politici ed associazioni ambientaliste hanno fatto da contorno canti e cori gioiosi di numerosi studenti delle scuole cittadine, fra la gente che sfilava innalzando striscioni e perfino una bara sulla quale campeggiava la scritta «Con il ponte, Messina è morta». La marcia - dichiara l’Onorevole Miccichè - si ispira ad un modello di società basato su principi ecosostenibili e solidali e vuole difendere la ricchezza paesaggistica, ambientale e naturale del mare e delle terre tra la Calabria e la Sicilia. Il No al ponte - spiega ancora il Deputato Verde - scaturisce da un insieme di dati che il Governo Berlusconi dovrebbe rivedere, a partire dal progetto tecnologico troppo futuristico e forse realizzabile tra 100 anni, dagli elevati costi che comporterebbe la sua realizzazione e che si aggirano sui 5 miliardi di euro iniziali, cui vanno aggiunti 138 milioni di euro l’anno per la manutenzione, che invece potrebbero essere meglio impiegati per l’economa del sud, per non parlare dell’impatto ambientale che un’opera imponente come il ponte potrà assumere su un habitat unico come quello del mediterraneo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV