Edizione del 07/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


11 CHILI DI HASHISH PRONTI PER IL FIORENTE MERCATO DELLA TOSSICODIPENDENZA FAVARESE. STRONCATA LA MEGA-VENDITA DA UNA IMBOSCATA DEI CARABINIERI DELLA TENENZA CHE HANNO ARRESTATO IL PUSHER


A SCUOLA DI… TRADIZIONI: MUFFULETTA IMPASTATE, INFORNATE E SOPRATTUTTO MANGIATE IN AULA PER LA GIOIA DI ALUNNI, MAMME E MAESTRE


SONO ANCORA LA FESTA DELL’ALBERO ED IL PREMIO DI ARTE E CULTURA IGNAZIO BUTTITTA I DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE A FAVARA


Lo si iniziò a trattare lo scorso 25 novembre, il fatidico giorno in cui si tirò in ballo, nel bel mezzo del debito fuori bilancio, la questione dell’assenza all’ordine del giorno del punto relativo all’assestamento di bilancio, esitato poi in fretta e furia il 30 novembre. Aggiornato a ieri, il Consiglio Comunale di Favara ha ripreso come si suol dire da capo, ripescando dal nuovo ordine del giorno quel debito che l’amministrazione finanziaria dello Stato vanta sul Comune di Favara ed approvandolo con 15 si e 4 astenuti. Si passa così al punto successivo, “Aggiornamento ed adeguamento del programma triennale delle Opere Pubbliche 2004-2006”, quando il VicePresidente del Consiglio Giuseppe Rizzuto prende la parola per chiedere di prelevare il punto integrato all’ordine del giorno con la determina n° 11 del 3 dicembre e relativo all’approvazione della variante al PRG per la realizzazione di un centro commerciale in Contrada Pioppo. Il Presidente della Commissione Consiliare ai Lavori Pubblici Angelo Messinese chiede allora una sospensione della seduta per 15 minuti allo scopo di discutere della proposta; al rientro in aula, Messinese si fa portavoce delle decisioni assunte di comune accordo durante la sospensione, chiedendo non il prelievo del punto, bensì un rinvio della seduta, in quanto la commissione da questi presieduta aveva deciso, al termine dei lavori dell’ultima seduta, di invitare i consiglieri tutti a riflettere su un rinvio, che viene poi accolto dall’intero consiglio comunale. La seduta viene aggiornata dunque, su consenso unanime, alle ore 18:00 di giovedì 9 dicembre.


Nuovo appuntamento nella serata di ieri con il “VI Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta”, promosso dal Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara. In attesa del gran finale di domani sera, quando alle 17:30 saranno assegnati i premi relativi alle poesie, ai racconti e ai libri editi in lingua siciliana, ieri si è assistito all’evento cardine della manifestazione: il convegno su Buttitta e la lingua siciliana (interviste).


L’importanza dell’attività sportiva per la salute e l’informazione sulle malattie legate alla sedentarietà saranno i temi al centro di un convegno organizzato per sabato 11 dicembre alle ore 9:00 presso la sala Zeus del Palacongressi di Agrigento. Promosso dalla Provincia Regionale - Assessorato allo Sport in collaborazione con l’AUSL n.1 di Agrigento, il seminario darà occasione di mettere in rilievo un preoccupante aumento, anche fra i più giovani, di patologie legate alla scarsa attività fisica.


Patrocinato sempre dall’Assessorato Provinciale allo Sport in collaborazione con il Comune di Favara, si svolgerà domani il 1° Trofeo Fair Play “Paolo Pietro Brucato”, organizzato dalla Scuola Calcio “Arcobaleno” nell’ambito di una manifestazione sportiva regionale denominata “Scuole di Calcio a confronto”. La manifestazione, che vedrà gli esordienti ed i pulcini della Scuola Calcio “Arcobaleno” confrontarsi con 12 squadre provenienti da tutta la Sicilia, si svolgerà dalle 9:00 alle 12:00 presso lo Stadio “Giovanni Bruccoleri” di Favara, mentre dalle 15:00 alle 17:00 la manifestazione si sposterà al campetto dei Padri Vocazionisti. La premiazione è prevista per le 17:30. Questa manifestazione, fa sapere l’istruttore della Scuola Calcio “Arcobaleno” Stefano Valenti, è più ricca rispetto alle precedenti, in quanto alle gare si alternerà una visita al Castello Chiaramonte ed i piccoli calciatori saranno anche ospitati a pranzo. Dedicato al Presidente Regionale della FIGC settore giovanile Paolo Pietro Brucato, scomparso un anno fa, il torneo intende ispirare nei piccoli i valori profondi dell’amicizia e della solidarietà attraverso lo sport.


Sarà presentato venerdì 10 dicembre alle ore 10 presso la Sala Consiliare della Provincia il progetto “Akranet - rete civica unitaria della provincia di Agrigento”, che consente di erogare on line servizi comunali rivolti ai cittadini ed alle imprese. Il progetto, approvato e finanziato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, vede coinvolti 28 Comuni della Provincia di Agrigento e la stessa Provincia Regionale quale ente capofila. Dopo la ricognizione delle dotazioni tecnologiche e l’analisi dei procedimenti dei vari comuni, effettuata nei mesi scorsi, è stata definita la procedura di individuazione del raggruppamento temporaneo di imprese che realizzerà la parte tecnologica della rete Akranet. Presenti all’incontro di venerdì il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Luparello ed i sindaci dei 28 comuni che hanno aderito al progetto.


A 10 giorni dall’insediamento della Consulta Giovanile, il Presidente Antonio Castronovo comunica che venerdì 10 dicembre alle ore 20:00 si riunirà l’Assemblea della Consulta Giovanile presso l’aula consiliare del Comune di Favara per discutere l’identificazione dei gruppi di lavoro e la nomina dei membri degli stessi gruppi. Inoltre il Presidente Castronovo ringrazia a nome suo e di tutta la Consulta l’Assessore alle Politiche Giovanili Sara Chianetta per l’impegno dimostrato nell’aver portato a compimento quello che era l’insediamento degli organi della Consulta e per la collaborazione e disponibilità dimostrata. Un ringraziamento viene espresso da Castronovo anche nei confronti del Sindaco e di tutti gli Assessori per gli attestati di stima ricevuti.


Nell’ambito del programma “Canicattì città di cultura e di scienze”, promosso dal Lions Club Canicattì Host, è stato organizzato il secondo appuntamento del Caffè Letterario “Il Parnaso” con la presentazione del libro di Diego Lodato dal titolo “La secolare accademia del Parnaso Canicattinese”. L’evento culturale è in programma per le ore 20:00 di stasera presso il Ristorante “La Badia” di Canicattì.


Castrofilippo è uno dei 12 comuni dell’agrigentino in cui ha sede un nutrito gruppo dell’Associazione dei Donatori Autonomi di Sangue. Sono esattamente 48 i donatori attivi di liquido ematico che domani festeggeranno nel piccolo centro la Giornata del Donatore. Dopo una Santa Messa celebrata presso la Chiesa Madre, i festeggiamenti della ricorrenza si sposteranno al Centro Sociale per un rinfresco e il dono di alcuni regali agli associati dell’Adas. L’Amministrazione Comunale di Castrofilippo, guidata da Salvatore Ippolito, plaude all’iniziativa “che esprime, in un periodo non indifferente, il senso di altruismo di un gesto che non costa nulla ma che può rivelarsi indispensabile per chi ne ha bisogno. Le istituzioni - conclude Ippolito - hanno il dovere morale di sensibilizzare alla donazione”.


Alla guida del coordinamento dell’Associazione “Cittadini per l’Ulivo” di Agrigento, Salvatore Lauricella è stato eletto, nel corso dell’assemblea congressuale che si è svolta il 4 ed il 5 dicembre a Montecatini Terme, componente del Coordinamento Nazionale della “Rete dei Cittadini per l’Ulivo”, che raccoglie circa 280 associazioni sparse su tutto il territorio nazionale.


La settimana si è davvero aperta all’insegna delle maxi-operazioni antidroga. Ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, pronti per essere smerciati nell’agrigentino ed alimentare un sempre più fiorente mercato, sono stati sequestrati nel giro di poche ore. Ieri ha aperto il nostro notiziario la notizia da record secondo la quale la Polizia di Stato ha rinvenuto a Ribera 56 kg di hashish, il più consistente quantitativo di droga che sia mai stato sequestrato nella nostra provincia. Non si può dire che stanotte i Carabinieri della Tenenza di Favara abbiano battuto il record, ma l’operazione è degna di tutti gli onori della cronaca. Con una coraggiosa imboscata i militari hanno bloccato stanotte, in Contrada Fontana degli Angeli, un 28enne intento a consegnare 5 kg di hashish ad un acquirente che però è riuscito a fuggire. Lo spacciatore, Danilo Fazio di Favara, teneva a bordo di una utilitaria 5 kg di sostanza stupefacente da consegnare in quel momento, mentre altri 6 kg sono stati rinvenuti dai Carabinieri della Tenenza a seguito di una perquisizione effettuata presso l’abitazione di Fazio, sita in Contrada Fontana Bianca in territorio di Canicattì. Si trattava in tutto di 34 panetti di hashish per un valore di 50 mila euro. Messo a segno il brillante intervento, continuano ancora le operazioni investigative ad opera dei Carabinieri della Tenenza di Favara guidati dal Tenente Antonino De Luca (intervista).


Viva soddisfazione viene espressa dal Presidente Fontana al Questore di Agrigento Carmelo Casabona per la brillante operazione antidroga, di cui abbiamo parlato nell’edizione di ieri, messa a segno dagli uomini della squadra mobile agrigentina. Si tratta di una operazione - commenta Fontana - che merita tutta la nostra ammirazione e che rafforza, semmai ce ne fosse bisogno, la stima per quanti nel silenzio quotidiano operano per stroncare la malavita a tutti i livelli e dare sicurezza al cittadino.


Attraverso la segreteria regionale e quelle provinciali, la Fisascat Cisl esprime la propria preoccupazione per le attuali posizioni intraprese dal Governo Regionale in merito al futuro delle due aziende termali di Sciacca ed Acireale e chiede al Presidente della Regione Salvatore Cuffaro e all’Assessore Regionale al Turismo Fabio Granata di convocare le parti sociali e le rappresentanze politiche parlamentari per fare chiarezza sulla vicenda della trasformazione in S.p.A. delle terme che costituiscono i due più importanti poli del termalismo e del turismo dell’isola. L’organizzazione sindacale lamenta l’assoluto silenzio sia riguardo all’accelerazione del processo di trasformazione annunciato alla stampa sia sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali dei dipendenti delle due aziende pubbliche regionali. La Fisascat Cisl preannuncia inoltre lo stato di agitazione dei lavoratori rimanendo in attesa di un sollecito riscontro da parte del Governo Regionale.


Proseguono le iniziative della Festa dell’Albero promosse da Legambiente, che stanno vedendo impegnati i bambini delle scuole di molti comuni dell’agrigentino in un viaggio nel verde. Stamani è stata la volta dei bambini della Scuola Elementare “Don Bosco”, che si sono occupati di riqualificare gli spazi adiacenti l’istituto piantando mirti, pitosfori e oleandri per adornare le scarne aiuole del giardino scolastico. Grazie alla donazione delle piante dell’Azienda Foreste e alla collaborazione del Comune di Favara, il plesso scolastico ha dato vita così ad una vera e propria “festa dell’albero” (interviste).


Si ripete come ogni anno la tradizione di preparare le Muffuletta, pane tipico del periodo impastato con i semi di finocchio e condito con olio e pepe in occasione della Festa dell’Immacolata. Stamani i protagonisti di una bella iniziativa “culinaria” sono stati i bambini della Scuola Elementare Alessandro Manzoni di Favara, che grazie alla disponibilità delle loro mamme e delle maestre hanno visto preparare e cucinare all’interno delle aule le tradizionali pagnotte della festa dell’Immacolata. I bambini hanno molto apprezzato l’evento ed hanno assaggiato volentieri i manicaretti (interviste).


Ideato, progettato e realizzato dall’Enaip di Favara, sarà inaugurato domattina alle ore 11:00 un suggestivo presepe presso il Castello Chiaramonte. Denominata “Il presepe dei mestieri tra arte, ricerca e tradizione”, l’opera d’arte resterà in mostra fino al 6 gennaio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV