Edizione del 06/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NUOVO RECORD PER LA PROVINCIA DI AGRIGENTO: SEMPRE ALLA RIBALTA PER FENOMENI NEGATIVI, E’ STATO DA POCO SEQUESTRATO IL PIU’ GRANDE QUANTITATIVO DI DROGA A RIBERA


“NON CHIUDIAMO LE PORTE DEL TURISMO AI DISABILI”. FIRMATO STAMANI UN MANIFESTO CHE NON PRECLUDERA’ A NESSUNO LE BELLEZZE MONUMENTALI DELLA PROVINCIA


PREMIO DI ARTE E CULTURA “IGNAZIO BUTTITTA” ED EVENTI RELIGIOSI DI GRANDE IMPORTANZA ANIMANO LE GIORNATE A FAVARA E PORTO EMPEDOCLE


Presentato questa mattina presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà” un convegno sul tema “Ricerca scientifica e fecondazione assistita: la materia del referendum”. Il convegno, che prenderà il via domani alle ore 16:30 presso l’istituto diretto da Carmelo Vetro, è promosso dal Comitato Referendario per l’Abolizione della legge 40 con il patrocinio del Comune e dall’A.A.P.I.T. di Agrigento. Parteciperanno al convegno di domani molti dottori impegnati nella fecondazione assistita (interviste Dott.ssa Gabriella Sacchi, Psicologa Dirigente ASL di Agrigento - Prof. Gino Bonomo, Segreteria Organizzativa per l’Abolizione legge 40 - Vice Preside ITC Foderà Giovanni Giammanco).


Sottoscritto questa mattina presso la sede dell’Ente Parco della Valle dei Templi di Agrigento un documento che ha visto nascere la dichiarazione di impegno, da parte di molti Enti ed Associazioni Sociali e Turistiche nazionali e regionali, sul tema del  turismo per le persone con bisogni specifici che individua i principi di base per lo sviluppo di un sistema turistico capace di dare risposte in termini di qualità dell’accoglienza e di accessibilità per tutti. Presenti all’incontro il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana, l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Santino Lo Presti e l’Assessore al Turismo del Comune di Agrigento On. Pippo Scalia. Sono intervenuti anche i rappresentanti dell’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica, della Federazione Nazionale per il superamento dell’handicap ed il coordinatore del Touring Club Italiano (intervista al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana).


Era una sconfitta prevedibile: il Salemi, avversario del ProFavara nella 14^ giornata del campionato di eccellenza, è una squadra molto quadrata e preparata sul livello tecnico al di là della classifica, dove si trovava quasi a pari merito con i favaresi prima della trasferta di ieri. Un sonoro 3 a 0 il risultato portato a casa dal ProFavara. Tripletta che fa male, ma che può starci – dicono dalla dirigenza gialloblu – se consideriamo le previsioni ed il fattore campo: squadra forte e trasferta dunque sono stati gli elementi che avrebbero dominato l’11 favarese nella gara di ieri. La cronaca riporta le 3 reti del Salemi tutte nel primo tempo: il primo già al 2° minuto, la doppietta al 31° e l’ultimo al 42°. Nel secondo tempo gli avversari si sarebbero limitati a controllare la partita, abbassando perfino la guardia per non infierire contro un nemico debole che aveva già perso il match a metà strada. Ma in casa gialloblu si volta pagina e si pensa al vicinissimo turno infrasettimanale: al Bruccoleri sarà ospite, alle ore 14:30 di mercoledì 8 dicembre, la Sancataldese, a pari merito con i favaresi nella classifica di eccellenza. Alla luce degli ultimi risultati vediamo appunto la classifica, dove troviamo in testa la Nissa con 33 punti, segue il Carini a quota 28, il Campobello 26, l’Akragas 23, il Licata 22, 21 punti per il Salemi vincitore, 18 per la Cephaledium. A metà classifica troviamo a quota 17 punti ProFavara, Spar Calcio e Sancataldese, l’Orlandina con 16 punti, 15 per l’Empedoclina, 13 per il Due Torri, Termitana 12 ed 11 Raffadali. Chiudono la classifica Barrese e Fincantieri, rispettivamente 10 e 8 punti.


Un partito rinnovato anche nei volti che hanno affollato il Congresso dei DS favaresi: questo il commento soddisfatto del Segretario Comunale dei diessini Salvatore Crapanzano, che ha parlato nell’incontro politico di ieri degli obiettivi raggiunti dall’amministrazione comunale, dell’azione unitaria di un partito che può incidere profondamente nel tessuto sociale di Favara per indirizzarlo verso i valori della solidarietà e della giustizia, della reazione alla politica fallimentare e antimeridionale del governo di centro-destra. Durante il congresso aperto alla città sono stati votati i delegati delle varie mozioni al congresso provinciale del partito. Per la mozione Fassino sono stati eletti fra gli altri Calogero Marturana, Giovanni Bellavia, Antonio Zarcone e Carmelo Castronovo; lo stesso Salvatore Crapanzano è stato nominato, insieme a Luigi Sferrazza, Giovanni Mossuto, Giusy Amella, Camillo Moscato ed Alessio Amico, per la mozione Mussi, mentre la mozione Salvi avrà 3 delegati: Gaetano Caramazza, Carmelo Tinaglia e Pietro Patti. Il Sindaco Lorenzo Airò, l’Assessore Comunale Sara Chianetta ed il Segretario Regionale di Sinistra Giovanile Tonino Moscatt sono stati nominati invece, per le prestigiose cariche istituzionali ricoperte, delegati di diritto.


Cento anni di storia, di culto, di maestosità eretta nella centralissima Via Roma di Porto Empedocle: la Chiesa Madre empedoclina spegne 100 candeline, un evento che occorreva festeggiare con una solenne cerimonia, con la presenza delle massime autorità politiche della città - il Sindaco Paolo Ferrara e l’Onorevole Michele Cimino - con un libro anche, che racconta le vicende attraversate dal secolare monumento. La navata dell’incantevole chiesa era gremita di fedeli che non hanno voluto mancare all’evento officiato da Monsignor Carmelo Ferraro ed animato da una corale che effondeva le suggestive tonalità della musica sacra. La benedizione dell’acqua il momento più toccante della funzione religiosa: gocce di acqua sacra sparse dal Vescovo a benedizione dei fedeli, perché vivano con la pace e la gloria divina, e della centenaria chiesa, perché possa diffondere altri 100 anni e più di culto.


Si continua a parlare di appuntamenti religiosi con il “Premio Immacolata”, assegnato a personalità ed associazioni distintesi per l’alto livello dell’impegno cristiano nel sociale e giunto alla sua 4^ edizione, che coincide quest’anno con il 150° anniversario della definizione del dogma dell’Immacolata Concezione. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà venerdì 10 dicembre, alle 18:30, presso la Basilica dell’Immacolata di Agrigento, con il conferimento del Premio - consistente in una medaglia d’oro ed un’artistica pergamena - al cardiochirurgo di fama internazionale Prof. Benedetto Marino, nativo di Cattolica Eraclea. La cerimonia, cui prenderanno parte numerose autorità civili e militari e nutrite rappresentanze del mondo cattolico di tutto il territorio agrigentino, sarà allietata dall’attesissimo Concerto di canti natalizi del rinomato Coro Polifonico “Santa Cecilia”.


Anche a Favara sono tante le iniziative promosse per festeggiare degnamente l’8 dicembre (intervista al Soprano Sara Chianetta).


Un blitz della Polizia di Stato in una villa sul lungomare di Ribera ha portato all’arresto di 6 persone e al sequestro di 56 chili di hashish. Durante l’operazione gli agenti hanno sparato anche alcuni colpi di pistola, ma nessuno è rimasto ferito. Facendo irruzione nella villa, infatti, i poliziotti sono stati bloccati da alcune delle persone che cercavano di nascondere i panetti di hashish, mentre altri complici tentavano la fuga. Ma dopo aver sparato alcuni colpi di pistola in aria, gli agenti li hanno immobilizzati e arrestati. L’episodio si è verificato in località Seccagrande, e secondo gli investigatori l’ingente quantitativo di droga era stato appena consegnato da 2 corrieri, anche loro arrestati dopo un breve inseguimento. La sostanza stupefacente sarebbe stata acquistata in una città del Nord e trasportata fino in Sicilia a bordo di un camper. Si tratta del più grosso quantitativo di droga sequestrato nell’agrigentino.


Si illumina e si colora il Castello Chiaramonte con la personale di pittura di Maurizio Bognanni intitolata “Luce e colore”, una pittura a tutto campo che si inserisce degnamente nella kermesse culturale promossa dal Centro “Renato Guttuso” di Favara (interviste agli Assessori Comunali ai Beni Culturali e allo Spettacolo Giuseppe Piscopo e Sara Chianetta e al pittore Maurizio Bognanni).


Ed è ancora cultura e sicilianità nel pomeriggio di oggi con il convegno dal titolo “Buttitta e la lingua siciliana”, che avrà inizio alle ore 17:30 al Castello Chiaramonte di Favara. Si discuterà dell’apporto culturale della lingua siciliana in attesa del gran finale di mercoledì prossimo, quando con la cerimonia di premiazione calerà il sipario sulla 6^ edizione del Premio di Arte e Cultura “Ignazio Buttitta”.


L’elaborazione del componimento sulla figura di Gaspare Ambrosini, promosso in tutte le scuole di Favara dall’Associazione Gaspare Ambrosini e dal Comune di Favara, vedrà impegnati domani gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori della città. Agli alunni sarà concesso domattina un tempo di tre ore per terminare gli elaborati che saranno raccolti dai Dirigenti Scolastici i quali, dopo una prima selezione, consegneranno alla Segreteria dell’Associazione Gaspare Ambrosini quelli ritenuti più interessanti per contenuto e per forma entro il 17 Dicembre. Una Commissione deciderà l’assegnazione dei premi ed il loro ammontare entro l’anno corrente, mentre la cerimonia di aggiudicazione avverrà nel mese di Gennaio.


In occasione del VII Anniversario della Confraternita Misericordia di Favara sono state organizzate due giornate di festeggiamenti per l’11 ed il 12 dicembre. Sabato 11 alle ore 15 prenderà il via un Triangolare di pallavolo tra i volontari della Confraternita Misericordia di Favara, la Polisportiva di Favara ed i volontari della Confraternita di Casteltermini. La giornata di domenica 12 dicembre sarà scandita da alcuni appuntamenti a partire dalle 11 del mattino con la celebrazione di una Santa Messa presieduta da Don Gerlando Montana nella Chiesa Beata Maria Vergine e la vestizione dei nuovi volontari. Nel pomeriggio alle ore 16 i volontari della Confraternita, in collaborazione con le varie associazioni di volontariato, intratterranno i presenti presso la Sala Teatro del Boccone del Povero. A chiudere la serata e i due giorni di festeggiamenti saranno i volontari che alle ore 18, con la partecipazione dei bambini, intratterranno i presenti con canti e balli.


Proseguono le iniziative della Festa dell’Albero promosse da Legambiente, che stanno vedendo impegnati i bambini delle scuole di molti comuni dell’agrigentino in un viaggio nel verde. Ed è sempre Favara ad aprire una nuova settimana di quella che è diventata una vera e propria tournée. Dopo gli alunni della scuola elementare “Alessandro Manzoni”, domani è il turno degli scolari della scuola elementare Don Bosco. I bambini si occuperanno di riqualificare gli spazi adiacenti l’istituto piantando mirti, pitosfori e oleandri in quelle che attualmente sono le scarne aiuole del giardino scolastico. Grazie alla donazione delle piante dell’Azienda Foreste e alla collaborazione del Comune di Favara, il plesso scolastico potrà assumere un aspetto più accogliente, decoroso e colorato, in sintonia con la gioia di vivere dei piccoli studenti. Giovedì prossimo sarà poi la volta di Sant’Angelo Muxaro, dove i bambini si dedicheranno alla piantumazione delle tipiche piante montanare: pini domestici, lecci e roverelle per rendere ancora più incantato un paesaggio mozzafiato.


Chiudiamo il nostro notiziario con un avviso alla cittadinanza favarese: è stato smarrito venerdì pomeriggio, nella zona di Via Roma - presso la Chiesa Madre o in Piazza Don Giustino - un telefono cellulare Samsung E 710. Il proprietario fa sapere di aver provveduto a bloccare il telefonino - che pertanto non può essere utilizzato da chi lo avesse rinvenuto - aggiungendo la disponibilità di una ricompensa di 50 euro per chi gli restituisse l’oggetto smarrito.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV