Edizione del 03/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


VALIDE LE VARIAZIONI DI BILANCIO ANCHE SE GIUNTE 17 MINUTI DOPO IL TEMPO LIMITE. FORZA ITALIA ED IL SINDACO INVITANO AL DIALOGO DEMOCRATICO


NOVITA’ SU BENI ED OPERE PUBBLICHE. PASSA LA SANATORIA SUI BENI PUBBLICI OCCUPATI, INIZIATIVE PER IL RADDOPPIO DELLA STRADA STATALE 640


AI NASTRI DI PARTENZA IL PREMIO DI ARTE E CULTURA SICILIANA “IGNAZIO BUTTITTA”. RICCHISSIMA LA SESTA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE


È ancora il dibattito sorto sull’esito della seduta consiliare del 30 novembre a tenere banco negli ambienti politici di Favara. Alla conferenza stampa del Sindaco Lorenzo Airò, volta a recriminare l’atteggiamento della Casa delle Libertà e della Presidenza del Consiglio, sono seguite ieri le sprezzanti repliche di Alleanza Nazionale nelle persone del Capogruppo Pietro Montalto e del VicePresidente del Consiglio Giuseppe Rizzuto. Oggi è la volta di Forza Italia che cerca di placare i toni della polemica. Il Capogruppo degli azzurri favaresi Maurizio Incorvaia invita l’amministrazione ed il consiglio a riaprire un dialogo vero, pacifico e democratico, nel rispetto dell’identità e della appartenenza politica di ognuno, auspicando che non si debba più assistere agli scontri tra le parti, di carattere squisitamente politico, dimenticando i bisogni dei cittadini. Il monito è rivolto appunto all’amministrazione, che non dovrà più portare all’ultimo minuto in consiglio comunale gli atti che prevedono la tutela dei cittadini con l’integrazione degli lsu ed i contributi ex-enauli, facendosi scudo con i bisogni di chi lavora o di chi necessita della minima sussistenza. Ma dall’altro lato, continua Incorvaia, i consiglieri non dovranno più ricordarsi di queste esigenze solo una o due volte all’anno nel momento in cui vengono proposte nelle variazioni di bilancio. Lasciando questo passato alle spalle e traendo spunto da ciò, si può ripartire per una stagione nuova - conclude Incorvaia - che dia una boccata di ossigeno a questa svigorita economia cittadina.


Ed è di oggi la notizia secondo la quale le variazioni di bilancio, deliberate dal Consiglio Comunale di Favara poco oltre la mezzanotte del 30 novembre scorso, sono valide. A questa determinazione sono pervenuti gli uffici comunali grazie al conforto di pareri espressi da funzionari regionali e da provvedimenti dell’autorità giudiziaria amministrativa per casi analoghi. Potranno così ricevere l’integrazione salariale gli lsu – afferma con soddisfazione il Sindaco Lorenzo Airò – si potranno elargire i contributi alle famiglie bisognose, alle associazioni sportive, ai soggetti portatori di handicap per beneficiare dell’aiuto domestico. Anche Airò si augura che si mettano da parte i contrasti e che si avvii una stagione nuova nell’interesse della città che aspira a intraprendere un percorso di crescita economica e sociale, invitando altresì la presidenza del consiglio ad abbandonare la pratica ostruzionistica e rimanere soggetto terzo.


Un ex ospedale diventa centro direzionale per gli uffici della Regione, l’altro diventa Università. Stavolta non stiamo parlando della struttura sanitaria di Via Giovanni XXIII, ma dell’immobile ottocentesco di Via Atenea, da poco acquistato dall’Università di Palermo. Per l’ex sede dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento l’università palermitana ha sborsato 2 milioni e 227 mila euro. Dopo i lavori di ristrutturazione, l’edificio sarà adibito a polo didattico e organizzativo del consorzio universitario di Agrigento. E' il traguardo di un progetto che l’Ateneo segue da diversi anni: i finanziamenti da parte del Ministero risalgono infatti al 1995 e sono espressamente destinati al potenziamento della sede di Agrigento. I fondi che restano di quel finanziamento, dopo l’acquisto dell'immobile, non saranno però sufficienti per coprire tutte le spese di restauro. Il consiglio di amministrazione dell’università ha deliberato quindi di delegare al consorzio universitario di Agrigento il compito di trovare la somma mancante.


La Sicilia apre le porte di musei e palazzi in occasione della “Giornata Internazionale del Disabile” e della “Giornata Nazionale del Volontariato”, in programma da oggi fino a domenica prossima, 5 dicembre. L’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali ha aderito all’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e per tre giorni potranno essere visitati gratuitamente dai disabili e dai loro accompagnatori i monumenti, i siti archeologici, le ville e i musei. “E’ un segno di grande coscienza civile - sottolinea l’assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali Alessandro Pagano - un evento che da un lato consentirà ai visitatori di ammirare monumenti magari mai visti, dall’altro ripropone il tema della fruibilità dei siti culturali. Iniziative come questa offrono una possibilità in più per lavorare alla rimozione delle barriere architettoniche e per dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di visitatori di poter usufruire dei nostri beni artistici”. Tra gli appuntamenti che i disabili non potranno perdere ad Agrigento, la mostra sul “Paesaggio Siciliano dell’800”.


Un segnale stradale di pericolo e lo slogan «con Cuffaro io non c'entro». E' quanto appare sui manifesti che da oggi saranno affissi in tutta la Sicilia e che inaugurano la campagna del centrosinistra per sostenere la mozione di sfiducia al presidente della Regione Salvatore Cuffaro. L'iniziativa punta alla raccolta di 200 mila firme entro gennaio, che serviranno a supportare la mozione del centrosinistra che sarà presentata all'Assemblea siciliana ai primi di febbraio. La campagna «parte da un giudizio politico sul Governatore - spiega il segretario regionale dei Ds, Antonello Cracolici - che con la sua amministrazione è riuscito nell'impresa di fare emigrare 100 mila siciliani in soli tre anni». Per il centrosinistra «il numero di imprese che chiudono in Sicilia non ha precedenti - continua Cracolici - mentre i fondi di Agenda 2000 che avrebbero dovuto rappresentare una grande opportunità di sviluppo, restano non spesi per l'82%». Il centrosinistra sottolinea che «il negativo giudizio politico è aggravato dalla delegittimazione di Cuffaro che emerge dalla vicenda giudiziaria che lo coinvolge e che ripropone la questione morale e il nodo dei rapporti mafia-politica». Secondo i partiti della Gad, la Sicilia «dovrà andare al voto nel maggio del 2005, anticipando di un anno la scadenza naturale della legislatura».


Questo il commento del presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, sulla campagna mediatica delle opposizioni: “Per potere mettere in atto una campagna di comunicazione le opposizioni hanno dovuto sforzare in modo quasi patetico le loro meningi: cosa ne è venuto fuori? Non una serie di impegni mantenuti, non una serie di proposte, solo la concretizzazione dei loro incubi: la mia modesta persona. Capisco che trovandosi nella condizione di quella particella di sodio, immalinconita dalla solitudine, protagonista di una pubblicità molto diffusa, non abbiano molte idee, ma rendermi protagonista dei loro spot mi sembra sinceramente eccessivo e adulatorio. Non vorrei far ingelosire nessuno perché a questo punto mi rendo conto che i “gaddini” hanno finito per  sognarmi anche la notte”.


È passata fra le polemiche all’Ars la sanatoria per chi occupa beni pubblici. Inserita nella Legge Finanziaria, la norma riguarda chi ha occupato senza titolo immobili regionali: case popolari, magazzini, locali, porzioni di spiaggia. Il contenzioso, in questo settore, è smisurato: sarebbero circa 120 mila le posizioni irregolari. E tutti potranno restare pagando una multa. Si tratterebbe secondo la maggioranza di una misura pensata per ricucire lo strappo delle minori entrate fiscali per la Regione, figlie del provvedimento di riduzione delle tasse deciso dal governo nazionale. Le entrate previste: 100 milioni nel 2005, 650 entro il 2006.


Sarà presentato domani, alle ore 10, presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti, un corso di aggiornamento sulla nuova normativa sismica introdotta dall’Ordinanza n.3274 del Presidente del Consiglio dei Ministri, la quale entrerà in vigore l’8 maggio prossimo. A fare da guida agli aggiornamenti professionali in materia antisismica, che interesseranno a poco a poco tutto il territorio regionale, sarà proprio Agrigento. Il corso, promosso dell’Ordine degli Architetti di Agrigento in collaborazione con la Consulta Regionale degli Architetti, sarà coordinato da Maurizio Papia, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Palermo. Interverranno alla conferenza anche il Presidente della Consulta degli Architetti della Sicilia Rino La Mendola, il Presidente del Polo Didattico Universitario di Agrigento Francesco Saverio Brancato e l’Ingegnere Capo del Genio Civile di Agrigento Francesco Castiglione.


“Ricerca, analisi ed esecuzione di opere pianistiche di compositori storici siciliani”. Questo il tema di una borsa di studio che sarà assegnata per pubblico esame presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale “Arturo Toscanini” di Ribera il prossimo 10 dicembre alle ore 18:00. La borsa, patrocinata dalla Regione Siciliana, ammonta a 12 mila 250 euro. Gli elaborati delle ricerche effettuate e le esecuzioni pianistiche dei candidati saranno valutati da una giuria composta da docenti dell’istituto musicale.


Una giornata affollata dagli appuntamenti religiosi quella di domani. Mentre proseguono i pellegrinaggi delle varie parrocchie di Favara in Chiesa Madre nel 150° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, domani sera, a partire dalle 20:30, è in programma l’adorazione notturna sino alle 7:00 del mattino. A Porto Empedocle, in occasione del 100° Anniversario dell’apertura al culto della Chiesa Madre, saranno celebrati, sempre domani alle ore 19, alla presenza di Monsignor Carmelo Ferraro, il Rito della Dedicazione dell’Altare Centrale e la Benedizione dell’Androne e della Sede Presidenziale. E domani è gran festa per la Marina ed i Vigili del Fuoco, che celebreranno la patrona Santa Barbara con una santa messa prevista per le ore 11:00 nella Chiesa del sottosuolo della miniera di Realmente. Anche presso la sede centrale dei vigili del fuoco di Villaseta si svolgerà domattina una manifestazione cui parteciperanno le scolaresche del luogo.


Il progetto definitivo del raddoppio della strada statale 640 è approdato nei comuni di Canicattì, Racalmuto, Castrofilippo, Grotte, Favara ed Agrigento, direttamente interessati dall’ampliamento della sede stradale. Tramite il Comune di appartenenza, gli agrigentini potranno inoltrare entro il 25 dicembre al Ministero delle Infrastrutture le proprie valutazioni sull’impatto ambientale che deriverà dal raddoppio della 640; per chi fosse colpito dall’esproprio dei terreni, l’opposizione al piano dei lavori dovrà pervenire, sempre al Ministero delle Infrastrutture, entro il 25 gennaio.


Si parlerà di salute mentale nel corso di un incontro che avrà inizio alle ore 10:00 di domenica prossima presso i locali dell’Ufficio Formazione dell’Asl di Agrigento. Nella Giornata Nazionale della Salute Mentale, si discuterà di una “Nuova visione della malattia psichiatrica: dalla realtà manicomiale all’attuale assistenza territoriale”.


Una raffica di contributi in arrivo, a favore di Comuni, Province, Consorzi, Associazioni e Società, nell'ambito del programma interregionale "Distretti rurali e agroalimentari di qualità". L'assessorato regionale all'Agricoltura ha dato il via libera a 160 progetti per complessivi 527 mila euro. Si va dalle sagre alle feste paesane, dalle fiere alle degustazioni, agli itinerari agroalimentari, alle vendemmie. La graduatoria sarà sulla prossima Gazzetta Ufficiale. Fra i beneficiari ha sbancato Ribera: al Consorzio di Tutela dell’Arancia vanno 5 mila euro per la “Riberella in festa”; 2 mila e 500 euro ciascuno assegnati invece all’Associazione riberese Luna e dintorni, alla Pro Loco e al Comune, impegnati nella valorizzazione dei prodotti agricoli di Ribera. 7 mila e 500 euro saranno ricevuti poi dal Comune di Sciacca per la promozione del paniere agroalimentare del territorio.


Prendono il via oggi le 4 giornate dedicate al Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” giunto alla VI edizione ed organizzato dal Comune di Favara e dal Centro Culturale “Renato Guttuso” all’interno del Castello Chiaramontano. Nella giornata di oggi hanno fatto da tema i “Momenti di Sicilianità” che hanno visto protagonisti i bambini delle scuole elementari e medie della città e il frutto siciliano per eccellenza: l’agrume. Gli scolari hanno voluto parlare del frutto attraverso balli, canti, poesie e spettacoli di Talk Show (interviste Enzo Alessi Direttore artistico Premio Buttitta, Angelo Sorce Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Lina Urso Gucciardino Presidente Centro Renato Guttuso, Antonio Patti scrittore e critico).


E la manifestazione culturale prosegue anche domani con l’inaugurazione della personale di pittura di Maurizio Bognanni intitolata “Luce e colore”. All’evento, che avrà inizio alle ore 17:30 sempre al Castello Chiaramonte di Favara, saranno presenti fra gli altri il Sindaco Lorenzo Airò e gli assessori comunali ai beni culturali e allo spettacolo Giuseppe Piscopo e Sara Chianetta. La manifestazione sarà arricchita da un intervento artistico curato da Mimmo Galletto, che proporrà lo spettacolo dal titolo “O sud nenti di novu”.


L’Onorevole Calogero Miccichè del Gruppo Parlamentare dei Verdi non si arresta nella sua protesta contro la finanziaria e contro il governo regionale che, come lui stesso afferma, si rifiuta anche di risparmiare (intervista Onorevole Calogero Miccichè).


I titolari delle imprese insediate nell’Agglomerato Industriale di Aragona-Favara intendono esprimere compiacimento al Presidente del Consorzio di Sviluppo Industriale Decio Terrana per aver saputo portare a soluzione il problema dell’illuminazione dello stesso agglomerato, nonostante la riduzione dei contributi di funzionamento annuale attuata dalla Regione Siciliana nei confronti dello stesso Consorzio. Gli stessi prendono anche atto con piacere dell’operazione di pulizia straordinaria attuata nell’agglomerato che, insieme alle Convenzioni stipulate per la distribuzione idrica e del gas, consentono di operare con maggiore tranquillità e fiducia nell’Amministrazione Consortile.


Verrà inaugurata domani pomeriggio alle ore 17 la nuova sede dell’APEA, l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente, in Via Crispi al civico n.46. Presenti all’inaugurazione il Presidente dell’APEA Vincenzo Biancucci, i componenti del CDA Leonardo Puleri e Antonio Contino ed il Direttore Generale Antonio Cammilleri. Nel corso dell’inaugurazione l’ingegnere Salvatore Castaldo presenterà il sito internet www.managerenergy.net.


Proseguono le iniziative promosse dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione sul tema “Il manager torna a scuola”, che vedrà domani alle ore 10:15 incontrarsi gli studenti dell’Istituto Tecnico Leonardo Sciascia di Agrigento ed il ricercatore della Word Bank e Senior Economist della Fao Gero Carletto. Lunedì 6 dicembre, sempre nell’ambito della stessa manifestazione, si incontreranno presso il salone San Francesco di Sciacca Fabrizio Mosca, capo del personale dell’Unilever - il gruppo alimentare che comprende i marchi Findus ed Algida - e gli studenti dell’I.T.C Arena di Sciacca.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV