Edizione del 02/12/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


A FAVARA POLEMICHE SU POLEMICHE DOPO LA SEDUTA CONSILIARE DEL 30 NOVEMBRE. LA POLITICA REGIONALE E NAZIONALE RICCA DI INIZIATIVE VOLTE AL CAMBIAMENTO


LA FAMIGLIA NELLA SOCIETA’ E LA SOCIETA’ PER LA FAMIGLIA. DISAMINA SUI PROBLEMI DELLA FAMIGLIA E SU POLITICHE REGIONALI E SERVIZI VOLTI ALLA TUTELA DELLA STESSA


AL VIA DOMANI IL PREMIO DI ARTE E CULTURA SICILIANA “IGNAZIO BUTTITTA” CON UN COINVOLGIMENTO A TUTTO CAMPO


La politica in primo piano nella serata di ieri. In campo due schieramenti molto diversi ma con un’ambizione comune: l’autonomia dalle coalizioni di appartenenza, seppur in termini differenti. Per Nuova Sicilia c’è in atto un’intesa sancita con il Partito Repubblicano in vista di un rafforzamento utile in campagna elettorale considerato lo sbarramento al 5% (interviste a Giuseppe Catania del Partito Repubblicano, al Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia Rolando Montalbano e al Presidente Regionale di Nuova Sicilia On. Bartolo Pellegrino). Dall’Aula Giglia della Provincia Regionale ci spostiamo al Centro Culturale “Pier Paolo Pasolini”, dove incontriamo i Democratici di Sinistra che presentano la mozione congressuale in attesa del Congresso Nazionale del partito (interviste al VicePresidente del Senato Sen. Cesare Salvi e a Rosario Manganella del Direttivo Provinciale dei DS).


Buone notizie dal mondo del lavoro per Favara. Con decreto assessoriale n. 2102 del 18 novembre 2004, l’assessorato regionale al lavoro, previdenza e formazione professionale, attraverso l’Agenzia Regionale per l’Impiego, ha approvato e reso esecutivo il piano di finanziamento delle misure di fuoriuscita dal bacino dei lavoratori socialmente utili, formulato tenendo conto delle richieste pervenute entro il 30 giugno 2004. Per Favara, il piano prevede la concessione del contributo per la stabilizzazione di 60 lsu con contratti di diritto privato quinquennale. L’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore al ramo Domenico Alaimo, esprime soddisfazione per il felice esito della richiesta di stabilizzazione e comunica che al più presto porrà in essere tutte le procedure per l’esecutività del piano.


Un giornalista di Sciacca è entrato nell’esecutivo mondiale della Fijet, la federazione dei giornalisti di turismo, che ha celebrato il congresso a Marrakech (Marocco) sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà Re Mohammed VI. Si tratta del giornalista Giacomo Glaviano, attuale presidente nazionale delle organizzazioni mediterranea ed internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo, destinatario di diversi riconoscimenti per la grande attenzione riservata negli anni alle problematiche turistiche ed il lavoro diplomatico svolto con le istituzioni di alcuni Paesi. All’Assise di Marrakech si sono ritrovati 300 delegati di 50 Paesi, i quali hanno dibattuto il tema “Turismo fattore di pace”, realtà mondiale ed elemento importante per lo sviluppo socio-economico.


“La partecipazione dei lavoratori siciliani allo sciopero generale è stata straordinaria. L’alto numero di manifestanti dimostra che cresce l’opposizione a Berlusconi e Cuffaro anche nella terra del 61 a zero e che le demagogiche scelte dei governi di destra sono antipopolari”. E’ quanto afferma Giusto Catania, segretario regionale di Rifondazione comunista. “Lo sciopero è stato generalizzato - continua l’esponente del Prc - infatti, oltre alle tradizionali categorie di lavoratori, sono scesi in piazza gli studenti contro la riforma Moratti, i precari contro i processi di frammentazione sociale, i lavoratori autonomi contro la finzione del taglio delle tasse”. “Da questo sciopero - conclude Catania - emerge con sempre più forza anche la richiesta di dimissioni per il presidente della Regione Cuffaro e la protesta contro la legge-truffa sulla riforma elettorale”.


Si terrà alle ore 12:00 di domani, presso il Palazzo Arcivescovile di Agrigento, una conferenza stampa dell’Arcivescovo, Mons. Carmelo Ferraro per illustrare gli appuntamenti della Chiesa agrigentina nel mese di dicembre.


Parte a Gubbio il XXV Campionato Italiano di Scacchi. Al torneo parteciperanno, assieme ai migliori giocatori di Italia, anche i 2 favaresi, campioni italiani, Carmelo Sgarito di 26 anni e Lino Sgarito di 21, entrambi tesserati con l’Associazione Culturale Sportiva Leonardo di Favara. Dal 5 all’8 dicembre si rinnova per i due fratelli di Favara un appuntamento cui non mancano ogni anno, come dice lo stesso Carmelo Sgarito. La delegazione agrigentina al Campionato Italiano sarà sponsorizzata dall’Assessorato Provinciale allo Sport. L’associazione Leonardo rende noto inoltre che presso la propria sede di Via Bulgaria sono attivi il sabato pomeriggio corsi gratuiti di scacchi aperti a tutti.


Viva soddisfazione viene espressa dal Comitato Pro-Università per la nomina del suo Presidente Enzo Sardo, funzionario dello Stato con una notevole esperienza amministrativa e politica, a componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. Un ringraziamento viene espresso dal Comitato al Sindaco di Agrigento Aldo Piazza per avere nominato Enzo Sardo e all’On. Vincenzo Milioto del Nuovo PSI per aver sostenuto la sua candidatura. La scelta di Sardo riconosce il ruolo profuso dal Comitato Pro-Università a favore della creazione del polo universitario nella nostra provincia, occasione di crescita scientifica, sociale e culturale del territorio.


Per far diventare la lingua dei segni un linguaggio al servizio di tutti, è stato organizzato dall’Associazione Sordomuti Fabaria il 1° Seminario Regionale sulla LIS, patrocinato dal Comune di Favara, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dalla Regione Siciliana. Saranno presenti all’incontro di sabato 11 dicembre, alle ore 9:00, diversi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e Provinciale e molti pedagogisti e docenti che operano nel settore del sordomutismo. Il seminario, ambientato al Castello Chiaramontano di Favara, si aprirà con il saluto di Antonio Costanza, Presidente dell’Associazione Sordomuti Fabaria.


Prendono il via alle ore 9:30 di domattina, presso il Castello Chiaramontano di Favara, le 4 giornate del Premio Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” organizzate dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara e dal Comune di Favara. Il primo incontro verterà sul tema “Momenti di Sicilianità” e vi parteciperanno tutte le scuole dell’obbligo di Favara. Interverranno anche il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce, il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e Lina Urso Gucciardino Presidente del Centro Renato Guttuso. A coordinare l’incontro sarà lo scrittore e critico favarese Antonio Patti (intervista a Lina Urso Gucciardino).


Negli ambienti politici favaresi è ancora polemica sull’esito della votazione della variazione di bilancio, pervenuto 17 minuti dopo la mezzanotte del 30 novembre e per questo invalidato per legge. Alla conferenza stampa del Sindaco Lorenzo Airò che ha voluto sottolineare il grave danno che si è arrecato alla comunità con il comportamento scorretto della Casa delle Libertà e puntare il dito verso la Presidenza del Consiglio che non si sarebbe mantenuta imparziale e non avrebbe rispettato il regolamento per andare incontro agli interessi del centro-destra, seguono le immancabili risposte dei diretti interessati.

Il Capogruppo di Alleanza Nazionale Pietro Montalto rigetta le accuse del Sindaco dichiarando che la conduzione dei lavori consiliari da parte della presidenza del consiglio e dei presidenti pro-tempore si è svolta in maniera assolutamente lineare. Montalto si riserva inoltre di convocare una conferenza stampa per dare maggiori chiarimenti sull’esito della seduta consiliare del 30 novembre scorso, spiegando ai cittadini che la disponibilità del Sindaco data al Consiglio Comunale è solo ed esclusivamente strumentale.

Durante la propria conferenza stampa, il Sindaco ha chiamato in causa il VicePresidente Giuseppe Rizzuto il quale replica affermando che, rientrato in aula alle 23:50 e appreso dal segretario di seduta che la trattazione dell’argomento era chiusa, si è semplicemente limitato a dare la parola ai consiglieri solo per le dichiarazioni di voto come previsto dal regolamento. Dicendo di non essere di parte né di partito, Rizzuto invita il Sindaco ad un “mea culpa”, rammentando il tempo in cui era il centro-sinistra a fare ostruzionismo in attesa dei numeri loro favorevoli in sede di approvazione del bilancio.


In occasione dell’Anno Internazionale della Famiglia si è concluso oggi, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Agrigento, il 2° Convegno Regionale dal titolo “La famiglia nella società e la società per la famiglia”. La due giorni dell’incontro, patrocinato dall’ASL n.1 di Agrigento, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Sicilia, ha voluto puntare l’attenzione sugli aspetti positivi ma anche sui problemi che spesso la famiglia di oggi deve affrontare, sulle politiche regionali a favore della stessa e sul servizio di ascolto svolto dal Telefono Aiuto sulle violenze intrafamiliari. Ma sentiamo le interviste realizzate stamani (intervista Antonina Gallo Carrabba Presidente Associazione Focus Group Onlus di Agrigento e Franca Rita Battaglia Coordinatore Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Permanente sulle Famiglie).


Il Gruppo Parlamentare dei Verdi di Agrigento ha indetto per domani alle ore 10:30 una conferenza stampa presso la sede della federazione provinciale di Via Mazzini. Tema cardine dell’incontro sarà la Finanziaria Regionale che ha fortemente penalizzato Agrigento. L’On. Calogero Miccichè dichiara che la Regione Sicilia, nella sua ottusità, si rifiuta anche di risparmiare, facendo un torto alla città dei templi poiché l’impegno di spesa per il rimborso ai sinistrati della frana per il 2005 era già molto contenuto e, se compensato con un emendamento presentato dal Parlamentare Verde, avrebbe fatto risparmiare alle casse regionali il doppio della somma prevista. Questi e molti altri temi saranno discussi domani nel corso della conferenza dove non si escludono, come nella storia del politico agrigentino, gesti clamorosi, come egli stesso anticipa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV