Edizione del 30/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEGNALATI ALLA PREFETTURA 3 GIOVANI FAVARESI TROVATI IN POSSESSO DI HASHISH


SEDUTA IMPORTANTE DEL CONSIGLIO COMUNALE STASERA A FAVARA. TUTTI I CONSIGLI DELLA PROVINCIA CI HANNO GIA’ PENSATO, FAVARA RICORRE ALL’ULTIMO GIORNO UTILE PER APPROVARE LA VARIAZIONE DI BILANCIO


TAGLIATI FUORI DALLA CITTA’. COSI’ SI SENTONO I PENDOLARI UNA VOLTA SCESI DALL’AUTOBUS PALERMO-FAVARA A PIAZZALE DEI GIOCHI OLIMPICI, SPESSO SOTTO LA PIOGGIA


Da quando il capolinea dell’autobus Favara-Palermo è stato spostato, fra mille disapprovazioni, da Piazza Itria a Piazzale dei Giochi Olimpici, recarsi nel capoluogo isolano è diventata una seccante abitudine. La motivazione è presto data: in un piazzale tanto enorme da poterci davvero svolgere i Giochi Olimpici del 2008 non è possibile individuare un piccolo spazio dove costruire un riparo per quanti aspettano l’autobus sotto la pioggia ed un altro spazio ancora più piccolo dove installare una cabina telefonica? Può accadere di scendere dall’autobus e trovare pioggia: se si è sprovvisti di ombrello non è proprio il massimo… e se hai il cellulare scarico e devi chiamare qualcuno riesce davvero difficile fare i segnali di fumo sotto la pioggia… humor a parte, viene sollevata dai pendolari una sacrosanta richiesta che non deve rimanere ignorata: una cabina telefonica ed una tettoia a Piazzale dei Giochi Olimpici. In fondo, non si sta chiedendo una cosa impossibile come avere le Olimpiadi a Favara, ma solo un servizio importante per tanti studenti e lavoratori pendolari che può essere reso con una minima spesa.


Dilaga il consumo della droga fra i giovani. La cronaca di Favara ci offre giornalmente segnalazioni di ragazzi alla Prefettura per possesso di hashish, 2 grammi nell’ultimo caso da dividere in 3 per uno spinello. Nel corso di un formale controllo del territorio, i Carabinieri della Tenenza di Favara hanno perquisito domenica sera una Volkswagen Golf in Piazza Vespri, a bordo della quale vi erano il 23enne CT, fratello del proprietario dell’auto, in compagnia degli amici GS di 22 anni ed NG di 20 anni. Rinvenuta la sostanza stupefacente nel cruscotto della vettura ed accertata la destinazione ad uso personale, i militari hanno segnalato i 3 come assuntori di hashish ed il conducente dell’auto anche per il ritiro della patente.


“Appaiono strumentali e ingiustificate le dichiarazioni espresse dalla Margherita in riferimento alla vicenda riguardante l’Assessore nonché delegato Sindaco di Linosa Carmelo Ardizzone”. Così la segreteria provinciale dell’UDC, nella persona di Marco Zambuto, che invita l’Assessore Ardizzone a proseguire nell’incessante e lodevole azione politica svolta nel rispetto delle istituzioni a favore delle comunità residenti nelle Isole Pelagie.


Consiglio generale della Cisl domattina alle 10:00 nei locali di Piazza Pirandello ad Agrigento. L’incontro è stato programmato per lanciare la nuova stagione congressuale delle varie categorie e per effettuare un’attenta analisi dello stato di salute politico-sindacale nell’intera provincia. Il consiglio generale è stato disposto proprio all’indomani dello sciopero generale - deciso per l’incapacità della Finanziaria di selezionare le priorità del Paese - per fare un’opportuna valutazione dei dati di astensione dal lavoro e della situazione finanziaria in cui versa la provincia agrigentina. Sarà colta occasione anche per valutare gli elementi del successo ottenuto dall’organizzazione sindacale nelle recenti elezioni delle RSU per il comparto pubblico.


Si susseguono ancora le soddisfazioni espresse da più parti per l’avvenuta istituzione della consulta giovanile di Favara. Ad esprimere soddisfazione è oggi Azione Giovani, nelle persone del Dirigente Nazionale Luca Gargano, del Presidente Provinciale Giuseppe Di Miceli e del Coordinatore Cittadino Gioacchino Gargano. L’elezione unanime delle cariche istituzionali della consulta, che vede Antonio Castronovo come Presidente, Pietro Patti come VicePresidente ed Emanuele Vita come Segretario, è per Azione Giovani l’imprescindibile garanzia della concreta legittimità ed operatività delle sedute della Consulta Giovanile. La soddisfazione del movimento giovanile di Alleanza Nazionale è dovuta in particolare alla designazione a segretario di Emanuele Vita, recentemente eletto anche componente della Consulta provinciale studentesca.


Ha da poco pubblicato il libro “Serpenti a sonagli – La banda degli onesti” ed è già al lavoro su un’altra fatica letteraria che uscirà in edicola con un titolo più provocante del primo: “Grand Hotel Petrusa – Soggiorno e turismo per politici corrotti”. L’autore Franco Samaritano anticipa i contenuti della sua seconda opera ancora in fase di stesura: un contenuto altamente accusatorio nei confronti di chi consente che la mafia dei colletti bianchi continui a professare con fede disonestà, corruzione e associazione a delinquere.


L’assessore provinciale al bilancio Felice Plicato è stato nominato dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana rappresentante della giunta agrigentina in seno all’Assemblea Generale dell’Unione Province Italiane. Fontana e Plicato si trovano già a Roma per prendere parte all’assemblea che terminerà con il rinnovo delle cariche istituzionali.


Gli assestamenti di bilancio da poco approvati dal consiglio provinciale hanno suscitato la soddisfazione anche degli studenti dell’Istituto Magistrale “Francesco Crispi” di Ribera che si sono recati, accompagnati dal dirigente scolastico Antonella Triolo e dal Sindaco di Ribera Enzo Di Salvo, nell’Aula Giglia della Provincia Regionale per ringraziare di persona il Presidente Fontana. La manovra finanziaria darà sollievo alla città delle arance con la risoluzione del problema della progettazione della strada “Mare-monti” ed interessa in maniera particolare gli studenti dell’Istituto Magistrale “Francesco Crispi” che avranno presto una nuova struttura scolastica finanziata dalla Provincia Regionale.


Nuova raccolta ematica a Favara. L’Associazione Donatori Sangue effettuerà dei prelievi, cui seguiranno i risultati delle analisi inviati direttamente a casa, dalle ore 8:30 alle 12:00 di domenica 5 dicembre.


Dopo la caduta ad arte della scorsa seduta per mancanza del numero legale che ha consentito di inserire nel nuovo ordine del giorno la variazione al bilancio 2004-2006, stasera si riunisce il Consiglio Comunale di Favara per esitare il punto nell’ultimo giorno utile per farlo. La variazione di bilancio contiene passi decisivi per l’economia della città, fra cui l’integrazione degli lsu.


Per un esame della situazione politico-amministrativa dell’intera provincia e per delle considerazioni e prospettive sull’intesa sancita con il Partito Repubblicano in vista delle prossime scadenze elettorali, il Gruppo Consiliare di Nuova Sicilia terrà nell’Aula Giglia della Provincia Regionale una conferenza stampa alle ore 17:00 di domani, 1° dicembre. All’incontro con la stampa saranno presenti il Presidente Regionale di Nuova Sicilia On. Bartolo Pellegrino, l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Mario Parlavecchio, l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico Calogero Baldacchino, il Consigliere Provinciale Rolando Montalbano e la Coordinatrice Provinciale di Nuova Sicilia Carmela Lo Curto.


Attende ancora una presa d’atto il Piano Regolatore Generale di Castrofilippo, approvato nel 1998. Nella seduta di ieri sera, il Sindaco Salvatore Ippolito ha preannunciato ai consiglieri comunali l’intento della sua amministrazione di voler revisionare l’importante strumento urbanistico. I 9 componenti la maggioranza hanno esitato favorevolmente l’assestamento alle dotazioni del bilancio 2004 e la modifica di quello pluriennale 2004-2006. Gli avanzi d’amministrazione ammontano a 224 mila euro; entrate pari a quasi 110 mila euro, poi, sono state conquistate dal Comune di Castrofilippo grazie ai trasferimenti per l’acquisto del Cine-Teatro “Luigi Inzalaco” e per un progetto del Pit Demetra che prevede la messa in rete dei servizi comunali.


È andato al favarese Giovanni Licata il Premio Speciale per la critica del Concorso Letterario “Sicilia 2000”. La IV edizione della competizione letteraria, cui ha preso parte il concittadino Giovanni Licata, si è svolta domenica scorsa a Cordoba.


E per tutelare la popolazione studentesca di Contrada Calcarelle, i Consiglieri Comunali dell’Ulivo al Comune di Agrigento Hamel, Lauricella e Licata hanno presentato una interrogazione sulla viabilità rivolta al Sindaco e agli assessori comunali ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione. Nel documento i 3 dell’Ulivo portano a conoscenza di chi di competenza la situazione di rischio elevato cui sono sottoposti gli studenti dell’Istituto Professionale, che accedono ed escono dall’istituto nei pressi di una curva cieca attraversata a gran velocità da auto e camion; inoltre, il tratto di strada tra il Consorzio Agrario e l’Istituto Professionale è privo di drenaggio delle acque con conseguente allagamento dei marciapiedi affollati da centinaia di studenti che dalla stazione bassa raggiungono a piedi i vari istituti scolastici; per non parlare poi, proseguono Hamel, Lauricella e Licata, delle gravi disfunzioni che caratterizzano il servizio comunale di trasporto degli studenti, totalmente assente nei collegamenti con i quartieri periferici. Il tutto è stato più volte denunciato dai Presidi, dal corpo docente e dagli studenti che frequentano gli istituti di Calcarelle, i quali hanno scioperato spesso per chiedere la soluzione di questi problemi che condizionano la didattica.


Nel lasciare dopo circa 7 anni il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Universitario di Agrigento, Mario Gaziano desidera ringraziare tutti gli organi di informazione con i quali ha avuto l’occasione di interloquire e collaborare, sottolineando la prontezza e la disponibilità di tv, radio e giornali nel creare un’intensa sinergia con il Cupa di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV