Edizione del 29/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL SINDACO DI FAVARA LORENZO AIRO’ CHIARISCE LA PROPRIA POSIZIONE SULL’ANCORA APERTA POLEMICA CON L’ONOREVOLE INFURNA


SOSTA ORARIA ANCHE IN VIA IV NOVEMBRE A FAVARA. E LA POLIZIA MUNICIPALE DI NARO SI APPLICA IN UN CORSO DI PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE E VIARIA


MAGLIA NERA DELLA QUALITA’ AMBIENTALE ASSEGNATA AD AGRIGENTO. MA LEGAMBIENTE RIMEDIA CON LA FESTA DELL’ALBERO, AL VIA DA OGGI A FAVARA


Dopo Via Roma e Via Vittorio Emanuele, la sosta oraria approda anche in Via IV Novembre. Una nuova ordinanza del Sindaco Lorenzo Airò mira ad eliminare le soste prolungate che si verificano nel centro commerciale della città per permettere un ricambio frequente degli stalli e venire incontro alle esigenze della collettività. Nasce così la “Zona Disco 2”, una autorizzazione che permette a tutti, nel rispetto della segnaletica stradale esistente, la sosta di un’ora in Via IV Novembre, mentre ogni nucleo familiare, i portatori di handicap, le forze dell’ordine ed i medici in visita sono autorizzati alla sosta in deroga ai limiti di tempo (intervista all’Assessore Comunale alla Polizia Municipale Giuseppe Piscopo).


Istanze, relazioni e pareri sulla prevista realizzazione ad Aragona della stazione di trasferenza dei rifiuti e sul termovalorizzatore di Casteltermini che dovrebbe provvedere a bruciare i rifiuti stessi possono essere presentate dai Sindaci di Casteltermini, Aragona, Favara, Agrigento, Ravanusa e Campofranco. La segreteria provinciale dei Comunisti Italiani si riferisce con questa proposta all’integrazione dell’avviso di richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale presentata dalla “Platani Energia Ambiente S.c.p.a.” al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio relativamente al Sistema di Gestione Integrata per l’utilizzo della frazione residua dei rifiuti urbani al netto della raccolta differenziata nei Comuni della Regione Siciliana. I Comunisti Italiani sollecitano i Comuni interessati e le associazioni che operano nel campo della tutela dell’ambiente a dare voce ad una mobilitazione popolare per dire NO al Piano Regionale dei Rifiuti e chiedere la ridiscussione del piano stesso nell’intento di individuare nuovi siti che non pregiudichino la fruizione del nostro territorio. Pareri ed osservanze, terminano i Comunisti Italiani, vanno presentate nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso.


Oggi riprendono regolarmente le lezioni del Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” di Agrigento dopo il tentativo delinquenziale di incendio verificatosi nella mattinata di sabato scorso. Alla scoperta dell’accaduto, il Consiglio d’Istituto del Liceo si è riunito sabato stesso in forma straordinaria al fine di esaminare e discutere ampiamente del grave fatto anche in presenza dei rappresentanti degli studenti. Sdegno e rammarico è stato espresso dal Consiglio per quanto accaduto e lo stesso ha voluto stigmatizzare l’operato criminale di uno sparuto gruppo di facinorosi che non rappresenta certamente gli studenti.


L’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Angelo Sorce ricorda che domani è l’ultimo giorno utile per presentare domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2004/2005. I modelli per le richieste sono in distribuzione nelle scuole medie inferiori e superiori di Favara. Risultano beneficiari gli studenti appartenenti a famiglie il cui Isee non superi i 10 mila 632 euro, che dovranno presentare l’istanza presso la segreteria della scuola di appartenenza. Sempre entro domani è possibile presentare domanda per iscriversi al 7° Laboratorio di Disegno e Pittura seguito dal Maestro Vincenzo Patti. Le schede di adesione vanno ritirate e consegnate presso la Biblioteca Comunale.


Scadenze prossime anche per due bandi di concorso. Per l’ammissione al Master in “Monitoraggio e gestione delle risorse biologiche del mare”, finalizzato alla formazione di 20 figure professionali capaci di affermarsi nel campo della gestione sostenibile delle risorse marine, i termini del bando scadranno il prossimo 1° dicembre. Per partecipare alla selezione del Master, con sede didattica a Sciacca e della durata di 900 ore, occorre essere in possesso di diploma di laurea in ingegneria o attinente alle aree delle scienze giuridico-economiche, statistiche, gestionali, naturali, biologiche o ambientali. Infine, i commercianti e gli artigiani che desiderano partecipare al bando regionale POR 2000-2006 per un contributo massimo di 100 mila euro a fondo perduto, pari al 50% della spesa sostenuta, devono presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 2 dicembre. Gli interessati alla Sottomisura 4.01 d “Aiuti al Commercio e all’Artigianato” possono mettersi in contatto con l’Assessore Comunale alle Attività Produttive Domenico Alaimo o con il Dirigente Franco Criscenzo dell’Ufficio Sportello Unico.


Era previsto per questo pomeriggio alle 17:00 il primo di una serie di incontri che si svolgeranno all’interno del Castello Chiaramontano di Favara sul tema dell’“Orizzonte dei Cattolici nella Politica del nuovo millennio”. Ebbene, l’iniziativa di apertura, programmata per oggi e promossa dal Comune di Favara, dall’Associazione Culturale “Gaspare Ambrosini” e dall’Associazione Culturale “Luogo di Incontro”, è stata rinviata a data da destinarsi a causa di un incidente stradale che ha coinvolto Don Nicolò Madonia, che avrebbe dovuto intervenire al dibattito insieme a Diego Cusumano e all’On. Angelo La Russa.


I Democratici di Sinistra proseguono a tutto campo con i congressi sezionali. L’appuntamento favarese è per domenica prossima, nella sala dei Padri Vocazionisti in Piazza Don Giustino. Una intera giornata, dalle 9:30 alle 19:30, sarà dedicata al dibattito politico aperto a tutti i partiti, ai cittadini, alle associazioni e a quanti vorranno dare un contributo di idee. Il Direttivo dei DS favaresi, guidato dal Segretario Salvatore Crapanzano, intende lanciare nel corso dell’incontro politico l’idea forte di una “Alleanza per Favara”.


Il battibecco fra il Sindaco diessino Lorenzo Airò ed il deputato regionale di AN Giuseppe Infurna ha richiamato persino l’attenzione di un sacerdote che ha voluto dire la propria affinché le due istituzioni politiche più importanti della città si riportino all’ordine. Airò ha voluto dunque chiarire la propria posizione (intervista al Sindaco di Favara Lorenzo Airò).


Iniziano oggi i pellegrinaggi delle varie parrocchie di Favara in Chiesa Madre nel 150° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione. Ai vari pellegrinaggi si alterneranno per una settimana intera particolari iniziative mariane in Chiesa Madre in attesa della Festa dell’Immacolata. Fra le celebrazioni, che avranno inizio tutte alle 20:30, vi segnaliamo quella di mercoledì 1 dicembre, “Cantiamo e preghiamo Maria con… Giosy Cento”; nella serata di sabato 4 è in programma l’adorazione notturna sino alle 7:00 del mattino, per passare poi al lunedì 6 con un concerto dedicato a Maria animato dal soprano Sara Chianetta e al martedì 7 con la solenne veglia mariana animata dai Padri Francescani e dai giovani e con il rituale delle “muffuletta”. Nel giorno sacro dell’8 dicembre la celebrazione delle 18:00 sarà animata dalla Corale “Jubilate Deo” e la processione partirà dalla Chiesa Madre alle ore 19:15.


Il Comitato “Pro Cittadella della Salute” valuta positivamente i toni pacati usati in una recente intervista dall’Assessore Regionale al Patrimonio Michele Cimino per ribadire le ragioni che lo hanno spinto a sostenere l’idea di destinare i locali dell’ex Ospedale “San Giovanni di Dio” a sede del centro direzionale di Agrigento. Si tratta - evidenzia il Comitato - di una precisa manifestazione di volontà di riappropriarsi di un metodo che rimane irrinunciabile per chi riveste delicate responsabilità di governo della cosa pubblica. Una cosa conforta - sostiene il Comitato - e di questo occorre ringraziare l’Onorevole Cimino per averlo sottolineato con forza: il fatto che i locali dell’ex Ospedale di Via Giovanni XXIII rimangono nella disponibilità della Regione Siciliana, che non saranno messi in vendita, che il loro utilizzo rimane a fini istituzionali e che non si può disperdere un concetto, ribadito anche nell’ultima nota dei vertici dell’ASL 1, relativo all’unicità della finanza regionale. Pertanto il Comitato rispetta senza demonizzare la proposta dell’Assessore Regionale al Patrimonio riconoscendone la funzionalità, facendo notare però che andrebbe localizzata in un’altra zona.


Secondo “Ecosistema urbano 2005”, la ricerca annuale sulla qualità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani realizzata da Legambiente, è Agrigento la provincia che occupa il penultimo posto, il 102° su 103 città. Tra i parametri considerati da Legambiente per stilare la graduatoria, ci sono la qualità dell’aria, le perdite della rete idrica, la capacità di risposta delle amministrazioni locali, i consumi di elettricità e carburante, l’abusivismo edilizio, gli interventi sul traffico come le zone a traffico limitato e le isole pedonali. Ma quasi a volere subito porre rimedio alla classifica dove Agrigento risulta fanalino di coda sulla qualità ambientale, parte questa mattina dalla scuola elementare “Alessandro Manzoni” di Favara la “Festa dell’Albero” patrocinata da Legambiente. L’iniziativa vedrà coinvolti centinaia di bambini di molte le scuole della Provincia che con i volontari di Legambiente si impegneranno a riqualificare gli spazi urbani attraverso la messa a dimora di decine di piantine. Proprio nello spazio retrostante l’istituto scolastico, 7 bambini delle IV e V classi hanno piantato 6 alberelli di alloro ed 1 di pino (intervista alla Responsabile di Legambiente Claudia Casa, all’Assessore Comunale al Verde Pubblico Giuseppe Piscopo e a due bambini: Federica Bennardo VA e Almais Anas VB).


Prenderà il via oggi pomeriggio un corso di psicologia comportamentale e viaria  rivolto ai Vigili Urbani di Naro ed agli studenti del paese. Il corso di formazione è finalizzato a sviluppare negli operatori di Polizia Municipale la consapevolezza dei propri meccanismi psicologici e comportamentali in relazione alle problematiche degli automobilisti e dei pedoni, conseguendo così il miglioramento dei rapporti tra i Vigili Urbani e l’utenza (interviste al Sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara, Diego Pagliarello Psicologo del Consultorio di Naro e Responsabile del Progetto, Giovanni Burgio Responsabile Consultorio di Naro e Piero Corbo Comandante dei Vigili Urbani di Naro).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV