Edizione del 25/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA: IN UNA SEDUTA FLASH ACCANTONAMENTO DI UN PUNTO, APPROVAZIONE DI UN ALTRO E FUGA DEL CENTRO-DESTRA


NELLA SICILIA DEI MUTUI IN CRESCITA, IL COMUNE DI FAVARA STIPULA UNA CONVENZIONE CON IL BANCO DI SICILIA PER LA CONCESSIONE DI 4 TIPOLOGIE DI PRESTITI


E’ ANCORA LA FIGURA DEL COSTITUZIONALISTA GASPARE AMBROSINI A TENERE BANCO IN TUTTE LE SCUOLE DI FAVARA


È stata una seduta unanime, in tutti i sensi, nel bene e nel male. I consiglieri comunali si sono ritrovati ad esitare lo stesso argomento che nella precedente sessione era stato accantonato all’unanimità dopo tanti dibattiti e contestazioni: ma stavolta, il civico consesso non ci ha messo molto a riaccantonare, sempre unanimemente, la trattazione del regolamento dell’Albo Associazioni e della Consulta. E mentre l’ultima sessione del consiglio comunale era caduta sulla discussione del regolamento comunale della Protezione Civile per mancanza del numero legale, ieri sera si è subito passati alla votazione del testo ed anche qui c’è stata unità d’intenti fra l’Ulivo e la Casa delle Libertà: 24 sì, pronunciati da altrettanti consiglieri, approvano all’unanimità il regolamento e fanno speditamente passare ai debiti fuori bilancio. Dopo le dichiarazioni di rito del Dirigente Ufficio Contratti Giuseppe Calabrese - nessun intervento da parte di alcun consigliere - il Presidente dichiara chiuso l’argomento aprendo la votazione: ed ecco una strana mobilitazione fra i banchi consiliari, ecco uno svuotamento generale nella parte destra dell’aula che vede tutto d’un fiato dileguarsi la Casa delle Libertà. La votazione prosegue, ma è infruttuosa: 8 sì e 3 astenuti non bastano, e la seduta viene rinviata ad un’ora come da regolamento. Trascorsa un’ora, al nuovo appello rispondono su per giù gli stessi presenti all’appello precedente: seduta aggiornata dunque a stasera alle 18:00.


Lieto fine per la storia della piccola Desirée, la neonata di Montallegro nata con una malformazione cardiaca ed operata al cuore il 5 ottobre scorso presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dall’Equipe del prof. Carlo Marcelletti e dai medici e anestesisti del nosocomio agrigentino. La bimba, nata il 15 agosto scorso sottopeso con una patologia che le impediva di respirare autonomamente, sarà dimessa domani mattina. Dal giorno dell’intervento infatti le sue condizioni sono andate migliorando tanto da indurre i medici dell’unità di terapia intensiva neonatale, diretta dal dott. Adriano Azzali, a permettere che la piccola tornasse a casa alle cure dei genitori. Domattina, durante la festa organizzata all’Utin del San Giovanni di Dio per le dimissioni della piccola, saranno illustrati dai medici i particolari dell’intervento operatorio.


Si è trattata di una vera e propria manovra finanziaria quella approvata nell’ultima seduta del Consiglio Provinciale. Con l’esitazione positiva del piano di ripartizione degli avanzi di Amministrazione e l’accensione di sei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, saranno immessi sul mercato del lavoro oltre 31 milioni di euro. L’avanzo di amministrazione è stato destinato all’edilizia scolastica, alla concessione di contributi agli artigiani e soprattutto alla manutenzione straordinaria della viabilità provinciale. Anche ai settori della Cultura, dell’Agricoltura e delle Politiche Sociali sono state destinate alcune risorse dell’avanzo di bilancio. E l’opposizione di centro-sinistra ha spiegato stamani, nel corso di una conferenza stampa convocata presso i locali del gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra alla Provincia Regionale di Agrigento, come l’approvazione unanime del Consiglio Provinciale all’avanzo di amministrazione 2004 sia il felice risultato di 2 anni di battaglie consiliari portate avanti dall’opposizione per destinare i soldi della spesa pubblica verso settori qualificanti a favore di un reale sviluppo economico della nostra provincia.


Il Comune di Favara, l’Associazione Culturale “Gaspare Ambrosini” e l’Associazione Culturale “Luogo di Incontro” presenteranno il prossimo 29 novembre, alle ore 17:00, presso il Castello Chiaramonte di Favara, una serie di  incontri che avranno come tema comune “L’orizzonte dei Cattolici nella Politica del nuovo millennio”. Il tema specifico del primo appuntamento, in programma lunedì prossimo, sarà “L’orizzonte della Politica: un ruolo di mediazione e dialogo, tra ideali e realtà concrete”. Interverranno Don Nicolò Madonia, Diego Cusumano e l’On. Angelo La Russa.


Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche sono ripresi gli sbarchi di clandestini a Lampedusa, dopo una tregua durata oltre un mese. In 3 ondate successive sono giunti sull’isola complessivamente 77 immigrati: i primi 12 clandestini, tra cui 3 minorenni, sono sbarcati l’altro ieri notte; trascorse alcune ore, altri 52 disperati, fra cui 9 donne e 1 bambina intercettati a 5 miglia a Ovest da Capo Ponente da una motovedetta della Guardia di Finanza, hanno effettuato la traversata a bordo di un barcone di 11 metri; ha concluso la giornata segnata dagli approdi clandestini una barchetta in legno con 13 uomini a bordo, intercettata da una motovedetta della Guardia di Finanza a 9 miglia da Lampedusa. Tutti gli immigrati, che hanno dichiarato di provenire da Etiopia, Eritrea e altri paesi del Maghreb, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola.


Nuove nomine dalla Regione. Oltre all’Iacp di Palermo e Catania, la giunta regionale ha espresso il proprio assenso per il cambio dei vertici dell’Istituto agrigentino: Antonino Razziano sarà presidente dell’Iacp di Agrigento, Salvatore Grado assumerà la carica di vice presidente, mentre Nicolò Vecchio e Giuseppe Turco saranno componenti del consiglio di amministrazione. Fra le altre nomine regionali, Ennio Pintacuda è stato confermato presidente del Cerisdi, il centro di ricerche e di studi direzionali; infine, scelto Antonino Amato per la presidenza dell’istituto zootecnico.


Imperversa la crisi dell’agricoltura: mentre martedì scorso la Confcooperative Agrigento ha organizzato un incontro per discutere con i rappresentanti di alcune cooperative agricole e diversi produttori sulle problematiche inerenti la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, la giunta regionale ha dichiarato lo stato di crisi del settore. La decisione scaturisce dalla richiesta avanzata dai produttori colpiti da una grave crisi del mercato. Con il provvedimento della giunta regionale i coltivatori potranno ora accedere ai benefici previsti da un recente decreto legge del Consiglio dei Ministri che sospende l’obbligo dei versamenti previdenziali e assistenziali a partire dal 15 novembre.


Intanto domattina alle 10:00 l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico Calogero Baldacchino incontrerà, nella Sala Consiliare della Provincia Regionale, le organizzazioni di categoria dei produttori. Scopo dell’incontro: dare l’avvio nella nostra provincia ad un consorzio agro-alimentare per cercare di contenere il carovita sviluppando una programmazione che consenta il taglio di fasi intermedie tra i produttori ed i consumatori.


Il mercato dei mutui in Sicilia è ancora in crescita. E' quanto emerge dai dati Banca d'Italia elaborati da UniCredit Banca per la Casa che fanno registrare nel primo semestre di quest’anno un incremento del 52,44% (1.061 milioni di euro erogati) rispetto allo stesso periodo del 2003. A livello nazionale, la crescita del semestre 2004 si attesta al 18,73% raggiungendo un valore di 23.810 milioni di euro di erogato. La regione Sicilia partecipa al dato nazionale con un +4,46%, guadagnando oltre un punto percentuale rispetto al 2003. Confrontando le performance del semestre 2004 rispetto a quelle registrate nel primo semestre del 2003, si osserva che Agrigento è, a pari merito con Ragusa, la seconda delle 9 province siciliane a registrare il maggior incremento percentuale con uno +66,67%, più del doppio di Siracusa, ultima provincia siciliana, che si ferma a quota +27,85%.


Proseguono gli incontri che l’Associazione “Gaspare Ambrosini” promuove nelle scuole di Favara. Stamani si sono ritrovati all’Istituto Magistrale “Martin Luther King” gli alunni di diverse classi e alcuni rappresentanti dell’Associazione e dell’Amministrazione Comunale con l’intento di far conoscere alle nuove generazioni un’illustre figura, quella di Gaspare Ambrosini, quasi sconosciuta ai suoi concittadini (intervista all’Assessore Comunale ai Beni Culturali Giuseppe Piscopo).


Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Agrigento, la cerimonia di presentazione del Servizio Informativo Territoriale della Provincia di Agrigento. Con l’iniziativa dell’Assessore Provinciale ai servizi informatici Giovanni Moncada, ogni cittadino, ma anche le imprese e le altre Amministrazioni, potranno attingere ai dati del territorio dell’intera provincia collegandosi al sito www.sit.provincia.agrigento.it, e consultare così le cartografie e le ortofoto dell’intero territorio, con dettagliate informazioni sulla viabilità, sulla toponomastica e sulle delimitazioni amministrative. Il sito consentirà anche alle forze dell’ordine di poter raccogliere le informazioni territoriali direttamente dalla loro postazione internet per accelerare i tempi delle indagini.


Il Comune di Favara ha stipulato una convenzione con il Banco di Sicilia di Agrigento per la concessione di prestiti a tasso agevolato del 3,5%. I mutui sono distinti in 4 categorie: “Archimede” a favore di commercianti, agricoltori e imprenditori per una concessione massima di 30 mila euro di cui il Comune si fa carico di un punto percentuale. La convenzione denominata “Affresco” è un prestito per i cittadini che vogliono restaurare o recuperare edifici privati per un totale del 100% del costo delle opere. Esiste poi un prestito chiamato “Olimpo plus” per l’acquisto della prima casa nel Comune di Favara fino ad un mutuo di 15/20 anni. Infine con la denominazione “Barocco” si intende un prestito fino ad un massimo di 50 mila euro per il rifacimento delle facciate e delle parti comuni di fabbricati condominiali riservato ai singoli proprietari e ai condomini. Per maggiori informazioni si può contattare Carmelo Vetro presso il Comando di Polizia Municipale al numero telefonico 0922/32132.


Soddisfazione viene espressa dal Segretario Provinciale della CNA di Agrigento Vincenzo Napoli in merito allo stanziamento, assunto dal Consiglio Provinciale in fase di assestamento di bilancio, di 3 milioni e 300 mila euro a favore dei crediti alle imprese artigiane. Il finanziamento consentirà il pagamento di una prima consistente fetta dei crediti vantati dalle imprese artigiane che avevano acquistato attrezzature o immobili e richiesto il contributo in conto capitale ai sensi della legge 3/86. Finalmente - conclude Napoli - è stata presa in seria considerazione l’esigenza di investire prioritariamente nelle attività produttive ed il fatto che le forze politiche di maggioranza ed opposizione abbiano assunto comunemente tale scelta è segno di responsabilità e maturità.


In occasione del 100° Anniversario dell’apertura al culto della Chiesa Madre di Porto Empedocle, saranno celebrati il prossimo 4 dicembre, alle ore 19, alla presenza di Monsignor Carmelo Ferraro, il Rito della Dedicazione dell’Altare Centrale e la Benedizione dell’Androne e della Sede Presidenziale.


In una conferenza stampa organizzata per il 29 novembre alle ore 11 presso i locali di Palazzo Giacchetto a Naro, sarà illustrata l’istituzione di un corso di formazione, rivolto ai Vigili Urbani di Naro, sulla psicologia comportamentale e sulla psicologia viaria. Il corso è finalizzato a sviluppare negli operatori di polizia municipale la consapevolezza dei propri meccanismi psicologici e comportamentali in relazione alle problematiche degli automobilisti e dei pedoni, conseguendo così il miglioramento dei rapporti tra i Vigili Urbani e l’utenza. Presiederanno all’incontro il Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara, il Comandante del Corpo dei Vigili Urbani di Naro Piero Corbo, il Dirigente dell’ASL n.1 Diego Pagliarello e il Responsabile del Distretto ASL di Canicattì Biagio Terrana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV