Edizione del 24/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


“PER UNA POLITICA CHE DEVE RITROVARE LA PROPRIA MORALITA’”. I DS AGRIGENTINI ILLUSTRANO LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CUFFARO


ANCHE FAVARA DA GRANDE PROTAGONISTA PARTECIPA ALLA KERMESSE ENOGASTRONOMICA INAUGURATA STAMANI ALL’HOTEL DIOSCURI DI AGRIGENTO


UN NUOVO MEZZO PUBBLICO CIRCOLA DA IERI A FAVARA. GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “VITALIANO BRANCATI” INAUGURANO LA LINEA N° 4 FAVARA-PALASPORT


Fra Natale e Carnevale, l’Assessorato Comunale allo Spettacolo si divide fra tante idee, progetti ed incontri con gli interessati all’allestimento di un carro allegorico o di un presepe. Ieri pomeriggio, nei locali dell’Ufficio Municipale ubicato all’ingresso della Scuola Media Mendola, l’Assessore Sara Chianetta ha raccolto le prime adesioni al Carnevale e nuovi interessanti spunti (intervista all’Assessore Comunale allo Spettacolo Sara Chianetta).


Erano presenti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” alla cerimonia di inaugurazione della linea urbana n° 4 Favara-Palasport. Dopo la benedizione del mezzo, gli studenti, borsoni in mano o in spalla, sono saliti uno dietro l’altro sul bus in direzione Contrada Pioppo per andare a fare un bel tuffo in piscina (interviste Sara Chianetta, Assessore Comunale allo Sport, e Natalino Proto, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “V.Brancati”). Da sottolineare l’importanza della collaborazione fra le istituzioni: dall’unità di intenti del consiglio comunale e della giunta Airò, nasce un servizio utile alla città (interviste al Sindaco Lorenzo Airò e ai 3 Consiglieri Comunali Lino Sorce di AN, Angelo Messinese dell’UDC e Calogero Licata di AN). Da oggi non ci sono più scuse per esimersi dal praticare una sana attività sportiva, sicuramente la più completa: altro che chiedere passaggi o aspettare di avere la patente! I comodi orari della linea urbana permetteranno a tutti di ritagliarsi uno spazio da dedicare allo sport (intervista a Giuseppe Piscopo, Assessore Comunale alla Viabilità). Questi gli orari: al mattino il bus parte dal primo capolinea di Viale Aldo Moro alle 9:50 e riparte dal Palasport alle 12:20. Nel pomeriggio, partenze dal capolinea alle 15:10, alle 17:00 e alle 19:00 e ritorni dal Palasport alle 16:00, alle 18:00 e alle 20:30. Non resta che augurarvi: buon divertimento!


Sono stati scelti gli spazi culturali “Temenos” per discutere la mozione di sfiducia al Governatore Cuffaro proposta dall’Onorevole Piero Fassino. All’interno della Chiesa San Pietro, i Democratici di Sinistra hanno delineato la situazione politica attuale, con particolari riferimenti alla questione morale. Si apre così anche nella nostra Provincia la stagione congressuale delle varie sezioni dei Ds, in attesa della più ampia manifestazione politica prevista a dicembre con il Congresso Provinciale (interviste all’Onorevole Bruno Trentin e al Segretario Provinciale dei DS Emilio Messana).


Si apre oggi la Kermesse dell’enogastronomia e della pasticceria siciliana presso il Dioscuri Bay Palace di Agrigento. Il progetto, finanziato dall’Assessorato Regionale alla Cooperazione, è promosso dalla Camera di Commercio di Agrigento e dalla sua Azienda Speciale Servizi e Promozioni (interviste al Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Filippo Gandolfo, ad Enzo Napoli Presidente ASP, a Salvatore Palillo Segretario Generale Camera di Commercio di Agrigento, e al Direttore Generale della Camera di Commercio Giuseppe Virgilio).


Allo scopo di promuovere ogni iniziativa finalizzata allo sviluppo economico e pubblicitario delle attività locali, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Favara, retto da Domenico Alaimo, si inserisce nella Kermesse enogastronomica promossa dall’Assessorato Regionale alla Cooperazione e organizzata dall’Azienda Servizi e Promozione della Camera di Commercio di Agrigento in programma da oggi fino al 26 novembre. E sarà la cornice del Castello Chiaramontano di Favara a fare da sfondo nella serata di domani ad un incontro conviviale che proietterà la Città di Favara nel panorama dei servizi giornalistici e televisivi nazionali specializzati nel settore enogastronomico. Nel corso dell’incontro saranno proposte al pubblico le prelibatezze della cucina locale, tra cui l’Agnello Pasquale, preparate dall’Istituto Alberghiero di Favara.


Prosegue la battaglia dei Consiglieri Comunali di Favara Paolo Dalli Cardillo e Gerlando Costanza in merito alla mancata risposta alle loro due interpellanze sulla questione legata alla tenuta delle opere conservate presso la biblioteca comunale. Infatti, fanno notare i due del Nuovo Psi, la domanda rinnovata oggi è arrivata sui tavoli di chi di competenza lo scorso 14 luglio, ed è inutile sottolineare che ancora non è stata data alcuna risposta nonostante siano passati già diversi mesi. “Possiamo capire - ironizzano Costanza e Dalli Cardillo - i motivi dei ritardi del Sindaco, preso da impegni internazionali, ma non riusciamo a comprendere il silenzio del Direttore Generale: si fosse anche lui dato agli ortaggi? Noi aspettiamo - concludono Costanza e Dalli Cardillo - e con noi aspetta la Città”.


Soddisfazione giunge dal Segretario Generale della UIL-Pubblica Amministrazione Giuseppa Macaluso in merito all’elezione degli RSU che ha confermato il trend positivo dell’Organizzazione Sindacale incrementando notevolmente i consensi all’Agenzia delle Entrate, nei Vigili del Fuoco, nel Ministero dell’Interno e dell’Istruzione, nel Dipartimento delle Politiche Fiscali, all’Inps, Inail, Inpdap e in molti altri uffici. Sempre in merito al grande successo riscosso nelle elezioni del 15-19 novembre dalla UIL, anche l’On.Vincenzo Milioto del Nuovo Psi si congratula con il Segretario Provinciale della UIL-Federazione Poteri Locali Carlo Florio, evidenziando come il risultato ottenuto sia la tangibile espressione di stima e fiducia dei lavoratori nei confronti di un’Organizzazione Sindacale che da sempre si caratterizza per il suo impegno e per la sua attività.


Giornata segnata dallo sciopero delle toghe che chiedono al ministro della Giustizia “Non sia approvata una riforma dell'ordinamento giudiziario «sbagliata e incostituzionale»”. 4500 magistrati, per la prima volta da 14 anni, oggi incrociano le braccia insieme con gli avvocati penalisti, che si asterranno dal lavoro anche domani. E sono preoccupanti i risultati di un sondaggio effettuato dall'Associazione nazionale magistrati sulla separazione delle carriere: su un totale di 103 magistrati in servizio nelle procure di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Marsala, Agrigento e Sciacca, l'81,1% sarebbe pronto a lasciare l'ufficio per passare alla magistratura giudicante, qualora la riforma dell'ordinamento giudiziario, che obbliga i sostituti a scegliere se continuare a esercitare la funzione inquirente o passare a quella giudicante, venisse approvata dal parlamento. Attraverso un comunicato stampa, Rifondazione Comunista fa sapere di essere al fianco dei magistrati che scioperano per difendere la propria autonomia. Marco Assennato, segretario provinciale del Prc, ritiene sacrosanta la mobilitazione ed estremamente pericolosa la riforma che il governo Berlusconi intende varare perché ha l’obiettivo di minare l’indipendenza della categoria attraverso la separazione tra giudici e pubblici ministeri.


Ai sensi della normativa antimafia, alle ore 11:30 di venerdì 26 novembre l’Agenzia del Demanio di Agrigento provvederà alla formale consegna alla Questura agrigentina dell’appartamento confiscato al Signor Antonio Vella. Il valore economico del bene immobile, sito ad Agrigento in Via Cimarra, è stato stimato in 110 mila euro e sarà utilizzato come alloggio di servizio ad uso della Questura di Agrigento. La consegna dell’appartamento avverrà presso gli uffici della Prefettura.


Le forze della sinistra in azione. Mentre domani pomeriggio, alle 17:00, i Comunisti Italiani incontreranno nella federazione provinciale tutte le forze del centro-sinistra per discutere sulla mozione di sfiducia al Governatore Salvatore Cuffaro, Rifondazione Comunista terrà una conferenza stampa alle ore 11:00 di venerdì prossimo incentrando il dibattito sulla questione morale della politica, sui corsi di formazione fantasma, sugli sviluppi dell’inchiesta “Alta Mafia”; sarà presente, presso la federazione provinciale di Rifondazione, anche l’Onorevole Francesco Forgione, Capogruppo del PRC all’Ars. I Democratici di Sinistra hanno pianificato invece due conferenze stampa: la prima, al Palazzo della Provincia, domattina alle ore 12:00, per illustrare le ragioni del voto dell’opposizione all’avanzo di amministrazione; la seconda, presso la federazione provinciale, alle ore 12:00 di venerdì, per tornare a parlare di aeroporto della Sicilia centro-meridionale.


Grande soddisfazione da tutte le parti per l’approvazione della manovra finanziaria dell’Amministrazione Provinciale, giunta a tarda notte all’interno dell’Aula Giglia. Il Presidente Vincenzo Fontana ha illustrato in tarda mattinata i contenuti dell’assestamento di bilancio nel corso di una conferenza stampa, mentre il Consigliere Provinciale di Nuova Sicilia Rolando Montalbano esprime, a mezzo stampa, profonda soddisfazione per un importante risultato che dimostra la sensibilità e l’attenzione di tutto il consiglio provinciale verso la zona montana del territorio della provincia. Nello specifico, Montalbano si riferisce alla delibera di un finanziamento di 10 milioni e 700 mila euro per la costruzione del nuovo Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Lorenzo Panepinto” di Bivona e di un finanziamento di 5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria di numerose strade provinciali che dalla zona montana conducono verso il capoluogo provinciale. Le due decisioni, adottate all’unanimità dall’intero Consiglio Provinciale - dichiara Montalbano - danno diritto alla zona di montagna di svilupparsi e crescere come la rimanente parte della nostra provincia.


Si aprono nello scenario del Grand Hotel dei Templi venerdì, 26 novembre, alle ore 9:00, i lavori della due giorni del Convegno di aggiornamento e approfondimento sulle metodiche di Medicina Nucleare in Oncologia. Illustri relatori provenienti da tutta Italia discuteranno nella prima giornata del convegno di tumori neuroendocrini, di carcinoma alla mammella e della corretta applicazione della tomografia ad emissione di positroni. Sabato invece sarà la volta del corso di radioprotezione in medicina nucleare per tecnici sanitari di radiologia medica ed infermieri professionisti. L’evento è promosso dall’Associazione Italiana di Medicina Nucleare e dall’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio”, diretta dal Dottor Antonio Garufo.


Continua a creare polemiche e problematiche la destinazione di utilizzo dei locali del vecchio Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Stamani, nella Sala Consiliare del Comune di Agrigento, si sono ritrovati alcuni rappresentanti di diverse categorie sindacali e cattoliche che intendono portare avanti il progetto, richiesto con forza dalla comunità agrigentina, della “Cittadella della Salute” (interviste al Segretario Provinciale della CGIL Caterina Santamaria, a Giuseppe Roccaro Coordinatore del Tribunale Diritti del Malato di Agrigento, a Rita Amico Allotta Rappresentante Azienda Cattolica Diocesana).


Si sono confrontati con un leader nella produzione e nel commercio di vini pregiati. Nell’ambito di un appuntamento che rientra nel ciclo “Il Manager torna a scuola”, promosso dall’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione, gli studenti dell’Istituto Magistrale Martin Luther King di Favara si sono avvicinati alla figura di Alessio Planeta, presidente della nota azienda Cantine Planeta. L’incontro, cui ha preso parte l’Assessore promotore Calogero Firetto, intende far conoscere il mondo dell’imprenditoria agli studenti delle scuole medie superiori di tutta la Provincia di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV