Edizione del 19/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DALL’ARS ESCE UNA MOZIONE DI SFIDUCIA AL GOVERNATORE CUFFARO. L’UDC FAVARESE PASSA INVECE AD UNA VERIFICA DELLA SITUAZIONE POLITICA COMUNALE


PROSEGUE INCESSANTE L’ATTIVITA’ FORMATIVA ALL’ITC FODERA’ CON LA STIPULA DI UN IMPORTANTE PROTOCOLLO D’INTESA


DAI SEMINARI SULL’ISTRUZIONE ALLE BORSE DI STUDIO AMBROSINI, LE SCUOLE IN PRIMO PIANO ANCHE CON L’APPELLO DELL’ASSESSORE REGIONALE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE CHE CHIEDE SI CANTI L’INNO DI MAMELI


Ci saranno il referente dell’iniziativa “Gaspare Ambrosini” Gerlando Cilona ed il Preside dell’Istituto Carmelo Pecoraro a fare gli onori di casa, domattina alle 9:30, nell’aula magna del “Martin Luther King” di Favara dove sarà ricordata la figura del costituzionalista favarese. L’incontro si svolgerà in preparazione della giornata del 7 dicembre, durante la quale gli alunni di ogni ordine e grado delle scuole favaresi concorreranno, con l’elaborazione di un componimento scritto, all’assegnazione di alcune borse di studio intitolate ad Ambrosini. All’incontro propedeutico di domattina saranno presenti il Presidente e la Segretaria dell’Associazione “Gaspare Ambrosini”, On. Angelo La Russa ed Etta Milioto, nonché l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Favara Angelo Sorce ed il Capogruppo dell’UDC al Consiglio Comunale Giuseppe Signorino Gelo.


Verrà presentata nel corso di una conferenza stampa, fissata per le 10:30 di domani al Palazzo Giacchetto di Naro, la manifestazione intitolata “Festa dell’albero”. L’iniziativa, che coinvolgerà tutti i bambini della città barocca, sarà presentata dal Sindaco di Naro, On. Maria Grazia Brandara, alla presenza dei Dirigenti Scolastici delle scuole naresi e dei rappresentanti delle Associazioni “Libera” e “Legambiente”.


Un tema al centro dell’opinione pubblica e dell’attenzione dell’Unione Europea. Per contribuire al miglioramento del sistema dell’istruzione è stato organizzato un seminario nei locali del Plesso di Via Capitano Basile del III Circolo Didattico diretto da Gaetano Arnone. Il seminario territoriale, dal tema “Famiglia – Scuola – Enti Locali: per un’istruzione di qualità”, si prefigge lo scopo di contribuire ad un serio lavoro di riflessione, confronto e progettazione con le componenti maggiormente coinvolte nel sistema educativo: gli studenti, le famiglie e gli enti locali. Per questo motivo, all’incontro di lunedì 22 novembre, alle ore 16, interverranno rappresentanti di genitori, studenti ed enti locali e l’ispettore tecnico del Miur Vincenzo Oliva.


Il neo Capogruppo dell’Udc al Comune di Favara Giuseppe Signorino Gelo ha sentito la necessità di fare una valutazione personale sulla situazione politica comunale (intervista a Giuseppe Signorino Gelo).


“L’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà”, diretto da Carmelo Vetro, si apre a 360 gradi sul mondo del lavoro. Come dire: si diventa grandi imprenditori aziendali già fra i banchi di scuola…” Ebbene sì, divisi fra l’Inpdap, l’Inail, l’Inps e adesso a diretto contatto con l’ordine dei consulenti del lavoro, agli studenti dell’ITC Foderà non mancheranno certo concrete e reali occasioni occupazionali (interviste a Giovanni Cumbo, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, e a Carmelo Vetro, Dirigente Scolastico dell’ITC Foderà). E per chi avesse altri ambiziosi obiettivi, ecco che anche in questo caso l’ITC Foderà tira fuori la risposta giusta: laboratori cinematografici, corsi di lingue, cicli di approfondimento informatico, per dare a tutti la possibilità di svolgere in futuro un lavoro che piace e rendere più gratificante lo studio. Un altro importante passo in questo senso è stato compiuto oggi: il momento ufficiale della stipula del protocollo d’intesa fra l’Istituto Tecnico diretto da Carmelo Vetro e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro presieduto da Giovanni Cumbo non ha rappresentato solo un cerimoniale da immortalare con uno scatto fotografico, ma equivale, per gli studenti che vi hanno assistito personalmente, ad un futuro contratto. Praticamente, si esce dalla scuola di Via Matteo Cimarra e si entra dritti dritti nel mondo del lavoro senza aver bisogno di null’altro che il diploma di ragioniere e la frequenza dei corsi specifici avviati dall’ITC Foderà. Risposte concrete per ragazzi che si accingono fra mille difficoltà a far parte di un mondo sempre più selettivo.


Ancora iniziative culturali di ampio respiro al Palazzo Arcivescovile di Agrigento: dopo i convegni, durati 2 giorni ciascuno, sulla giustizia riconciliativa e sulle malattie da carenza iodica, le manifestazioni si spostano oggi pomeriggio a Teatro Pirandello per il “XII Premio Internazionale Empedocle per le Scienze Umane” e ritornano al Seminario Agrigentino già domani con due manifestazioni. Alle 18:00 è di scena “La cultura musicale agrigentina tra la fine dell’800 ed i primi del 900”, seminario cui interverranno eminenti personalità della teologia; subito dopo, alle 20:00, si potrà assistere all’esecuzione musicale della “Messa di Gloria” del Maestro Ignazio Lauria. Sempre domani, inizia un congresso nazionale di archeologia cristiana della durata di 6 giorni. Al Parco Archeologico di Agrigento si discuterà, dal 20 al 25 novembre, degli aspetti e dei problemi della cristianizzazione in Italia tra tardoantico ed altomedioevo.


Dopo aver organizzato il Convegno, svoltosi il 29 Ottobre scorso sul tema “Carovita ed inflazione reale-iniziative per contenere prezzi e tariffe”, l’ADOC, tramite una lettera aperta, ritiene che non ci si possa fermare a semplici dichiarazioni di principio e di condivisione del malessere sociale, ma si debba procedere ad un’analisi della situazione nel territorio agrigentino, per trovare tutti insieme, Istituzioni, parti sociali, organizzazioni di categoria ed Associazioni dei Consumatori, le soluzioni più adeguate affinché si possa pervenire ad una effettiva riduzione dei prezzi. La speculazione dell’Euro, fenomeno esclusivamente italiano - dichiara il Presidente Provinciale dell’ADOC Arturo Lauricella - ci obbliga a delle riflessioni operative, da cui non si possono esimere le istituzioni centrali e locali per la parte di competenza. Infine, l’ADOC invita gli organi di indirizzo a farsi promotori di una conferenza di servizi tra tutte le categorie interessate, per approfondire la problematica sollevata prima che si verifichino fenomeni di tensione sociale.


“Nelle scuole siciliane si canti l'inno di Mameli". E' quanto si legge in una lettera inviata dall'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, ai docenti delle scuole elementari e medie di tutta la Sicilia. L'assessore ricorda il dolore che ha accompagnato il recente anniversario della strage di Nassirya e avverte che occorre evidenziare ai nostri ragazzi che non bisogna essere semplici spettatori, che non ci si deve lasciare paralizzare dall'indifferenza. Oggi più che mai - sottolinea Pagano - occorre ribadire ai giovani che la democrazia e la libertà sono stati perseguiti da noi italiani attraverso una storia di gloria e di dolori. Trasmettere alle nuove generazioni il senso profondo della nostra identità, recuperare il significato di alcuni simboli quali l'Inno di Mameli e la Bandiera Italiana attraverso le attività didattiche dei vari ambiti disciplinari, dalla storia alla musica, è un obiettivo da costruirsi quotidianamente.


All’Ars 7 deputati firmano una mozione di sfiducia a Cuffaro. Le firme sono quelle degli esponenti di Rifondazione Comunista - Forgione e Liotta - di Leoluca Orlando e di altri 4 esponenti del gruppo Sicilia 2010: Ferro di Primavera Siciliana, Morinello dei Comunisti Italiani, Raiti di Italia dei Valori e Micciché dei Verdi. Ma perché la stessa mozione possa essere discussa da Sala d’Ercole servono altri 11 proponenti. Gli esponenti dei partiti minori del centrosinistra lanciano perciò un appello alle grandi forze della coalizione: Ds e Margherita.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV