Edizione del 18/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IN CARCERE 4 STUDENTI DI PALMA DI MONTECHIARO DI ETA’ COMPRESA FRA I 19 ED I 20 ANNI. GIRAVANO PER PALERMO CON 250 GRAMMI DI HASHISH


A FAVARA INIZIANO NUOVAMENTE GLI INTERVENTI DI RIFACIMENTO STRADALE IN VIA CAPITANO CALLEA. E LA CONSULTA GIOVANILE INCONTRA L’ASSESSORE COMUNALE ALLE POLITICHE GIOVANILI SARA CHIANETTA


TUTTI IN TUNISIA! NUOVA PARTENZA PER I CITTADINI E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA CHE ASSISTONO ALLA 1^ SAGRA DEL PEPERONE DI MENZEL TEMIME


È ancora la cronaca ad occupare la prima pagina del nostro notiziario. La notizia proviene da Palermo, dove 4 giovani studenti palmesi, trovati in possesso di 250 grammi di hashish, sono stati arrestati dai carabinieri del Nucleo Radiomobile. Erano a bordo di una Fiat Panda, fermata in via Pecoraino, nel quartiere di Brancaccio. Il conducente, che guidava a forte velocità, aveva tentato di sottrarsi al controllo; ma una volta fermata l’auto, e notando nel volto dei giovani evidenti segni di nervosismo, i carabinieri hanno deciso per la perquisizione. È stato a questo punto che i ragazzi hanno tentato di disfarsi di un involucro, che è stato subito recuperato e che si è rivelato un panetto di hashish del peso di 250 grammi. Per Dario Tutino, 19 anni, Angelo Cammalleri, 20 anni, Martino Falsone, 20 anni, e Giuseppe Cirino, 19 anni, tutti di Palma di Montechiaro e incensurati, è scattato così l’arresto. Secondo i militari palermitani, i 4 avevano acquistato la droga nel capoluogo isolano con l’intenzione di rivenderla nel loro paese.


“Il centrosinistra in Sicilia continua ad avere una vocazione suicida”. E’ quanto afferma Francesco Forgione, presidente del gruppo parlamentare della Rifondazione Comunista all’Ars, replicando alle dichiarazioni del segretario della Margherita. “E’ davvero incredibile - continua Forgione - la posizione del segretario della Margherita, Salvatore Cardinale, che, proprio nel momento di massima delegittimazione politica e morale del presidente della Regione Cuffaro, si propone come un salvagente: da un lato boccia la mozione di sfiducia ad un presidente che deve rispondere alla giustizia di favoreggiamento a Cosa Nostra e, dall’altra, gli offre la disponibilità ad un confronto parlamentare che suona come un tentativo di accordo di fine legislatura”. “Chi nel centrosinistra condivide questa linea - attacca l’esponente del Prc - si accomodi: per quanto ci riguarda con Cuffaro e la sua maggioranza non è possibile alcun accordo e nessun dialogo. Se si vuole vincere nel 2006 bisogna ritrovare il legame con la società siciliana e non l’inciucio con questa politica corrotta”.


Si svolgerà domani 19 Novembre, presso la biblioteca dell’Istituto Tecnico “Michele Foderà”, la stipula di un “protocollo d’intesa tra l’I.T.C Foderà e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Agrigento”. Con questo appuntamento, l’istituto presieduto da Carmelo Vetro mira ad una sempre maggiore e proficua collaborazione col mondo delle professioni, rendendo in questo modo più concreto l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L’Ordine dei Consulenti collaborerà tramite la messa a punto di specifici programmi formativi riservati agli allievi prescelti; mentre agli alunni è riservata la partecipazione facoltativa agli stage ed ai corsi di aggiornamento che si terranno nei mesi estivi, grazie all’organizzazione dell’Ordine, in collaborazione con l’Istituto.


Alla vigilia di una partenza molto importante per la Città di Favara, si è ritrovato ieri sera al Castello Chiaramonte un folto gruppo di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Favara e non solo (intervista Lorenzo Airò, Giacomo Sorce, Domenico Alaimo, Felice Plicato, Maurizio Incorvaia). All’interno del progetto Medifostak si accingono tutti insieme a partire per la Tunisia, verso la città natale di Abid, Menzel Temime, per assistere alla 1^ Sagra del Peperone, inserita nel circuito delle Sagre e dei Sapori, e per portare la cultura e la storia culinaria di Favara rappresentata dall’Agnello Pasquale (intervista Sara Chianetta, Gaetano Sciacca, Giuseppe Nobile).


Riprende la bitumatura delle traverse di Via Capitano Callea. Un intervento, si spera l’ultimo di una serie di asfaltature eseguite a singhiozzo, atteso da tempo dagli automobilisti favaresi che continuano a fare di tutto per far salva la macchina nelle loro quotidiane uscite (interviste Giovanni Mossuto). Ancora un po’ di pazienza, e soprattutto di attenzione durante la guida, e tutto sarà, speriamo presto, solo un lontano ricordo.


Riunione della Consulta Giovanile ieri sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Favara, alla presenza dei rappresentanti di 24 associazioni (intervistati: Sara Chianetta, Joseph Zambito, Giuseppe Di Miceli).


I due Consiglieri Comunali del Nuovo Psi Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo tornano all’attacco con la pubblicazione di una lettera aperta alla cittadinanza, nella quale esprimono i propri pareri sulla questione “Case Popolari” di Contrada Piana dei Peri a Favara. Questo manifesto racchiude un Iter Amministrativo lungo quattro anni e tre mesi che i due socialisti definiscono “le tappe della vergogna e del totale disinteresse dell’Amministrazione Comunale verso i Cittadini”.


Uscirà venerdì 19 novembre, in tutte le edicole della Provincia di Agrigento, il libro pubblicato dal Segretario Regionale del Sindacato Autonomo Casis, Franco Samaritano. L’opera, dal titolo “Serpenti a sonagli – La banda degli onesti”, per volere dell’autore non ha avuto una ufficiale presentazione.


Parere favorevole alla proposta di delibera consiliare relativa alla modifica del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2004-2006 è stato espresso dalla VI commissione consiliare Lavori Pubblici della Provincia di Agrigento. La commissione presieduta da Vincenzo Cangemi, all’unanimità dei Consiglieri, ha proposto la ricostruzione del ponte sulla strada provinciale “Canicatti-Badia” ed ha chiesto al Consiglio Provinciale di determinare l’assunzione di un finanziamento relativo agli investimenti per la realizzazione delle opere dell’Istituto Superiore “Martin Luther King” di Favara.


Sarà conferita questo pomeriggio alle 17:30 l’ammissione agli Ordini Sacri ai seminaristi Francesco Vaccaro Notte della comunità ecclesiale di Sant’Angelo Muxaro e a Davide Trizzino della comunità ecclesiale di Bivona, nel corso di una cerimonia ufficiale ambientata nella cappella del Seminario Arcivescovile di Agrigento. Per Monsignor Carmelo Ferraro, l’ammissione agli Ordini Sacri è il riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa della vocazione del candidato al presbiterato.


Sono tante nella nostra provincia le manifestazioni promosse nell’ambito di iniziative finalizzate alla conoscenza, salvaguardia e fruizione del patrimonio culturale, archeologico, artistico ed ambientale. A Palma di Montechiaro, l’ArcheoClub promuove per questo pomeriggio alle 17:30 una conferenza del Professor Sebastiano Tusa. A Palazzo Ducale si discuterà della Sicilia nel II millennio a.C. e dei suoi rapporti con il Mediterraneo Orientale.


Già Presidente della Camera di Commercio Agrigentina, Paolo Di Betta fa sentire ancora la propria voce con una lettera inviata al Presidente dell’Enac Vito Riggio. Dopo il felice inserimento dell’aeroporto della Sicilia centro-meridionale fra le opere prioritarie del piano regionale dei trasporti, Di Betta ritiene angosciante l’accanimento con il quale Riggio si manifesta così determinato contro la realizzazione dello scalo aeroportuale agrigentino. Di Betta torna a tener presente che questo aeroporto avrà un bacino di utenza di oltre 700 mila persone; che se oggi, con i disagi sopportati per raggiungerla, 1 milione e mezzo di turisti visitano ogni anno la Valle dei Templi, con l’aeroporto il turismo sarebbe triplicato ed i visitatori in più sarebbero ben 3 milioni. Cifre che fanno pensare e che spingono ancora una volta l’empedoclino Paolo Di Betta a sollecitare il Presidente dell’Enac e ad invitarlo a riconvertirsi in positivo, facendo prevalere il bene di questa terra e della sua popolazione su ogni altra logica.


2 appuntamenti culturali nel pomeriggio di domani. Dedicato alla memoria di Paolo Borsellino, il “XII Premio Internazionale Empedocle per le Scienze Umane” sarà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale. Ricco il programma che domani animerà il dibattito al Teatro Pirandello: dai saluti delle autorità religiose, politiche, diplomatiche, civili e militari al conferimento dei premi delle 3 sezioni “Archeologia Cristiana”, “Endocrinologia” e “Paolo Borsellino”. La cerimonia, organizzata dall’Accademia di Studi Mediterranei sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, avrà inizio alle ore 16:15 e si concluderà in serata sull’esibizione della Fanfara del XII Battaglione dei Carabinieri della Sicilia. A Porto Empedocle, invece, attendendo la 1^ Fiera dell’Antiquariato, in programma per sabato e domenica prossima, il Sindaco Paolo Ferrara ha organizzato una cerimonia di inaugurazione per l’opera scultorea dell’artista Rosa Tirrito dal titolo “Il Pescatore”. L’appuntamento inaugurativo è fissato per le ore 17:00 di domani in Piazza Italia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV