Edizione del 17/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATO ALLA VENERANDA ETA’ DI 72 ANNI UN PENSIONATO AGRIGENTINO IN POSSESSO DI 7 CHILI E MEZZO DI  HASHISH. E INTANTO CONTINUANO ANCORA  LE RICERCHE DEL GIOVANE SCOMPARSO A SCIACCA.


ANCORA IL CASTELLO CHIARAMONTANO DI FAVARA AL CENTRO DI INCONTRI. SULL’AGRICOLTURA. PRESENTATO IL LIBRO DEL MAESTRO VINCENZO PATTI.


INIZIATI IERI A FAVARA I CORSI DI FORMAZIONE PASTORALE. TANTI I  FEDELI GIUNTI A FAVARA  DA ARAGONA E COMITINI.


Continuano gli appuntamenti nell’ambito della II edizione dell’Omaggio agli autori favaresi promosso dall’Amministrazione Comunale(intervista Lorenzo Airò). Ieri sera in una cornice davvero spettacolare come quella del Castello Chiaramonte di Favara,  il Maestro Vincenzo Patti, noto ai favaresi soprattutto come pittore, ha presentato il suo secondo libro dal titolo davvero particolare “Tocca ferro”(intervista Vincenzo Patti). L’appuntamento culturale è promosso dall’Assessore Comunale alla Cultura Angelo Sorce che ha evidenziato la volontà di mettere in luce gli autori favaresi  e la città di Favara. Inoltre lo stesso Maestro Patti darà il via a breve al 7° Laboratorio di Disegno e Pittura certi che  riscuoterà   tanti consensi come negli anni passati.


Ancora al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Favara  il problema agricoltura. In un incontro svoltosi ieri sera al Castello Chiaramente di Favara si sono seduti ad un tavolo per discutere sulla crisi del settore agicolo  l’Assessore con delega all’Agricoltura Domenico Alaimo ,il Sindaco Lorenzo Airò , un equipe di tecnici nel settore agricolo e molti agricoltori provenienti dalle zone limitrofe(intervista Domenico Alaimo e Lorenzo Airò).Tema del seminario illustrare la nuova riforma politica in campo agricolo che vede apportate molte differenze per certi versi migliorative allo scopo di venire incontro il più possibile alle tanta aziende agricole che si trovano in difficoltà(intervista Pasquale Patti).


Sono cominciati ieri sera  a Favara  gli incontri della Scuola di Preghiera presso i locali delle Suore del Boccone del Povero. I corsi di formazione per gli Operatori Pastorali sono riservati a quanti esercitano un servizio all’interno della Chiesa per una fede adulta e pensata(intervista Rosario Sciarratta). Diversi i livelli previsti per i molti  fedeli  giunti a Favara da Aragona e Comitini ; i gruppi sono stati divisi per livelli  che includono gli appartenenti alla  Catechesi, alla Pastorale Giovanile, alla Liturgia, la Caritas, la Pastorale Familiare ed il  Consiglio Pastorale(intervista Giuseppe Mancuso).


E’ stato proficuo l’incontro svoltosi nei giorni scorsi a Sciacca tra le delegazioni delle Province Regionali di Agrigento e Trapani, alla presenza del deputato nazionale l’On. Giuseppe Marinello. Presenti all’incontro gli Assessori Provinciali al Turismo Pietro Macedonio, all’Agricoltura Calogero Martello e al Territorio e Ambiente Domenico Palombo. Nel corso dell’incontro è stata rilevata l’esigenza di rilanciare l’agricoltura, la pesca e il turismo ritenuti settori trainanti delle due province. A tale scopo sono state avanzate diverse proposte come la creazione di  un piano di promozione turistica comune alle due Province. Inoltre è stata avanzata l’ipotesi della creazione di un marchio di qualità sponsorizzato dalle due Province e avallato dalla Regione per il riconoscimento delle migliori produzioni a tutela delle stesse. Infine è stato chiesto all’On. Marinello di  farsi promotore di iniziative di legge tese ad intensificare i controlli sulle produzioni agricole dei Paesi Extracomunitari tutelando le nostre produzioni.


Rinviata al 30 novembre prossimo la seduta del Consiglio Provinciale. Prima del rinvio il Consiglio aveva approvato alcune mozioni e aveva anche respinto la proposta del Consigliere Di Paola dei DS di prelevare il punto relativo alle variazioni di assestamento generale di bilancio. Restano dunque da discutere ancora oltre all’assestamento di bilancio anche i rimanenti ordini del giorno tra cui il regolamento dell’ufficio del difensore civico e le modifiche al programma triennale delle Opere pubbliche.Infine sarà discussa la modifica alle deliberazioni del consiglio Provinciale n.72 del 1996 e n.154 del 2000 inerente al regolamento per l’assegnazione dei fondi agli istituti di istruzione secondaria di pertinenza provinciale.


Durante una riunione svoltasi nell’Aula Consiliare del Comune di Naro alla presenza dell’Assessore Comunale al Commercio Angelo Monaco su iniziativa del Sindaco Maria Grazia Brandara si è deciso di fare partecipare ad un Consorzio le piccole e medie imprese commerciali e artigianali di Naro.I commercianti  e gli artigiani riuniti così in Consorzio potranno ottenere un contributo dalla Comunità Europea pari al 50% delle spese da loro sostenute per la realizzazione di siti web,per l’adeguamento alle esigenze di qualificazione ambientale delle vetrine e molti altri interventi sulla loro attività.


Il Comune di Porto Empedocle e l’Assessorato  alla Cultura  hanno organizzato una cerimonia di inaugurazione per l’opera scultorea dell’artista Rosa Tirrito dal titolo “Il Pescatore”.La cerimonia di inaugurazione avrà luogo  il 19 novembre alle ore 17 in Piazza Italia alla presenza del Sindaco Paolo Ferrara e dell’Assessore alla Cultura Massimo Firetto.


Dopo aver firmato la delibera di Giunta, immediatamente esecutiva, e dopo aver presentato la richiesta di finanziamento all’Assessorato Regionale al Lavoro, il Sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, illustrerà, direttamente ai 12 lavoratori ASU interessati, il Programma di fuoriuscita. Un incontro aperto agli Organi d’informazione, che si svolgerà, Venerdi 19 Novembre, alle ore 9,30 presso l’Aula consiliare del Palazzo Di Città.


Si terrà domani alle ore 18 a Naro una Conferenza Itinerante sulle tre Chiese di San Francesco presenti sul territorio barese, rivolta ai docenti dell’Unione Cattolica Insegnanti Medi.La Conferenza sarà tenuta dalla studiosa di storia patria Maria Riolo Cutaya e si terrà dapprima nell’Oratorio di Santa Barbara , poi si sposterà presso gli uffici comunali che prospettano sull’atrio esterno ed infine si concluderà nei locali del Municipio. Al termine della conferenza i partecipanti saranno ricevuti dall’Assessore alla Cultura Salvatore Trupia e dal Sindaco Maria Grazia Brandara.


La Confraternita Misericordia di Favara ha organizzato per il 22 novembre alle ore 17 una riunione preliminare riservata a tutti gli iscritti per la presentazione di   un corso di Soccorritore di I° livello presso i locali della stessa. Inoltre il 23 novembre alle ore 17,30 presso la sede della Confraternita si svolgerà una riunione preliminare per l’organizzazione  della festa del volontario prevista per i giorni 11 e 12 dicembre.


E’ iniziato oggi, alle 9.30, nella sala del trono, presso il Palazzo Arcivescovile di Agrigento, uno dei vari momenti delle manifestazioni culturali, organizzati dall’Accademia di Studi Mediterranei, “ Gioeni”. Il convegno, che ha come tema principale, “Le Malattie da carenza iodica” si concluderà domani 18 Novembre per dare  così spazio ad altre  manifestazioni.


Da tre giorni non si hanno più notizie di Antonino Alba, 21ennei, di Sciacca, disoccupato. I suoi familiari preoccupati si sono rivolti ai Carabinieri a causa  della prolungata assenza del giovane da casa. Sono già stati ascoltati gli amici del ragazzo e sono state effettuate le verifiche negli ospedali della zona. I familiari si sono appellati a chiunque possa fornire un contributo al ritrovamento del ragazzo.


Arrestato ad Agrigento dalla Polizia di Stato  un pensionato di 72 anni, Giovanni Blandina, trovato in possesso di sette chili e mezzo di hashish e alcune dosi di cocaina. L'uomo è stato bloccato dagli agenti dell'ufficio prevenzione e soccorso pubblico, mentre percorreva una strada della città dei Templi a bordo di un'Audi A4.Gli investigatori, dopo un controllo, hanno effettuato perquisizioni nella vettura e hanno trovato 30 panetti di hashish, assegni bancari in cui si evidenziano un giro di grosse somme di denaro e dosi di cocaina. L'uomo è stato arrestato per traffico illecito di sostanze stupefacenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV