Edizione del 15/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL SINDACO LORENZO AIRO’ CONTRATTACCA CON SPIRITO DI IRONIA L’ONOREVOLE INFURNA. MA I SOCIALISTI COSTANZA E DALLI CARDILLO RINCARANO LA DOSE COLPENDO IL PRIMO CITTADINO SULL’INEFFICIENZA DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE


UN PREMIO PER RICORDARE LA FIGURA DEL COSTITUZIONALISTA FAVARESE GASPARE AMBROSINI. INCONTRI NELLE SCUOLE


CON L’1-0 SI ALZA LA QUOTA PUNTI DEL PROFAVARA NELLA CLASSIFICA DI ECCELLENZA. OTTIMA PRESTAZIONE CONTRO LA SPAR


Sopralluogo delle commissioni consiliari della Provincia Regionale “Promozione Culturale” e “Finanze” presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Igea” e l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “Filippo Re Capriata” di Licata. L’intervento ha consentito ai Presidenti delle due Commissioni “Promozione Culturale” e “Finanze”, rispettivamente Mario Lazzano ed Angelo Bennici, di valutare attentamente le condizioni, sia dal punto di vista strutturale che da quello amministrativo-didattico, degli Istituti Scolastici. Le commissioni si sono impegnate entrambe a dotare di moderne ed indispensabili attrezzature i due istituti, in particolare la sezione alberghiera, che soffre le carenze più essenziali.


Dopo aver approvato il conto consuntivo 2003, che consentirà di utilizzare i 13 milioni di euro dell’avanzo di amministrazione, il Consiglio Provinciale torna a riunirsi domani sera alle ore 18. Ben 48 i punti all’ordine del giorno inseriti in elenco dal Presidente del Consiglio Pietro Luparello: all’interno dell’Aula “Luigi Giglia” saranno discusse le modifiche al Programma Triennale delle Opere Pubbliche, la variazione di assestamento generale al Bilancio di Previsione 2004 e l’assunzione di numerosi mutui con la cassa depositi e prestiti per lavori di manutenzione straordinaria delle strade di pertinenza dell’Ente Provincia.


Dovrà relazionare sugli esperti esterni e rispondere alle interrogazioni presentate dai consiglieri comunali: questo l’impegno che si assumerà il Sindaco Salvatore Ippolito nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Castrofilippo, fissata per stasera alle 20. All’ordine del giorno rimane da approvare, al Municipio di Castrofilippo, il Conto Consuntivo 2003, mentre si attende ancora la convocazione del Consiglio Comunale di Favara, caduto per mancanza del numero legale durante la seduta dell’8 novembre.


Rimanendo al Comune di Favara, si susseguono le soddisfazioni per la nomina di Giuseppe Signorino Gelo a capogruppo dell’UDC. A nome del gruppo consiliare che rappresenta, Pietro Montalto non manca di esprimere le congratulazioni di Alleanza Nazionale per la risoluzione interna all’UDC che porterà ad un maggior consolidamento dello scudo crociato e di tutta la Casa delle Libertà in seno al Consiglio Comunale di Favara.


Appuntamenti da ricordare a Favara: questo pomeriggio alle 17:00 sono convocati presso l’Ufficio Comunale Sport-Spettacolo-Politiche Giovanili (all’ingresso della Scuola Media “Antonio Mendola”) tutte le associazioni, i comitati di quartiere e le scuole che intendono allestire un presepe e contribuire a creare a Favara la magica atmosfera natalizia. Domattina, alle 10:30 in Via Olanda, potrete assistere alla cerimonia ufficiale di intitolazione del 2° Circolo Didattico ai magistrati assassinati nel 92 Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sempre domani, in serata, appuntamenti culturali e religiosi: alle 18:30 il Castello Chiaramonte accoglierà il maestro Vincenzo Patti che riceverà un omaggio dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della manifestazione “Omaggio agli autori favaresi”; nei locali del Boccone del Povero, infine, prenderanno il via alle 19:00 di domani le Scuole per gli Operatori Pastorali.


Il maltempo abbattutosi sul Meridione non ha lasciato indenne l’isola di Lampedusa, che già patisce l’isolamento causato dal mare grosso. Le mareggiate della scorsa notte  hanno provocato ingenti danni al porto isolano. Una cinquantina le barche da pesca e da diporto colate a picco o finite a terra; una goletta di 25 metri è affondata; inoltre le molte imbarcazioni utilizzate dai clandestini, sotto sequestro e ammassate nella banchina «Favoloro», rotti gli ormeggi e alla deriva nel bacino hanno amplificato il disastro. I barconi impiegati per il trasporto degli immigrati, che da tempo avrebbero dovuto essere distrutti, hanno anche dato luogo ad un diffuso inquinamento. Da una prima stima, i danni sarebbero quantificabili in alcune centinaia di migliaia di euro. In questo contesto, Piero Billeci, rappresentante della locale lega pesca, ha preannunciato una denuncia contro ignoti per accertare eventuali responsabilità.


Porto Empedocle in fiera nel prossimo fine settimana. In Piazza Kennedy, numerosi stand che esporranno opere d’arte ed oggetti di antiquariato saranno aperti per i visitatori dalle 17:00 alle 22:00 di sabato 20 novembre e dalle 9:30 alle 21:30 di domenica 21 novembre. La “1^ fiera dell’antiquariato e delle opere d’arte” è promossa dal Comune di Porto Empedocle, Assessorato allo Sviluppo Economico retto da Alfonso Lazzara.


Si chiama “C.O.N.TE.N.T.”, che vale a dire “Creare Occupazione Nel Territorio con le Nuove Tecnologie”, il progetto approvato dalla Commissione Europea e finanziato nell’ambito dell’Articolo 6 del Fondo Sociale Europeo “Strategie di Occupazione Locale ed Innovazione”. Questo progetto è stato presentato da una partnership, di cui è capofila la Provincia di Agrigento, che coinvolge anche il PIT Valle dei Templi, il Comune di Agrigento, il Consorzio Universitario e l’Ente Agrigento Sviluppo come partners direttamente impegnati sul territorio. La presentazione dell’iniziativa troverà spazio durante un convegno che si svolgerà martedì, 23 novembre, alle ore 9, presso la sede del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento.


Agrigento farà da battistrada per un aggiornamento professionale in materia di normativa sismica che interesserà progressivamente tutto il territorio regionale. A comunicarlo è il Presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti Rino La Mendola, il quale spiega che il termine per l’entrata in vigore della nuova normativa sismica, introdotta da un’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stato prorogato di 6 mesi per consentire l’organizzazione di appositi corsi di aggiornamento affinché gli operatori del settore potessero acquisire preventivamente gli elementi necessari per la corretta adozione del nuovo regolamento. Anche il Dipartimento “Formazione Professionale” della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti sta programmando dunque una serie di corsi attinenti la nuova normativa sismica. Il primo di questi corsi prenderà il via appunto ad Agrigento: promosso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento, il corso della durata di 60 ore inizierà presso l’Hotel Colleverde il prossimo 4 dicembre.


Importante vittoria del ProFavara conquistata in trasferta. Nonostante siano pesate le assenze degli infortunati Lo Brutto e Schifano, degli squalificati Montaperto e Andante e la dipartita di Bennardo, che passando al Nissa ha lasciato la fascia da capitano, i gialloblu sono riusciti ad imporsi a Pedara. 1 a 0 il risultato raggiunto contro la Spar grazie ai piedi di Gero Rizzuto, che segna il suo primo gol con la maglia gialloblu al 27esimo del primo tempo. È stata la gara dell’assenza pesante del capitano Bennardo, ma è stata anche la gara dell’esordio di Gerry Donato, centrocampista 24enne con un passato nell’Empedoclina e nel Grotte che ha lasciato ben sperare per il futuro della squadra. Un match positivo anche perché per la prima volta si è avuta la continuità della vittoria: mai in questa stagione era accaduto che il ProFavara vincesse due gare di seguito.


Quetsta la classifica del girone A di eccellenza:

Campobello 25

Nissa Football Club 24

Carini 19

Akragas Calcio 17

Licata-ProFavara 16

Orlandina-Cephaledium-Empedoclina 15

Salemi-SanCataldese 14

Spar 13

Barrese 9

Ternitana-Due Torri 8

Fincantieri 7

Raffadali 5


Gaspare Ambrosini: una figura di rilievo nel panorama Costituzionale Italiano ma soprattutto un favarese che non deve essere dimenticato. Da anni infatti l’Associazione Gaspare Ambrosini, presieduta dall’On. Angelo La Russa, si dedica alla promozione e alla diffusione di notizie su un personaggio che è stato uno dei padri fondatori della Costituzione Italiana nel dopo guerra e che ha contribuito alla formulazione delle leggi riguardanti le Regioni, le Province ed i Comuni. A lui si deve una parte importante della storia italiana legata alla risoluzione di problemi connessi con le questioni relative alla Rappresentanza politica, ai sistemi elettorali, alla vita dei partiti e dei suoi gruppi parlamentari e alla selezione della classe dirigente in una democrazia moderna. Per non dimenticarlo l’Associazione Gaspare Ambrosini, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Favara, sta promuovendo un premio in onore del costituzionalista, poco conosciuto nella sua terra nativa, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Il premio vuole essere uno stimolo per suscitare l’attenzione dei piccoli uomini di domani sulla figura di Gaspare Ambrosini, ma vuole essere anche un mezzo per rivalutare il territorio di Favara, conosciuta  per i fatti  negativi che l’hanno caratterizzata in tanti anni ma che ha dato i natali anche a tanti illustri concittadini (interviste all’Onorevole Angelo La Russa, Etta Milioto, Dirigente Scolastico Natalino Proto, Sindaco Lorenzo Airò e Presidente del Consiglio Stefano Nobile).


Al tramonto a Favara cala il buio in tutti i sensi. Così esordiscono nel loro comunicato stampa i socialisti Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo. Interi quartieri sono a luci spente - continuano i due consiglieri comunali - ed in altri si vedono solo le lampadine accese che non hanno più, per la loro antichità, la capacità di illuminare i luoghi. E se a questo aggiungiamo i branchi di cani randagi che girano indisturbati, viene fuori una scenografia da film della migliore letteratura horror. Eppure - sottolineano Costanza e Dalli Cardillo - la Città ha affidato la manutenzione dell’illuminazione pubblica e la convenzione per la cattura dei cani randagi. A questo punto i Consiglieri Comunali del Nuovo Psi chiedono al Sindaco Lorenzo Airò se ritiene opportuno intervenire per porre fine all’attuale disagio o se è il caso di rassegnarsi ed invitare i cittadini a servirsi delle lampadine tascabili, lampade ad olio o altro.


Un esilarante show. Così viene definito dal Sindaco Lorenzo Airò l’intervento dell’Onorevole Giuseppe Infurna apparso recentemente sui nostri schermi televisivi. L’onorevole virtuale, o più propriamente l’onorevole fantasma - dice il Sindaco di Favara - attorniato dalla sua corte si rivolgeva con preoccupazione ai cittadini favaresi proferendo, con toni severi, anatemi contro il primo cittadino. Dell’Onorevole Infurna - continua il Sindaco - si erano perdute le tracce, tanto che sarebbe stato opportuno chiedere sue notizie a “Chi l’ha visto?”. Ebbene - sottolinea Airò - della sua presenza siamo stati rassicurati grazie alla recente apparizione su Sicilia Tv. È vivo e vegeto - commenta il Sindaco - ma ciò che preoccupa è il suo stato di salute politico: roba da encefalogramma piatto. Queste le testuali parole riportate dal Sindaco Airò che spiega: “Prassi comune è che chi riveste ruoli istituzionali di una certa levatura renda conto, come spesso faccio io informando la cittadinanza, della situazione politico-amministrativa, del lavoro fatto, delle iniziative avviate verificando cadenzalmente il rispetto degli impegni assunti. Ma dalla recente apparizione televisiva dell’Onorevole Infurna, quali notizie ha fornito in ordine alle sue azioni per Favara? Di quali progetti è portatore, di quali proposte politiche è interprete, di quali realizzazioni è promotore? Di nulla - dice ancora il Sindaco - se non del goffo tentativo di appropriarsi di una serie di conquiste che si ascrivono alla perseveranza, all’impegno dell’Amministrazione Comunale, come il finanziamento del manto erboso e l’adesione al Consorzio Universitario”. Perché si ristabilisca la verità e per dare l’opportunità ai cittadini, diretti interessati delle vicende politiche, di capire chi rema a favore e chi contro, il Sindaco annuncia di cogliere la sfida lanciata dall’Onorevole Infurna invitandolo ad un pubblico confronto per controbattere alle calunniose e false affermazioni sulle trattative istituzionali.


Un incontro davvero speciale ha visto protagonisti i bambini della scuola materna dell’Istituto Comprensivo Brancati di Favara e due piccoli animali. Un genitore infatti ha voluto portare a scuola una coppia di caprette che hanno allietato la giornata dei piccoli alunni, divertiti dai saltelli degli animaletti nella classe. Lo scopo dell’incontro è stato quello di far conoscere ai bimbi della scuola materna le caprette, poiché molti di loro non le avevano mai viste da vicino e alcuni di loro ne avevano anche un po’ timore. Soddisfazione è stata espressa dal Preside Natalino Proto che ha appoggiato l’iniziativa.                                                                              


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV