Edizione del 13/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ASSEGNATO, DOPO MESI DI LACUNA AL GRUPPO CONSILIARE DELL’UDC DI FAVARA, IL POSTO DEL CAPOGRUPPO ABBANDONATO DA CARMELO VASSALLO TODARO. GIUSEPPE SIGNORINO GELO LA NUOVA GUIDA DEI 6 CONSIGLIERI DELLO SCUDO CROCIATO


AGITAZIONI ALLA REGIONE. LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLE CATEGORIE “FORMAZIONE PROFESSIONALE” E “IMPIEGATI REGIONALI” RIVENDICANO I LORO DIRITTI


A SPAR PER CONSOLIDARE LA POSIZIONE IN CLASSIFICA. IL PROFAVARA IN TRASFERTA SENZA BENNARDO, CEDUTO ALLA NISSA


Crisi dell’agricoltura, realizzazione dell’aeroporto, ampliamento delle arterie stradali a grande traffico, vendita dell’Italkali: queste le grandi tematiche affrontate nel corso dell’ultima riunione dal Comitato Esecutivo del Nuovo Psi, che ha preso atto della riconfermata volontà dei partiti della Casa delle Libertà a ricostituire la Giunta Provinciale con la partecipazione organica di due assessori socialisti. Attendendo il mini rimpasto, dunque, che farà salire da 1 a 2 gli assessori del garofano alla Provincia Regionale di Agrigento, il Comitato Esecutivo del Nuovo Psi ha indetto per i prossimi 18 e 19 dicembre il IV Congresso Provinciale per discutere sulla linea politica espressa nelle tesi della Direzione del Partito.


“Una manifestazione sportiva che rende nel periodo estivo la Provincia di Agrigento ancora più appetibile dal punto di vista turistico”. Così è stato definito il giro podistico di Ravanusa, inserito ufficialmente dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera nel calendario internazionale 2005 delle corse su strada. Il prestigioso riconoscimento alla manifestazione organizzata per 12 anni dalla ProSport Ravanusa e dall’Assessorato Provinciale allo Sport è arrivato in seguito all’altissimo livello tecnico delle ultime edizioni, che hanno visto una massiccia partecipazione di atleti italiani ed africani.


E mentre è di qualche giorno il rapporto della Federazione Italiana Medici Pediatri presentato a Roma, nel quale risulta che il 27% dei bambini siciliani tende all’obesità su una media nazionale del 24,2%, il Lions Club Zolfare organizza ad Aragona un service sul tema “L’obesità infantile – prevenire oggi per non curare domani”. Durante il convegno, in programma per le ore 18 di questo pomeriggio presso la Chiesa del Purgatorio, sarà consegnato il premio “Un poster per la pace” alla presenza delle massime autorità lionistiche del distretto, del team medico locale e delle maggiori personalità politiche.


Ad Agrigento sono sorte recentemente certe confusioni su proposte in merito alle quali si esprime Mimmo Catuara, segretario generale della Cisl. Il sindacalista, ritenendo che mai i nomi di vie, piazze e quant’altro venga intitolato a Santi e Beati debba essere variato, si chiede perché mai tanto accanimento e ostinazione nel voler modificare il nome della Via intestata a San Giacomo. Infatti altri tentativi negli scorsi anni sono stati fatti dall’Amministrazione Comunale, che intendeva prima intitolare la Via a Giorgio Almirante, ed oggi propone una intestazione a Tommaso Gallo Afflitto. Catuara ritiene ingiustificata tale proposta, sottolineando che sia corretto mostrare devozione per i Santi almeno quanto si dimostra di essere storicamente legati alle dee, quali Demetra o Minerva. Ciò, conclude Catuara, anche considerando che parecchie strade sono ancora orfane di intestazione, come una tale via di collegamento nei pressi di Contrada Calcarelle.


Nell’ottica di una maggiore sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e delle diverse politiche di gestione delle risorse, l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente ha promosso uno scambio giovanile nell’ambito del Programma Comunitario “Gioventù” legato all’Anno Mondiale della Protezione e della Salvaguardia delle Risorse Idriche. Il Presidente dell’Apea Enzo Biancucci ha convocato per l’occasione un incontro dal titolo “Coinvolgimento giovanile per l’uso responsabile dell’Acqua”, che vedrà la presenza, oltre che dei 35 partecipanti allo scambio, anche del Presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana e del Presidente Regionale di Legambiente Mimmo Fontana. L’incontro è organizzato per martedì, 16 novembre, alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare della Provincia “Luigi Giglia”.


Agitazioni dalla Regione. Si ribellano le organizzazioni sindacali del mondo formazione professionale e del personale dipendente regionale. Ai lavoratori del settore Formazione Professionale è stato comunicato che i responsabili regionali di categoria hanno proclamato lo stato di agitazione con un documento - inviato al Presidente della Regione, all’Assessore Regionale al Lavoro e ai gruppi parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana - nel quale denunciano lo stato di crisi profonda del sistema regionale della Formazione Professionale e la scarsa attenzione che la compagine governativa mostra alle problematiche del settore. Le organizzazioni sindacali di categoria rivendicano in particolare l’accelerazione dell’iter legislativo del Disegno di Legge sulla formazione professionale, esitato dalla Giunta di Governo, per intensificare il confronto nelle commissioni parlamentari competenti e arrivare alla discussione all’Ars; richiesta anche la totale copertura finanziaria del piano formativo 2005 e l’immediata riconvocazione del tavolo contrattuale regionale, sottolineando che se gli impegni verranno ancora una volta disattesi saranno definite le più opportune forme di protesta. Nel versante dei contratti regionali la situazione è altrettanto agitata. Presso i locali dell’Aran Sicilia si è svolta ieri una seduta con i sindacati del comparto regione per il rinnovo del contratto di lavoro economico 2002/2003 e giuridico 2002/2005. Durante la seduta, l’Aran avrebbe dovuto presentare la proposta finale delle contrattazioni iniziate lo scorso 8 ottobre, quando invece, dichiarano i sindacati di categoria Cobas e Codir, in modo irritale il Presidente dell’Aran Girolamo Di Vita ha annunciato di dover rinviare la seduta a mercoledì 17 novembre per consentire al Governatore Cuffaro di avere un preventivo incontro con le organizzazioni sindacali in data lunedì 15 novembre. I Segretari Generali del Cobas e del Codir, Dario Matranga e Marcello Minio, dichiarano di trovarsi di fronte all’ennesima manovra dilatoria volta a coprire le deficienze dei maxi-burocrati regionali che, ad oggi, non sono stati in grado di produrre i dati per garantire aumenti dignitosi ed in linea con quanto già concesso a livello nazionale ben 2 anni fa.


Dopo mesi trascorsi senza una guida, il gruppo consiliare dell’Udc al Comune di Favara, che finora ha fatto riferimento al Consigliere Antonietta Vita, designata provvisoriamente come capogruppo, giunge all’attesa elezione. All’unanimità è stato nominato capogruppo il Consigliere Giuseppe Signorino Gelo, uno dei protagonisti delle ultime vicende che hanno interessato il civico consesso favarese. L’elezione si è svolta alla presenza del Segretario Provinciale del Partito Marco Zambuto, del Presidente Provinciale Massimo Muglia e dei Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare di Favara: Antonietta Vita, Angelo Messinese, Ignazio Bosco, Stefano Nobile e Angelo Vita.


Arrivano immediate le soddisfazioni per un traguardo atteso e raggiunto con l’elezione di Giuseppe Signorino Gelo a Capogruppo dell’Udc. Siffatta nomina - sottolinea il Consigliere del gruppo politico Angelo Vita - giunta dopo mesi dalle dimissioni dell’ex capogruppo Carmelo Vassallo Todaro transitato ad un altro schieramento politico, servirà a rafforzare l’attività del gruppo consiliare nonché la posizione del Presidente del Consiglio Stefano Nobile, alle prese con notevoli difficoltà che ha affrontato in diverse occasioni spesso sfociate in atteggiamenti volti alla sua delegittimazione e alla sua sfiducia.


Protagonisti di una bella iniziativa solidale, 15 ragazzi di un gruppo appena costituito faranno visita lunedì prossimo, alle 17, agli ospiti della comunità favarese “Mano amica”. Il gruppetto di giovani intende infatti coinvolgere, con la vivacità tipica dell’età, una realtà diversa: i disabili e gli inabili psichici accolti nei locali della “Mano amica” in Contrada Poggio.


È di lunedì scorso la notizia secondo la quale a Naro è stato costituito un tavolo tecnico per l’autoporto della Provincia di Agrigento. Al termine della riunione di inizio settimana, è stato concordato che il tavolo tecnico dovrà tornare a lavorare lunedì mattina per valutare e decidere le procedure per le fasi realizzativa e gestionale dell’importante struttura che sorgerà a Naro. Torneranno ad incontrarsi dunque con il Sindaco Maria Grazia Brandara le stesse personalità del mondo industriale ed associativo che hanno fatto parte della riunione nel corso della quale è stato progettato il tavolo tecnico.


Tornando a ricordarvi che domani, dalle 18:30 alle 20:30, sarà possibile assistere al secondo appuntamento della “Scuola di preghiera” al Palazzo Vescovile di Agrigento, riprenderanno la prossima settimana le Scuole per gli Operatori Pastorali nei Vicariati Foranei dell’Arcidiocesi di Agrigento. Si tratta di corsi di formazione riservati a quanti esercitano un servizio all’interno della Chiesa per una fede adulta e pensata. Diversi i livelli previsti: Catechesi, Pastorale Giovanile, Liturgia, Caritas, Pastorale Familiare e Consiglio Pastorale. Secondo il calendario stilato, a Favara il corso prenderà il via alle ore 19 di martedì prossimo nei locali delle Suore del Boccone del Povero.


Da tenere presente la scadenza del 15 novembre per chi volesse partecipare al “4° Premio di arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta”, organizzato dal Centro Culturale Renato Guttuso, articolato in 3 sezioni che spaziano dalla poesia al racconto in lingua siciliana, ai libri editi di poesie, racconti e tradizioni popolari in siciliano. Da una creatività ad un’altra: teniamo presente che tutte le associazioni, le scuole, i quartieri che volessero allestire un Presepe, dovranno presentarsi lunedì prossimo, alle 17, presso i locali dell’Ufficio Comunale Sport-Spettacolo-Politiche Giovanili, ubicati all’ingresso della Scuola Media Mendola di Favara.


Il ProFavara si gioca senza Bennardo il testa a testa con la squadra con la quale divide la posizione di metà classifica: Spar e ProFavara hanno entrambe 13 punti nella classifica di eccellenza, un pari merito che coinvolgerà le tifoserie in un match di metà stagione da non perdere. Ma è di qualche giorno la notizia diffusa dalla dirigenza che ha ceduto il fuoriclasse Bennardo al Nissa. Tralasciando l’ingaggio di Bennardo, favaresi contro etnei è in programma domani pomeriggio, alle 14:30, nella città etnea di Pedara. Non saranno degli 11 gialloblù, oltre naturalmente a Bennardo, gli squalificati Montaperto ed Andante e gli infortunati Lo Brutto, Milioto e Sorce, ma in compenso il tecnico Talenti potrà valersi di Iapicone che ha già scontato il suo debito con la giustizia sportiva.


E la stessa strana coincidenza si ritrova nel volley di serie A2. Anche la Gelma Seap Aragona incontra una squadra che occupa lo stesso posto in classifica a quota 13 punti. Si chiama Megius Padova, e si troverà dall’altra parte della rete del PalaGiglia domani alle 17:30 per affrontare le aragonesi allenate da Paolo Giribaldi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV