Edizione del 10/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI CONCLUDE A FAVORE DEI CITTADINI E DEGLI IMPRENDITORI IL PROCESSO SULL’ANATOCISMO BANCARIO. DALLA DELEGAZIONE AGRIGENTINA DELLO SNARP LE INFORMAZIONI SUI RIMBORSI


LE NOMINE ASSESSORIALI DI FONTANA IL NUOVO BERSAGLIO DELLE FORZE DEL CENTRO-SINISTRA ALLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO


PAOLO BORSELLINO. LA STORIA DEL MAGISTRATO SEGUITA SU CANALE 5 CONTINUA NELL’AGRIGENTINO FRA INTITOLAZIONI SCOLASTICHE E PREMI CULTURALI


“Nella loro qualità di fiduciari delle famiglie italiane, i Ragionieri Commercialisti - dichiara il Presidente dell’Ordine Provinciale Giuseppe Veneziano - hanno l’obbligo morale di sostenere le tante opere di bene portate avanti dalla Chiesa”. Ritenendo di influenzare almeno un buon 60% della scelta del contributo dell’otto per mille che perviene alla Chiesa, il Presidente dei circa 300 Ragionieri Commercialisti agrigentini esprime grande soddisfazione nei confronti dei colleghi per aver da sempre portato avanti un impegno di grande valore etico e civile. Impegno premiato anche dall’Arcivescovo Carmelo Ferraro, che sabato scorso ha consegnato presso la Curia Vescovile i decreti di nomina del Gruppo di Lavoro Diocesano per il sostegno economico alla Chiesa per il triennio 2004/2007, di cui è stato investito lo stesso Veneziano.


I consiglieri comunali del Nuovo Psi, Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo, esprimono soddisfazione alla notizia che finalmente è stata espletata dall’Amministrazione Comunale l’istruttoria per l’assegnazione degli alloggi popolari. I due socialisti, da mesi impegnati nella vicenda, ringraziano per la tenacia e la pazienza dimostrata il Presidente dello Iacp di Agrigento, Salvatore Grado, a cui va il merito - concludono Costanza e Dalli Cardillo - di aver smosso le acque stagnanti dell’Amministrazione Comunale retta da Lorenzo Airò.


Cerimonia di commiato al Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. Il Consiglio di Amministrazione uscente farà venerdì prossimo, alle ore 17:30, un rendiconto dell’attività svolta in 3 anni nell’impegno per la crescita del Polo Universitario agrigentino presieduto da Roberto Lagalla. Intanto, scadranno il prossimo 1° dicembre i termini del bando di concorso per l’ammissione al Master in “Monitoraggio e gestione delle risorse biologiche del mare”. Il percorso formativo, con sede didattica a Sciacca, è finalizzato alla formazione di 20 figure professionali capaci di affermarsi nel campo della gestione sostenibile delle risorse marine. Alla fine del corso, della durata di 900 ore e riservato a 20 candidati di cui 10 titolari di borsa di studio, saranno in grado di sviluppare autonomamente progetti europei di interesse per le Amministrazioni locali, regionali e nazionali. Per partecipare alla selezione del Master occorre essere in possesso di diploma di laurea in ingegneria o attinente alle aree delle scienze giuridico-economiche, statistiche, gestionali, naturali, biologiche o ambientali.


Ricordandovi che la Confraternita Misericordia ha aperto le iscrizioni per il IV Corso di educazione sanitaria e protezione civile, che avrà inizio il prossimo 22 novembre, informiamo la cittadinanza che anche quest’anno, grazie alle ragazze del servizio civile e alle volontarie, la Confraternita svolge il servizio di doposcuola ai bambini con problemi di adattamento scolastico. Il corso, frequentato già da circa 40 alunni provenienti dai vari circoli didattici di Favara, si svolge nei locali della Confraternita Misericordia presso il Seminario Vescovile.


L’attenzione delle forze di sinistra al Consiglio Provinciale si sposta dai corsi di formazione professionale “fantasma” promossi dall’Ente Provincia alle nomine assessoriali, entrambi scottanti argomenti oggetto dell’esame della Commissione Nazionale Antimafia. E ritorna anche qui l’ombra del “fantasma”. Infatti le turbinanti nomine del Presidente Vincenzo Fontana - spiegano i consiglieri del centro-sinistra e di Rifondazione Comunista - hanno interessato talvolta assessori “fantasma”, deputati e senatori preposti ad altri incarichi e mandati che si distraggono dai loro ruoli per accettare, magari per pochi mesi, un posto in un’amministrazione che sembra assomigliare sempre di più ad una giostrina, ad un teatro di equilibrismi nell’ambito della Casa delle Libertà. Nella nuova interrogazione, presentata al Presidente della Provincia, i consiglieri dell’opposizione intendono sapere da questi, considerato che non hanno avuto la possibilità di conoscere le motivazioni dei ricambi in giunta, come vuole far crescere nella comunità la fiducia verso la Pubblica Amministrazione quando le sue nomine assessoriali hanno riguardato amministratori già condannati e comunque messi in discussione con giudizi forti nelle loro precedenti esperienze amministrative. L’impatto con la nuova compagine amministrativa sembra voler richiamare infatti - concludono i firmatari dell’interrogazione - l’assetto politico che qualche anno fa era stato protagonista al Comune di Agrigento coinvolto in una stagione giudiziaria da non dimenticare.


Eutanasia, aborto, satanismo, mondo dell’occulto, radici culturali dell’Europa: le grandi problematiche a carattere religioso della società contemporanea hanno sollecitato la Comunità Ecclesiale di Favara a promuovere un percorso formativo a favore degli studenti delle classi terminali degli istituti superiori. Don Giuseppe Veneziano si propone con questo cammino di far maturare nei ragazzi una consapevolezza critica, etico-morale e spirituale necessaria per confrontarsi in modo attivo e responsabile con le tematiche di attualità. 50 gli studenti che prenderanno parte al ciclo di incontri cui hanno voluto aderire spontaneamente, dimostrando grande sensibilità ed una notevole motivazione ad apprendere. Il primo degli incontri a cadenza mensile si terrà domani pomeriggio, dalle ore 17:30 alle 19:30, nei locali del Liceo Pedagogico “Martin Luther King”, per affrontare la tematica del valore della vita e dunque dell’eutanasia e dell’aborto.


Inquinamento ecologico ed elettromagnetico sovrastante a Favara. Ad interessarsene, la Presidenza del Consiglio Comunale con appelli alla popolazione ed interrogazioni consiliari. Mentre il Presidente Stefano Nobile torna ad invitare la cittadinanza a conferire l’immondizia negli appositi cassonetti in orari stabiliti dalla legge, il Vice Presidente Giuseppe Rizzuto si rivolge con una interrogazione al Sindaco di Favara Lorenzo Airò in merito ai casi di mortalità legati ai tumori. Rizzuto è preoccupato  dalla notevole presenza sul territorio comunale di diverse antenne di aziende telefoniche e dal fatto che, pur sapendo che questi ripetitori sono fonte di malattie, non risulta fino ad oggi essere stato effettuato nessun controllo sulla quantità di onde emanate. Considerata l’urgenza dell’argomento, Rizzuto aveva già chiesto settimane fa una risposta del primo cittadino con la massima sollecitudine per sapere quali iniziative intende intraprendere al fine di garantire e salvaguardare la salute dei cittadini favaresi.


Uscirà nel fine settimana la pubblicazione del Segretario Regionale Casis Franco Samaritano dal titolo “Serpenti a sonagli – La banda degli onesti”. Nel libro si fanno riferimenti al Comune e alla Provincia Regionale di Agrigento, nonché all’Istituto Autonomo Case Popolari. Vignette umoristiche faranno da cornice ai fatti descritti da Franco Samaritano nel libro che spazia, senza peli sulla lingua, su illegalità ed esercizio della cultura mafiosa.


Ancora 20 giorni di tempo. Questo il termine di scadenza fissato dall’Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, retto da Angelo Sorce, per due iniziative che uniscono l’utile al dilettevole. Stiamo parlando della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2004/2005 e del 7° Laboratorio di Disegno e Pittura. Le domande per usufruire gratuitamente dei libri scolatici sono a disposizione in tutte le scuole medie inferiori e superiori di Favara, e vanno presentate alla segreteria della scuola di appartenenza. Per le iscrizioni al Laboratorio Artistico seguito dal Maestro Vincenzo Patti dovete rivolgervi invece alla Biblioteca Comunale “Barone Mendola”. In entrambi i casi, entro il 30 novembre. Rimanendo in ambito artistico-culturale, c’è un’altra scadenza da tenere presente: quella del 15 novembre, per chi volesse partecipare al “4° Premio di arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta”, articolato in 3 sezioni che spaziano dalla poesia al racconto in lingua siciliana, ai libri editi di poesie, racconti e tradizioni popolari in siciliano. Tutti i lavori dovranno essere inviati in 6 copie – 3 per i libri editi – al Centro Culturale Renato Guttuso, Via Bellini, Favara.


Soddisfazione viene espressa dalla delegazione provinciale di Agrigento del Sindacato Nazionale Antiusura Riabilitazione Protestati. Il lungo braccio di ferro condotto tra i legali dello Snarp e la magistratura ordinaria, la cui maggioranza dei giudici si è dimostrata schierata dalla parte del sistema bancario a scapito di migliaia di cittadini inermi messi in ginocchio dalle banche, si è concluso con la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione che sancisce definitivamente la nullità delle clausole di capitalizzazione trimestrale degli interessi sui conti correnti sino all’anno 1999. Alla sentenza - si fa notare dalla sede canicattinese dello Snarp - seguiranno non meno di 5 milioni di richieste avanzate alle banche da cittadini ed imprenditori per la restituzione dell’illegittimo maltolto. Lo Snarp - fa sapere la delegazione agrigentina - ha già pubblicato sul proprio sito internet www.snarp.it il modulo di diffida stragiudiziale che ogni cittadino potrà scaricare gratuitamente e inviare con raccomandata alla propria banca per richiedere la restituzione dell’anatocismo addebitato dal 1959 al 1999. Inoltre, se ignorata, la raccomandata potrà essere seguita da una formale citazione in giudizio. Per la quantificazione delle somme illegittimamente sborsate e l’ottenimento dell’eventuale rimborso, è attivo uno sportello in Via Ippolito a Canicattì.


Presente ormai in quasi tutte le province siciliane con  validi consiglieri, purtroppo il Nuovo Psi non è presente all’interno della struttura e dei quadri dirigenziali che compongono l’Unione Regionale delle Province Siciliane presieduta dall’Onorevole Raffaele Lombardo. Questo è quanto sottolinea il capogruppo del Nuovo Psi alla Provincia Regionale di Agrigento Lillo Traina in una lettera inviata al Presidente dell’Urps nella quale il socialista chiede che il gruppo politico possa essere inserito e rappresentato con propri consiglieri all’interno della struttura dell’Urps per contribuire alla crescita dell’isola insieme alle altre forze politiche.


Dalla fiction televisiva trasmessa da Canale 5 alle realtà più vicine a noi, il ricordo del giudice Paolo Borsellino continua a mantenersi vivo. A Favara, è fissata per le ore 10:30 del prossimo 16 novembre la cerimonia di intitolazione del 2° Circolo Didattico ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dedicato alla sola memoria di Paolo Borsellino, il “XII Premio Internazionale Empedocle per le Scienze Umane” sarà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale programmata per il 19 novembre prossimo. Ricco il programma che animerà il dibattito al Teatro Pirandello: dai saluti delle autorità religiose, politiche, diplomatiche, civili e militari al conferimento dei premi delle 3 sezioni “Archeologia Cristiana”, “Endocrinologia” e “Paolo Borsellino”. La cerimonia, organizzata dall’Accademia di Studi Mediterranei sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, avrà inizio alle ore 16:15 e si concluderà in serata sull’esibizione della Fanfara del XII Battaglione dei Carabinieri della Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV