Edizione di “Giorno dopo Giorno” del 07/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


01/11/04 Il notiziario di Lunedì, si è aperto purtroppo, parlando di Favara, anche se la zona interessata è la tanto contestata Favara Ovest, la quale è stata luogo di un atto intimidatorio. Un muratore ormai in pensione, M.G. queste le iniziali, ha segnalato alla Tenenza di Favara, che ignoti, hanno sparato alla propria vettura, una Ford Fiesta, posteggiata sotto casa. Dopo aver costatato la presenza di due fori sulla fiancata sinistra dell’auto, i Carabinieri hanno sequestrato la vettura per ulteriori accertamenti.


01/11/04 Cambiamo argomento. Per molti è una tradizione irrinunciabile, per alcuni un giorno di consumismo. Stiamo parlando della festa di Tutti i Santi e della Commemorazione dei morti (servizio realizzato da Daniela De Michele).


01/11/04 Si è conclusa, anche per quest’anno, la 14° manifestazione del Fabaria Rally, che vede, ogni anno, sempre  più partecipanti. Le telecamere di Sicilia TV, non potevano certo mancare ed hanno seguito, interamente, la dimostrazione di questi talenti (1° servizio e interviste realizzate da Cristina Sanfilippo).


01/11/04 E dopo le anticipazioni di Cristina Sanfilippo, che  ci ha documentato sulle auto e sui partecipanti, la redazione di Sicilia TV ha voluto regalarci una visione panoramica della manifestazione, colma di emozioni e divertimento (2° servizio e interviste di Cristina Sanfilippo).


03/11/04 E passiamo direttamente alle notizie di Mercoledì 3 Novembre, in quanto Martedì il nostro notiziario non è andato in onda per la commemorazione rituale dei defunti. A questo proposito, l’Amministrazione Comunale di Favara, con annessi Vigili Urbani e Carabinieri, si è unita al dolore dei parenti dei defunti, formando un corteo, che ha attraversato la città, per arrivare poi ad entrambi i cimiteri (servizio di Cristina Sanfilippo).


03/11/04 Parliamo adesso di maltempo. Era anche prevedibile… Dopo il caldo afoso che sembrava non lasciare posto a felpe e giacche, è arrivato bruscamente, un nubifragio, seguito da piogge e vento, che hanno causato non pochi danni; infatti, sulla strada statale 112, che collega Favara a Castrofilippo, si sono aperte delle profonde  voragini, rendendo inagibile il percorso, per ben 30 metri. Il tratto di strada, di competenza dell’Anas, è stato transennato dai Vigili Urbani di Favara, i quali, provvederanno a istallare nuova segnaletica in Piazza Itria. Coloro che dovranno recarsi a Castrofilippo o Canicattì dovranno infatti percorrere la Statale 640.


04/11/04 4 Novembre, Festa dell’Unità e delle Forze Armate. Una giornata, per noi Italiani, che rafforza la fierezza di appartenere all’Italia. Favara, non ha dimenticato i caduti che per amore della libertà, della Patria, hanno perso la vita (servizio e intervista di Daniela De Michele).


04/11/04 I due Consiglieri Comunali, Paolo Dalli Cardillo e Gerlando Costanza, hanno contattato la nostra redazione, invitandola a filmare i disastri devastanti, presenti nelle case popolari di Contrada Piana dei Peri, a Favara (interviste di Cristina Sanfilippo).


04/11/04 “Favara, Città delle imprese illegali e degli appalti sospetti”. Questo il dibattito che ha aperto il Consiglio Comunale, all’apprensione del servizio trasmesso dal TG3, lo scorso 30 Ottobre (servizio di Cristina Sanfilippo).


04/11/04 Il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, e l’Assessore alle Attività Produttive, Domenico Alaimo, hanno convocato una riunione, per documentare le cifre conclusive della fiera. Esiti, che lasciano più che soddisfatta l’Amministrazione Comunale. Un momento della riunione, è stato dedicato alla consegna delle targhe, a coloro che hanno contribuito alla riuscita, della manifestazione (intervista di Cristina Sanfilippo).


04/11/04 L’Assessore all’Emigrazione del Comune di Favara, Sara Chianetta, ha assistito alla presentazione del libro di Salvatore Bonura, dal titolo “Piccola e Media Impresa: Passe-Partout per Intraprendere”. Presentazione promossa dagli USEF di Palermo e di Saint-Nicolas, in Belgio, e con la collaborazione del Comune di Favara (intervista di Cristina Sanfilippo).


05/11/04 Due Favaresi, padre e figlio, sono finiti in  manette, con l’accusa di usura aggravata continuata ed estorsione. I due, gommisti di professione, avrebbero, per ben 4 anni, prestato denaro ad un imprenditore in difficoltà economiche, chiedendogli un interesse annuo del 300% (intervista).


05/11/04 Il primo Cittadino di Favara, Lorenzo Airo’, dopo le accuse dei socialisti, Dalli Cardillo e Costanza, e del Presidente dell’ I.A.C.P, Salvatore Drago, ha organizzato una conferenza stampa per illustrare le condizioni delle case popolari favaresi (intervista di Cristina Sanfilippo).


05/11/04 Le condizioni esasperate degli immigrati che giungono ormai quotidianamente, sulle coste Agrigentine, hanno destato l’attenzione di forze politiche, sindacali e associative, le quali stanno cercando di risolvere il dramma (servizio e interviste di Cristina Sanfilippo).


06/11/04 I Carabinieri di Cattolica Eraclea, hanno arrestato due “tombaroli” intenti a scavare nel sito archeologico di Eraclea Minoa, alla ricerca di monete e altri preziosi oggetti. I due ladri, entrambi di Paternò, sono stati ammanettati con l’accusa di furto aggravato in concorso, e resistenza a pubblico ufficiale.


06/11/04 Il Consigliere Comunale dell’UDC, Angelo Vita, chiede, che il Sindaco, Lorenzo Airò, chiarisca in modo trasparente, le proprie intenzioni, in merito alla costruzione di una Moschea, nel cimitero “Fontana degli Angeli”. Vita, si chiede se il Sindaco, abbia sentito le autorità religiose, come il Consiglio Pastorale locale e  provinciale. Si chiede, se abbia consultato i cittadini, anche quelli che non praticano  la religione Cattolica, i quali non hanno la possibilità di edificare una loro Chiesa. Per non parlare del sicuro richiamo, conclude il consigliere, dei musulmani residenti in Sicilia, una volta completata la struttura.


06/11/04 A questo proposito, interviene anche il Patto per la Sicilia. Giuseppe Arnone, Joseph Zambito e Santino Cibella, ritengono che la scelta di  costruire  una Moschea e  un cimitero musulmano a Favara, deve spettare a tutta la collettività, sottoponendo la questione ad un referendum popolare, per una scelta condivisa e democratica. Gli esponenti del partito, annunciano l’imminente richiesta al Presidente, Stefano Nobile, di un consiglio Comunale aperto, che dovrà vedere la partecipazione di tutta la Cittadinanza. Infine, il Patto per la Sicilia, conclude che, qualora tutto ciò, non venisse applicato, il partito stesso, disporrà la documentazione necessaria per una petizione popolare, al fine di richiedere l’applicazione dell’istituto referendario.


06/11/04 Il Segretario Cittadino dei DS, Salvatore Crapanzano, e tutti i Democratici di Sinistra di Favara, si dichiarano vicini al Sindaco, Lorenzo Airò, esprimendo piena solidarietà per le calunnie e le menzogne messe in giro ad arte, e tese a screditarlo personalmente. Tutto ciò, conclude  Crapanzano, non riuscirà ad arrestare l’impegno dell’Amministrazione, che sta dando concreti risultati.


06/11/04 E a favore del Sindaco Airò, si mobilita anche la sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi. Il Presidente, Calogero Morreale, esprime solidarietà al Primo cittadino, per le meschine e calunniose insinuazioni, mirate a screditare, un grande lavoratore, un corretto politico e un onesto padre di famiglia.


06/11/04 Il Consigliere Comunale di Favara, Franco Pitruzzella, annuncia l’adesione al partito e al gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, condividendone e approvandone, il progetto politico-amministrativo a livello Comunale, Provinciale e Regionale.


06/11/04 Sabato, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, si sono incontrati il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana e il Tenente Colonnello, Giuseppe Conti, allo scopo di firmare un protocollo d’intesa per il censimento cartografico della Provincia Agrigentina (interviste).


06/11/04 Novità in rete per le attività commerciali (servizio e intervista di Cristina Sanfilippo).


 

Fine di questa edizione di “Giorno dopo Giorno”

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV