Edizione del 06/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ECCO CHE LA “CHIESA” DIVENTA “CASO”. SI SVEGLIA L’OPPOSIZIONE FAVARESE CHE CHIEDE MAGGIORI CHIAREZZE AL SINDACO LORENZO AIRO’ SULLA REALIZZAZIONE DI UNA CHIESA-MOSCHEA A FAVARA


PROMUOVERE L’ASSOCIAZIONISMO ATTRAVERSO BENEFICI ECONOMICI ALLE IMPRESE. PRESENTATO BANDO REGIONALE AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA


STIPULATO PROTOCOLLO DI INTESA FRA PROVINCIA E GUARDIA DI FINANZA. LA CERIMONIA STAMANI AL COMANDO PROVINCIALE DELLE FIAMME GIALLE


Sono stati colti in flagranza di reato due “tombaroli” intenti a scavare nel buio della notte scorsa nel sito archeologico di Eraclea Minoa alla ricerca di monete e altri preziosi reperti storici. Gli arrestati sono due uomini di Paternò, il 47enne O.P. ed il 40enne A.S. I Carabinieri di Cattolica Eraclea, impegnati in un servizio mirato alla prevenzione e alla repressione dei reati contro il patrimonio archeologico del sito agrigentino, li hanno sorpresi mentre stavano effettuando piccole buche nel terreno, con il chiaro scopo di trafugare i resti storici dell’area protetta. L’arresto è scattato in collaborazione con il Comando Provinciale di Agrigento e con i Carabinieri di Sciacca. I due catanesi avevano in un primo momento tentato di fuggire, ma sono stati acciuffati dai militari che li hanno ammanettati con l’accusa di furto aggravato in concorso e resistenza a pubblico ufficiale. Il bottino dei tombaroli era già abbastanza cospicuo: i Carabinieri hanno recuperato dalla refurtiva varie anfore del 6° secolo a.C. e due sofisticati strumenti rilevatori di metallo usati dai due nella ricerca dei reperti.


Stamani, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, si sono incontrati il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e il Ten.Col. Giuseppe Conti allo scopo di firmare un protocollo d’intesa per il censimento cartografico della Provincia agrigentina, documento che permetterà di rafforzare l’intesa tra le due Istituzioni e   di accrescere con conoscenze dettagliate i luoghi della Provincia. L’intesa raggiunta consentirà inoltre di ottimizzare le risorse degli enti poiché i dati e gli elementi necessari per le finalità istituzionali possono rilevarsi direttamente in rete, eliminando reciproche dispendiose richieste di trasmissione di materiale cartaceo (interviste al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e al Tenente Colonnello Giuseppe Conti).


Nella mattinata di oggi è stato organizzato un incontro presso la Curia Arcivescovile di Agrigento alla presenza di Mons. Carmelo Ferraro e diversi rappresentanti della Curia allo scopo di divulgare il Piano Pastorale Diocesano 2004/2005. In particolare il Vescovo ha voluto porre attenzione agli innumerevoli  progetti e incontri che vedrà la chiesa agrigentina impegnata per tutto il mese di novembre, come la giornata nazionale delle immigrazioni organizzata per il 21 che vorrà essere un incontro con le culture lontane ormai sempre più vicine a noi. Infine il Vescovo ha anche accennato alla imminente inaugurazione della Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo nel quartiere di Via Agrigento, costruita grazie al contributo dell’8 per mille alla chiesa cattolica.


E se la vostra attività commerciale finisse su internet? Niente male come idea! Questa è solo una delle iniziative previste dal bando pubblicato dall’Assessorato Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca (intervista Assessore Comunale Attività Produttive Domenico Alaimo). Vi basterà dunque costituirvi in forma di consorzio con altre attività simili alla vostra per tentare di accedere ai numerosi benefici predisposti dal Governo Regionale con la sottomisura 4.01 d del Por Sicilia 2000-2006, che destinerà 2 milioni e 700 mila euro agli interventi di riqualificazione e valorizzazione di strutture produttive o distributive che operano in contesti territoriali svantaggiati o degradati. Molteplici sono i criteri di priorità previsti per la selezione delle attività consorziate da ammettere al finanziamento del bando: oltre alle aziende ricadenti in aree urbane in stato di abiezione o a quelle operanti in zone rurali, avranno maggiori possibilità di finanziamento i consorzi costituiti dal maggior numero di imprese e quelli che inseriranno al loro interno disoccupati o lsu; premiate anche le imprese che daranno spazio alle donne. E c’è di più: ammettendo il caso in cui due consorzi di imprese si trovino a parità di punteggio, accederà al finanziamento quello in cui la partecipazione femminile sarà maggiore rispetto all’altro. Altro che “chi dice donna dice danno”…


Andiamo agli appuntamenti politici previsti per lunedì prossimo. Al mattino è di scena il Nuovo Psi. Dopo aver assunto la determinazione di non far partecipare alle riunioni delle rispettive Giunte l’Assessore alla Provincia Santino Lo Presti e l’Assessore al Comune di Agrigento Nino Volpe, la Segreteria Provinciale, nella persona di Filippo Lentini, ha deciso di convocare il Comitato Esecutivo del Partito alle ore 10 di lunedì 8 novembre per una valutazione sulla verifica politica che ha interessato la Provincia Regionale in questi giorni. Durante l’incontro, all’interno della Federazione Provinciale del Nuovo Psi verrà discussa anche la convocazione del IV Congresso Provinciale dei socialisti. A Favara, invece, i consiglieri comunali torneranno a riunirsi alle ore 18 per proseguire l’esitazione del regolamento comunale di Protezione Civile che tanto, nell’ultima seduta, coinvolse il civico consesso.


E dall’ultimo Consiglio Comunale di Favara, sostiene il Segretario Cittadino dei DS Salvatore Crapanzano, è stato lanciato dal Sindaco un messaggio di moderazione e di ulteriore impegno che porta sulla giusta strada per uscire da una fase di involuzione politica che ha visto i temi personali prevalere su quelli politici e sugli interessi generali del paese. I Democratici di Sinistra di Favara si dichiarano vicini al primo cittadino Lorenzo Airò esprimendo piena solidarietà per le calunnie e le menzogne messe in giro ad arte e tese a screditarlo personalmente. Ma ciò, conclude Crapanzano, non riuscirà ad arrestare l’opera di risanamento e di sviluppo, in cui è fermamente impegnata questa amministrazione, che sta dando concreti risultati.


E a favore del Sindaco Lorenzo Airò si mobilita anche la sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi. Il Presidente Calogero Morreale esprime grande solidarietà per le calunniose e meschine insinuazioni rivolte da mal dicenti al primo cittadino di Favara con l’intento di denigrare un grande lavoratore, un corretto politico e un onesto padre di famiglia.


Giunto alla seconda edizione, l’ “Omaggio agli autori favaresi” annuncia il secondo appuntamento di quest’anno: dopo la presentazione del libro del giovanissimo Marco Marchese che ha pubblicato “Anche tu sei solo un angelo?”, sarà la volta dell’artista favarese Vincenzo Patti che ha dato alle stampe un’opera dal singolare titolo, “Tocca ferro”. L’appuntamento culturale promosso dall’Assessore Comunale al ramo Angelo Sorce è per martedì 16 novembre, alle ore 18:30. Con l’occasione vi ricordiamo che lo stesso Maestro Patti darà il via a breve al 7° Laboratorio di Disegno e Pittura che tanti consensi ha riscosso negli anni precedenti. Gli interessati al corso d’arte possono ritirare la domanda di partecipazione presso la Biblioteca Comunale di Favara entro il 30 novembre.


La mostra “House design”, organizzata quale evento collaterale alla manifestazione “Agrigento giorni di moda”, sarà inaugurata alle ore 18 di lunedì 8 novembre, invece che domenica 7 coma da programma originario. Al PalaCongressi del Villaggio Mosè saranno esposti oggetti di alto design ormai diventati lo standard del quotidiano e di ogni abitazione.


Stanco ormai di sentire smentite e poi conferme da parte del Sindaco in merito alla costruzione di un luogo di culto e all’assegnazione di un’area al Cimitero Fontana degli Angeli per la sepoltura dei musulmani, il Consigliere Comunale dell’UDC Angelo Vita chiede che, in maniera trasparente, Airò possa chiarire le sue reali intenzioni. È logico pensare – dichiara Vita – che l’eventuale costruzione di tale struttura richieda un parere da parte di tutte le istituzioni che operano nel territorio: ma il Sindaco ha sentito le autorità religiose come il Consiglio Pastorale locale e provinciale? Si è posto il problema di una eventuale sperequazione con cittadini favaresi che praticano altre religioni e non godono della possibilità di un’area dove costruire una loro chiesa? E come intende gestire l’ordine pubblico quando la struttura, una volta completata, sarà di sicuro richiamo per gli altri cittadini musulmani residenti in Sicilia? Se da una parte – prosegue il consigliere dell’UDC – attenzionare il tema della solidarietà verso i popoli stranieri onora un’amministrazione, dall’altra è ovvio chiedersi come mai il sindaco non si interessa di onorare meglio i nostri defunti. Angelo Vita fa riferimento in particolare all’assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei morti seppelliti nel cimitero Piana Traversa che ogni anno, durante la fiera di ottobre, devono subire quella goffa e anormale trasformazione del luogo sacro in cui riposano a luogo di spettacoli da baraccone e luna park. Appare allora logico pensare – conclude Vita – che il Sindaco, invece di proporre iniziative populiste nei confronti del mondo arabo-musulmano volendo emulare forse Zapatero e la sua rivoluzione o cavalcare il laicismo sfrenato che si è ultimamente sviluppato in Europa, debba una volta per tutte attenzionare maggiormente i bisogni della collettività favarese che lo ha eletto.


Interviene sulla questione anche il Patto per la Sicilia. Giuseppe Arnone, Joseph Zambito e Santino Cibella ritengono che la costruzione di una moschea e di un cimitero musulmano a Favara impone un’attenta riflessione che deve vedere il coinvolgimento dell’intera città di Favara, e non può essere invece una singolare scelta del Sindaco. Il Patto per la Sicilia, documentazione alla mano, fa presente che il Decreto del Presidente della Repubblica n° 328, che disciplina tutta la materia funeraria, prevede che la localizzazione dei cimiteri deve essere prevista nel Piano Regolatore Cimiteriale e che quest’ultimo è materia di esclusiva competenza del Consiglio Comunale, il quale deve riappropriarsi del trafugato ruolo. I 3 esponenti del Patto per la Sicilia annunciano l’imminente richiesta al Presidente Stefano Nobile di un consiglio comunale aperto che dovrà vedere la partecipazione della cittadinanza tutta, del clero, delle associazioni culturali e di volontariato, delle forze produttive del paese. Esaurito tale necessario passaggio, in ogni caso - proseguono Arnone, Zambito e Cibella - bisogna sottoporre la questione ad un referendum popolare per una corretta e condivisa scelta democratica delle iniziative amministrative più rilevanti del paese. Il Patto per la Sicilia conclude con un altro annuncio: il gruppo politico ha deciso, se tutto ciò non venisse applicato, di disporre personalmente la documentazione necessaria per una petizione popolare per richiedere l’applicazione dell’istituto referendario.


L’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e per i servizi tecnologici, su richiesta dell’Assessorato Provinciale al Territorio e Ambiente, organizza per il 23 novembre, alle ore 9, presso il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, uno stage formativo per esperti analisti e valutatori sul tema della “Valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica” riservato ai dipendenti degli Enti e ai liberi professionisti. Lo stage si suddividerà in tre moduli formativi che, come afferma l’Assessore al Territorio e Ambiente Domenico Palumbo Piccionello, introducono alla definizione del quadro di riferimento normativo a livello nazionale, regionale e territoriale, alla contestualizzazione di esperienze e di casi studio reali per sviluppare le opportune conoscenze relative sia alle problematiche progettuali di analisi che alla verifica e alla valutazione.


Prosegue a Naro la commemorazione dei caduti di tutte le guerre: il Sindaco Maria Grazia Brandara, alla presenza di tutti i rappresentanti dell’Amministrazione narese e dei consiglieri comunali, deporrà domani mattina una corona d’alloro nel sacrario della cripta della Chiesa di Sant’Agostino, dove si trovano i resti mortali dei caduti della campagna d’Africa e della prima guerra mondiale. Nella stessa chiesa, don Angelo Provenzano officerà una messa per ricordare tutte le vittime dei doveri bellici. Subito dopo il corteo si dirigerà verso il Monumento ai Caduti, accompagnato dalla banda musicale e dai Vigili Urbani in alta uniforme, per deporvi un’altra corona di alloro; durante la solenne cerimonia, i bambini delle scuole elementari della città barocca indosseranno cappellini bianchi rossi e verdi in onore del tricolore, intonando l’Inno di Mameli.


Saranno concertate le modalità di realizzazione e di gestione dell’autoporto della Provincia di Agrigento nel corso della riunione convocata a Palazzo di Città dal Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara per lunedì 8 novembre, alle ore 10. Per seguire un tracciato di massima trasparenza e di concreto coinvolgimento di tutti gli attori interessati, il Sindaco ha invitato alla riunione il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il dirigente dell’Assessorato Regionale ai Trasporti Giacomo Monteleone, i redattori del progetto preliminare Cosimo Imperia e Ignazio Citati e molti altri personaggi che rivestono ruoli importanti nell’ambito del progetto. La realizzazione dell’autoporto, con i servizi di assistenza previsti per camionisti e relativi automezzi, può costituire una risorsa concreta per la progettazione di un percorso di sviluppo dell’hinterland agrigentino.


Rimanendo a Naro, Gilda Battaglia Rorro Baldassari, Viceconsole d’Italia a Trenton, nello stato statunitense del New Jersey, è stata invitata a visitare la città barocca dal coordinatore provinciale del Centro Orientamento Emigrati Siciliani, Giovanni Tesè, e dal Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara. Soddisfatta dell’accoglienza ricevuta, la Viceconsole ha manifestato l’intenzione di instaurare una proficua collaborazione fatta di scambi culturali che coinvolgano le scuole di alcuni Comuni siciliani, e soprattutto quelle naresi, e le istituzioni locali dello stato del New Jersey. Alla Viceconsole è stata donata dal Sindaco Brandara una serie di pubblicazioni a stampa e su cd rom riguardanti la città di Naro.


Nel calcio di eccellenza, il ProFavara scende in campo al Bruccoleri per affrontare la Barrese. Ma è ancora il menisco l’ostacolo dei gialloblu: gli infortunati Lo Brutto e Schifano dovranno subire un intervento al ginocchio, mentre Milioto, anch’egli in infermeria a causa del menisco infiammato, è in fase di recupero. Sulla prestazione gialloblu peseranno domani anche le squalifiche che terranno lontani dal campo di gioco Andante, Sorce e Iapicone, autore del gol nella precedente gara contro l’Empedoclina. I ragazzi del ProFavara avranno così ancora una volta bisogno del calore della loro tifoseria per agguantare al 10° incontro la 4^ vittoria del campionato.


Difficile trasferta di campionato invece per la Gelma Seap Aragona, che dovrà affrontare a Firenze la potente formazione del Figurella, nelle cui fila milita la schiacciatrice della nazionale italiana Silvia Croatto. Le aragonesi, già in area play-off, cercheranno di difendere la loro posizione in classifica.


Il Consigliere Comunale di Favara Franco Pitruzzella, eletto nelle Amministrative del 2002 nelle liste di Forza Italia, dopo avere rassegnato le dimissioni dal partito e dal gruppo consiliare in data 29 settembre 2004 annuncia l’adesione al partito e al gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, condividendone e approvandone il progetto politico-amministrativo a livello Comunale, Provinciale e Regionale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV