Edizione del 05/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INTERESSI DEL 300% AVREBBERO FRUTTATO A DUE GOMMISTI FAVARESI UN GUADAGNO ILLECITO DI CIRCA 120 MILA EURO. ARRESTATI PADRE E FIGLIO A FAVARA


LA VERITA’ DEL SINDACO DI FAVARA LORENZO AIRO’ SULLA FACCENDA CASE POPOLARI DOPO LE ACCUSE DEI SOCIALISTI DALLI CARDILLO E COSTANZA E DEL PRESIDENTE DELL’IACP SALVATORE DRAGO


DRAMMA IMMIGRAZIONE SOTTO I NOSTRI OCCHI DISTRATTI. INTERVENGONO I COMUNISTI ITALIANI, LA CGIL E LA RETE ANTIRAZZISTA SICILIANA IN FAVORE DEGLI 84 SENZA TETTO


Immaginate di trovarvi in un paese straniero, del quale non comprendete il linguaggio ma soprattutto non conoscete un residente che possa aiutarvi offrendovi vitto e alloggio. I siciliani ci sono passati, vivendo in prima persona l’era delle emigrazioni di massa che hanno portato i nostri antenati a lasciare la terra natale per cercare fortuna in Germania, Belgio o nelle lontane Americhe. I tempi duri sono finiti per noi siciliani, ma c’è un altro popolo che oggi vive in medesime condizioni, quello del terzo mondo. Migliaia di facce disperate dalla pelle scura si imbarcano continuamente nei viaggi della speranza affidando la propria vita a un destino che troppe volte si è dimostrato spietato. Chi riesce a scampare al naufragio in mare, deve ancora fare i conti con la lotta alla sopravvivenza su una terra moderna dove tutto è in frenetico movimento e nessuno si accorge delle sofferenze dei diversi. E mentre i moderni cercano l’aiuto dello psicanalista per certe crisi esistenziali preoccupandosi di vestire alla moda, ci sono degli immigrati, 84 in questo momento alla ribalta sulla cronaca agrigentina, che non sanno né dove andare a dormire, né se e quando mangeranno. Brancolano nel buio senza sapere cosa riservi loro il futuro, e si vedono persino costretti dai Vigili Urbani a sgombrare dal centro storico di Agrigento dove avevano messo in piedi una tenda per passare la notte sotto un riparo. Ma si sono accorti di loro forze politiche, sindacali e associative che stanno tentando di trovare una soluzione al dramma (interviste al Segretario Provinciale dei Comunisti Italiani Tano Cavalieri, al Segretario Provinciale della CGIL Caterina Santamaria e al componente della Rete Antirazzista Siciliana Enrico Montalbano).


Padre e figlio in carcere. È successo a Favara, dove il 59enne Antonio Airò Farulla ed il figlio di 33 anni Pasquale, gommisti di professione, arrotondavano i loro guadagni prestando denaro ad usura. Partendo dalle indagini portate avanti dai Carabinieri della Tenenza di Favara e coordinate dalla locale Procura, è scattata nella notte un’operazione anticrimine del Comando Provinciale dei Carabinieri finalizzata all’esecuzione delle due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip del Tribunale di Agrigento. L’accusa mossa nei confronti dei due gommisti è di usura aggravata continuata ed estorsione. Per ben 4 anni i due, in concorso fra loro, avrebbero prestato denaro ad un imprenditore edile in difficoltà economiche, ad interesse usurario, costringendolo con minacce a pagare le rate del prestito. È stato accertato che la somma di denaro ottenuta dai due presunti usurai ammonta ad oltre 120 mila euro e che il tasso di interesse a cui sottoponevano la vittima era di circa il 300% su base annua. È stata la denuncia dello stesso imprenditore edile, costretto alla vendita dei propri beni per far fronte agli abnormi interessi, a portare in cella padre e figlio: su quest’ultimo pendono anche precedenti penali. Le perquisizioni domiciliari effettuate nei confronti dei due rinchiusi nel Carcere di Contrada Petrusa hanno permesso di acquisire documenti utili alle indagini ancora in corso (intervista Tenente Carabinieri Agrigento Angelo Franchi).


La cronaca si mescola oggi con lo sport a causa di un incidente stradale che ha coinvolto una giocatrice della Gelma Seap Aragona. Giusy Trinceri si stava recando al PalaGiglia di Favara per la consueta seduta di allenamento quando, nei pressi del bivio di Castronovo di Sicilia, sulla Strada Statale 189 Palermo-Agrigento, la sua Ford Ka si è ribaltata più volte in curva. L’atleta ha perso il controllo della vettura sicuramente a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia battente delle ultime ore. Illesa ma sotto choc, la Trinceri è stata trasportata all’ospedale di Palermo dove, dopo accurati accertamenti, è stata dimessa.


Una lunga lista di nomi ha ricevuto l’ennesima lettera inviata dal Dirigente Scolastico del “Martin Luther King” Carmelo Pecoraro sulla situazione non più tollerabile che sono costretti a sopportare studenti ed insegnanti dell’Istituto favarese. Il Preside racconta di aver ottenuto nel tempo assicurazioni formali che nell’anno scolastico già in corso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico e Scientifico avrebbe avuto locali idonei e sufficienti ad ospitare tutte le classi; ma nell’ultima riunione promossa dall’Amministrazione Provinciale che ha incontrato tutti i Dirigenti Scolastici dell’agrigentino, per altri Istituti ci sono state risposte concrete di ampliamenti degli edifici scolastici, come il Liceo Scientifico e l’Ipia “Marconi” di Canicattì, mentre il Martin Luther King non ha ottenuto alcuna risposta. L’Istituto si troverà così, ancora per molto, diviso fra sede centrale e succursale, quest’ultima ospitata nei locali dell’Opera Pia “Barone Mendola” dei quali il Preside Pecoraro non ha nemmeno ottenuto la più volte richiesta certificazione igienico-sanitaria, per non parlare dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’adeguamento alle norme previste dalla Legge 626/94.


È stato aperto a Cammarata uno sportello Ersu di assistenza alla popolazione universitaria. Per l’importante traguardo, raggiunto grazie all’impegno dei giovani socialisti del Nuovo Psi, il Capogruppo del partito di centro-destra alla Provincia Regionale di Agrigento, Lillo Traina, si congratula con l’Assessore Giuseppe Mangiapane ed il Consigliere Giuliano Traina del Comune di Cammarata, nonché con il Consigliere d’Amministrazione all’Ersu di Palermo, il favarese Francesco Amico. Con l’attivazione di questo servizio gli studenti universitari di Cammarata potranno partecipare ai concorsi per l’assegnazione di benefici come borse di studio, contributi alloggio, posti letto o sussidi didattici senza doversi più recare a Palermo.


È convocato per le ore 18 di stasera il Consiglio Provinciale chiamato a pronunciarsi sulle proposte di utilizzo dell’avanzo di amministrazione per l’anno 2004, che ammonta a ben 13 milioni e 969 mila euro. E mentre il Gruppo Popolari-Udeur presenterà stasera un ordine del giorno per destinare un milione di euro alle opere di manutenzione delle strade rurali e cinquecento mila euro come contributo a fondo perduto in favore dei pescatori della provincia, tutte le forze del centro-sinistra, unite a Rifondazione Comunista, solleveranno una proposta di utilizzo pari ad un milione di euro per la stipula di una convenzione tra la Provincia e l’Anas per il completamento della fase progettuale della strada “Maremonti”, a favore della quale anche il Senatore dei DS Accursio Montalbano ha presentato una iniziativa parlamentare. Proprio nei giorni scorsi, gli esponenti del centro-sinistra hanno convocato una conferenza stampa per illustrare quali vantaggi l’importante arteria stradale potrebbe apportare ai Comuni montani di Bivona, Cianciana, Santo Stefano Quisquina e Alessandria della Rocca. Intanto, il neo presidente Pietro Luparello ha già convocato per il prossimo 9 novembre una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale per trattare i temi dell’emergenza agricola. Alla riunione saranno presenti anche i rappresentanti del mondo sindacale e delle associazioni di categoria.


Al Consiglio Comunale di Castrofilippo il Sindaco Salvatore Ippolito gode della sua maggioranza e si vede approvare, con 7 voti favorevoli su 8 consiglieri presenti, il Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario 2003. 8 i sì pervenuti per la salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2004, scongiurando così lo scioglimento del consiglio comunale e l’invio di un commissario ad acta dopo la diffida dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali. L’unanimità è arrivata anche su un problema che non ha colore politico: la crisi agricola, contro la quale è stata approvata una piattaforma che chiede maggiori garanzie sullo stato di crisi, prendendo atto dell’ordine del giorno presentato all’Ars dalla parlamentare regionale dell’UDC Giusy Savarino. La seduta castrofilippese di ieri sera si è conclusa con la relazione del Sindaco Salvatore Ippolito sullo stato di attuazione del proprio programma politico.


Sono circa 3000 le firme raccolte sino ad oggi dal Comitato che sostiene la richiesta dell’ASL per la creazione della “Cittadella della Salute” nei locali del vecchio ospedale San Giovanni di Dio. Presso le ASL, nelle parrocchie, nelle scuole, negli uffici lavorativi e in qualche esercizio commerciale, il comitato “Pro Cittadella della Salute” sta raccogliendo le firme per sollecitare l’Assessore Regionale alla Sanità Giovanni Pistorio a prendere atto che i cittadini agrigentini vogliono che la struttura continui ad essere utilizzata per servizi socio-sanitari e non vada venduta per altri scopi che farebbero solo gli interessi di pochi. Anche il Consiglio Comunale di Agrigento ha manifestato di condividere all’unanimità la battaglia che 26 sigle di associazioni di volontariato, organi professionali, sindacati e centri culturali stanno portando avanti da tempo. Per sabato 6 e domenica 7 novembre, inoltre, il comitato intende istituire dei banchetti per la raccolta di firme a Porta di Ponte ed in Piazza Cavour, distribuendo volantini illustrativi dell’iniziativa.


Ad Agrigento un corso di aggiornamento per l’approfondimento della normativa in materia di autoscuole. Organizzato per i prossimi 12 e 13 novembre alle ore 9:00 presso la Chiesa di San Pietro, il corso è stato messo a punto dalla Provincia Regionale di Agrigento su iniziativa dell’Assessorato ai Trasporti, retto da Giovanni Moncada, e rappresenta una prosecuzione ed un approfondimento di quello svolto nell’anno 2003 dallo stesso Assessorato Provinciale ai Trasporti. Data la valenza rivestita, l’iniziativa registra la presenza di un qualificato esperto nel settore: si tratta di Francesco Foresta, funzionario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Corso, indirizzato agli operatori delle autoscuole - insegnanti di teoria o di guida - che svolgono la loro funzione educativa presso le varie autoscuole operanti nei 43 Comuni della Provincia di Agrigento, rappresenta per gli stessi operatori un momento di formazione ed aggiornamento giuridico adeguato in ordine alle novità introdotte dalla normativa vigente.


Non tarda a replicare il Sindaco Lorenzo Airò che, dopo le accuse dei due socialisti Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo e del Presidente dell’IACP Salvatore Drago, ha organizzato stamani una conferenza stampa per illustrare la situazione delle case popolari a Favara. La registrazione integrale della conferenza stampa verrà trasmessa al termine delle edizioni del notiziario di quest’oggi in onda alle ore 14 e alle ore 20 (intervista al Sindaco di Favara Lorenzo Airò).


Si aprono le iscrizioni per il 7° Laboratorio di Disegno e Pittura seguito dal Maestro Vincenzo Patti. Le istanze possono essere presentate entro il 30 novembre presso la Biblioteca Comunale di Favara, dove è possibile ritirare le schede di adesione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV