Edizione del 04/11/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


56 ALLOGGI POPOLARI ROVINATI E CENTINAIA DI RICHIESTE DI ASSEGNAZIONE CUSTODITE ANCORA IN UN CASSETTO. SCEMPIO AUTORIZZATO A FAVARA


ANCHE A FAVARA SI CELEBRA L’UNITA’ D’ITALIA CON IL RICORDO, NELL’ERA DEL TERRORISMO INTERNAZIONALE, DEI NOSTRI CITTADINI MORTI PER LA PACE E LA LIBERTA’


UNA FIERA DAL POSITIVO BILANCIO ED UNA GIORNATA CULTURALE DEDICATA AGLI EMIGRATI. TESTIMONIANZE DEGLI ASSESSORI AL RAMO DOMENICO ALAIMO E SARA CHIANETTA


Uno scempio in piena regola continua a verificarsi a Favara: le nostre telecamere, richieste dai socialisti Paolo Dalli Cardillo e Gerlando Costanza, tornano ad accendersi sugli alloggi popolari di Contrada Cani per constatare che dal 15 luglio, giorno in cui fu il VicePresidente del Consiglio Comunale Giuseppe Rizzuto ad interessarsi del problema, non è cambiato nulla (interviste a Paolo Dalli Cardillo, Gerlando Costanza e al Presidente dell’IACP Salvatore Drago).


Come quando si dice “a volte ritornano”, Favara torna alla ribalta per fatti negativi: apre il dibattito in consiglio comunale il servizio trasmesso lo scorso 30 ottobre nell’edizione delle 19 del TG3 in cui Favara viene dipinta come la città delle imprese illegali e degli appalti sospetti. Almeno una volta, destra e sinistra, consiglieri e sindaco, si sono trovati d’accordo sulla stesura di un documento congiunto, sull’organizzazione di una manifestazione unitaria per dire che Favara è soprattutto gente onesta e laboriosa. E il Sindaco ricorda l’immagine distorta che si diede qualche tempo fa di Favara partendo da un testo teatrale del drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello. “Ma da lì ad affermare che le imprese favaresi si aggiudicano tutte le gare di appalto anche con l’1% di ribasso e stanno per conquistare il mercato del Settentrione, c’è una bella differenza” afferma il Sindaco. Trovato l’accordo per una cosa, si litiga per un’altra: il regolamento dell’albo associazioni e della consulta rompe gli equilibri e rimette tutti in contrasto. Dopo la relazione dell’Assessore al ramo Angelo Sorce che illustra le funzioni dell’albo associazioni e le finalità dell’organismo che sarà successivamente creato in rappresentanza delle stesse, sorgono i dubbi dei Consiglieri Signorino Gelo e Valenti. I due dichiarano, pur condividendo lo strumento volto alla promozione dell’associazionismo sul territorio comunale, che si tratta di un regolamento difettoso, chiedendo per questo di accantonare il punto all’ordine del giorno per valutarlo più serenamente in seguito. Accolto l’accantonamento dal Presidente della 7^ Commissione Consiliare “Regolamenti” Francesco Schembri, si passa al voto che vede tutti d’accordo sulla proposta. Fuori uno, dentro un altro: all’attenzione del consiglio comunale, adesso, il regolamento comunale per la Protezione Civile, proposto dall’amministrazione comunale ed emendato dalle Commissioni Consiliari 7^ “Regolamenti” ed 8^ “Protezione Civile”. Qui il nuovo problema di Valenti e Signorino Gelo è se l’amministrazione comunale ha recepito o meno il testo emendato dalle commissioni permanenti, ritenendolo illegittimo. E volano dal primo cittadino Lorenzo Airò le accuse ai due consiglieri di ostruzionismo. La tregua arriva infine dallo stesso Valenti che propone il rinvio della seduta a lunedì prossimo, trovando il favore dell’intero consiglio comunale.


Nulla di fatto invece al Consiglio Comunale di Castrofilippo, convocato ieri sera dal presidente Rosario Serravillo. E’ venuto a mancare a causa della maggioranza il numero legale necessario allo svolgimento dei lavori sia nella prima che nella seconda convocazione ritardata di un’ora. All’ordine del giorno erano previsti 7 argomenti tutti rinviati a questa sera alle ore 19:30 dal consigliere anziano Angelo Graci.


Sono partiti ieri presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà” di Agrigento i corsi per il conseguimento del Patentino per la guida di ciclomotori, tenuti da operatori della Polizia Stradale. Partecipano ai corsi circa 70 alunni che sosterranno gli esami il prossimo 26 novembre. Sempre al Foderà sono iniziati anche i corsi di approfondimento di informatica che interessano circa 160 alunni i quali approfondiranno programmi specifici quali il pacchetto office e l’uso di internet. Obiettivo del corso, fare acquisire agli alunni abilità specifiche in un settore fondamentale per la professione e l’inserimento nel mondo del lavoro; il corso sarà certificato dall’Istituto ed utilizzato dai ragazzi all’interno dei curricula che gli studenti matureranno nei cinque anni.


123 presenze commerciali che hanno allestito i propri stand in Via Capitano Callea, 3 gruppi folklorostici che si sono esibiti a titolo gratuito, 7 diverse degustazioni offerte dalla Buca di San Francesco e dall’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini”, 30 mila visitatori: queste le cifre illustrate dal consuntivo sulla fiera di ottobre presentato ieri pomeriggio dall’Assessore Comunale alle Attività Produttive, Fiere e Mercati Domenico Alaimo. Un momento della riunione è stato dedicato alla consegna delle targhe a quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, come la Pro Loco “Il Castello” che si è spesa nell’organizzazione di concerto con l’amministrazione (intervista all’Assessore Comunale Domenico Alaimo).


4 novembre, Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Una giornata da non dimenticare per noi Italiani che più che mai oggi sentiamo il bisogno di sentirci legati al nostro paese. Anche a Favara non è mancata la voglia di ricordare tutti i caduti che hanno combattuto nelle guerre per ottenere la tanto bramata libertà (intervista al Sindaco Lorenzo Airò). Un corteo che ha visto la presenza di alcuni componenti dell’Amministrazione Comunale guidati dal Sindaco Lorenzo Airò ha deposto dei fiori davanti le tombe dei caduti nella Chiesa Madre di Favara accompagnato dalla banda musicale che ha intonato l’Inno di Mameli. Proseguendo per le vie della città, il corteo ha reso onore anche al compaesano Calogero Marrone, deponendo un mazzo di fiori davanti la sua casa natale. L’uomo si è distinto durante la seconda guerra mondiale per avere aiutato molti ebrei a salvarsi da morte certa falsificando le loro generalità ma, scoperto, fu catturato e giustiziato. Gli Amministratori e alcuni rappresentati delle Forze dell’Ordine, seguiti da un gruppo di persone, si sono recati davanti la sede dell’Associazione Combattenti dove, attesi da diversi familiari delle vittime della guerra, si sono recati davanti al Monumento ai Caduti per rendere onore ai morti deponendovi due corone di fiori. Una messa in ricordo dei caduti in guerra è stata poi celebrata nella vicina Chiesa del Rosario dall’Arciprete Giuseppe Veneziano.


Anche al Comune di Castrofilippo è stata organizzata una manifestazione in onore della Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze dell’Ordine. La partenza di un corteo con la presenza di autorità politiche, civili, militari e religiose è prevista per le ore 17 da Piazza Borsellino davanti il Palazzo di Città. Presso il Circolo dei Combattenti e Reduci di Corso Umberto sarà prelevata la Bandiera Tricolore e infine, dopo la Santa Messa celebrata alle ore 18 nella Chiesa Madre, sarà deposta una corona di alloro davanti al Monumento dei Caduti, all’Albero Falcone Borsellino e alla Stele dei Caduti di Nassiriya.


Una giornata culturale è stata organizzata dagli USEF di Palermo e di Saint-Nicolas con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Favara lo scorso 30 ottobre. L’incontro, organizzato in Belgio nella sala culturale di Montegnée, ha visto la presentazione del libro di Salvatore Bonura dal titolo “Piccola e Media Impresa: Passe-Partout per Intraprendere”, con l’inaugurazione della Mostra del Giornale Emigrazione Siciliana. Era presente anche Sara Chianetta, Assessore all’Emigrazione al Comune di Favara (intervista all’Assessore Comunale Sara Chianetta).


Vanno presentate entro domani le domande per la selezione di 6 partecipanti che faranno parte della delegazione agrigentina nello scambio giovanile internazionale inerente il tema della salvaguardia delle risorse idriche in occasione dell’anno mondiale per la protezione e la promozione delle riserve idriche, approvato dall’Agenzia Italiana del Programma Comunitario Gioventù. Lo scambio, che vedrà coinvolti per 10 giorni giovani provenienti dalla Provincia di Agrigento, nonché ragazzi ungheresi, portoghesi, bulgari e spagnoli, interesserà circa 35 giovani che discuteranno sull’annosa e sempre attuale problematica della scarsità e della conseguente salvaguardia dell’acqua. L’incontro si terrà dal 14 al 24 novembre in territorio siciliano, ed è il secondo promosso in questo versante dall’APEA.


Un ringraziamento della Società San Vincenzo De’ Paoli è rivolto alla disponibilità di Sicilia Tv e dell’Amministrazione Comunale, in particolare all’Assessore Giovanni Moscato e alla Dirigente dell’Ufficio Cimiteri, nonché alla collaborazione delle Forze dell’Ordine e soprattutto alla generosità della cittadinanza che ha dato il proprio contributo alla Società ricevendo gli emblemi del “Fiore che non marcisce”. Le offerte ricevute in suffragio dei defunti, dichiarano i vincenziani, andranno come sempre a favore dei più deboli e bisognosi dei cittadini, in un lavoro di sinergia con le istituzioni religiose e civili del territorio.


Sono in distribuzione nelle scuole medie inferiori e superiori di Favara le domande per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2004/2005 prevista dalla Legge n° 448 del 98 e dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri n° 320 del 99 e n° 226 del 2000. Risultano beneficiari delle citate leggi gli studenti di scuola media inferiore e superiore appartenenti a famiglie il cui Isee non superi i 10 mila 632 euro. Le domande vanno presentate alla segreteria della scuola di appartenenza entro il 30 novembre. Per ulteriori informazioni potete contattare l’Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione al numero 0922/448110.


Ha preso il via la prima forma di attuazione dell’accordo di cooperazione firmato dai Presidenti della Regione Siciliana e della regione di Grecia Occidentale lo scorso 20 ottobre. La Regione Siciliana e la Regione greca di Patrasso hanno presentato alla Commissione Europea una richiesta di finanziamento per due progetti di cooperazione in materia di trasporti. In particolare, i progetti rientrano nell’ambito dell’iniziativa Interreg e consentiranno di realizzare in Sicilia una serie di interventi di razionalizzazione della gestione delle principali autorità portuali sia per modernizzare ed integrare i servizi alle infrastrutture portuali ed alle imprese/industrie dell’entroterra sia per potenziare l’intermodalità dei trasporti dell’Isola da e verso il Mediterraneo.


Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana esprime soddisfazione per la dichiarazione del Ministro delle Infrastrutture Lunardi, durante il question time di ieri alla Camera in merito alla strada statale 189, sulla volontà espressa dallo Stato di passare dalla fase progettuale a quella della realizzazione. Il Ministro ha assicurato l’impegno dell’ANAS per una pronta conclusione dell’iter progettuale e della tempestiva attuazione della fase realizzativa senza prescindere dalla salvaguardia del pregio e della bellezza dei luoghi. Nelle previsioni della Legge Obiettivo si calcola un importo complessivo di 97 milioni di euro. Dopo questa decisa assunzione di responsabilità da parte del Ministro, conclude Fontana, la nostra provincia aspetta con ansia che si realizzi una delle opere fondamentali per l’ammodernamento della viabilità provinciale che si trasformerà in una importante occasione di sviluppo.


I Consiglieri Provinciali del Gruppo Popolari-Udeur Ezio Di Prima, Antonio Geremia e Onofrio Camilleri presenteranno, nella seduta del Consiglio Provinciale prevista per domani, un ordine del giorno per l’utilizzo di una parte dell’avanzo di amministrazione per la viabilità e per la pesca. In particolare, i tre Consiglieri del centro-sinistra propongono di destinare un milione di euro per opere di manutenzione delle strade rurali e cinquecento mila euro come contributo a fondo perduto in favore dei pescatori della provincia.


L’Architetto Rino La Mendola in qualità di Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento e della Consulta Regionale degli Architetti della Sicilia esprime soddisfazione per la proclamazione delle prime lauree in Architettura del Cupa, svoltasi ieri presso la Sala Giglia della Provincia. Per l’Architetto La Mendola il conferimento delle lauree costituisce senza dubbio una tappa significativa di un percorso importante, già tracciato da coloro i quali possono essere considerati a pieno titolo i fondatori del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento: i Professori Ignazio Melisenda Giambertoni e Francesco Saverio Brancato. Anche il nuovo Presidente del corso di Laurea in Architettura, il Prof. Francesco Giambanco subentrato al Prof. Brancato, conclude La Mendola, saprà di certo percorrere energicamente la strada già tracciata dal suo predecessore raggiungendo nuovi ed importanti obiettivi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV