Edizione del 28/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRUFFA AI DANNI DELLA PROVINCIA. CORSI DI FORMAZIONE ILLECITI PORTATI AVANTI DALL’ENTE FRA IL 2000 ED IL 2002. 8 SOGGETTI IN CUSTODIA CAUTELARE


AEROPORTO DI AGRIGENTO. SI RITENTA CON LO STUDIO DELL’ECONOMISTA PIERO BUSETTA PRESENTATO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE


SI LAUREANO I PRIMI ISCRITTI IN ARCHITETTURA AL POLO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO. IMPORTANTE TRAGUARDO PER STUDENTI E ISTITUZIONI


La redazione di Sicilia TV ha constatato che tutto a Favara procede per il verso giusto e laddove insorgono dei problemi l’Amministrazione Comunale o chi di dovere vi  pone celermente rimedio. Infatti abbiamo potuto verificare che laddove sono giunte segnalazioni o  richieste di intervento dei cittadini alla nostra redazione  per mettere in evidenza questioni irrisolte da tempo, in varie zone della città, quasi immediatamente queste venivano accolte con promesse di risoluzione e anzi verifichiamo con piacere che addirittura in alcuni casi i problemi venivano addirittura  anticipati da chi era di competenza del caso. Questo è per noi fonte di orgoglio poiché era proprio questo l’intento che ci eravamo prefissati con la rubrica “La voce del cittadino”: riuscire cioè a porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e degli organi competenti le questioni che i residenti da tempo ci chiedevano di evidenziare. Certamente non credevamo di sortire un effetto così immediato da portare gli Amministratori, in così breve tempo, ad interessarsi dei divieti di transito che da tempo impediscono agli abitanti di alcune traverse di Via Pietro Nenni, di fronte l’Istituto Magistrale, di potere entrare nelle vie ove risiedono senza fare un giro lunghissimo. Così come speriamo abbiano ricevuto risposta alcuni residenti di Via Olanda, i quali prima si erano recati qui da noi in redazione per segnalare che da diverso tempo non giunge loro la posta, poi hanno preferito non farsi intervistare subito ma attendere risposte che gli erano state promesse a giorni. Questi sono solo alcuni dei casi che “La voce del Cittadino” è riuscita a risolvere con la sola forza dell’informazione. La nostra redazione comunica pertanto che momentaneamente la rubrica è sospesa in quanto i problemi sembra si siano finalmente risolti da soli, ma resta comunque sempre a disposizione di chi volesse segnalare questioni veramente importanti e apre le porte del proprio studio di registrazione a chiunque volesse farsi intervistare e fare così conoscere i veri disagi che ogni giorno i cittadini favaresi devono affrontare. Per cui vi ricordo il nostro numero per eventuali segnalazioni: 0922/32709.


Avrà inizio il 3 novembre la refezione scolastica nelle scuole favaresi. L’Ufficio Economato informa la cittadinanza che i buoni pasto sono già in vendita. Per sapere dove, potete rivolgervi al numero telefonico 0922/448241.


Questi gli appuntamenti da tenere presenti per domani, 29 ottobre: con il tema “Tra carovita e inflazione reale: iniziative per contenere prezzi e tariffe”, i Segretari di CGIL e UIL con la collaborazione di alcuni componenti dirigenziali dell’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, terranno alle 17 un convegno presso la Camera di Commercio di Agrigento sui problemi degli aumenti dei prezzi e dell’inflazione. Per illustrare alcune proposte finalizzate all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per il rilancio delle comunità montane nel versante occidentale della Provincia di Agrigento, le forze politiche ed i gruppi consiliari del centro-sinistra e di Rifondazione Comunista terranno invece una conferenza stampa presso la Sala Consiliare Luigi Giglia alle ore 11 di domani. Da ricordare, inoltre, che il Poliambulatorio di Favara domani rimarrà chiuso per disinfestazione.


Saranno conferite dall’Università degli Studi di Palermo le prime Lauree in Architettura del Polo Universitario di Agrigento. La celebrazione avrà luogo mercoledì 3 novembre alle ore 16 presso la Sala Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento.


Dopo la convocazione degli agronomi favaresi, si è svolto ieri pomeriggio, presso il Castello Chiaramonte di Favara, una assemblea degli agricoltori. L’incontro, promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore all’Agricoltura Domenico Alaimo, ha affrontato le problematiche attuali di crisi che il settore sta attraversando, catalizzando l’attenzione sul caro prezzi dell’orto frutta e sulle richieste da avanzare alla regione. Gli agricoltori presenti hanno fatto proprio un documento con le istanze più pressanti da avanzare, tra cui la dichiarazione dello stato di calamità del settore agricolo, la proroga delle scadenze agrarie 2004, la sospensione delle cartelle di pagamento INPS e altre. Inoltre è stata annunciata l’apertura di un ufficio e sono stati spiegati i servizi che dovrebbe offrire.


E mentre stamani i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michele Foderà” hanno fatto visita al reparto di pediatria dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” per consegnare i libri raccolti ed acquistati come contributo della scuola alla nascita della “Biblioteca dell’unità operativa di Pediatria”, ecco giungere dalla segreteria scolastica un nuovo progetto, intitolato “Francese con Internet”, che prevede, come i precedenti 3, l’inserimento di esperti esterni in possesso di adeguata competenza cui affidare l’attività di monitoraggio e di docenza. Possono svolgere la funzione di Tutor i laureati che vantino esperienze nel settore o docenze tutoraggi in progetti F.S.E., mentre per l’attività di Docenza vengono ricercati gli esperti di lingua francese con provata esperienza nel campo dell’informatica. Chiunque fosse interessato agli incarichi già citati, in possesso dei suddetti requisiti, dovrà presentare istanza, corredata da Curriculum Vitae obbligatorio, pena l’esclusione della domanda, presso l’I.T.C. Foderà entro e non oltre il 13 novembre.


Spinti dal serrato dibattito che ha caratterizzato l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Agrigento e dalla forte attenzione che l’opinione pubblica e gli operatori economici hanno concentrato sulla problematica dell’insediamento di grandi centri commerciali ad Agrigento, i Consiglieri Comunali dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata manifestano la necessità di affrontare con serietà la delibera relativa al centro commerciale del Villaggio Mosè. I 3 convergono sull’ordine del giorno, presentato dai Consiglieri Casesa e Tortorici, che propone la costituzione di una commissione consiliare cui venga demandato il compito di chiarire ed approfondire tutti gli aspetti tecnici, procedurali, di legittimità e di impatto sociale ed ambientale della proposta di variante del PRG che di fatto sancisce la destinazione di un’ampia area del Villaggio Mosè al Centro Commerciale.


Ritorno al successo per la Gelma Seap Aragona. Nel turno infrasettimanale del campionato di serie A2, la formazione allenata da Paolo Giribaldi ha superato sul campo del PalaGiglia la Pema Corplast Corridonia. 3 a 0 il risultato netto delle aragonesi che in un’ora e 12 minuti di match hanno dominato, già dal primo set terminato 25-19, le avversarie del Corridonia. Le ospiti si sono svegliate solo nel secondo parziale, ma il set è conquistato dalla squadra di casa sul 29-27. Ormai crollate psicologicamente, la avversarie si sono fatte strappare dalla Gelma Seap Aragona anche il terzo set all’imbarazzante traguardo del 25-13. Nella gara di ieri il coach genovese ha schierato in campo il libero Irma Lo Iacono, al debutto nel campionato di A2.


Si ritorna a parlare di aeroporto. È di qualche giorno fa la notizia che il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro ha posato la prima pietra a Comiso, in un sito che vedrà sorgere un nuovo scalo aeroportuale nel palermitano. Proprio al Governatore è stato presentato lo studio dell’economista Piero Busetta sul valore strategico che il sito aeroportuale della zona centro-meridionale della Sicilia può assumere per lo sviluppo della nostra provincia. Si tratta di dati scientifici incoraggianti – dichiara il Presidente Vincenzo Fontana – che ribadiscono la validità dell’idea di dotare la Provincia di Agrigento di un aeroporto. Si disegna nello studio dell’economista uno scenario di sviluppo altrimenti irraggiungibile, con un impatto totale sul PIL di 10 miliardi di euro entro il 2020 che potrà portare in meno di 20 anni 109 mila nuovi posti di lavoro. L’azione politica ed amministrativa che la Provincia sta portando avanti – conclude Fontana – è volta in questo senso.


È stato approvato dall’Agenzia Italiana del Programma Comunitario Gioventù lo scambio giovanile internazionale inerente il tema della salvaguardia delle risorse idriche in occasione dell’anno mondiale per la protezione e la promozione delle riserve idriche. Lo scambio, che vedrà coinvolti per 10 giorni giovani provenienti dalla Provincia di Agrigento, nonché ragazzi ungheresi, portoghesi, bulgari e spagnoli, interesserà circa 35 giovani che discuteranno sull’annosa e sempre attuale problematica della scarsità e della conseguente salvaguardia dell’acqua. L’incontro, che si terrà dal 14 al 24 novembre in territorio siciliano, vedrà anche visite ed escursioni strettamente legate al tema delle risorse idriche e la presentazione di prodotti tipici dei diversi paesi partecipanti. Si tratta del secondo incontro promosso in questo versante dall’APEA, che ha già inserito sul proprio sito internet il bando di selezione ed il modello di partecipazione per la ricerca di 6 partecipanti che faranno parte della delegazione agrigentina. Le domande vanno presentate entro il 5 novembre.


Truffa e falso ideologico ai danni della Provincia Regionale di Agrigento sventata dalla DIGOS. Lunghi ed accurati accertamenti protratti per mesi hanno consentito al personale della Questura di Agrigento di individuare irregolarità commesse durante lo svolgimento di corsi di formazione professionale promossi dall’Ente Provincia. Dal 2000 al 2002, corsi illeciti su lingue straniere, informatica e lavorazione della ceramica venivano autorizzati dalla Provincia ad insaputa di quanto di losco c’era dietro. Il risultato dell’attività investigativa della DIGOS si è tradotto in 8 ordinanze di custodia cautelare eseguite in carcere dal GIP Walter Carlisi durante la notte scorsa. Dietro la sbarre, Giuseppe Montonati, Sandro Sciarratta, Francesco Milioto, Michele Morreale e Vincenzo Marinello, da stanotte tutti e 5 ospiti della Casa Circondariale di Contrada Petrusa. Differenti i provvedimenti presi nei confronti degli altri 2 indagati: a Maria Lia Minio è stata notificata l’ordinanza del divieto di dimora nel territorio della Regione Siciliana; Alfonso Pilia è stato sottoposto invece agli arresti domiciliari. La DIGOS, con l’ausilio della locale Squadra Mobile, sta ancora effettuando accurate ricerche mirate al rintraccio di un 8° soggetto che non è stato trovato in casa nella notte: in latitanza Antonio Rovella, residente a Milano.


Dopo le sollecitazioni del diessino Simone Di Paola, verrà consegnato il 31 dicembre prossimo il progetto esecutivo per la costruzione dell’Istituto Scolastico che dovrà ospitare gli studenti dell’IPIA “Marconi” e “Livatino”, tutti e due di Canicattì. Lo ha chiesto in forma ufficiale ai progettisti l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto poiché il progetto esecutivo nasce dalla necessità di acquisire subito i pareri ed entro i primi mesi del 2005 avviare la gara di appalto e cantierare questi importanti lavori che verrebbero a risolvere definitivamente i problemi di edilizia scolastica nel Comune di Canicattì.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV