Edizione serale del 27/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PAURA IN SERATA A FAVARA. UN INCENDIO SPAVENTA GLI ABITANTI DI VIA AGRIGENTO. PRONTO L’INTERVENTO DELLE FORZE DELL’ORDINE


E’ PIETRO LUPARELLO IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE. L’ACCORDO DEL CENTRO-DESTRA HA DECISO ANCORA PER L’UDC


ATTENTI ALLE VICISSITUDINI DI AN I CONSIGLIERI COMUNALI DI FAVARA LICATA E SORCE. L’AZZURRO VALENTI GUARDA IN FACCIA LA REALTA’ DOPO LA SCONFITTA DEL CENTRO-DESTRA ALLE SUPPLETIVE


Un incendio ha illuminato la serata favarese. Una Fiat Uno ha preso fuoco in Via Vittime della Mafia, una traversa di Via Agrigento, incendiando tutto il magazzino dove era posteggiata. Lo stabile fortunatamente non era abitato e sul posto sono sopraggiunti immediatamente i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Tenenza di Favara e i Vigili Urbani del luogo. L’autovettura è totalmente bruciata rendendo quasi impossibile riconoscerne il modello. Ancora incerta la dinamica dei fatti e sconosciute le cause che hanno portato alla distruzione del mezzo. Certamente tanto spavento e agitazione ha provocato l’incendio in tutti gli abitanti del quartiere che si sono riversati nella strada curiosi di vedere cosa fosse accaduto a due passi dalle loro abitazioni.


È stata la volta buona. Dall’Aula Luigi Giglia i consiglieri sono finalmente usciti con il nome del Presidente. Non proprio senza difficoltà. Ancora insicura sul candidato da proporre per certe incomprensioni con il Nuovo PSI, la maggioranza chiede una sospensione di un quarto d’ora. Reazione a catena nel centro-sinistra: uno dietro l’altro, i consiglieri dell’opposizione abbandonano l’aula consiliare. La votazione dice, infine, sospensione; il quarto d’ora d’aria schiarisce le idee dei consiglieri di centro-destra, che tornano in aula proponendo il centrista Pietro Luparello, mettendo fine alle remore sulla scelta di Forza Italia o dell’UDC. Sarà lui, il consigliere che nelle provinciali del 2003 ottenne il maggior numero di voti nella Lista UDC, a sfidare Renato Bruno, unica espressione in consiglio della Lista Birritteri, presentata dalle forze del centro-sinistra. Una sorta di revivle. Sembrava infatti di essere tornati indietro di un anno, quando la Provincia dovette decidersi sull’elezione del Presidente. Al ballottaggio, allora, Fontana dell’UDC ed il candidato di centro-sinistra Birritteri. Ieri sera, Luparello contro Bruno. Gli stessi partiti. Ad averla vinta, anche questa volta, è stata l’UDC con Pietro Luparello, che batte la Lista Birritteri con 21 voti su 34 espressi e rimane seduta, nonostante le dimissioni di Rino Lo Giudice, sullo scranno più prestigioso dell’Aula Giglia.


Il Consiglio Comunale di Favara, dopo aver esaurito l’ordine del giorno nell’ultima seduta, torna a riunirsi invece domani sera alle 19 per discutere il regolamento dell’Albo Associazioni e della Consulta.


E intanto arrivano dall’Organo Consiliare favarese le prime reazioni alle dimissioni dell’Onorevole Infurna da commissario provinciale di Alleanza Nazionale. Si fanno sentire Lino Sorce e Calogero Licata, già in disaccordo con la linea del partito in occasione della votazione del bilancio della Giunta Airò e per questo destituiti, dal Presidente Stefano Nobile, dalle nomine di Presidenti delle Commissioni Consiliari al Bilancio e al Personale su richiesta del Capogruppo di AN Piero Montalto. Intanto, fanno sapere Sorce e Licata, dopo il comportamento antidemocratico del gruppo politico, che ha dato origine ad un atto illecito per cui gli interessati hanno nominato un legale, i due prendono le dovute distanze dal Capogruppo Montalto e dal Vicepresidente Rizzuto. Inoltre, i due di Alleanza Nazionale si dicono delusi dal comportamento assunto dall’Onorevole Infurna nei loro confronti. Sorce e Licata si aspettavano un intervento del leader favarese in loro difesa, ma questo intervento non è mai arrivato. L’auspicio dei due consiglieri favaresi, alla luce delle dimissioni del Deputato Regionale, è che il nuovo commissario, che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe essere l’Onorevole Pippo Scalia, possa lavorare per il rilancio del partito instaurando un rapporto migliore rispetto al passato.


E in seguito agli allarmanti risultati delle elezioni suppletive, il Consigliere Comunale di Favara, nonché Delegato Nazionale di Forza Italia, Antonio Valenti, invita i responsabili provinciali, regionali e nazionali del Partito Azzurro ad iniziare a guardare in faccia la realtà e a predisporre un ricambio, ove ce ne fosse bisogno, degli uomini che fino ad oggi hanno gestito il partito. Valenti evidenzia le difficoltà del proprio partito e propone di organizzare un congresso nazionale straordinario, con il fine di responsabilizzare quelle persone radicate nel territorio che ancora vogliono fare politica. Pertanto, conclude il Consigliere Comunale di Forza Italia, diventa strategico, soprattutto in una prospettiva futura, superare questo difficile momento a condizione che ognuno si rimbocchi le maniche per la propria parte.


Il Dirigente del 12° Dipartimento del Comune di Favara Pasquale Amato, considerato che gli vengono sottoposti attestazioni o certificati di agibilità provvisoria relativi a pratiche edilizie in sanatoria in itinere, prescindendo dall’avvenuta integrazione degli atti, e che la richiesta di integrazione degli atti stessi non può essere ridotta a mero atto liberatorio delle procedure d’ufficio, ma rappresenta la fase concludente del procedimento per la chiusura dello stesso, dispone che ogni richiesta di attestazione o certificati di agibilità non potrà essere evasa nel caso di mancata integrazione degli atti richiesti. Al fine di non disagiare l’utenza istante, nel caso di integrazione degli atti, i tecnici istruttori dovranno garantire priorità assoluta alle relative pratiche.


Per illustrare alcune proposte finalizzate all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per il rilancio delle comunità montane nel versante occidentale della Provincia di Agrigento, le forze politiche ed i gruppi consiliari del centro-sinistra e di Rifondazione Comunista terranno una conferenza stampa presso la Sala Consiliare Luigi Giglia. L’incontro, stabilito per venerdì, 29 ottobre, alle ore 11, sarà presieduto dai Consiglieri Provinciali dell’opposizione, dai Sindaci e dagli Amministratori di Santo Stefano Quisquina, Bivona, Cianciana, Alessandria della Rocca. Presente anche il Senatore Accursio Montalbano, promotore di un’iniziativa legislativa per il finanziamento della strada “Mare Monti”.


Da sempre l’agricoltura rappresenta per Castrofilippo il motore dell’economia locale, quindi non può apparire un’esagerazione la frase “la vostra guerra è la nostra guerra” pronunciata dal Sindaco Salvatore Ippolito durante il Consiglio Comunale Straordinario aperto agli operatori del settore su convocazione del Presidente Rosario Serravillo. Castrofilippo detiene il primato dell’unico progetto pro-agricoltura di 3 milioni di euro presentato in Sicilia per il sollevamento delle acque della Diga San Giacomo. Queste e molte altre istanze sono state presentate e discusse nel corso del Consiglio Straordinario convocato per esaminare l’annoso tema dello sviluppo agricolo nel castrofilippese.


In occasione della commemorazione dei defunti, il Comune di Porto Empedocle, la Capitaneria di Porto e la sezione empedoclina dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia celebreranno la ricorrenza con una manifestazione che vedrà riunite, alle ore 11:45 di martedì 2 novembre, le autorità civili, militari ed ecclesiastiche presso il cimitero del comune marinaro per deporre una corona di alloro in onore degli scomparsi. Ancora il Comune di Porto Empedocle celebrerà il 4 novembre la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate con un corteo che vedrà radunate alle 11:15 le istituzioni e le Associazioni d’Arma davanti al Municipio di Porto Empedocle, dove sarà deposta una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti di tutte le guerre.


Un incontro–dibattito sul tema “Una prospettiva privilegiata di etica applicata” e la presentazione del Master biennale in Counseling filosofico, istituito dall’Associazione Paideia, si terranno il prossimo 30 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Empedocle del Comune di Porto Empedocle. Interverranno all’incontro il Sindaco della città marinara Paolo Ferrara, l’Assessore Comunale alla Cultura Massimo Firetto e Giuseppe Modica, Presidente di Paideia e del Corso di Laurea in Filosofia e Scienze Etiche dell’Università di Palermo.


E’ stato stipulato oggi, presso la Sala della Presidenza della Provincia Regionale, il contratto d’acquisto da parte dell’Ente Provincia dell’immobile sito in Via Airone, attualmente di proprietà dell’ENEL, che per molti anni ha ospitato la direzione dello stesso ente. Nello stesso immobile saranno trasferiti alcuni uffici periferici della Provincia Regionale.


Un incontro per la vendita delle azioni pubbliche della società Italkali si è svolto ieri presso l’Assessorato dell’Industria della Regione Siciliana. Presenti all’incontro l’Assessore Regionale all’Industria Onorevole D’Aquino, il Commissario liquidatore degli Enti Economici Regionali Alba Alessi e le Segreterie Regionali e Provinciali di CGIL, CISL e UIL. Nonostante si parli della creazione di 400 nuovi posti di lavoro e di circa 800 determinati dalle attività collaterali, afferma il Segretario della CISL Mimmo Catuara, le incognite sulle possibili operazioni speculative a danno della nostra economia sono sempre possibili. Non possiamo correre rischi, dice Catuara, che si acquistino le nostre miniere per attuare politiche economiche estranee agli intenti palesati e che esse possano poi essere dimesse a favore di altri siti.


Una delegazione degli alunni dell’Istituto Tecnico “Michele Foderà”, accompagnata dal Preside Carmelo Vetro, si recherà domani alle ore 9 al reparto di pediatria dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento per consegnare i libri raccolti ed acquistati come contributo della scuola alla nascita della “Biblioteca dell’unità operativa di Pediatria”. Sarà presente anche la Dott.ssa Mara Barbagallo, Presidente del Soroptimist, il club di Agrigento che ha promosso l’iniziativa chiamata “Anche un libro aiuta a guarire”.


Avrà luogo domani alle ore 10 presso la Sala del Consiglio Luigi Giglia della Provincia Regionale di Agrigento la cerimonia di premiazione dei vincitori della IX Edizione del Concorso “Memorial Nicholas Green” e la presentazione della X edizione. Hanno partecipato al concorso 24 istituti scolastici dislocati in diversi centri della Provincia ed ogni scuola ha provveduto alla costituzione di giurie che hanno selezionato i lavori inviati al Servizio Educazione alla Salute del Centro Servizi Amministrativi. Sono risultati vincitori 9 giovani appartenenti a diversi istituti scolastici della Provincia ai quali sarà assegnato un premio in denaro.


Un protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Agrigento e l’Amministrazione Comunale di Bivona sarà firmato a giorni dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto per la locazione a prezzo simbolico dell’immobile Don Bosco. Lo stabile di proprietà del Comune di Bivona, costituito da 13 ambienti, verrà assegnato all’Istituto Tecnico “Panepinto” del centro montano che attualmente si trova smembrato in tre plessi tutti di civile abitazione con relativi canoni di affitto. Un’operazione che sortirà effetti positivi, come commenta l’Assessore Firetto, in primo luogo quello di far vivere i ragazzi in locali idonei. Inoltre, venerdì prossimo sarà sottoscritto un altro protocollo di intesa tra la Provincia, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Amministrazione Provinciale di Ravanusa per l’acquisto di alcuni locali che saranno utilizzati per ospitare gli studenti dell’Istituto “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa.


Dei problemi degli aumenti dei prezzi e dell’inflazione parleranno i Segretari di CGIL e UIL con la collaborazione di alcuni componenti dirigenziali dell’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, in un convegno dal titolo “Tra carovita e inflazione reale: iniziative per contenere prezzi e tariffe”, che si terrà presso la sala convegni della Camera di Commercio di Agrigento venerdì 29 ottobre alle ore 16.


La Prefettura di Agrigento informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - parte II n° 237 di venerdì 8 ottobre - il bando di gara per affidamento, custodia ed acquisto dei veicoli oggetto di provvedimenti di sequestro amministrativo, fermo o confisca, ai sensi dell’art. 214bis del codice della strada. Inoltre, sempre la Prefettura informa che necessita di locali dotati di impianti a norma, siti nell’area urbana di Agrigento, da adibire a magazzino deposito, con una superficie di almeno 500 metri quadri, luminosi e con accesso carrabile. Chiunque volesse maggiori informazioni può rivolgersi all’ufficio economato della Prefettura.


L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Agrigento e l’Assessorato Agricoltura e Foreste organizzano, per domani alle ore 17 presso la Camera di Commercio di Agrigento, un incontro sul tema “Controlli di conformità della qualità dei prodotti ortofrutticoli freschi e modalità esecutive, manuali-operative, normative e scadenze. Relazionerà l’Agronomo Aurelio Scavone, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste. L’incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi.


Due avvisi prima di andare via. Rimarranno chiusi per disinfestazione, venerdì 29 ottobre, i locali del Poliambulatorio di Favara. Nel settore sportivo, la piscina comunale chiude invece per la commemorazione dei defunti in data 2 novembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV