Edizione del 26/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIECCO GLI SBARCHI: LICATA LA NUOVA META DEI VIAGGI DELLA SPERANZA. SULLE STRADE AGRIGENTINE SI RIBALTA UN AUTOBUS CON 15 PERSONE A BORDO


GLI ANZIANI FAVARESI SONO “DILITTANTI DI DAMA” NELLA RACCOLTA DI POESIE DEL CONCITTADINO LUIGI CASA’. LA PRESENTAZIONE, IERI AL CASTELLO CHIARAMONTE


RECORD DI ISCRIZIONI AL FABARIA RALLY TEAM. 110 EQUIPAGGI AI NASTRI DI PARTENZA SABATO 30 E DOMENICA 31 OTTOBRE


Consueto record di adesioni alla gara automobilistica a massimo coefficiente. Chiuse ieri le iscrizioni, gli organizzatori hanno contato ben 110 equipaggi in elenco, fra i quali figurano i campioni Di Benedetto, Laganà, Sicilia, La Barbera, Patti, Piparo. Per la 14^ edizione del Fabaria Rally, abbinata alla 19^ edizione del Rally dei Templi, gli organizzatori hanno voluto rivoluzionare il percorso della gara che si disputerà su un’unica frazione diurna lunga 339 Km con 8 Prove Speciali su asfalto, lunghe complessivamente 87,56 Km. Rispetto alla passata edizione è stato eliminato il passaggio del sabato sera sulla classicissima prova della ”Crocca”, che sarà effettuata 2 volte domenica, mentre saranno ripetute 3 volte le prove “Muxarello” di 15 Km e “Montaperto” di 11 Km. Il 14° Fabaria Rally, valido quale penultima prova della Coppa Italia Rally 8^ zona, sarà presentato al pubblico giovedì prossimo, 28 ottobre, alle ore 17:30 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Sabato 30 ottobre, davanti al Palacongressi di Agrigento, si svolgeranno invece le operazioni di punzonatura dalle ore 8,30 alle 13,30, mentre domenica 31 ottobre sarà dato il via alla prima vettura alle 8 ed un minuto da Piazza Don Giustino a Favara. L’arrivo dei vincitori è previsto per le ore 17,20 al Palacongressi dove avverrà la premiazione intorno alle 19,30.


Raccolte dalla famiglia e adottate dal Comune affinché se ne mantenga vivo il ricordo, sono state presentate ieri le poesie dialettali del concittadino Luigi Casà, conosciuto in città per essere stato Vicesindaco di Favara e Consigliere alla Provincia Regionale di Agrigento. Una personalità carismatica che ha saputo conciliare gli impegni politici con la passione poetica, quella di Luigi Casà, scomparso ormai da alcuni anni. Alla presentazione del volume intitolato “Dilittanti di dama” era presente la figlia dell’autore, Mariella Casà, che ha saputo offrire al pubblico la più valida testimonianza del padre (intervista Mariella Casà). Nell’incantevole scenario del Castello Chiaramonte, Lillo Pecoraro ha interpretato alcuni versi del poeta, facendo cogliere gli aspetti più espressivi delle giornate trascorse dagli anziani documentate dalle foto di Dino Zagarella (intervista Dino Zagarella). Nelle poesie di Luigi Casà, uomini dalla veneranda età si ritrovano nella storica Piazza Cavour, nella sala da barbiere o nei circoli che vi si affacciano, intenti a giocare a dama; traspare dai versi l’attaccamento ad uno dei luoghi più suggestivi della città e quel diletto per la dama, che ha dato titolo all’opera di Luigi Casà e occupazione ai pomeriggi dei longevi (interviste al Sindaco Lorenzo Airò e agli Assessori Comunali Giuseppe Piscopo e Angelo Sorce).


La CNA di Raffadali e l’ASSFORSEO di Agrigento, ente di formazione nazionale specializzato nella creazione di impresa, hanno sottoscritto un accordo per l’attivazione a Raffadali di uno sportello di consulenza alle imprese. Lo sportello è attivo da oggi presso la sede del CNA, in Via Cesare Sessa, e riceverà il pubblico ogni martedì, fino al 21 dicembre, dalle ore 16:00 alle 19:30. Saranno fornite informazioni sulle modalità per accedere a bandi regionali e nazionali indirizzati alle imprese di qualsiasi settore. I servizi sono totalmente gratuiti.


E’ stata indetta la gara per l’affidamento della gestione dei bar nei locali del plesso centrale e della succursale del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento. Il bando può essere visionato presso i locali di Via Empedocle e nella sede distaccata sita in Contrada Calcarelle. Gli interessati dovranno fare pervenire due distinte proposte in busta chiusa, indicando la gara alla quale intendono partecipare, entro sabato 30 ottobre.


Intanto torniamo a ricordare che domani è l’ultimo giorno disponibile per ritirare il bando per la gara relativa alla fornitura di un minibus tipo Renault Master Combi 9 posti con allestimento trasporto disabili. Il dipartimento Affari Legali, Gare e Appalti di Piazza Don Giustino darà tutte le informazioni del caso dalle ore 10 alle ore 12 di domani. La gara avrà luogo il 28 ottobre prossimo alle ore 10.


Il  Segretario Provinciale del Nuovo PSI Filippo Lentini ha indetto una riunione per discutere le vicende che hanno accompagnato le dimissioni del Presidente del Consiglio Provinciale. In seguito al rifiuto a concludere la verifica politica sulla situazione provinciale dove appare chiaro l’abbandono di un progetto di sviluppo che si basi sulla realizzazione dell’aeroporto, sul raddoppio della SS 640 e sull’ammodernamento delle SS 189 e 115, la Segreteria Provinciale assume la determinazione di non far partecipare alle riunioni delle rispettive Giunte l’Assessore alla Provincia Lo Presti e l’Assessore al Comune di Agrigento Nino Volpe. Inoltre la Segreteria ha deciso di convocare il Comitato Esecutivo del Partito per il prossimo 8 novembre per una valutazione conclusiva della verifica politica.


I Consiglieri dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata hanno predisposto un ordine del giorno nel quale il Consiglio Comunale di Agrigento chiede al Governo Regionale e all’Assemblea Regionale Siciliana di non disporre la vendita a privati degli immobili degli ex ospedali di Agrigento e Sciacca, garantendo la loro destinazione ad uso pubblico. Simili richieste saranno avanzate da altri Consigli Comunali della Provincia, come sono state già inoltrate da ben 30 associazioni, nonché dagli stessi organi dirigenti dell’AUSL 1 di Agrigento. E’ indispensabile, concludono i tre Consiglieri dell’Ulivo, che il Consiglio Comunale di Agrigento si confronti sulla questione e voti l’ordine del giorno con urgenza.


Fresco di elezione, dopo la 5^ Assemblea Nazionale, al Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia, il Sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito ha fatto giungere a Roma il grido di allarme per l’agricoltura a rischio tracollo nella cittadina. Il Sindaco Ippolito ha promesso di dar voce, con la propria riconferma all’ANPCI, alle difficoltà con le quali sono costretti a convivere gli amministratori dei piccoli comuni isolani.


E’ allarme sulle coste licatesi a causa di un altro sbarco di clandestini verificatosi questa mattina intorno alle 9:45. I Vigili Urbani hanno infatti individuato, in località Marianello, circa 300 immigrati giunti fino alla spiaggia. Dopo avere dato l’allarme, sul posto sono intervenuti la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto e tutte le altre forze dell’ordine; anche il Sindaco di Licata Angelo Biondi si è recato sulla battigia per verificare di persona i fatti. I clandestini, probabilmente tutti di nazionalità nordafricana, sono stati condotti presso il Comando della Guardia di Finanza per essere identificati. Il timore delle forze dell’ordine è che siano diventate  le coste licatesi la nuova meta degli sbarchi degli immigrati, anche a causa dei fatti recenti che hanno visto rimpatriati i clandestini arrivati sulle coste lampedusane.


Paura sulle strade agrigentine. Un autobus che effettua la linea Licata–Agrigento si è ribaltato questa mattina intorno alle ore 7 all’incrocio di Porta Aurea sotto il Tempio di Ercole. Il mezzo avrebbe compiuto una manovra azzardata andando a finire con la  ruota destra nella scarpata e adagiandosi su un fianco. A bordo dell’autobus vi erano 15 persone che per uscire hanno dovuto rompere il parabrezza. Fortunatamente solo 2 persone sono rimaste ferite ed una contusa, ma immediatamente condotte presso l’ospedale di Contrada Consolida. L’autista era stato già coinvolto in un altro incidente simile qualche tempo fa.


Come ogni anno, nel giorno della commemorazione dei defunti, i confratelli della San Vincenzo De’ Paoli saranno presenti con 5 gazebo al Cimitero di Piana Traversa per offrire gli emblemi del “Fiore che non marcisce” in suffragio degli estinti. Ma ammoniscono di star attenti alla concorrenza dei profittatori (interviste a due vincenziane).


Una giornata culturale è stata organizzata dagli USEF di Palermo e di Saint-Nicolas con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Saint-Nicolas in Belgio per il 30 ottobre prossimo. L’incontro, organizzato nella sala culturale di Montegnée,  vedrà la presentazione del libro di Salvatore Bonura dal titolo “Piccola e Media Impresa Passe-Partout per Intraprendere”, e vi sarà anche l’inaugurazione della Mostra del Giornale Emigrazione Siciliana. Parteciperanno alla giornata il Presidente dell’USEF, nonché autore del manuale Salvatore Bonura, il Senatore Angelo Lauricella, il Segretario Generale dell’USEF Salvatore Augello ed il Soprano Sara Chianetta, Assessore al Comune di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV