Edizione del 25/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


BANCO PER LA RACCOLTA DI FIRME CONTRO LA LEGGE ELETTORALE ALLESTITO IN PIAZZA DON GIUSTINO. NUOVO PSI E SDI INVITANO ALL’ADESIONE


ANIMALI, AUTO MITICHE, MUSICA E CABARET IN MEZZO A CENTINAIA DI STAND. ATTRAZIONI E DEGUSTAZIONI PER TUTTI I PALATI ALLA FIERA DI OTTOBRE


CORSI DI ACQUA SUB IN PISCINA PER METTERE UN FRENO ALLE MORTI PER ANNEGAMENTO. L’INIZIATIVA AL PALASPORT ANTONIO GIGLIA


“Ci sono tre condizioni che, una volta accomunate, fanno sorgere un forte dubbio: è domenica mattina, fa un caldo torrido, e ci sono gli animali in Via Agrigento; ditemi voi se non sembra la Fiera di Ferragosto”. E come ogni anno, è di nuovo fiera. Certo un po’ diversa dagli altri anni, ma c’è ancora chi conta sull’imminente arrivo della pioggia. Intanto, fra la folla accalcata in una afosa Via Agrigento, la domenica mattina erano di scena gli animali: ci vai solo per vederli, ma te ne torni a casa con qualche gallina afferrata per le zampe… è un classico! Per la gioia dei più piccoli, pulcini e paperette pigolano dalle gabbiette, mentre i più grandi mercanteggiano il prezzo dei suini… spostandoci in Via Capitano Callea, ecco gli innumerevoli stand: prodotti per la casa, tappeti, giocattoli, ma anche spazio alla cultura e alla solidarietà (intervista Professoressa Maria Giuseppa Tumminello, Responsabile Intercultura – Professor Giuseppe Crapanzano, Presidente Provinciale AISM). E in caso d’urgenza, considerato anche il caldo anormale che ha caratterizzato la passeggiata mattutina dei visitatori della fiera, pronti ad intervenire i volontari della Misericordia (intervista Tommaso Baldanza, Misericordia). Papille gustative in fibrillazione poi nella piazzetta del gusto, inaugurata sabato pomeriggio dal Sindaco Lorenzo Airò (intervista Sindaco Lorenzo Airò). Anche qui numerosi e gustosi gli stand (intervista stand apicoltura di Favara e formaggi di Cammarata). Per tutti i gusti, l’inaugurazione ha offerto al pubblico stuzzichini dolci e salati e aperitivi; spazio in seguito a momenti appositamente dedicati alla tradizione con le muffulette e la minestra di San Francesco. Stamani, sempre all’interno dell’ex Cantina Sociale Chiaramonte, si è potuti assistere alla trasformazione del latte in ricotta e formaggio, a cura dell’Unione Allevatori di Agrigento (interviste). Una bella idea, bisogna ammettere: prendere per la gola i visitatori per attrarre più pubblico… fra degustazioni ed esposizioni di ogni genere, c’è tempo ancora fino a martedì per lasciarsi tentare dalle attrazioni gastronomiche e dagli acquisti utili e dilettevoli (interviste Assessore Comunale Fiere e Mercati Domenico Alaimo, Presidente Pro Loco Antonio Moscato e Assessore Comunale Viabilità Giuseppe Piscopo).


Una fiera, quella favarese, dove oltre alla tradizione si è voluto dare spazio anche allo spettacolo, alla cultura e alla bellezza (intervista a Salvatore Montaperto, Assessore Provinciale allo Spettacolo). Fra le iniziative finanziate dalla Provincia di Agrigento all’interno dell’esposizione fieristica autunnale, lo spettacolo, svoltosi sabato sera alla Piazzetta del Gusto, del noto cabarettista  Massimo Spata che ha fatto divertire tutti con la sua simpatia travolgente. Gli amanti delle auto non si sono persi l’incontro con le Porsche, organizzato nella magnifica cornice del Castello Chiaramontano di Favara dove l’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” non ha fatto mancare stuzzicherie, aperitivi ed il macco. Fuori, radunate nello spiazzo antistante la Posta Centrale, circa 50 splendide Porsche si sono lasciate ammirare facendo sognare qualcuno di noi. La manifestazione è stata curata dall’Associazione “Club Auto e Moto d’Epoca dei Templi”. Gremita di visitatori, la fiera ha avuto sfondo sonoro in serata: sul palco montato all’interno della Piazzetta del Gusto, musica etnica dei Paesi del Mediterraneo e una performance musicale dal titolo “Sicilia canta Napoli”.


Non solo Acqua Gym per le donne attente alla linea e corsi di nuoto per i ragazzi che vogliono divertirsi, ma anche corsi specializzati per professionisti trovano spazio nelle vasche della piscina comunale di Favara. Ecco un’altra società, la Polisportiva Agrigento Nuoto, che ha scelto la magnifica struttura favarese per una attività molto particolare (intervista Carlo Dessì, Presidente Polisportiva Agrigento Nuoto). Con le pinne, fucili ed occhiali… intonava una famosa canzone… qui il fucile non serve, ma oltre a pinne e mascherina sono essenziali la cintura in piombo e la bombola per l’ossigeno, e via… immersi sott’acqua per prepararsi ad esplorare il mondo marino con l’arrivo dell’estate. Carlo Dessì, facente parte del corpo Aeronautica Militare, ci ha dimostrato tutte le procedure: a lui, che di mestiere, ci dice con un sorriso, salva la gente, devono la vita 98 persone e persino un pappagallo verde e celeste custodito da una donna che si trovava a bordo di una barca affondata in mare aperto. L’eroe del mare ci ha descritto anche una immersione in apnea eseguita da un allievo della Polisportiva Agrigento Nuoto (descrizione di Carlo Dessì). Unica pecca di questa lodevole attività, i prezzi elevati dei corsi e delle attrezzature; ma ne vale la pena se alla fine viene rilasciato un brevetto che fa punteggio per i concorsi statali: i futuri vigili del fuoco, finanzieri, poliziotti, guardie forestali e coloro che vorranno arruolarsi in marina avranno un vantaggio in più.


L’Onorevole Giuseppe Infurna comunica di avere rimesso, nelle mani del Presidente Gianfranco Fini, il mandato di commissario provinciale di Alleanza Nazionale, tenendo fede con quanto concordato in precedenza con i quadri dirigenti. La decisione, spiega il Deputato Regionale, si è resa opportuna al fine di evitare il concentrarsi di più cariche nella stessa persona in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.


Il Presidente del Consorzio A.S.I di Agrigento Decio Terrana ha avanzato oggi una richiesta alla Prefettura di Agrigento in seguito ai recenti atti incendiari avvenuti all’interno dell’Agglomerato Industriale di Aragona-Favara. Il  Presidente Terrana chiede il rinnovo del Contratto di Sicurezza, già stipulato tra la Prefettura e il Consorzio nel dicembre del l998, che coinvolge anche i Comuni sul cui territorio ricadono agglomerati industriali, quali Porto Empodocle, Casteltermini e altri.


Torniamo al Piazzale dei Giochi Olimpici per parlare non più della fiera, ma della vittoria del ProFavara che spedisce la squadra a quota 10 punti nella classifica di eccellenza. Il gol della vittoria, che porta la firma di Stefano Piazza, arriva al 25° del primo tempo, ma la gara è stata dominata, anche in tifoseria, dai timori che si ripetesse quanto accaduto contro il Cephaledium, che due domeniche fa riuscì a strappare un pareggio pochi secondi prima che l’arbitro fischiasse lo stop alla partita. Con un sospiro di sollievo, tifosi e giocatori gialloblu sono usciti dallo stadio dopo 95 minuti di ansia con la vittoria in pugno. Sconfitti i palermitani, i favaresi pensano già al prossimo incontro: un rovente derby contro l’Empedoclina che sembrerebbe alla portata dell’11 gialloblu.


Alla bella vittoria favarese si contrappone la cocente sconfitta, nel Volley di Serie A2, del sestetto aragonese battuto dal Pre Camp Collecchio per 3 set ad 1. Brutta partita in tutti i fondamentali: un boccone davvero amaro dopo aver gustato con successo 3 vittorie consecutive, una in Coppa Italia, le altre due nelle prime giornate di campionato. Le aragonesi sono cadute sotto i colpi delle avversarie già al primo set, terminato 25-21. Hanno pareggiato i conti al secondo imponendosi 19 a 25, ma il fine gara è stato dominato dal Collecchio che ha chiuso il terzo set 25-22 e l’ultimo con un trafiggente 25-18. La disfatta è tanto più grave se si considera che l’Aragona, nonostante disponga di giocatrici di altissimo spessore, si è fatta battere dall’ultima squadra della classifica.


Nell’odierna pagina sportiva, vi ricordiamo che terminano oggi le iscrizioni al Fabaria Rally Team, in programma per sabato 30 e domenica 31 ottobre, anche se la gara vera e propria si svolgerà nell’intera giornata domenicale con partenza alle 8 ed un minuto da Piazza Don Giustino. Tornando al calcio, appuntamento da non perdere questo pomeriggio alle 16 per i tifosi rosa-nero: all’interno dell’Aula Consiliare del Comune di Favara, verranno estratti 10 biglietti per l’incontro di mercoledì prossimo Palermo-Livorno, 8^ giornata del campionato di serie A.


Considerandola contraria allo stesso statuto siciliano, i partiti minori del centro-sinistra, uniti a Nuovo Psi, Radicali e Repubblicani promuovono un referendum contro la legge elettorale approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana. La raccolta delle firme fa sosta anche in Piazza Don Giustino a Favara (interviste a Giovanni Palillo, On. Filippo Lentini e On. Vincenzo Milioto).


Convocati dal Presidente Rosario Serravillo, si ritrovano alle 19:30 di oggi i Consiglieri Comunali di Castrofilippo in riunione straordinaria aperta a tutti gli operatori del comparto agricolo. Alla seduta, cui prenderanno dunque parte braccianti, imprenditori agricoli, tecnici, associazioni e sigle sindacali di categoria, si giunge con un documento di 11 punti redatto per tentare, unendo le forze, di trovare una soluzione alla grave crisi del settore. Neanche la Federazione Provinciale dei Verdi rimane inerte di fronte alla caduta libera del comparto agricolo, promuovendo una tavola rotonda a Canicattì dal titolo “Agricoltura è economia: qualità, ricerca, innovazione”. L’iniziativa sarà presentata questo pomeriggio alle 17 nel corso di una conferenza stampa presso la Federazione Provinciale dei Verdi.


Dopo il nulla di fatto della scorsa seduta da cui doveva uscire la nomina del neo Presidente, il Consiglio Provinciale ci riprova domani pomeriggio alle ore 18. La maggioranza di centro-destra ha così avuto modo in questi giorni di studiare il documento politico diffuso fra i banchi dell’Aula Luigi Giglia dalle forze del centro-sinistra coalizzate con Rifondazione Comunista.


Ancora una volta il Castello Chiaramonte di Favara farà da sfondo, oggi alle ore 17, alla presentazione di un volumetto dal titolo “Dilittanti di Dama” del noto compaesano Luigi Casà. L’uomo, conosciuto per essere stato Vice Sindaco di Favara e Consigliere Provinciale, scomparso da alcuni anni ha lasciato una raccolta di poesie dialettali che colgono aspetti di particolari momenti della giornata di anziani o pensionati che si ritrovano in Piazza Cavour, nella sala da barbiere o nei circoli mentre sono intenti giocare a dama. Alcuni versi del libro saranno letti da Lillo Pecoraro all’interno dell’incontro pomeridiano.


Avrà luogo il 28 ottobre prossimo alle ore 10 la gara relativa alla fornitura di un minibus tipo Renault Master Combi 9 posti con allestimento trasporto disabili. L’Assessore Comunale per il Servizio Gestione Autoparco Giovanni Moscato invita le ditte interessate a ritirare il bando di gara presso il dipartimento Affari Legali, Gare e Appalti di Piazza Don Giustino, dalle ore 10 alle ore 12 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì. L’acquisto del Minibus andrà ad ampliare il parco mezzi del Comune di Favara in seno al potenziamento del servizio del trasporto disabili.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV