Edizione del 23/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER 6 ANNI. QUESTA LA PENA INFLITTA AD UN FAVARESE PER SPACCIO DI DROGA


PER LA UIL, PRIMA IN ORDINE ALFABETICO, ULTIMA PER SVILUPPO ECONOMICO. QUESTA LA TRISTE FOTOGRAFIA CHE RITRAE AGRIGENTO


LA FIERA DI FAVARA TAGLIA IL NASTRO. CALDO DA RECORD E TRAFFICO INTENSO FARANNO PER 4 GIORNI DA CORNICE A DEGUSTAZIONI, ESPOSIZIONI E SPETTACOLI


Benvenuti in Fiera… e benvenuti anche nel traffico… e non abbiamo ancora visto niente! Già, perché si dice che la fiera inizi il venerdì, ma di fatto gli stand sono visitabili dal sabato: potrete vedere infatti, dalle immagini girate nella tarda serata di ieri, che gli espositori hanno ancora le maniche rimboccate, intenti a montare bancarelle e teloni. E qualcuno, non si è limitato a sollevarsi le maniche… il caldo irregolare di questi giorni farà cambiare di certo anche i connotati della tradizionale fiera favarese: giubbotti e maglioni, a differenza degli anni passati, non sono ancora usciti dagli armadi. E chissà se, come si suol pensare a Favara, la fiera porterà pioggia… le immagini documentate la ritengono una circostanza assurda! Intanto, i venditori di caldarroste sono sempre lì, pronti a mettere castagne sul fuoco da rivendere calde ai visitatori della fiera d’ottobre. Del resto, che fiera sarebbe senza l’odore delle castagne abbrustolite? Gli unici a divertirsi, ieri sera, sono stati i più giovani, che ogni anno si riversano numerosi alle giostre per provare anche quest’anno le varie attrazioni. Ma ci sarà spazio per tutti già da oggi: la Fiera d’Ottobre, fra degustazioni, spettacoli di musica e cabaret, esposizioni e quant’altro, apre davvero i battenti.


Appuntamenti per tutti i gusti dunque alla Fiera: ad inaugurare le attività collaterali organizzate nell’ambito dell’esposizione fieristica, sarà stasera Massimo Spata, che intratterrà il pubblico con le sue esilaranti gags in uno spettacolo cabarettistico finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento. Domani, invece, sport e musica; nella mattinata, sfilano le Porsche per la città: circa 50 splendide auto sportive partiranno da Piazza Cavour, anche questo luogo interessato dalle esposizioni fieristiche, per raggiungere il Porticciolo Turistico di San Leone. E dalla fiera di Piazza Cavour, in serata, di nuovo in Via Capitano Callea per assistere allo spettacolo musicale “Sicilia canta Napoli” dell’Associazione “Girgenti”.


Fu denunciato nel 1999 per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti; Salvatore Pirrone, 38enne, inserito in un traffico che faceva muovere la droga tra Favara e Napoli, è stato arrestato ieri sera intorno alle 8:00 dai Carabinieri della Tenenza guidati da Antonino De Luca. Il favarese dovrà scontare 6 anni agli arresti domiciliari.


Sono già stati attribuiti i Premi Speciali Ignazio Buttitta 2004 in seno al Premio Nazionale giunto alla 6^ edizione. La commissione speciale ha deliberato che i vincitori sono Matteo Collura scrittore e giornalista del Corriere della Sera; Gaetano Savatteri inviato speciale del TG5; Giuseppe Castellana Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Agrigento; Paolo Cilona Presidente del Centro Programmazione Azione Sociale di Agrigento; ma anche i due favaresi Turi Morello, pittore e tenore, e Maurizio Piscopo, cantautore, nonchè la Compagnia Teatrale Kaos di Porto Empedocle sono risultati assegnatari del Premio Speciale Ignazio Buttitta 2004. La consegna avverrà nel giorno dell’Immacolata, a Favara, sullo splendido sfondo del Castello Chiaramontano, dove ci saranno anche le premiazioni dei concorsi di poesia, racconti e libri in lingua siciliana da inviare fino al prossimo 15 novembre. Per maggiori informazioni si ci può rivolgere al Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara.


La premiazione della IX edizione del Concorso “Memorial Nicolas Green” si svolgerà invece il prossimo 28 ottobre presso la sala Luigi Giglia della Provincia di Agrigento. Risultato vincitore Gerlando Vaccaro, studente del 5° anno dell’Istituto Tecnico per Geometri Brunelleschi di Agrigento. Il concorso, istituito dagli Assessorati Regionali ai Beni Culturali Archeologici e alla Pubblica Istruzione, consisteva in una prova scritta o figurata sul tema “la cultura della donazione finalizzata ai trapianti”. Gerlando Vaccaro, vincitore di un premio in denaro di 1314 euro, ha partecipato con una relazione scritta corredata da un CD multimediale attraverso cui ha saputo focalizzare efficacemente il problema.


Le Fiamme Gialle di Agrigento hanno fermato un ambulante che vendeva abusivamente pane e diversi prodotti da forno dopo che alcuni cittadini hanno  segnalato l’assenza di norme igieniche nella vendita dei prodotti, nonché la loro cessione senza l’emissione dello scontrino fiscale. I Finanzieri hanno individuato l’ambulante mentre svolgeva l’attività, peraltro ritenuta normalissima dallo stesso, e hanno proceduto al sequestro amministrativo del mezzo e dei prodotti da forno. All’uomo, titolare anche di un panificio debitamente autorizzato, sono state contestate diverse violazioni per avere tenuto, sul mezzo sprovvisto d’autorizzazione sanitaria, i prodotti commercializzati che la Guardia di Finanza ha provveduto a devolvere in beneficenza alla mensa della solidarietà.


Il Coordinamento Donne della Provincia di Agrigento guidato da Stefania Ierna si è riunito nei locali della CISL agrigentina per trattare alcuni temi importanti che riguardano l’impatto della presenza femminile in tutti i settori del mondo del lavoro e per la messa a punto di un obiettivo organizzativo. La Ierna ha voluto evidenziare  come si assista quotidianamente a situazioni di emarginazione che escludono da una reale parità di opportunità e da una conciliabilità dei tempi di lavoro con quelli della famiglia e come tale carico sia tanto più pressante nelle donne che versano in condizioni disagiate e fra le immigrate. Il Segretario della CISL di Agrigento Mimmo Catuara ha voluto precisare anche che è molto diffuso il lavoro sommerso e che per la massima percentuale è rappresentato da donne. La CISL agrigentina ha istituito infine uno Sportello Donna aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle 16:30 alle 19:30 per dare supporto e informazioni alle famiglie sulla corretta applicazione della Legge 53/2000 per il sostegno alla maternità e alla paternità.


Un convegno organizzato dalla UIL si è svolto stamani presso l’Hotel Kaos di Agrigento. Tema centrale, il lavoro e lo sviluppo della provincia agrigentina che da sempre è alla ribalta per i suoi record negativi. La UIL vuole anche rilanciare intenti riorganizzativi all’interno di un progetto che vede la necessità di affermare la legittimità, in una realtà come quella siciliana, in cui la legalità fa fatica a emergere. Per Sicilia Tv, Daniela De Michele.


Anche l’esecutivo della CISL rilancia un progetto di sviluppo per la nostra Provincia nonostante le difficoltà di intenti con le altre organizzazioni sindacali. Il Segretario della confederazione Mimmo Catuara definisce l’organizzazione che rappresenta  il sindacato dell’autonomia e del dialogo, ribadendo che non è tutto nero e corrotto quello che ci circonda. Oltre alla denuncia, emerge la capacità di reagire e di adoperarsi attraverso la proposta di attività coordinate tra associazioni datoriali, imprenditoriali e istituzionali. La CISL porterà avanti una serie di incontri che confluiranno in un’aperta manifestazione prevista per il mese di dicembre, dopo la mancata rappresentanza della triplice sindacale che doveva aver luogo oggi.


Dalla fiera allo Stadio Bruccoleri. Domani alle 15:30 i ragazzi del ProFavara saranno impegnati nella gara casalinga contro il Fincantieri, situato nella classifica di eccellenza immediatamente sotto la formazione favarese. Non sarà dell’11 Caruana, cui rimangono da scontare 2 giornate di fermo per una squalifica di 4 giorni. Assenti ancora gli infortunati Milioto e Lo Brutto, e si aggiunge in infermeria anche Schifano.


Domani la Gelma Seap Aragona sarà impegnata invece sul campo del Pre Camp Collecchio, a Parma. Per la trasferta, le ragazze di Paolo Giribaldi sono tutte in forma e pronte a confermare gli ottimi risultati raggiunti finora. Ma non sarà facile, dichiara il tecnico genovese, perché il Collecchio farà di tutto per sollevarsi dall’ultimo posto della classifica di serie A2.


Sarà possibile solo fino a domani visitare le “Arti d’Autunno”. Si tratta di una mostra collettiva di pittori che da una settimana espongono le loro opere al Chiostro San Francesco di Licata. L’iniziativa è appoggiata dal Comune di Licata, dall’Associazione “Gruppo Pittori” e dall’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico. La vetrina artistica è visitabile ad ingresso gratuito dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 22. Fra gli artisti, il favarese Vincenzo Patti.


Complice il traffico maggiormente intensificato in città in conseguenza della chiusura di Via Capitano Callea, si è verificato un incidente in Via Ugo Foscolo. Nell’impatto fra un’auto ed uno scooter è rimasta ferita una ragazza che è stata portata via da un’autoambulanza. Intervenuti sul posto i Vigili del Comando Municipale, agli ordini del Comandante Gaetano Raia, che, ci rincresce dirlo, non hanno saputo darci stamani alcuna informazione sulle generalità e sullo stato di salute della ragazza, giustificando il tutto con il carico di lavoro dei Vigili Urbani impegnati in questi giorni nell’esecuzione del provvisorio piano di viabilità dovuto alla fiera di ottobre.


L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla torna in piazza con l’iniziativa “Una mela per la vita”, che vede oggi e domani i volontari dell’associazione distribuire un sacchetto di mele, palloncini variopinti e materiale informativo in oltre 1000 piazze d’Italia. Molti Comuni della Provincia aderiscono all’iniziativa. Anche a Favara, domani 24 ottobre, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi recandosi in Piazza Don Giustino e Piazza Itria a partire dalle ore 9. Ad Agrigento l’incontro è fissato a Porta di Ponte e Via Atenea per questo pomeriggio, a partire dalle ore 16. L’invito a fare un gesto di solidarietà è rivolto a tutti i cittadini, che con il loro generoso contributo potranno aiutare a curare la Sclerosi Multipla, grave malattia che vede Favara e Aragona tra i Comuni più colpiti della Provincia di Agrigento.


Anche il Coordinamento Provinciale dell’Associazione “Cittadini per l’Ulivo” aderirà il 6 Novembre prossimo alla manifestazione nazionale a Roma. In un quadro di declino economico e sociale e di insicurezza individuale come quello che sta  attraversando l’Italia, i “Cittadini per l’Ulivo” di Agrigento intendono promuovere la più ampia mobilitazione in occasione della manifestazione per la pace, contro la legge finanziaria e per la difesa della costituzione che vedrà schierarsi in piazza a Roma la Grande Alleanza Democratica guidata da Romano Prodi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV