Edizione del 22/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GIUNGONO ANCORA CLANDESTINI, MENTRE UNA LETTERA STA GIUNGENDO DA BERLUSCONI PER FAR CHIAREZZA SUI RECENTI RIMPATRI


NULLA DI FATTO ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE CHE IERI DOVEVA ELEGGERE IL NUOVO PRESIDENTE


UN GIOVANE ARTISTA FAVARESE INVITA ALLA SOLIDARIETA’. L’OPERA DI MARCO MARCHESE PRESENTATA IERI AL CASTELLO CHIARAMONTE


Se le sarebbero date di santa ragione, ricorrendo alle cure dei medici del San Giovanni di Dio, due coniugi favaresi di età compresa fra i 30 ed i 40 anni che hanno litigato per motivi legati alla separazione in corso fra i due. Il fatto si è verificato all’interno del negozio di cui sono titolari in Via Roma. Indagini sono in corso presso la Tenenza dei Carabinieri di Favara.


Doveva essere discussa la nuova figura presidenziale che per i prossimi 4 anni dovrà occupare la carica più illustre del Consiglio Provinciale, ma ecco che le forze del centro-sinistra, unite a Rifondazione Comunista, si presentano nell’Aula Luigi Giglia con un documento politico che sottopongono alla Casa delle Libertà, e a tenere banco è stata alla fine la riflessione sulle difficoltà attraversate dall’Organismo Provinciale, dalle infiltrazioni mafiose al rilancio di una nuova stagione politica. Così, colta un po’ alla sprovvista, la maggioranza insiste chiedendo il rinvio della seduta a martedì 26 ottobre per avere il tempo materiale di dedicarsi al documento politico diffuso dal centro-sinistra. Contrari al rinvio, i consiglieri dell’opposizione mettono con le spalle al muro quelli del centro-destra, rivelando che a tutt’oggi non hanno ancora trovato l’accordo sul candidato alla poltrona più importante di Sala Giglia. Insomma, per l’elezione del nuovo presidente si vedeva bene che i tempi non sono ancora maturi, ma l’opposizione chiedeva, se rinvio doveva proprio esserci, di avere almeno delle indicazioni sulla futura figura presidenziale proposta dal centro-destra. Ma non hanno avuto vinta neanche questa, ed i consiglieri tutti si ritroveranno così, alle ore 18 di martedì prossimo, a riprendere una discussione per certi versi scontata.


Convocato invece per il 28 ottobre prossimo, alle ore 19:00, il Consiglio Comunale di Favara. Dopo aver esitato favorevolmente gli equilibri di bilancio, i Consiglieri Comunali torneranno a sedere nella Sala Consiliare di Piazza Don Giustino per discutere i 5 punti inseriti nel nuovo ordine del giorno: in testa nell’elenco stilato dal Presidente Stefano Nobile, l’approvazione del regolamento dell’Albo Associazioni e della Consulta. Ma sono presenti anche 2 debiti fuori bilancio e numerose interrogazioni ed interpellanze.


Un atto vandalico di poco conto ha mandato in frantumi nella notte il vetro di una finestra dell’Istituto Professionale “Marconi” di Favara. Ad accorgersi del danno, una pattuglia dei Carabinieri della locale Tenenza che stava effettuando un giro di perlustrazione intorno alle 4 del mattino. Notati i frantumi vitrei sparsi a terra, i militari hanno rivolto lo sguardo all’edificio scolastico, scorgendo 3 vetri incrinati. Ma 2 di questi, fa sapere il Dirigente Scolastico, erano stati danneggiati prima dell’atto vandalico notturno. È stata esposta denuncia contro ignoti nel tentativo di identificare l’autore del vile gesto.


Marco Marchese. Un ragazzo, un artista… come egli stesso si definisce… e il suo libro parla da solo. “Anche tu sei solo un angelo?”: questa la domanda che Marco pone al lettore ma principalmente all’universo, un interrogativo che nasconde forti significati senza dubbio. Marco Marchese è qualcosa di più di un semplice ragazzo che scrive un libro… attraverso la scrittura vuole lanciare un messaggio intenso, che possa penetrare nell’animo di noi tutti; no all’indifferenza, ecco il tema sostanziale presente nel suo testo (Intervista Marco Marchese). E ieri pomeriggio Marco Marchese, con il Sindaco Lorenzo Airò e l’Assessore alla Cultura Angelo Sorce, ha regalato alla città di Favara delle belle emozioni (Interviste Lorenzo Airò e Angelo Sorce). Ha fatto da cornice alla cerimonia la sala del collare del Castello Chiaramontano, gremita di gente, ragazzi e adulti. L’evento è stato allietato dal gruppo Atheneum Folk, che ha intrattenuto il pubblico con canti e musica armoniosa facendo da sottofondo ad una esposizione del racconto interpretata da Carmela Pecoraro e Calogero Costanza, ex professore, che non è stato l’unico a sostenere l’ex alunno dato che era presente anche l’insegnante Gilda Pennica, i quali per Marco hanno sempre rappresentato un punto di riferimento. “Il ricavato andrà interamente in beneficenza - dichiara Marco - i poveri e i deboli hanno bisogno di noi, e noi abbiamo l’obbligo di aiutarli”.


E un altro libro sarà presentato al pubblico questo pomeriggio: ma nulla a che vedere con le romantiche sensazioni espresse dal favarese Marco Marchese nella sua opera. Si tratta di tutt’altro genere. Alfonso Sciangula, figlio di una nota personalità politica, descrive quella che a suo dire è una terra virtuale nel libro intitolato “Figlio di partito. Visti da bambino gli amici di papà”. La pubblicazione, edita da Armando Siciliano, sarà presentata al Centro Culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, alle ore 16:30 di oggi. Presenti fra gli altri gli Onorevoli Angelo Capodicasa e Angelo La Russa.


6 clandestini sono stati avvistati a 25 miglia Sud di Lampedusa da una motovedetta della Guardia di Finanza che li ha consegnati ad una motovedetta tunisina. Dopo l’allarme lanciato da un elicottero del comando aeronavale delle Fiamme Gialle, gli immigrati, a bordo di un gommone che imbarcava acqua, sono stati infatti prima soccorsi dall’unità italiana e successivamente affidati ai militari tunisini.


Una lettera è stata inviata da 8 associazioni umanitarie al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu per sollecitare un incontro in relazione al recente respingimento di un migliaio di clandestini sbarcati a Lampedusa. In particolare le associazioni lamentano il mancato rispetto della legislazione italiana e del diritto internazionale dei rifugiati. Fra le firme apposte al documento ci sono Amnesty International, Arci, Medici senza Frontiere. Nella lettera si chiede se i clandestini siano stati informati della possibilità di chiedere asilo politico, vengono sollecitati chiarimenti in merito ai provvedimenti di accompagnamento alla frontiera, all’identificazione degli immigrati e all’eventuale presenza tra di loro di minorenni. Le associazioni chiedono inoltre in forza di quale accordo internazionale sia avvenuto il rimpatrio di centinaia di cittadini stranieri verso la Libia, e se sia stata accertata la conformità di tale accordo al diritto internazionale in materia di rifugiati.


Consegnate oggi a Palazzo d’Orléans, dal Presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro e dal Sottosegretario del Ministero del Welfare Grazia Sestini, 280 carrozzine ad altrettanti disabili siciliani. Si tratta di una consistente parte delle 1000 sedie a rotelle donate dalla Fondazione Roosevelt al Ministro Maroni come premio per gli obiettivi raggiunti in accordo con il Programma Mondiale delle Nazioni Unite per la piena integrazione nella società delle persone disabili e bisognose. Maroni ha stabilito di destinare 280 delle 1000 carrozzine alla Regione Sicilia, da assegnare poi equamente nelle 9 province.


La Uil terrà domani, presso la sala convegni dell’Hotel Kaos di Agrigento, una manifestazione provinciale sul tema: “…per il lavoro e lo sviluppo… rilanciare la concertazione - affermare la legalità”. Relatore della riunione il Segretario Generale della Uil agrigentina, Aldo Broccio; presiederà Claudio Barone, Segretario Generale UIL Sicilia, mentre le conclusioni saranno affidate a Carmelo Barbagallo, Segretario Organizzativo Nazionale.


In riferimento alla sospensione del corso di laurea in tecniche erboristiche, il Consigliere Provinciale Mario Lazzano, Presidente della V^ Commissione “Promozione Culturale”, lamenta la scarsa collaborazione tra il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento e l’Ente Provincia per il mancato coinvolgimento della Commissione da questi presieduta nel caso in questione. Al fine di raccogliere elementi che consentano di valutare lo stato dei fatti, Lazzano incontrerà nei prossimi giorni i Sindaci di Santo Stefano Quisquina e di Bivona ed il Presidente del Consorzio Universitario, Roberto Lagalla.


E sempre Mario Lazzano si fa portavoce anche dei problemi degli Istituti Superiori di competenza dell’Ente Provincia. Riuniti lo scorso 15 ottobre tutti i Dirigenti Scolastici dell’agrigentino, il Presidente della 5^ Commissione Consiliare ha accolto la richiesta del Preside dell’Istituto licatese “Re Capriata”, facendo presente al Dirigente del settore Pubblica Istruzione della Provincia Regionale di Agrigento una grave mancanza di sedie che non consente di svolgere in tutta serenità l’attività didattica. Ma nonostante, afferma Lazzano, sia stato preso l’impegno circa la fornitura di 300 sedie all’istituto “Re Capriata”, il Dirigente Scolastico lamenta che a tutt’oggi nessun arredo didattico è stato consegnato. Pertanto il Consigliere Provinciale chiede delucidazioni alla Dottoressa Amelia Scibetta in merito all’assenza di interventi.


Soddisfazione e compiacimento giunge dalla Federazione agrigentina del Nuovo P.S.I. per l’assoluzione degli assessori della Giunta Comunale di Agrigento, tra cui gli ex assessori socialisti Abate, Gelardi e Macedonio che, coinvolti nell’inchiesta per le “somme urgenze”, hanno avuto modo di dimostrare la correttezza del loro operato. La Segreteria del Nuovo P.S.I. sottolinea che la sentenza contraddice i giudizi affrettati espressi in questi giorni da personaggi politici che si sentono autorizzati a pronunziare sentenze sommarie nei confronti di chi non appartiene a certi partiti.


Approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana un emendamento che dà il via libera all’istituzione dei Consorzi Fidi anche per il settore agricolo. Ne dà comunicato il Deputato Regionale di AN Giuseppe Infurna, affermando che la norma approvata dal parlamento siciliano può rappresentare un’occasione di sviluppo per le imprese agricole della Regione, per le quali diventerà più semplice l’accesso al credito. Con questa norma sono state superate le osservazioni mosse dall’Unione Europea che avevano bloccato l’attuazione della Legge 32 del 2000. Per il Deputato di AN l’emendamento è un successo del governo e della maggioranza di centro-destra che lo ha sostenuto.


Ieri al Castello Chiaramonte di Favara, il Sindaco Lorenzo Airò e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Angelo Sorce hanno incontrato i dirigenti degli istituti superiori di Favara per concordare l’erogazione delle borse di studio in occasione dell’anniversario del noto costituzionalista favarese Gaspare Ambrosini (Interviste Angelo Sorce e Lorenzo Airò).  E non poteva mancare il Presidente dell’Associazione Ambrosini, l’Onorevole Angelo La Russa che, seduto attorno al tavolo discuteva, assieme a tutti i componenti, il criterio da adottare per l’assegnazione del premio Ambrosini. Ancora in fase di discussione, l’Onorevole annuncia che i riconoscimenti saranno dati ad alunni meritevoli che elaboreranno i migliori componimenti (Intervista Angelo La Russa). Un bel risultato quindi per gli studenti premiati, che sicuramente ricorderanno il concittadino Gaspare Ambrosini con tanto affetto…


Organizzata per lunedì 25 ottobre, alle ore 11, presso la Federazione Provinciale dei DS, una conferenza stampa sulla proposta per il finanziamento della strada “Maremonti” di collegamento tra Santo Stefano Quisquina e la SS 115. Alla conferenza prenderanno parte il Segretario Provinciale diessino Emilio Messana ed il Senatore Siso Montalbano. Presenti inoltre il gruppo dei DS alla Provincia Regionale, i Sindaci e gli Amministratori di Bivona, Santo Stefano Quisquina, Cianciana e Alessandria della Rocca.


Anche i ragazzi della 4^ e 5^ classe dell’I.T.C. Foderà di Agrigento hanno aderito al progetto 4 P.A.S.S.I che sta per “prevenzione andrologica nelle scuole superiori in 4 passi”. Obiettivo dello studio, realizzare una rilevazione, attraverso visite e questionari anonimi, su temi quali la riproduzione, la sessualità e le malattie a trasmissione sessuale. I dati emersi, presentati a Trieste al Congresso Nazionale di Andrologia, sono indubbiamente interessanti e devono far riflettere, considerando che circa il 30% dei ragazzi presenta almeno una patologia genitale. Ma sono i dati sugli aspetti sociali e sui fattori di rischio che si presentano preoccupanti: infatti il 38% dei diciottenni fuma, il 60% dichiara di bere moderatamente e circa il 55% degli intervistati ha dichiarato di avere rapporti sessuali completi, ma solo 1 su 2 utilizza mezzi di contraccezione sicura onde evitare contagi da malattie infettive e gravidanze indesiderate.


Ricevuto ieri dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana il Sottosegretario di Stato della Repubblica di Malta, l’On. Anthony Abela, in visita ufficiale nella nostra provincia. Il rappresentante del Premier Maltese guida una delegazione che ha preso parte stamani alla conferenza internazionale sulle problematiche del Mediterraneo presso il Museo Archeologico Regionale di San Nicola. Fontana e Abela hanno discusso sull’emergenza dei clandestini provenienti dal Nord Africa e sulle possibili interazioni economiche tra la nostra Provincia e la Repubblica di Malta come avveniva in passato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV