Edizione del 21/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SORCE E LICATA CHIEDONO LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO STEFANO NOBILE, ACCUSANDOLO DI INTERPRETARE MALE LE NORME PER FAVORIRE I GIOCHI POLITICI DI PERSONALITA’ ECCELLENTI


SERVIZIO DI IGIENE PERSONALE NELLE SCUOLE A FAVORE DI DISABILI E NUOVO PROGETTO DELLA LEGGE 285/97. A FAVARA SI MUOVE LA SOLIDARIETA’ SOCIALE


NON SOLO STAND E DEGUSTAZIONI, MA ANCHE SPETTACOLI MUSICALI E CABARETTISTICI E RADUNI DI AUTO SPORTIVE FIAMMANTI. TUTTO QUESTO SARA’ LA FIERA FAVARESE


“Deve essere il Presidente del Consiglio quello che dovrà dimettersi”. Dichiarati da Stefano Nobile decaduti dalle cariche di presidenti delle due commissioni consiliari al Bilancio e al Personale, i Consiglieri Comunali di Alleanza Nazionale Lino Sorce e Calogero Licata vanno a rispolverare il Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, portando alla luce il Comma 4 dell’Articolo 11 che spiega in che modo può avvenire la sostituzione di taluni componenti delle commissioni consiliari permanenti. Fra i motivi citati, si legge “dimissioni”, “decadenza”, da escludere dunque entrambe, o “altro motivo”, intendendosi come “altro motivo” una circostanza legata a fatti o stati personali dei due consiglieri interessati, e non, sostengono a loro favore Sorce e Licata, dettati da giochi di potere politici. I due di Alleanza Nazionale accusano pertanto Stefano Nobile di aver interpretato in maniera distorta la norma, facendosi influenzare dalla mania di protagonismo e dal servilismo dimostrato nei confronti di alcuni gruppi politici eccellenti. Convinti che, anziché assolvere al ruolo di responsabilità ed imparzialità, il Presidente abbia badato solo ai propri interessi, Sorce e Licata ne chiedono le dimissioni.


Avere una farmacia di turno il sabato e la domenica. Questa la richiesta della popolazione residente nel centro storico della Città dei Templi, fatta presente nel corso dell’ultima riunione del coordinamento dello Sportello per il Centro Storico, presieduto da Mario Gallo. Presso la sede Cisl di Agrigento, si è convenuto quindi di avviare una raccolta di firme da consegnare al Sindaco Aldo Piazza affinché si attivi una doppia turnazione delle farmacie – l’una aperta nel cuore della città, l’altra nei quartieri satellite - in modo da garantire un servizio efficiente che vada incontro a tutti. Inoltre è stata accolta con favore la stipula della convenzione tra la Cisl agrigentina e la Banca Popolare Sant’Angelo, finalizzata alla concessione di mutui a tasso agevolato a coloro che vorranno acquistare o recuperare i fabbricati nel centro storico di Agrigento.


E’ rivolto a Commercianti ed Artigiani il corso di alfabetizzazione informatica  organizzato dalla società di servizi della Confcommercio di Agrigento. Della durata di 36 ore, articolato in 12 giornate formative da suddividere in 2 mesi, il corso vuole fare apprendere l’utilizzo funzionale del Personal Computer, facilitando le applicazioni del commercio elettronico. Le aziende partecipanti avranno la possibilità di essere inserite nel portale e-business predisposto dalla Confcommercio per gli associati. Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni si può contattare la sede della Confcommercio, sita ad Agrigento in Via Piersanti Mattarella, al numero 0922/604444.


L’annoso problema dell’acqua torna a far parlare di sè. Sulla proposta di realizzare un dissalatore ad Agrigento si esprime anche il Segretario della Cisl agrigentina Mimmo Catuara, il quale ritiene che, prima di considerare la costruzione di nuovi impianti di dissalazione, occorra valutare il rifacimento delle rete idrica esistente, in modo da consentire una corretta erogazione dell’acqua. Numerose sono infatti le falle della fatiscente condotta idrica e molteplici gli allacci abusivi, continua Catuara, che renderebbero vani gli investimenti per il nuovo dissalatore.


Apprese dai giornali le supposizioni fatte nei propri confronti da tale Patrizia Fatone, il Deputato Regionale di Alleanza Nazionale Giuseppe Infurna chiarisce che, nonostante il tempo trascorso, non ha ricevuto alcuna comunicazione di procedimento a suo carico, né ritiene possano essercene avendo sempre amministrato con trasparenza, nel rispetto della legalità e nell’esclusivo interesse dei cittadini. Il Parlamentare favarese informa, infine, di aver dato mandato al proprio avvocato di tutelare nelle sedi opportune il suo nome, il suo operato e quello del partito cui appartiene.


Attivato presso l’Ufficio di Collocamento di Favara uno sportello multifunzionale dove disoccupati e lavoratori precari possono usufruire dei servizi per la compilazione delle schede Banca Dati ed Orientamento al Lavoro. Il Responsabile della Sezione Giuseppe Pirrera fa sapere inoltre che è possibile prendere visione delle offerte di lavoro proposte dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Lo sportello offre questi servizi anche ai diversamente abili e ad invalidi civili di cui alla Legge 68/99.


Presentata stamani alla stampa, la Fiera Favarese verrà arricchita quest’anno da numerose attività collaterali. Inserito nell’annuale appuntamento della Fiera d’Ottobre un raduno regionale di autovetture sportive che sfileranno da Piazza Cavour nella mattinata di domenica sotto l’iniziativa “Porsche: ieri e oggi un mito senza tempo”. Nella serata di domenica si potrà assistere invece ad uno spettacolo musicale dell’Associazione Girgenti che proporrà al pubblico “Sicilia canta Napoli”. Fra stand e degustazioni, anche uno show cabarettistico con Massimo Spata nel sabato sera (intervistati l’Assessore al ramo Domenico Alaimo, il Sindaco Lorenzo Airò e l’Assessore alla Viabilità Giuseppe Piscopo).


Sbarco all’alba di stamani sulle coste agrigentine. 34 clandestini sono stati intercettati dalla Polizia vicino Marina di Palma di Montechiaro, sul litorale tra Agrigento e Licata. Segnalati da alcune telefonate ai centralini di Carabinieri e Polizia, gli immigrati, che farebbero parte di un gruppo più numeroso, sono stati portati al Commissariato di Palma di Montechiaro per l’identificazione ed il trasferimento al centro di accoglienza di Agrigento. Le forze dell’ordine li hanno fermati mentre a piedi percorrevano la Strada Statale 640 verso il capoluogo. Le ricerche sono state estese anche lungo il litorale alla ricerca del mezzo con cui i clandestini sono giunti. Secondo gli investigatori avrebbero viaggiato su un peschereccio che sarebbe ripartito dopo averli lasciati vicino alla riva.


Richiesta di rinvio a giudizio da parte del Procuratore Aggiunto Giuseppe Pignatone e del Pubblico Ministero della Dda Nino Di Matteo per il Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, accusato di aver favorito Cosa nostra. I Pm hanno sottolineato che Cuffaro, nel periodo in cui parlava con i medici Salvatore Aragona e Vincenzo Greco, «era perfettamente consapevole dei problemi giudiziari per mafia che avevano avuto in passato»; non solo, ma il Governatore avrebbe anche svelato notizie coperte dal segreto istruttorio. Si tratta, dicono i Magistrati, «di una condotta reiterata nel tempo» che non fa riferimento a un solo episodio mafioso. Sempre nell’ambito dell’inchiesta sulle “talpe” alla Dda, si è aperto questa mattina ed è stato subito rinviato il processo al Deputato Regionale dell’Udc Antonio Borzacchelli, accusato di concussione. Quella di stamani è stata solo un’udienza tecnica dove sono comparse le parti, mentre il processo riprenderà a novembre. Borzacchelli da otto mesi è detenuto nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere.


Nuovi servizi e progetti promossi dall’Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Favara. Dagli uffici di Via Roma, ce ne ha parlato l’Assessore Rosaria Sutera Sardo (intervista all’Assessore).


Fissandosi lo scopo di promuovere lo sviluppo dei rapporti economici, culturali e sociali con il Kazakistan, l’Associazione Italia-Kazakistan è nata alla fine del 1996 ed incontra oggi la Provincia di Agrigento che si impegna ad introdurre il mercato orientale e le diverse opportunità di investimento nelle nostre imprese locali. L’incontro, mirato allo stimolo dell’imprenditoria agrigentina, ha avuto luogo ieri pomeriggio presso il Jolly Hotel di Agrigento (interviste realizzate al Jolly Hotel).


Due appuntamenti per il pomeriggio favarese. Nella cornice del Castello Chiaramonte, prenderà nuovamente il via alle 18:30 una serie di incontri, organizzati anche l’anno scorso dall’Assessore Comunale alla Cultura Angelo Sorce, con gli autori originari di Favara. Il primo omaggio dell’Amministrazione Comunale sarà riconosciuto a Marco Marchese, autore del libro intitolato “Anche tu sei solo un angelo?”. Sempre per questo pomeriggio, alle 17:30, il Centro Territoriale Permanente del 2° Circolo Didattico di Favara effettuerà le selezioni dei corsi PON per guida turistica ed ecologia nella sede di Via Olanda.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV