Edizione del 20/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SORCE E LICATA SONO DEFINITIVAMENTE FUORI DALLA PRESIDENZA DELLE COMMISSIONI CONSILIARI. NEL MENTRE IRENE SCRIMA SI DIMETTE DAL COORDINAMENTO COMUNALE DI ALLEANZA NAZIONALE


NIENTE CITTA’ UNIVERSITARIA O ALBERGHI, COME SI PROGETTAVA MESI FA… IL VECCHIO OSPEDALE MANTIENE LE SUE FUNZIONI ASSISTENZIALI E DIVENTA LA “CITTADELLA DELLA SALUTE”


E IN CAMPO SANITARIO CI SONO NOVITA’ SUL FRONTE VACCINAZIONE. DOPO LA TEMPESTA ABBATTUTASI SUL CARO-VACCINO, ARRIVA IN RITARDO IL CONTENTINO


La crisi che Alleanza Nazionale sta attraversando a Favara non risparmia nessuno. Intanto, il Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Nobile, ha dato seguito alla richiesta avanzata dai livelli alti del partito di destituire i cosiddetti dissidenti Lino Sorce e Calogero Licata, che votarono positivamente il bilancio della Giunta Airò, dagli incarichi di presidenza delle commissioni consiliari al Personale e al Bilancio, che passano ora nella mani di Luca Gargano e Luigi Sutera Sardo. Ma la notizia del giorno riguarda la coordinazione comunale del partito del vicepremier Gianfranco Fini, appena abbandonata da Irene Scrima che ha rassegnato le dimissioni al Coordinatore Provinciale Giuseppe Infurna.


A seguito delle recenti elezioni per il rinnovo delle cariche sindacali del SUMAI, il Sindacato Unico Medici Ambulatoriali Italiani, è stata riconfermata la carica di segretario provinciale al Dottor Antonio Patti. Eletto vicesegretario il Dottor Antonio Sferrazza mentre, come tesoriere, è stato riconfermato il Dottor Roberto Meli. 6 infine i consiglieri eletti dalla sigla sindacale di categoria.


Ancora contrasti infiammanti sull’edilizia scolastica di competenza dell’Ente Provincia. Dopo l’interessamento di Franco Tuttolomondo, appoggiato da Antonio Geremia, al problema dell’Ipia Marconi di Canicattì, un altro Consigliere Provinciale di centro-sinistra, il diessino Simone Di Paola, presenta un’interrogazione all’Assessore alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto che ha come oggetto l’Istituto Alberghiero di Sciacca, la cui ultimazione dei lavori di completamento della palestra era contrattualmente fissata entro e non oltre il 16 luglio del corrente anno. Formali sollecitazioni finalizzate ad una celere consegna dell’opera in questione sono state inoltrate dall’Ufficio Tecnico Edilizia Scolastica all’Impresa RoMa costruzioni s.r.l., che si è aggiudicata l’appalto per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento dell’impianto elettrico alla normativa vigente nella palestra dell’istituto saccense. Il Consigliere Di Paola, osservando che tali ritardi non consentono alla popolazione scolastica di usufruire della struttura sportiva, intende sapere pertanto dall’Assessore al Ramo quali iniziative intende assumere per risolvere tale spiacevole situazione.


Un altro istituito saccense in carenti condizioni, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi”; ancora il Capogruppo dei DS alla Provincia Regionale di Agrigento l’interessato alla questione del completamento della struttura scolastica. Simone Di Paola è appoggiato in questa battaglia da un altro Capogruppo: si tratta di Ezio Di Prima dell’Udeur. I due Consiglieri Provinciali portano alla luce il fatto che la Ditta incaricata della realizzazione del secondo lotto dell’istituto ha dichiarato all’Ufficio Tecnico dell’Ente Provincia di aver completato i lavori nel mese di marzo, ma di consegnare la struttura non se ne può parlare a causa del mancato collaudo della stessa. Questa seconda interrogazione, firmata da Di Paola e Di Prima, intende ottenere delle risposte dall’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto sulle iniziative da assumere per rimediare ai ritardi della vicenda.


Intanto è stata siglata tra l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale dei lavoratori della scuola e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale l’intesa che sblocca l’iter dell’una tantum. L’accordo prevede per gli anni 2003 e 2004 un budget di 600 mila euro da ripartire tra le scuole statali siciliane che effettueranno l’istruttoria e le relative graduatorie degli ammessi aventi diritto. “Si tratta di un altro passo - ha dichiarato l’Assessore al ramo Alessandro Pagano -  in direzione della risoluzione della questione una tantum”. Tra gli interventi regionali sul diritto allo studio, la risoluzione dei ritardi riguardanti l’erogazione dell’una tantum riveste un carattere prioritario del programma di governo che consentirà di corrispondere alle esigenze delle tante famiglie coinvolte.


Un’altra bella notizia che coinvolge il mondo scolastico proviene stavolta dal Comune di Favara. Nella ricorrenza del 119° anno dalla nascita di Gaspare Ambrosini, l’Associazione presieduta dall’Onorevole Angelo La Russa, di concerto con il Sindaco Lorenzo Airò, assegnerà delle borse di studio in ricordo dell’illustre costituzionalista favarese. Per discutere l’organizzazione dell’evento, si incontreranno domani alle ore 12 presso il Castello Chiaramonte i componenti del direttivo dell’associazione, il Sindaco, l’Assessore Comunale alla Cultura ed i Dirigenti Scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado.


Sempre domani mattina, ancora al Castello Chiaramonte di Favara, verrà presentata alla stampa in una conferenza la Fiera di Ottobre, che aprirà i numerosi stand già l’indomani per chiudersi martedì 26 ottobre. La Giunta Comunale guidata da Lorenzo Airò illustrerà nel corso della riunione l’organizzazione e le disposizioni adottate di concerto con gli assessori al ramo per la migliore riuscita dell’esposizione fieristica.


Domani sera invece, nella cornice del maniero medievale favarese, prenderà nuovamente il via una serie di incontri, organizzati anche l’anno scorso dall’Assessore Comunale alla Cultura Angelo Sorce, con gli autori originari di Favara. Il primo omaggio dell’Amministrazione Comunale sarà riconosciuto a Marco Marchese, autore del libro intitolato “Anche tu sei solo un angelo?”. L’appuntamento è per le ore 18:30 di domani, 21 ottobre.


“Il lavoro, lo sviluppo, la legalità: un settore in ginocchio”. Questo il tema del direttivo provinciale della categoria dei lavoratori edili e del legno, che si incontreranno sabato mattina, alle 9:30 presso l’Hotel Caos, per affrontare le problematiche del settore. L’incontro è curato dalla Segreteria Provinciale Feneal-Uil, sotto la direzione di Totò Caruana.


Riconvocata a numerosi giorni di distanza dalle dimissioni di Rino Lo Giudice la massima assise provinciale con un unico punto all’ordine del giorno: l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Provinciale che dovrà subentrare all’Avvocato espressione dell’UDC. La data di convocazione fissata dal Vicepresidente Giancarlo Granata è quella di domani, alle ore 18. E mentre si cerca di investigare su chi sarà il prossimo a sedersi sullo scranno più importante dell’Aula Luigi Giglia, la Cisl agrigentina, mettendo a fuoco le emergenze del nostro territorio, auspica che venga individuata una figura che sia garanzia di equilibrio e di esperienza, in grado di rilanciare la concertazione con le parti sociali a tutela della complessità delle problematiche da portare avanti.


Domani è data di scadenza di numerosi bandi. Il patronato Ital-Uil è stato accreditato alla selezione dei volontari per l’espletamento del servizio civile, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 ed i 26 anni in possesso del diploma di scuola media superiore. Le domande dovranno pervenire entro il 21 ottobre presso la sede provinciale Ital-Uil sita in Via Imera. Ricordiamo poi che domani scade il bando per la selezione di 17 volontari del servizio civile nazionale impegnati nelle Riserve Regionali affidate alla gestione del WWF. Le istanze vanno consegnate presso gli uffici delle riserve naturali. Saranno selezionati inoltre 4 giovani dalla Confcooperative Agrigento che ha avuto approvata la proposta progettuale avente per titolo “Mondo Giovani”. La modulistica per la presentazione delle domande può essere ritirata presso gli uffici della Confcooperative, siti ad Agrigento in Viale Leonardo Sciascia, sempre entro il 21 ottobre.


Da sempre rivolto alla formazione della popolazione adulta, il Centro Territoriale Permanente del 2° Circolo Didattico di Favara invita tutta la cittadinanza a presentarsi nella sede di Via Olanda, alle ore 17:30 di domani, per poter partecipare alle selezioni dei corsi PON per guida turistica ed ecologia.


«Udc con Follini Democratici per la Libertà». È questa la denominazione del nuovo gruppo che si è costituito all’Assemblea Regionale Siciliana e al quale hanno aderito 4 dei 16 parlamentari isolani dell’Udc in contestazione alla linea politica del Segretario Regionale del partito Raffaele Lombardo e del Governatore Salvatore Cuffaro. Sono Fabio Mancuso, Mimmo Turano, David Costa e Giovanni Ardizzone. «Non abbiamo ancora scelto il nostro capo gruppo - spiega l’Onorevole Mancuso - perchè stiamo aspettando un quinto deputato che aderirà alla nostra iniziativa».


Da oggi il raffreddore ha un nemico in più: se prima poteva contare su un prezzo sconsiderato dei vaccini antinfluenzali per proliferare indisturbato, adesso arriva l’ordinanza del Ministro della Salute Girolamo Sirchia che disporrà la riduzione del prezzo del prezioso farmaco. La decisione è stata raggiunta nel corso di un incontro al ministero con aziende produttrici, farmacisti e grossisti. La riduzione avverrà a carico di queste ultime due categorie, le sole che hanno dichiarato disponibilità a contribuire alla riduzione al taglio dei prezzi, rinunciando ad una consistente fetta di guadagno. Solo il 20% del mercato totale, che comprende i vaccini venduti in farmacia, sarà scontato, in quanto la distribuzione dell’80% avviene attraverso le Asl con prezzi amministrati. Ma quando, a questo punto, converrà varcare la soglia delle farmacie per l’acquisto del vaccino? (intervista farmacista). Domani, allora, tutti in farmacia, tranne quelli che, avendoci pensato in nettissimo anticipo, a quest’ora si staranno mangiando le mani…


Cosa farne di questa struttura… una domanda… parecchi i perché… ma è stato deciso che i vecchi locali dell’ex Ospedale di Via Giovanni XXIII verranno destinati ad assistenza socio-sanitaria del territorio. La “Cittadella della Salute”, così come è stata denominata, sarà una struttura pubblica a tutti gli effetti, che vedrà la Città di Agrigento erogare servizi sanitari più facilmente accessibili oltre che più efficienti ed efficaci rispetto al nuovo Ospedale di Contrada Consolida. Una scelta che potrebbe contribuire alla promozione di un territorio avanzato, per dotare la città e il distretto sanitario ASL di servizi d’avanguardia e investire sul campo della salute e non su interessi privati a danno del bene comune (interviste realizzate alla conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Agrigento).


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV