Edizione del 19/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONTROLLI VEICOLARI A FAVARA OVEST PORTANO ALLA SEGNALAZIONE DI 3 GIOVANI ASSUNTORI DI HASHISH. IL TENENTE DE LUCA: “NON ABBIAMO ABBANDONATO LA ZONA”


RIPRENDONO DOPO LE PIOGGE I LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL PONTE CICCHILLO. INCROCIO SISTEMATO ENTRO IL 30 OTTOBRE


I FAVARESI PALUMBO PICCIONELLO E PLICATO IMPEGNATI CON I LORO ASSESSORATI NEL RILANCIO DELLA PROVINCIA IN TERMINI AMBIENTALI ED ECONOMICI


17^ raccolta di sangue dell’anno 2004 in programma domenica 24 Ottobre, a Favara. La raccolta ematica si effettuerà presso la sede sociale FIDAS, in Via Kennedy, dalle ore 8:30 alle 12:00. I risultati delle analisi verranno inviati a casa e l’Associazione fa sapere che per ogni donazione ci sarà una gradita sorpresa.


Stabilito l’utilizzo cui saranno destinati i locali del vecchio Ospedale San Giovanni di Dio: diventeranno una “Cittadella della Salute”. Le iniziative che saranno intraprese a sostegno della Cittadella della Salute verranno illustrate nel corso di una conferenza stampa programmata per domani, 20 ottobre, alle ore 10:30. All’interno della Sala Consiliare del Comune di Agrigento ci sarà anche una rappresentanza del Comitato Promotore dell’iniziativa.


Il Consigliere Provinciale Nino Geremia del gruppo Alleanza Popolare – Udeur condivide la battaglia sull’Ipia Marconi di Canicattì, intrapresa dal Consigliere di Rifondazione Comunista Franco Tuttolomondo. Denunciando anch’egli la scarsa capacità di spesa dell’Amministrazione Provinciale sull’edilizia scolastica, Geremia annuncia di voler promuovere una conferenza di servizi con la partecipazione dei tecnici provinciali.


E sempre il Consigliere Provinciale Nino Geremia, in collaborazione con Ezio Di Prima e Onofrio Cammilleri, ha presentato una interrogazione al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana per conoscere le motivazioni per le quali, a più di un anno di distanza dall’insediamento della sua giunta, non è stata ancora presentata la relazione semestrale prevista dalla normativa vigente. Questa relazione – dicono i 3 dell’Udeur – consentirà a tutti i Consiglieri Provinciali di essere al corrente sull’attività svolta dall’Amministrazione Provinciale per avere la possibilità di un migliore svolgimento dell’attività di proposta e di indirizzo propria dell’organo consiliare.


L’Assessore Provinciale all’Ambiente Domenico Palumbo Piccionello ha preso parte ai lavori della conferenza internazionale sui rifiuti solidi nell’ambito del Congresso Mondiale ISWA, organizzato dal Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste. Nel corso della tavola rotonda è emerso un dato positivo che vede l’Italia all’avanguardia nella raccolta e nel riciclaggio di batterie al piombo. È stata avanzata inoltre la possibilità di istituire delle isole portuali per la raccolta delle batterie impiegate in marineria e di stipulare una convenzione con la Provincia e gli operatori agricoli.


Rimaniamo a Palazzo di Provincia, dove l’Assessore Felice Plicato si è impegnato nell’organizzazione di un meeting che vede l’Ente Provincia e l’Associazione Italia-Kazakhistan nell’impegno comune di introdurre il mercato orientale e le diverse opportunità di investimento nelle nostre imprese locali. L’incontro, mirato allo stimolo dell’imprenditoria agrigentina, è fissato per domani pomeriggio, alle ore 17:00, presso il Jolly Hotel di Agrigento.


Il capo della Direzione Distrettuale Antimafia, Pietro Grasso, i magistrati della procura antimafia che si occupano di Agrigento e il sostituto della Direzione Nazionale Antimafia, Teresa Principato, stanno esponendo alla Commissione Antimafia lo stato delle inchieste. Le audizioni sono riprese stamani con le inchieste della Dda di Palermo che riguardano gli appalti pubblici pilotati da Cosa nostra, le intese segrete politiche con i boss e le ricerche dei latitanti.


La refezione scolastica presso le scuole materne a tempo pieno e le scuole medie a tempo prolungato inizierà il prossimo 3 novembre. La comunicazione arriva dall’Ufficio Comunale di Favara alla Pubblica Istruzione che potete contattare al numero 0922/448111 per sapere quali sono i punti vendita dove potrete acquistare i buoni pasto del costo di 1 euro e 40 ciascuno.


Si è registrata una notevole affluenza di pubblico al Consiglio Comunale di Naro, convocato straordinariamente dal Presidente Pippo Morello per discutere sullo stato di crisi dell’agricoltura nell’hinterland agrigentino. Numerosi sono stati gli interventi da parte di istituzioni, associazioni di categoria ed agricolotori. Le conclusioni del dibattito sono state affidate al Sindaco di Naro, On. Maria Grazia Brandara, che ha sottolineato l’importanza di una azione unitaria per dare forza ad un movimento di idee e di iniziative che consenta il risollevamento dall’attuale stato di crisi in cui versa il settore. Il Consiglio Comunale ha approvato un documento da trasmettere ai governi regionale e nazionale per ottenere la dichiarazione dello stato di crisi ed altre agevolazioni per l’agricoltura dell’hinterland.


Segnalati a piede libero alla Prefettura 3 ragazzi favaresi trovati dai Carabinieri della Tenenza di Favara in possesso di 1 grammo di hashish a seguito di perquisizione personale e veicolare. Due di loro, SC ed SR, sono minorenni: hanno rispettivamente 16 e 17 anni. 24enne il proprietario dell’auto, AT, a bordo della quale i 3 sono stati trovati all’1 di notte in Viale Progresso, importante arteria stradale della meglio conosciuta Favara Ovest dove i tossicodipendenti continuano a rifugiarsi aiutati dal buio sovrastante. Ma le forze dell’ordine favaresi danno prova di non far mancare la loro sorveglianza nella zona nonostante le questioni amministrative non abbiano ancora chiarito a chi spetti la competenza. Oltre alla segnalazione alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti, per il maggiorenne del gruppetto, AT, seguirà anche una segnalazione per la sospensione della patente di guida.


In programma dal 22 al 26 ottobre, la Fiera di Favara sarà presentata alla stampa in una conferenza che si terrà al Castello Chiaramonte alla vigilia dell’evento. Alle ore 11 del 21 ottobre, dunque, la Giunta Comunale guidata da Lorenzo Airò illustrerà l’organizzazione e le disposizioni adottate di concerto con gli assessori al ramo per la migliore riuscita dell’esposizione fieristica.


Saranno realizzati dei marciapiedi per permettere il passaggio del Ponte Cicchillo anche ai pedoni. Questa una delle novità apportate dall’ampliamento del pericoloso incrocio di Viale Berlinguer che vedrà lo stop ai lavori il prossimo 30 ottobre a seguito di una proroga dovuta alle sfavorevoli condizioni climatiche che hanno bloccato l’esecuzione. Appena 10 giorni di tempo dunque per far nascere nella zona spianata non solo i marciapiedi previsti dalla progettazione, ma anche le aree spartitraffico (intervista all’Assessore alla Viabilità e al Traffico Giuseppe Piscopo).


Sono state confermate le dimissioni dall’Ars degli Assessori Regionali Francesco Cascio e Francesco Scoma, con il conseguente subentro al Parlamento Siciliano dei primi dei non eletti: Stapino Greco e Nicola Barone. La decisione è stata presa in una riunione a Roma, presso la sede nazionale di Forza Italia, alla presenza del Coordinatore Regionale del partito di centro-destra Gianfranco Miccichè, del responsabile Enti locali Pippo Fallica e del capogruppo dell’Ars Dore Misuraca. La soluzione condivide la posizione del Coordinatore Regionale Miccichè, secondo il quale i nuovi deputati potranno assicurare una maggiore funzionalità al gruppo parlamentare di maggioranza dell’Ars e consentire nello stesso tempo agli assessori di dedicarsi esclusivamente ai loro compiti di governo.


Avevano annunciato una sospensione delle attività mediche specialistiche per 15 giorni, decisione che mise in allerta tutto l’agrigentino. Oggi, tenuto conto del positivo riscontro ottenuto nell’assemblea con i vertici dell’AUSL 1 di Agrigento, le strutture specialistiche convenzionate esterne per la Provincia di Agrigento revocano lo sciopero proclamato lo scorso 7 ottobre, ma informano di mantenere lo stato di agitazione in attesa che si concretizzino le determinazioni enunciate dall’Azienda.


Indossa un collare di color acciaio il cane volpino che è stato trovato sabato sera in Via Rosmini a Favara. Di color marroncino, si tratta di una femmina accudita per il momento dalla Signora Castronovo. Il proprietario dell’animale domestico che vedete nelle immagini o chiunque, nel caso in cui non si faccia vivo il padrone, volesse adottarlo, può chiamare la nostra redazione al numero telefonico 0922/32709.


In riferimento alle vicende che hanno interessato in questi giorni l’UDC, fra dissidi interni e manifesti a lutto che portano il nome di Raffaele Lombardo, il Senatore Rino Cirami esprime piena e leale solidarietà ai Segretari Nazionale Marco Follini e Regionale Raffaele Lombardo. Dispiaciuto per tutto questo trambusto, il Senatore agrigentino auspica che si ritorni all’unità del partito e al dialogo, facendo appello al senso di responsabilità di ognuno. Cirami appoggia inoltre la richiesta del Ministro dell’UDC, avanzata ormai da mesi da Lombardo, ritenendo che un partito di tanti consensi deve unitariamente chiedere di essere rappresentato in seno al Governo Nazionale e che non può essere emarginato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV