Edizione del 18/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


“FU L’ONOREVOLE INFURNA AD IMPORRE AL CENTRO-DESTRA FAVARESE IL VOTO POSITIVO AGLI ATTI DI AIRO’”. COSI’ I CONSIGLIERI COMUNALI DI AN LINO SORCE E CALOGERO LICATA. MA I SOCIALISTI COSTANZA E DALLI CARDILLO REPLICANO: “NOI VOTAMMO NO”


INCONTRI CULTURALI E MOSTRE COLLETTIVE DI PITTURA QUESTA SETTIMANA A FAVARA E LICATA. IL MAESTRO FAVARESE VINCENZO PATTI DONA ALCUNE SUE OPERE AL COMUNE DI NARO. STILATO IL CALENDARIO DEL PREMIO IGNAZIO BUTTITTA


INEVITABILE LA SCONFITTA PER I RAGAZZI DEL PROFAVARA, CADUTI SOTTO I COLPI DEL NISSA. OTTIMA PRESTAZIONE PER LA GELMA SEAP ARAGONA


Dopo le richieste avanzate dalla Segreteria Provinciale Confsal, ha avuto luogo l’incontro della Confederazione Sindacale con il Prefetto della Provincia di Agrigento Fulvio Sodano. La delegazione, guidata dal Segretario Provinciale Giuseppe Crapanzano, fatta presente al Prefetto la nuova composizione della Segreteria Provinciale Confsal eletta in seguito alla celebrazione dell’ultimo Congresso Provinciale, ha spiegato che tutte le Federazioni hanno già in corso l’elaborazione di altrettante proposte riguardanti i diversi settori sociali rappresentati, come la scuola, i trasporti, le poste, l’agricoltura. L’incontro ha messo a fuoco le carenze sofferte dai settori evidenziando l’alta percentuale di disoccupazione presente nel territorio che pone gli agrigentini ai primi posti nella graduatoria delle emigrazioni. Nel condividere le proposte della delegazione Confsal, il Prefetto ha espresso l’augurio di ulteriori incontri che permettano di affrontare le varie problematiche e tentare di risolverle.


È il ProFavara la sesta vittima del Nissa Football Club, la formazione che nel torneo di eccellenza non ha finora perdonato nessuno facendo sue tutte le vittorie. In vetta alla classifica, i nisseni hanno conquistato altri 3 punti sulla pelle dei gialloblu, sconfitti 1-0 a Pian del Lago dopo il pareggio rimediato in casa contro il Cephaledium. Con la quarta disfatta della stagione, i ragazzi del ProFavara rimangono fermi a 7 punti nei piani medio-bassi della classifica guardando tuttavia con serenità al prossimo incontro: domenica prossima l’11 favarese gioca in casa contro il Fincantieri, vantando sui prossimi avversari un punto in più.


Esordio casalingo da trionfo invece per la Gelma Seap Aragona, che dopo aver battuto il Curtatone fuori casa nella prima giornata di campionato di serie A2, concede il bis al PalaGiglia superando anche la Caoduro Cavazzale. Partita equilibrata solo nei primi due set, aggiudicati il primo dalla Gelma Seap con 25-19 ed il secondo dalle vicentine con 20-25. Ma nella seconda metà della gara la squadra allenata da Paolo Giribaldi ha fatto la differenza conquistando il terzo set 25-17 e terminando il quarto con 11 punti di vantaggio sul 25-14. Il 3-1 di ieri porta così la Gelma Seap già a 6 punti in classifica.


L’evento favarese della Fiera di Ottobre è ormai alle porte. Non solo si preparano gli espositori degli stand, che verranno aperti al pubblico da venerdì prossimo, ma si dà da fare anche l’Assessorato Comunale al Traffico e alla Polizia Municipale che, oltre a vietare per il 3° anno consecutivo la vendita in zona di bevande contenute in bottiglie di vetro per maggiori garanzie sull’incolumità pubblica, ha ordinato un piano della viabilità studiato nei minimi dettagli per apportare meno disagi possibili (intervista all’Assessore al ramo Giuseppe Piscopo).


Il Presidente Provinciale ed il Dirigente Nazionale di Azione Giovani, Giuseppe Di Miceli e Luca Gargano, esprimono piena soddisfazione per l'esito elettorale che vede Rosario Ceresi e Giuseppe Vita rappresentanti degli studenti presso il Liceo Socio Psico Pedagogico "Martin Luther King". Eccellente per i due del movimento giovanile di Alleanza Nazionale anche il risultato di Emanuele Vita, da oggi componente della consulta Provinciale Studentesca di Agrigento.


Al via gli scioperi nel pubblico impiego a sostegno della vertenza per il rinnovo contrattuale. Si comincia oggi con quelli territoriali, si proseguirà poi con quelli regionali per passare allo stop nazionale previsto per il 10 dicembre. In tutto sono 8 ore, ma il pacchetto strada facendo potrebbe farsi anche più pesante in assenza di novità nella vertenza. Il governo offre infatti aumenti pari al 3,7%, ma i sindacati chiedono l’8% e l’avvio della previdenza integrativa. Il calendario messo a punto da Cgil, Cisl e Uil prevede da oggi fino a venerdì le 2 ore di sciopero a livello territoriale e dal 24 al 26 novembre le 3 ore a livello regionale. Oggi partono con la protesta siciliana le città di Palermo e Trapani; domani incroceranno le braccia i lavoratori catanesi; mercoledì toccherà a Messina e Siracusa; giovedì, invece, a Caltanisetta ed Enna. Ragusa ed Agrigento si fermeranno infine venerdì prossimo, giornata in cui gli scioperi si estenderanno anche agli autoferrotranvieri aderenti a Cgil, Cisl, Uil, Faisa-Cisal e Ugl. Gli iscritti alle cinque sigle sindacali sciopereranno per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro per il quadriennio 2004-2007 sul trasporto pubblico. Lo stop, della durata di 24 ore, prevede il rispetto delle fasce di garanzia, tra le 5:30 e le 8:30 e tra le 17:00 e le 20:00.


Erano solo 5 i clandestini che hanno viaggiato a bordo di un gommone intercettato a Sud di Lampedusa da una motovedetta della Guardia di Finanza. Gli extracomunitari, tutti tunisini, sono stati trasbordati sul pattugliatore delle Fiamme Gialle e trasferiti nel centro di prima accoglienza gestito dall’associazione palermitana “Misericordia”.


La Prefettura di Agrigento sta vagliando una serie di ipotesi di richieste di scioglimento di Consigli e Giunte sospettate di subire pressioni da boss e infiltrazioni mafiose. Dopo lo scioglimento del Comune di Canicattì, dove si sono ormai insediati i 3 Commissari inviati dalla Regione, il Prefetto Fulvio Sodano ha inviato un rapporto al Ministero dell’Interno con il quale richiede l’attivazione della procedura di scioglimento per un periodo di 18 mesi dell’Amministrazione Comunale di Burgio, guidata dal Sindaco di Forza Italia Merlino. Nessuna ispezione, invece, al Comune di Agrigento.


Ha fatto scalpore la scelta dell’Onorevole Giuseppe Infurna che ha deciso, non avendo ottenuto le dimissioni dal partito di Alleanza Nazionale dei due Consiglieri Comunali Lino Sorce e Calogero Licata, di esautorare gli stessi dalle Commissioni Consiliari in cui erano Presidenti. Oggi Sorce e Licata, due dei numerosi dissidenti che osarono approvare il bilancio della Giunta Airò contro le direttive della Casa delle Libertà, dicono la loro. E sostengono a loro favore quanto è noto alla città, cioè che l’Onorevole Infurna stesso aveva preteso che si esitassero positivamente tutti gli atti proposti dall’Amministrazione Comunale di centro-sinistra. I due hanno seguito le direttive del Deputato mirate, a suo dire, a fare il bene della città. Quando, dicono Sorce e Licata, secondo l’Onorevole sono venute meno le condizioni per un Governo di salute pubblica, chiaramente con la sinistra, ha preteso che non si approvasse più il bilancio. Ma i due consiglieri di Alleanza Nazionale, parimenti ad altri consiglieri della Casa delle Libertà, hanno ritenuto che votare positivamente il bilancio, precedentemente emendato anche dal centro-destra, significasse dare continuità ad un disegno volto all’interesse della cittadinanza, fermo restando l’opposizione degli stessi consiglieri laddove la Giunta Airò non avrebbe corrisposto alle loro aspettative. I due fanno sapere che è loro intenzione rimanere Consiglieri di Alleanza Nazionale e che, qualora qualcuno decidesse di espellerli, dovrà renderne conto ad alti livelli poiché mai, in nessun partito, si è verificata una vicenda del genere. Consapevoli che le polemiche non siano costruttive, Sorce e Licata invitano l’Onorevole Infurna ad un serio confronto e alla chiarezza perché non si continui ad uccidere l’unità del partito e gli ideali dello stesso.


E sulla dichiarazione dei consiglieri comunali Sorce e Licata, Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo precisano che, per quanto riguarda la votazione del bilancio, solo una parte del Nuovo PSI ha votato favorevolmente lo strumento economico dell’Amministrazione Comunale. Più precisamente, i due socialisti informano di aver espresso voto sfavorevole. Questo – si legge nel comunicato pervenutoci – per dovere di chiarezza e perché non si faccia di tutte le erbe un fascio. I due del Nuovo PSI dichiarano di essere stati, fino ad oggi, all’opposizione in tutte le stagioni e con il buono e cattivo tempo. L’opposizione, concludono Costanza e Dalli Cardillo, più che una vera e propria scelta è una collocazione dei partiti a cui si appartiene, nel rispetto dei quali si resta laddove politicamente si è collocati.


Il violento acquazzone che si è abbattuto sull’agrigentino nelle prime ore di sabato scorso, causando ingenti danni in molte zone di Favara, non ha risparmiato neanche Palazzo di Città. Era successo del resto anche con le prime piogge autunnali dell’anno passato: gli uffici del sotterraneo sono i primi a subire le infiltrazioni dell’acqua, e i dipendenti comunali degli Uffici Servizi Cimiteriali e Messi tornano a lamentarsi. I più seccati della reiterata situazione sono gli addetti alle pulizie, che hanno trovato appoggio nel Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale Luigi Sutera Sardo (intervista a Luigi Sutera Sardo).


Una spaziosa pagina dell’odierna edizione del notiziario è dedicata alla cultura e all’arte. Iniziamo dall’appuntamento organizzato dall’Amministrazione Comunale con l’autore del libro “Anche tu sei solo un angelo?”, Marco Marchese. La proficua serie di omaggi agli autori favaresi, promossa dall’Assessorato Comunale alla Cultura, retto da Angelo Sorce, prenderà il via alle ore 18:30 di giovedì, 21 ottobre. Farà da scenario, come l’anno scorso, il Castello Chiaramonte di Favara.


Saranno inaugurate domani le “Arti d’Autunno”. Si tratta di una mostra collettiva di pittori – fra gli altri Giuseppe Barna, Vincenzo Patti, Lillo Todaro e Salvatore Cipolla – che esporranno le loro opere al Chiostro San Francesco di Licata. L’iniziativa è appoggiata dal Comune di Licata, dall’Associazione “Gruppo Pittori” e dall’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico. Sarà possibile visitare la vetrina artistica, tutti i giorni dal 19 al 24 ottobre, ad ingresso gratuito dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 22.


Inoltre, il maestro Vincenzo Patti, che farà parte della collettiva di pittura licatese, ha recentemente donato al Museo delle Arti Grafiche di Naro 6 opere realizzate attraverso l’utilizzo della matita su carta ruvida. Si tratta di disegni originali nei quali l’artista favarese ha ritratto la splendida contrada denominata “U Deli”. I lavori sono stati affidati direttamente nelle mani del Sindaco di Naro, l’Onorevole Maria Grazia Brandara, e del Capufficio ai Servizi Culturali di Naro, Lillo Novella.


Intanto, ricordandovi che avete ancora tempo fino al 15 novembre per inviare al Centro Artistico Culturale “Renato Guttuso” di Favara i vostri lavori per partecipare al 4° Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”, è stato già stilato il calendario delle manifestazioni, che prenderanno il via dall’inaugurazione, prevista per il 3 dicembre, di una mostra coordinata da Antonio Patti arricchita da momenti di folklore. Il convegno sulla lingua siciliana si terrà l’indomani, sempre al Castello Chiaramente di Favara, mentre il libro “In Sicilia” di Matteo Collura sarà presentato il 7 dicembre. La 4^ edizione del Premio intitolato ad Ignazio Buttitta si chiuderà con la premiazione delle poesie e dei racconti, fissata nel giorno dell’Immacolata.


Alle dichiarazioni dell’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Calogero Firetto sull’Ipia Marconi di Canicattì, in merito all’avvio delle procedure per il bando di gara, seguono le precisazioni del Consigliere di Rifondazione Comunista Franco Tuttolomondo, il quale accusa l’Amministrazione di risultare inefficiente, presentando notevoli ritardi per la progettazione degli impianti e delle strutture, il cui incarico è stato affidato solo da qualche giorno e per le quali non si prevede il risultato entro la fine dell’anno. “E’ la politica degli annunci e non dei fatti concreti - dice Tuttolomondo - metodo classico utilizzato dal centrodestra a tutti i livelli della politica”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV