Edizione del 15/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PRETENDE DALLA EX MOGLIE DI VEDERE I FIGLI E LA PICCHIA INDISTURBATO NELL’ATRIO DELLA SCUOLA ELEMENTARE. LEI E’ IN OSPEDALE, LUI IN CARCERE


LE SCUOLE E LA PROVINCIA SI INCONTRANO PER AFFRONTARE I PROBLEMI SEGNALATI DAI DIRIGENTI SCOLASTICI. GLI ESPERTI CONVOCATI DA MARIO LAZZANO TUTTI ASSENTI


ARRIVANO LE PRIME INFLUENZE ED I PRIMI VACCINI NELLE FARMACIE. TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE SULLO SFONDO DI UNA MELODIA PIUTTOSTO RAFFREDDATA…


Naso chiuso o gocciolante, starnuti frequenti, abbondante lacrimazione, mal di gola, tosse, e quando ci è andata proprio brutta, la febbre che ci costringe intere giornate a letto… riecco l’autunno ed i primi terribili sintomi da raffreddamento. Responsabile dell’infezione, di origine virale, è un microbo chiamato Rinovirus. Ma basta poco per evitare di essere contagiati dal Signor Rinovirus… (intervista ad una farmacista). Mentre nelle farmacie il vaccino è già disponibile, per trovarlo all’AUSL occorre attendere ancora un po’, esattamente il mese delle piogge, periodo ottimale per l’immunizzazione. Ma gli ambulatori medici odorano già di alcool, e la gente si precipita dal medico di famiglia per fare la puntura che permetterà di stare tranquilli tutto l’inverno, anche se, fanno sapere gli specialisti, dopo la vaccinazione può accadere di dover stare a letto una mezza giornata: ma ne vale decisamente la pena se pensiamo che eviteremo tutto l’anno di sentirci dire dal dottore “Dica 33…”


Organizzati dall’Assessore Comunale allo Sviluppo Economico Domenico Alaimo una serie di incontri tra gli imprenditori agricoli, i rappresentanti sindacali di categoria e gli esperti del settore agricolo allo scopo di affrontare le problematiche del settore e individuare un programma con obiettivi da raggiungere a breve e medio termine. Nel primo incontro, organizzato per oggi pomeriggio alle ore 17 presso il Castello Chiaramontano, sono stati convocati tutti gli agronomi di Favara.


Intanto ieri sera il Presidente del Consiglio Comunale di Castrofilippo, Rosario Serravillo, ha convocato maggioranza e minoranza in una seduta preconsiliare che precede una riunione straordinaria per discutere sui temi dell’agricoltura. I Consiglieri castrofilippesi, la Giunta ed il Sindaco Salvatore Ippolito esamineranno la bozza di un documento composto da 10 istanze. Le richieste consistono nella visualizzazione dei prezzi in tutti i punti vendita al dettaglio, agevolazioni statali a favore di chi porta uva in cantina, un condono previdenziale e la sospensione delle cartelle INPS. Da qui la fase progettuale, cui seguiranno, se necessario, forme di lotta civile con altri comuni siciliani.


Sempre ieri, a Castrofilippo, ha avuto inizio il “Meeting Transnazionale” organizzato dall’Istituto Comprensivo “D’Asaro-Balsamo” e dalla Direzione Didattica “Macaluso” di Racalmuto. La delegazione di alunni e docenti provenienti dalla Norvegia e dall’Inghilterra è stata ospite degli alunni castrofilippesi, che l’ha accolta indossando abiti del folklore siciliano. Gli ospiti del Nord Europa hanno visitato le bellezze storiche e monumentali di Castrofilippo guidati dallo storico del luogo Tommaso Inzalaco, mentre nel tardo pomeriggio sono stati a Palazzo di Città. In serata docenti ed alunni sono rimasti a cena in una nota pizzeria, dove hanno avuto la possibilità di far conoscere al proprio palato ciò che sui libri non si può raccontare.


Dall’autopsia effettuata sul cadavere di Maurizio Licari, il 48enne di Ribera assassinato lunedì scorso, risulta che la causa della morte sarebbe l’annegamento. Nei polmoni dell’uomo, trovato morto sulla spiaggia riberese di Seccagrande, il medico legale ha trovato acqua salata, il che farebbe supporre che il Licari non sarebbe morto per le ferite inflittegli alla testa da un sasso, come ha confessato il 16enne albanese fermato per l’omicidio. Il giovane avrebbe abbandonato il corpo sulla spiaggia credendolo morto dopo averlo stordito con una sassata alla testa; da qui le correnti marine avrebbero spostato il corpo restituendolo alla spiaggia a circa 400 metri da dove era stato abbandonato. Il giudice per le indagini preliminari presso la Procura dei Minori di Palermo ha convalidato in arresto il fermo del ragazzo albanese, il quale non avrebbe ancora spiegato il movente dell’omicidio. Adesso si trova rinchiuso nel Carcere Minorile del Capoluogo.


Presso la sede del Collegio dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa della Provincia di Agrigento, avrà luogo domani un corso di aggiornamento professionale sulla Legge Biagi. Dopo un breve excursus sull’evoluzione della legge da parte del Presidente Giuseppe Veneziano, i Ragionieri Commercialisti tratteranno alcuni argomenti di grande attualità, fra cui il Co.Co.Co - lavoro occasionale e lavoro a progetto; l’apprendistato ed i contributi regionali; le agevolazioni e le clausole di flessibilità riguardanti il Part-time.


Da domani due libri saranno in edicola dopo la presentazione. Nella mattinata, alle ore 10:00, l’Avvocato Gaetano Scifo presenterà all’Hotel Dioscuri di San Leone la sua fatica intitolata “Col cotto e col crudo… Alta mafia, alti inciuci, bassi interessi”. In serata, sarà la volta di Michele Perriera, che ha scelto il Cafè Cesar di Porto Empedocle per presentare l’opera intitolata “Finirà questa malia”. L’incontro con l’autore, fissato per le ore 19, rientra nella manifestazione “Caffè Letterario 2004” organizzata dall’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione.


Un terribile episodio di violenza, cui hanno assistito numerose persone, ha portato ieri all’arresto di un 38enne favarese. Ammanettato dai Carabinieri della Tenenza di Favara, B.A., Vigile del Fuoco in servizio a Canicattì, è stato condotto presso il Carcere di Contrada Petrusa con l’accusa di lesioni verso la ex moglie, L.C., di 29 anni. Il fatto si è verificato nell’atrio della scuola elementare frequentata dai figli dei due ex coniugi. Alle 13,30 circa la donna si trovava all’uscita della scuola in attesa dei bambini, ma l’uomo, con il pretesto di vederli, l’ha brutalmente aggredita con colpi e pugni al viso e alla testa fino a farla svenire. Alcuni insegnanti e cittadini presenti al momento dell’aggressione hanno cercato di separali e l’uomo, precedentemente condannato per lesioni sempre nei confronti della moglie, è stato fermato da un Carabiniere in borghese presente sul luogo e condotto da un’auto delle Forze dell’Ordine presso il Carcere agrigentino. La donna, priva di sensi, è stata condotta all’Ospedale di Contrada Consolida dove si trova ancora ricoverata con una prognosi di 40 giorni a causa degli ematomi estesi sul volto e per le ferite riportate al labbro.


Erano assenti, nonostante convocati, gli esperti del settore pubblica istruzione ed edilizia scolastica all’incontro organizzato per stamani dal Presidente della V^ Commissione Consiliare “Promozione Culturale” Mario Lazzano. I Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori di competenza dell’Ente Provincia hanno avuto la possibilità di illustrare le situazioni di disagio, infrastrutturali o di ordine didattico con cui sono alle prese (interviste realizzate a Palazzo di Provincia).


58 clandestini, tra cui una donna, sono stati trasferiti col traghetto dal centro di prima accoglienza di Lampedusa a Porto Empedocle. Dal comune empedoclino saranno portati in altri centri in attesa che vengano esaminate le richieste di asilo politico. Tutti i clandestini, infatti, hanno firmato la domanda. 28 di essi erano giunti sull'isola proprio ieri a bordo di un barcone.


All’Ars 1200 fra interrogazioni e interpellanze dimenticate e, quindi, senza risposta. Il Presidente del Parlamento Siciliano Guido Lo Porto dice che «il rallentamento dell’attività ispettiva ha due ragioni di fondo: da un lato, le vacanze estive e il rimpasto che ha visto gli assessori impegnati ad impadronirsi delle nuove macchine amministrative. Dall’altro, la priorità data dai capigruppo, negli ultimi mesi, all’attività politica, con la manovra finanziaria, il Dpef e la legge elettorale all’esame dell’aula».


Ricordiamo prima di andare via che alle 19:15 di domani, presso i locali della Parrocchia San Vito di Favara, si terrà il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Durante la riunione, cui il Sacerdote Diego Acquisto ha invitato a partecipare tutti i devoti, saranno presentate le linee generali del Piano Pastorale Diocesano 2004/2005 che comprendono le attività parrocchiali del nuovo anno pastorale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV