Edizione del 14/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CRISI INTERNA AL NUOVO PSI. I CONSIGLIERI COMUNALI GIOVANNI BENNARDO E GAETANO CIBELLA CHIEDONO L’APPOGGIO DELL’ONOREVOLE VINCENZO MILIOTO


PROGETTI PER IL RILANCIO DEL COMPARTO AGRICOLO NASCERANNO DAL CONFRONTO TRA GLI ESPERTI DEL SETTORE E L’AMMINISTRAZIONE FAVARESE. LA PROPOSTA DELL’ASSESSORE DOMENICO ALAIMO


IN GIRO PER LE SCUOLE A DIFFONDERE I PRINCIPI DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E PARLARE DI TOSSICODIPENDENZE. INIZIATIVE DELL’APEA E DEL GOVERNO REGIONALE


Ad essere bonificata dall’intervento di disinfestazione effettuato dal Comune di Favara su tutto il territorio sarà stanotte la zona compresa tra Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, fino all’incrocio tra Viale Progresso e Via Empedocle. A renderlo noto, l’Assessore Comunale alla Sanità Carmelo Vitello, che raccomanda di non lasciare all’aperto generi alimentari, biancheria ed animali durante l’intervento di disinfestazione.


Reazioni del Nuovo Psi alle recenti dimissioni dal partito socialista di due consiglieri comunali agrigentini, Emanuele Rizzo Pinna ed Antonino Volpe. Solidarietà agli ormai ex compagni di partito viene espressa dai due consiglieri comunali favaresi Giovanni Bennardo e Gaetano Cibella, che portano a conoscenza i vertici del Nuovo Psi e l’opinione pubblica dello stato di profondo malessere che coinvolge il partito a tutti i livelli ed in tutti i comuni. Mancanza di collegialità nelle decisioni, disprezzo delle opinioni degli altri, ricerca del potere: questi i motivi che secondo i due socialisti stanno portando il Nuovo Psi alla perdita dei consensi. E tutto questo – dicono – a causa della demenza senile di qualcuno che insegue sogni di gloria e di potere ormai tramontati. Bennardo e Cibella spingono pertanto l’Onorevole Vincenzo Milioto a valutare la situazione per trovare soluzioni immediate che evitino la dispersione di un patrimonio che appartiene a quanti condividono l’ideologia socialista e che mirino all’unità e non alla disgregazione.


A distanza di pochi giorni dalla notizia dei permessi accordati all’ex boss di cosa nostra Giovanni Brusca, la Segreteria Provinciale della UILPS, sindacato della Polizia di Stato, vuole manifestare la propria amarezza per la vicenda. Infatti, come dichiarato dal Segretario Provinciale, la Polizia non resterà impassibile ad un fatto così eclatante, alla concessione di permessi premio che facciano uscire dal carcere ogni 45 giorni un boss che ha alle spalle una lunga carriera di efferati omicidi, tra cui quello del Magistrato Giovanni Falcone. Pervasi da un sentimento di assoluto sconforto, i Poliziotti si chiedono a questo punto a cosa siano serviti i sacrifici dei colleghi della scorta che hanno permesso di arrestare Giovanni Brusca e tanti altri criminali quando non vi è la certezza della giusta pena. Pertanto le Forze dell’Ordine di Agrigento intendono effettuare una manifestazione pacifica e liberi dal servizio al fine di scuotere la società civile agrigentina, sottolineando che non esiste alcuna polemica con la Magistratura, anch’essa esecutrice delle norme.


Prosegue con successo al Castello Chiaramontano di Racalmuto la mostra collettiva di pittura allestita da ben 5 artisti fiorentini in una formula espositiva che va dall’informale al surrealismo, dal figurativo all’iperrealismo. Inaugurata lo scorso 27 settembre, la chiusura della vetrina artistica è stata fissata per il 30 ottobre ma, considerata la grande affluenza registrata e gli apprezzamenti del pubblico, si sta già pensando di prolungarla fino al 15 novembre. L’esposizione, aperta tutti i giorni compresi i festivi, subirà comunque un fermo dovuto ad esigenze tecniche, rimanendo chiusa ai visitatori nei giorni 18, 19 e 20 ottobre.


Chiamati a raccolta dall’Assessore Comunale allo Sviluppo Economico Domenico Alaimo tutti gli imprenditori agricoli, i rappresentanti sindacali di categoria e gli esperti nel settore agricolo. L’Amministratore ha promosso infatti una serie di incontri, che prenderanno il via già da domani, allo scopo di affrontare le problematiche del settore ed individuare un programma con obiettivi da raggiungere a breve o medio termine. Saranno la partecipazione delle categorie interessate ed il confronto con l’Amministrazione a suggerire le indicazioni ed i percorsi da intraprendere per tentare di frenare la caduta libera del comparto agricolo, in crisi non solo a Favara ma in tutta la nazione. Nel primo incontro, stabilito per domani alle ore 17, sono stati convocati presso il Castello Chiaramontano tutti gli agronomi di Favara.


Ad anno scolastico appena iniziato, situazioni di disagio, infrastrutturali o di ordine didattico ancora presenti negli Istituti Scolastici Superiori di competenza dell’Ente Provincia verranno illustrati dagli stessi Dirigenti Scolastici in un incontro fissato per domattina alle 11 dal Presidente della V^ Commissione Consiliare “Promozione Culturale” Mario Lazzano. Saranno presenti il Presidente della Provincia, l’Assessore e la Dirigente del Settore Pubblica Istruzione e il Dirigente del Settore Edilizia Scolastica.


Intanto, verrà portata avanti nei prossimi giorni un’indagine sugli studenti siciliani della scuola superiore e una campagna di sensibilizzazione contro le tossicodipendenze. L’iniziativa è dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, che presenterà domani mattina, a Palermo, il questionario e il piano di comunicazione contro la droga allestito dall’Assessorato in collaborazione con l’IDIS, l’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale.


È già iniziato il Corso Professionale abilitante per l’esercizio di attività commerciale nel settore alimentare e per l’iscrizione al REC per la somministrazione di alimenti e bevande in bar, ristoranti, pizzerie. Ma c’è ancora tempo fino al 25 ottobre per gli interessati alla frequenza che possono rivolgersi alla Confesercenti, sita ad Agrigento in Via Imera, tutti i giorni escluso il sabato.


Una nuova interrogazione parlamentare sarà presentata a breve dall’Onorevole Calogero Miccichè all’Assessore Regionale alla Cooperazione ed alla Pesca Carmelo Lo Monte. Ad allarmare il Deputato Regionale dei Verdi è l’ulteriore autorizzazione della pesca del novellame, già preannunciata dal Governo Regionale, che può mettere in crisi le marinerie di Sciacca e Porto Empedocle reduci da un fermo biologico.


Nuova pubblicazione sulla vicenda “Alta mafia”. Dopo il record di vendite del libro curato dal VicePresidente del Consiglio Comunale di Agrigento Giuseppe Arnone in collaborazione con Mimmo Fontana di Legambiente, l’Avvocato Gaetano Scifo si fa avanti con un’opera intitolata “Col cotto e col crudo… Alta mafia, alti inciuci, bassi interessi”. Il saggio sarà in edicola dopo la presentazione di sabato 16 ottobre: l’autore illustrerà al pubblico il contenuto del libro presso l’Hotel Dioscuri di San Leone, alle ore 10.


E’ stato presentato questa mattina, presso la Sala Giglia della Provincia di Agrigento, il Progetto “Record - Responsabilità Ecologica. Rispetto di Diritti e Doveri”, elaborato dall’Agenzia Provinciale Energia e Ambiente di Agrigento. L’iniziativa ha  come obiettivo quello di fornire un modello innovativo di educazione e formazione ambientale e vuole promuovere un video-documento realizzato sotto forma di intervista a personalità di spicco in campo scientifico, economico e ambientale. Lo speciale verrà presentato alle scuole in un ciclo di conferenze da tenersi nella  Provincia di Agrigento. Per lo sviluppo del progetto, l’APEA è stata affiancata dal Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Applicazioni Ambientali dell’Università di Palermo, da Legambiente-Sicilia e dall’Assessorato al Territorio e Ambiente della Provincia Regionale di Agrigento (interviste realizzate a Enzo Biancucci Presidente dell’APEA, Goffredo La Loggia del Dipartimento di Ingegneria Idraulica dell’Università di Palermo e Domenico Palumbo Piccionello Assessore Provinciale al Territorio e Ambiente).


Da unica emittente televisiva favarese, Sicilia Tv si è sempre profusa nell’impegno dell’informazione verso la cittadinanza. Da oggi, la redazione si assume un nuovo impegno: dare più voce ai cittadini alle prese con i vari problemi della comunità favarese. Cosa che anche prima veniva assicurata in piccoli spazi del nostro notiziario, ma che adesso trova uno spazio tutto suo all’interno di un nuovo programma di cui vi abbiamo già parlato (intervista alla presentatrice Daniela De Michele).


Si accendono i riflettori sulla SS 115, sulla 189 e sulla Variante Nord di Porto Empedocle. Infatti, durante l’ultima seduta della Consulta dei Trasporti, è emerso il dibattito sul tratto della SS 115 compreso tra il centro commerciale di recente apertura e i centri residenziali di Via dello Sport, Piano Lanterna e Ciuccafa. Il tratto in questione ha ormai preso connotati di strada urbana a intenso traffico, con rallentamenti e code anche a causa dei semafori installati. Una soluzione al problema è stata avanzata dal Presidente della Pro Loco di Porto Empedocle il quale propone di utilizzare la strada di collegamento dall’Area Portuale alle zone minerarie di Realmonte e Siculiana. Anche per la SS 189 Agrigento-Palermo la Consulta chiede che si provveda alla trasformazione in autostrada dell’intera arteria, come previsto dall’accordo quadro Stato-Regione, e non del solo del tratto Lercara Friddi-Palermo, come viene fuori dai piani di attuazione del programma regionale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV