Edizione del 13/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PROCESSO AKRAGAS. EMESSE DALLA CASSAZIONE 8 SENTENZE CHE FANNO TORNARE DIETRO LE SBARRE ALTRETTANTI PREGIUDICATI, TRA CUI UN 81ENNE


211 I FAVARESI SELEZIONATI DAL COMUNE PER IL SERVIZIO CIVICO. FRA LE ATTIVITA’, SORVEGLIANZA NELLE SCUOLE, MANUTENZIONE CIMITERIALE E PULIZIA DEGLI UFFICI COMUNALI


LA RACCOLTA DELLE OLIVE, EVENTO CONSOLIDATO CHE IMPERVERSA NELLE CAMPAGNE DELL’AGRIGENTINO. TUTTE LE FASI DALLA RACCOLTA AL PRODOTTO FINITO


Sono stati fermati all’alba dai Carabinieri di Licata 25 immigrati giunti probabilmente  a bordo di un motopesca che li ha abbandonati sul litorale licatese. L’arrivo di altri clandestini dopo gli 8 sbarcati lunedì scorso preoccupa gli inquirenti i quali temono che sia diventata Licata la meta delle future rotte dell’immigrazione clandestina.


È tornata l'epoca della raccolta delle olive, una tradizione tutta agrigentina che ne fa la cultura ed il culto del popolo della Valle dei Templi. Fin dall'antichità, l’ulivo ha rappresentato un simbolo di pace e di prosperità. Oggi, rappresenta una festa della famiglia che si ritrova sotto l’albero a raccogliere i verdi frutti per ottenerne l’olio da conservare per l’inverno. Un olio che raccoglie in sé qualità eccezionali, impossibili da trovare nelle produzioni industriali. Del resto, la raccolta che garantisce la migliore qualità dell’olio è quella manuale; e nell’agrigentino è difficile vedere i contadini utilizzare mezzi diversi dalle mani e dai bastoni. Certo le condizioni meteorologiche non stanno dando una mano d’aiuto ai coltivatori sparsi per le campagne. Ma, una volta raccolte tutte le olive che le floride terre hanno offerto, via alle lunghe file al frantoio del paese, dove i macchinari stringono e spremono fino a tarda sera… eliminate le foglie e lavate accuratamente le olive, i frutti oleosi vengono condotti lungo un tubo che le asciuga ventilandole e le trasporta in un altro macchinario che pigia e pressa finchè da frutti sferici le olive vengono trasformate in polpa. A questo punto, dalla separazione del succo dalla corposa polpa, l’olio vede la luce, ed è già buono così com’è per condire le squisite pietanze delle nostre tavole.


Sembra essere diventata la mania degli studenti agrigentini. Si è diffusa ieri mattina, tra gli alunni dell’Istituto Tecnico “Michele Foderà” di Agrigento, la voce che un ratto passeggiasse indisturbato all’interno dell’istituto. A riprova della notizia si è voluto addirittura mostrare al vice preside dell’istituto un breve filmato, realizzato con uno dei moderni telefonini. Dopo l’allarme e dopo essersi accertati che non si trattasse di un ratto ma di un simpatico criceto che qualche “spirito allegro” aveva introdotto in istituto per provocare l’interruzione delle lezioni,  la situazione si è normalizzata con la cattura dell’animale. La presidenza ha riprovato duramente questo tipo di comportamento volto a creare disordine, adottando misure più rigorose nel controllo dell’accesso a scuola degli alunni.


Il Presidente Provinciale di Azione Giovani, Giuseppe Di Miceli, esprime soddisfazione per un risultato innovativo raggiunto dal Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, che ha approvato le istanze avanzate dai rappresentanti degli studenti segnando una svolta storica soprattutto per gli studenti fuori corso. Istituiti per questi ultimi l’appello straordinario a fine ottobre e dei corsi di recupero per le materie più ostiche. Per tutti gli altri iscritti a Giurisprudenza o Scienze Giuridiche, da cui dipende la sezione agrigentina del CUPA, esiste invece la possibilità di togliere dalla media di laurea la materia meno conveniente, anche questo risultato ottenuto grazie all’impegno profuso in consiglio dal movimento giovanile di Alleanza Nazionale.


Con un ritorno all’ordine, l’Onorevole Calogero Miccichè richiama i Sindacati affinché la smettano di litigare e rimettano in piedi una piattaforma di lotta contro la deriva neoliberista della società attuale. Il Deputato Regionale dei Verdi sottolinea che la Provincia di Agrigento sta vivendo un periodo drammatico in tutti i suoi settori, dall’agricoltura all’occupazione, e deve anche sopportare l’aggressione del Piano Regionale dei Rifiuti. In questa situazione i sindacati devono fare la loro parte, ribadisce Micchichè, cercando un dialogo tra tutte le forze che hanno l’interesse a privilegiare i diritti dei cittadini e non quelli delle classi dominanti, altrimenti si rischia un effetto Argentina, conclude il Deputato, dove pochi diventano più ricchi e tutti gli altri  impoveriscono.


E’ giunto alla scadenza l’appalto per la gestione dell’asilo nido portato avanti dalla cooperativa Amanthea, che attende ancora comunicazioni relative alle procedure obbligatorie previste dal Contratto Nazionale. Il sindacato Cisl Fisascat, attraverso il Segretario Provinciale Maurizio Saia, ha chiesto all’Amministrazione Comunale agrigentina di conoscere le decisioni in merito alla sorte del servizio di gestione dell’asilo nido, invitandola a tener conto del dato occupazionale oltre che professionale in essere, al fine di pervenire ad una attenta e accurata soluzione.


Firmata invece un’intesa tra il Sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito, il Segretario Generale Michele Iacono e 4 Dirigenti Comunali con la parte sindacale formata da CGIL, CISL e UIL, in riferimento al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Approvato quello decentrato, via libera alla parte normativa ed economica, con un fondo di 125mila euro a decorrere da luglio, che sosterranno la decisione di uno scatto di progressione verticale dei dipendenti. Ma il Sindaco di Castrofilippo è andato oltre destinando 4mila euro alla formazione di squadre per la manutenzione di strutture comunali.


Nuova iniziativa dell’Apea, l’Ente che si pone a salvaguardia dell’ambiente sotto la Presidenza di Enzo Biancucci. Sarà presentato domani mattina alle 10, presso la Sala Consiliare “Luigi Giglia” della Provincia di Agrigento, il Progetto “Record - Responsabilità Ecologica. Rispetto di Diritti e Doveri”. Il progetto si fissa l’obiettivo di fornire un modello innovativo di educazione e formazione ambientale, basato sulla promozione culturale e sulla condivisione delle responsabilità ecologiche dei cittadini. Realizzato sotto forma di intervista a personalità di spicco del mondo scientifico, economico e ambientale, sarà diffuso un video-documento speciale dedicato al tema dell’ecologia e alla responsabilità dei cittadini nei confronti della salvaguardia dell’ambiente. Per lo sviluppo del progetto, l’Agenzia Provinciale Energia e Ambiente è stata affiancata dal Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Applicazioni Ambientali dell’Università di Palermo, da Legambiente-Sicilia e dall’Assessorato al Territorio e Ambiente della Provincia Regionale di Agrigento.


Singolare protesta a Lampedusa. I cento armatori isolani hanno consegnato al Sindaco Bruno Siragusa le loro licenze di pesca per reclamare contro il caro carburante. I pescatori di Lampedusa pagano la benzina ad una cifra superiore rispetto a quella delle altre marinerie, perché penalizzati dal trasporto e dal prezzo stabilito dal rivenditore. Non avendo più intenzione di sopportare somme tanto elevate, i pescatori lampedusani minacciano di non riprendere l'attività fino a quando non saranno adottati provvedimenti in loro favore.


Il dipartimento municipale alla Sanità di Favara ricorda alla cittadinanza che oggi sarà disinfestata l’area delimitata dalle Vie Carlo Alberto dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio la Torre, Viale Berlinguer e dalle ore 23 alle ore 5. Pertanto si rammenda alla cittadinanza di non lasciare sui balconi  nelle notti in questione nessun prodotto commestibile, biancheria o animali domestici e si rammenda inoltre di tenere chiuse le aperture delle abitazioni.


L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ritornerà in piazza con l’iniziativa “Una mela per la vita”, che vedrà nei prossimi 23 e 24 ottobre i volontari dell’associazione distribuire un sacchetto di mele, palloncini variopinti e materiale informativo in oltre 1000 piazze d’Italia. Molti Comuni della Provincia aderiranno all’iniziativa. Anche a Favara, domenica 24, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi recandosi in Piazza Don Giustino e Piazza Itria a partire dalle ore 9. Ad Agrigento l’incontro è fissato a Porta di Ponte e Via Atenea, sabato 23, a partire dalle ore 16. L’invito a fare un gesto di solidarietà è rivolto a tutti i cittadini, che con il loro generoso contributo potranno aiutare a curare la Sclerosi Multipla, grave malattia che vede Favara e Aragona tra i Comuni più colpiti della Provincia di Agrigento.


12 Ottobre 2004. 512 anni trascorsi dalla scoperta dell’America, prima giornata nazionale in onore di Cristoforo Colombo istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Porto Empedocle non poteva non aderire a questa iniziativa, per ricordare un momento che ha dato un contributo fondamentale alla storia. Un programma alquanto ricco che, coinvolgendo gli alunni delle scuole dell’obbligo della città marinara, ha avuto inizio ieri mattina, con la cerimonia di celebrazione del grande navigatore genovese, e si è conclusa in serata con il concerto dell’associazione musicale “Jacob Arcadelt”, diretto dal maestro Daniele Castelli. L’esibizione si è tenuta nell’aula magna della scuola media “Luigi Rizzo”. Era presente il Vicesindaco della Città di Porto Empedocle, Massimo Firetto (intervista Massimo Firetto). Senza dubbio una bella manifestazione quella di ieri, che sia il primo di tanti anniversari…


Il 21 ottobre è meta di importanti selezioni. Il Centro Territoriale Permanente del 2° Circolo Didattico di Favara invita tutta la cittadinanza a presentarsi nella sede di Via Olanda, alle ore 17:30, per poter partecipare alle selezioni dei corsi PON per guida turistica ed ecologia. Il patronato Ital-Uil è stato accreditato alla selezione dei volontari per l’espletamento del servizio civile, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 ed i 26 anni in possesso del diploma di scuola media superiore. Le domande dovranno pervenire entro il 21 ottobre presso la sede provinciale Ital-Uil sita in Via Imera. Ricordiamo inoltre che il prossimo 21 ottobre scade il bando per la selezione di 17 volontari del servizio civile nazionale impegnati nelle Riserve Regionali affidate alla gestione del WWF. La relativa modulistica potrà essere visionata presso gli uffici delle riserve o collegandosi al sito del servizio civile. Saranno selezionati inoltre 4 giovani dalla Confcooperative Agrigento che ha avuto approvata la proposta progettuale avente per titolo “Mondo Giovani”. La modulistica per la presentazione delle domande può essere ritirata presso gli uffici della Confcooperative, siti ad Agrigento in Viale Leonardo Sciascia, sempre entro il 21 ottobre.


Anche il Comune di Favara, aderendo ai progetti del Servizio Civico, ha indetto nel mese di gennaio un bando a cui potevano accedere tutti i residenti che versavano in condizioni di disagio. In questi giorni le 211 persone che sono state ritenute idonee dai Servizi Sociali hanno firmato i contratti che li vedranno impegnati in attività sociali per la durata di 6 mesi. I progetti elaborati dal Comune di Favara interesseranno la vigilanza di alcune scuole elementari della città, la manutenzione del Cimitero e la pulizia interna degli uffici comunali. Il Servizio Civico vuole sostituire quel contributo a perdere erogato dai Comuni fino a pochi anni fa e punta alla restituzione della dignità a quelle persone bisognose che adesso si vedono retribuite per un servizio che svolgono a favore della comunità (abbiamo intervistato a tal proposito l’Assessore al ramo Rosaria Sutera Sardo).


Scattate le manette per 8 pregiudicati in associazione mafiosa coinvolti nel processo Akragas all’indomani della sentenza della Cassazione di Roma che ha convalidato il loro arresto dopo che per varie vicende legali erano stati scarcerati. Gli uomini, tutti della Provincia di Agrigento, sono stati arrestati congiuntamente da Polizia e Carabinieri e condannati a scontare residui di pena per un totale di anni compresi tra i 3 e mezzo e gli 8. Tra di loro due favaresi: Pasquale Fanara del 59 e Paolo Nobile del 48. Di nuovo in cella anche Antonino Iacono 50enne di Giardina Gallotti, l’aragonese Giovanni Alongi classe 47, Domenico Terrasi 62enne di Cattolica Eraclea, Vincenzo Di Piazza nato a Casteltermini nel 40 e il palmese Antonino Sanfilippo, che torna in carcere alla veneranda età di 81 anni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV