Edizione del 12/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


STRANO OMICIDIO A RIBERA. UN 46ENNE COLPITO E UCCISO CON UNA PIETRA ALLA TEMPIA DA UN ALBANESE DI 16 ANNI CHE HA CONFESSATO TUTTO


IL SINDACO LORENZO AIRO’ AVEVA SPIEGATO CHE FAVARA NON SI STA AFFATTO SPOPOLANDO, MA CHE AL CONTRARIO I CITTADINI RITORNANO. I SOCIALISTI COSTANZA E DALLI CARDILLO PARLANO DI INCREMENTI DEMOGRAFICI FITTIZI


L’AMERICA SCOPERTA 512 ANNI FA DAL NAVIGATORE GENOVESE CELEBRATO ANCHE A PORTO EMPEDOCLE NEL 1° COLUMBUS DAY


È stata convocata una riunione straordinaria del Consiglio Provinciale per discutere dell’emergenza agricoltura. La conferenza dei Capigruppo ha dato mandato al Vice Presidente del Consiglio Provinciale Giancarlo Granata di stabilire tempi e modalità della convocazione per consentire i necessari contatti con le organizzazioni degli agricoltori, il mondo sindacale, economico e politico. L’ultima riunione della Commissione dei Capigruppo ha stabilito inoltre che il nuovo Presidente del Consiglio Provinciale verrà eletto il 21 ottobre alle ore 18. Il nuovo ordine del giorno prevede la discussione di 38 punti, comprese le varie mozioni ed interrogazioni presentate da diversi Consiglieri Provinciali. All’attenzione dei Consiglieri anche l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2003, il regolamento dell’ufficio del difensore civico e la devoluzione di un mutuo di 7 milioni e 230 mila euro stipulato per finanziare due importanti opere pubbliche in ambito di viabilità ed edilizia scolastica.


Ritorna l’appuntamento con il “Premio di arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta”, che quest’anno spegne 4 candeline. Organizzato sempre dal Centro Artistico Culturale “Renato Guttuso” di Favara, il premio si articola in 3 sezioni: la 1^ sezione è dedicata alla poesia in lingua siciliana; la 2^ riguarda libri editi di poesie, racconti e tradizioni popolari in siciliano; la 3^ sezione richiede invece un racconto in lingua siciliana. La commissione assegnerà premi speciali “Ignazio Buttitta” per il teatro, tradizioni popolari, narrativa, saggistica, ricerca antropologica, comunicazione, pittura. Tutti i lavori dovranno essere inviati in 6 copie – 3 per i libri editi – entro il 15 novembre al Centro Culturale Renato Guttuso, Via Bellini, Favara. I vincitori verranno premiati con riconoscimenti in denaro e targhe artistiche durante una cerimonia programmata al Castello Chiaramonte per il prossimo 8 dicembre.


Rivolgendo l’attenzione alle iniziative immediate da adottare per frenare l’immigrazione clandestina, nel corso di una conferenza internazionale tenutasi a Lampedusa è stata pianificata l’istituzione di un tavolo di concertazione in grado di fornire alla Comunità Europea idee e progetti finalizzati ad una fattiva collaborazione economica e sociale con i paesi extraeuropei. A Lampedusa, il VicePresidente dell’Assemblea Nazionale della Costa d’Avorio ha evidenziato inoltre le condizioni del proprio paese nei riguardi del debito internazionale verso i paesi sviluppati, sottolineando la necessità di interventi di carattere sanitario, ambientale e culturale. L’Assessore Provinciale alle Isole Domenico Palumbo Piccionello ha proposto infine di istituire una conferenza permanente tra l’Unione Europea ed i paesi in via di sviluppo proprio a Lampedusa, che potrà diventare centro di eccellenza dell’area mediterranea come promotore di progetti pilota per lo sviluppo internazionale.


Oltre alla conferenza internazionale sull’immigrazione, l’Assessore Provinciale alle Isole Domenico Palumbo Piccionello ha partecipato al convegno sull’area marina protetta “Isole Pelagie” per verificare lo stadio di attività del progetto, condotto sotto le direttive del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Comune di Lampedusa. In seno al processo di decollo dell’area marina protetta, si intravede la possibilità di innestare una serie di iniziative volte all’utilizzo di energie rinnovabili e all’attenuazione degli impatti dovuti ai forti flussi turistici. L’Amministratore si è impegnato a fornire la massima collaborazione a supporto dell’iniziativa perché possa definirsi in tempi brevi l’iter attuativo per il funzionamento e la gestione della riserva.


Ci sono degli sviluppi sull’omicidio di cui abbiamo parlato nell’edizione di ieri. Non solo è stata identificata la vittima, ma fermato anche l’assassino, un albanese di 16 anni che avrebbe ammesso di essere l’autore dell’omicidio. La vittima è Maurizio Licari, 46 anni, incensurato e disoccupato di Sciacca, trovato all'alba di ieri riverso nei pressi della spiaggia di Seccagrande, in territorio di Ribera. Il giovane, che ha un regolare permesso di soggiorno ed è ospite in casa di alcuni parenti, ha sostenuto di essere stato costretto a salire sull'auto della vittima, sotto la minaccia di una pistola, e di avere avuto una colluttazione con Licari, che sarebbe stato colpito più volte con una pietra alla tempia. Ma non è ancora chiaro il movente dell'omicidio. Gli investigatori hanno sequestrato in casa del ragazzo i suoi indumenti sporchi di sangue; non sono stati invece trovati il cellulare e il portafoglio della vittima. I carabinieri sono risaliti al presunto assassino grazie alle testimonianze di alcune persone che hanno riferito di avere visto ieri sera il ragazzo alla guida della Seat Marbella di proprietà di Licari. Gli investigatori non ritengono convincente la ricostruzione fornita dal minorenne, anche perchè sul luogo del delitto non è stata trovata alcuna pistola, nè risulta che Licari avesse un porto d'armi. I carabinieri al momento non escludono alcuna pista. L'autopsia sul cadavere della vittima potrebbe aiutare a ricostruire meglio il contesto dell'omicidio.


Un botta e risposta che non si ferma quello tra i due socialisti Gerlando Costanza e Paolo Dalli Cardillo ed il Sindaco Lorenzo Airò. Alla smentita del Sindaco, i due del Nuovo PSI hanno già controbattuto e tornano all’attacco con un’altra lettera aperta alla città intenti a sollevare il problema che, malgrado le smentite, esiste ed è urgente affrontarlo. Nasconderlo, del resto, non serve – affermano Costanza e Dalli Cardillo – e dispiace che Airò, con estrema faciloneria, ne dimostri la non esistenza adducendo una crescita della popolazione che è solo fittizia. Ad Airò diciamo, intanto, che la crescita della popolazione non è dovuta ad un incremento delle nascite o agli emigrati che ritornano nel paradiso economico che si vanta di aver realizzato. E’ solo un fatto tecnico che i circa 3000 favaresi non censiti nell’ultimo censimento regolino la loro situazione anagrafica recandosi negli uffici comunali per non rischiare, così, la cancellazione dai registri comunali. Questo fenomeno è l’unico responsabile del fittizio aumento della popolazione. Non c’è, quindi, nessun ritorno e, di contro, l’altro fenomeno, quello dell’emigrazione, non si arresta. Dal mese di gennaio ad agosto hanno lasciato Favara 321 concittadini. La tendenza degli ultimi anni si conferma, dunque, ancora con una proiezione che si avvicina, a fine dicembre, a 600 unità. Al di là del chiarimento dovuto più ai concittadini che ad Airò – concludono i due socialisti – resta l’amarezza di un tentativo di inganno e di una artificiosa manomissione dei dati da parte del sindaco.


Sono stati appaltati al comune di Castrofilippo i lavori per la realizzazione di un tratto di rete fognaria in Via Rossa, alle spalle di Viale Bonfiglio; i lavori, a mezzo cottimo fiduciario, sono stati aggiudicati alla locale Ditta Vittorio Alaimo per un importo complessivo di 4.600 euro. In Via Puglia invece, sempre nel Comune di Castrofilippo, oltre alla rete fognaria sarà realizzata quella idrica per un importo complessivo di 8.400 euro circa; anche in questo caso l’incarico è stato aggiudicato a mezzo cottimo fiduciario alla locale Ditta Giuseppe Sedita, che ha offerto il maggior ribasso.


Continuano gli sbarchi clandestini, ma da Lampedusa, dopo il recente approdo a San Leone, si sono spostati nel litorale agrigentino. Sono 8 i clandestini bloccati ieri dalla Polizia lungo il litorale di Licata, quando erano appena sbarcati e si stavano dirigendo in paese. Gli immigrati sono stati condotti al commissariato e poi trasferiti nel centro di prima accoglienza di Agrigento. Nessuna traccia dell'imbarcazione. Gli agenti del commissariato non escludono che alcuni immigrati siano riusciti a far perdere le proprie tracce subito dopo lo sbarco.


Dilaga a Favara l’uso di sostanze stupefacenti. I Carabinieri della Tenenza di Favara hanno denunciato nelle ultime ore 2 giovani tra i 20 e i 25 anni: Alessandro Calzarano e Dario Bruccoleri sono stati singolarmente trovati in possesso di droga per uso personale. Il Calzarano è stato fermato durante un normale posto di blocco e, in seguito a perquisizione, i Militari della Tenenza gli hanno trovato in auto 2 grammi di hashish. Lo stesso quantitativo di hashish è stato rinvenuto in casa del Bruccoleri.


Convocato per sabato 16 ottobre alle ore 19:15 il Consiglio Pastorale Parrocchiale  presso i locali della Parrocchia di S. Vito a Favara. Durante la riunione, il Sacerdote Diego Acquisto presenterà le linee generali del Piano Pastorale Diocesano 2004/2005, le attività parrocchiali del nuovo anno pastorale e altri temi di interesse comunitario.


Riguardo la vendita da parte della Regione Siciliana del 51% delle azioni della Società Italkali alla Salinen Austria, la Segreteria Provinciale della Femca-Cisl di Agrigento ritiene finalmente arrivato il momento della grande svolta. I lavoratori della Cisl sostengono che sia assolutamente corretto il percorso messo in atto dalla triplice sindacale che ha chiesto un incontro al nuovo Assessore Regionale all’Industria per discutere il piano industriale prospettato dalla società acquirente, le ipotesi di sviluppo ma soprattutto il rilancio del settore. La Femca-Cisl ritiene fra l’altro che la Salinen Austria, con la propria esperienza, potrebbe portare in Sicilia nuove risorse umane e tecnologiche; augurandosi pertanto che gli obiettivi della nuova società si traducano in sviluppo economico, sociale ed occupazionale, la segreteria provinciale del sindacato di categoria considera pretestuoso parlare di scioperi e creare dannosi allarmismi paventando la chiusura delle miniere.


Dal Consigliere Provinciale Franco Tuttolomondo di Rifondazione Comunista arriva invece un secco no alla dismissione dell’Ente Minerario Siciliano. La possibilità che una società austriaca acquisti il pacchetto di maggioranza delle azioni dell’Italkali è impensabile – dichiara Tuttolomondo – perché l’azienda assicura pane e lavoro a più di 300 lavoratori. Tuttolomondo denuncia la completa assenza dell’Amministrazione Provinciale in merito alla questione e la mancata presa di posizione a favore dei lavoratori e degli azionisti di minoranza. Sul problema il Consigliere Tuttolomondo chiede la convocazione di un Consiglio Straordinario.


Partita sotto una pioggerellina la prima giornata nazionale dedicata a Cristoforo Colombo. In occasione dell’istituzione del Columbus Day, proclamata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Porto Empedocle hanno aderito all’iniziativa, organizzando una manifestazione che ha visto sfilare stamani i bambini di alcune scuole dell’obbligo della città (intervista Vincenzo Ardente). I bambini, sventolando le bandierine tricolore, hanno attraversato in corteo Via Roma, per niente scoraggiati dal tempo incostante. La manifestazione di oggi vuole ricordare l’importanza della scoperta dell’America grazie al coraggio e alla forza di volontà di un giovane navigatore che, partendo per un viaggio avventuroso, ha trovato il Nuovo Mondo (intervista Massimo Firetto). La giornata si concluderà con un concerto alle 19 presso l’Aula Magna della scuola media “Luigi Rizzo” della città.


I consiglieri comunali dell’Ulivo al Comune di Agrigento Hamel, Lauricella e Licata richiamano l’attenzione sul ritardo con il quale la Città dei Templi sta affrontando il problema del passaggio della gestione dei rifiuti alla Società d’Ambito e ricordano che l’Amministrazione Comunale non ha ancora adottato la delibera di ricognizione indispensabile per  il passaggio di tutto il comparto della nettezza urbana all’ATO. Per questo motivo i 3 del centro-sinistra chiedono al Sindaco di Agrigento di attivarsi immediatamente per recuperare il tempo perduto e garantire alla città i vantaggi conseguenti all’adesione dell’ATO; le stesse lamentele sono rivolte ai gruppi consiliari di maggioranza, i quali vengono invitati ad aiutare il Sindaco a commettere meno errori ed omissioni.


Il consigliere comunale di Forza Italia Maurizio Incorvaia, presidente della 4^ commissione consiliare allo sport, alla presenza dei consiglieri componenti della stessa e dei dirigenti della squadra ProFavara ha proposto all’Assessore Comunale allo sport Sara Chianetta di istituire in bilancio un capitolo stabile per l’erogazione del contributo al ProFavara. Secondo i componenti della commissione consiliare, infatti, la squadra, oltre a rappresentare i colori cittadini nei massimi campionati regionali, svolge un ruolo sociale di aggregazione giovanile grazie al proprio vivaio calcistico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV