Edizione del 11/10/04

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI FONDONO SPORT E CRONACA NELL’INCONTRO PROFAVARA-CEPHALEDIUM. L’1-1 GIUNTO A FINE PARTITA NON VIENE DIGERITO DAI TIFOSI FAVARESI, UNO DEI QUALI E’ TRATTO IN ARRESTO


“ALTA MAFIA” SECONDO I DS. I MASSIMI VERTICI DELLA QUERCIA INCONTRANO GLI AGRIGENTINI PER PARLARE DI SVILUPPO E LEGALITA’


AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI POCO CONOSCIUTI DA ARTIGIANI E COMMERCIANTI. L’AMMINISTRAZIONE DI PORTO EMPEDOCLE PENSA ALL’INFORMAZIONE


Ricordando i due magistrati Saetta e Livatino, i vertici dei DS si sono ritrovati all’interno della Sala Zeus del PalaCongressi per porre a fondamento della nuova questione morale i principi della legalità e della lotta alla mafia, propedeutici ad ogni ipotesi di sviluppo economico. I dati rivelati dall’inchiesta “Alta Mafia” la dicono lunga su quanto inquinate siano state molte istituzioni: non solo enti comunali, ma anche un organismo importante come l’Istituto Autonomo Case Popolari e non ultima la Provincia. Al terremoto scoppiato a marzo è seguito poi un assestamento che è ancora in corso (intervista Emilio Messana segretario provinciale DS). Ma ci sono cose che lasciano il segno, e di quel 29 marzo si risente ancora nonostante qualcosa si stia muovendo a favore dello sviluppo e della giustizia (intervista Onorevole Angelo Capodicasa). Eppure è successo, eppure una operazione dal nome “Alta Mafia” poteva essere evitata se solo i controlli in seno agli organi istituzionali fossero stati più attenti, eppure la mafia è riuscita ad insinuarsi in tante istituzioni libere e democratiche. I siciliani convivono da sempre con la mafia: immaginate ora la difficoltà di dover governare una città condizionata dalla secolare presenza mafiosa o di svolgere una professione protesa verso lo smascheramento del sistema mafioso… (interviste a Rosario Crocetta Sindaco di Gela e al Magistrato Franca Imbergamo). Intanto, la Magistratura continua a fare il suo corso; “Alta Mafia” prosegue ancora fra scarcerazioni, commissariamenti e dimissioni; i diessini ne parlano con l’autorevole presenza del Capogruppo alla Camera dei Deputati Luciano Violante. Almeno se ne parla, ed è già qualcosa.


E per quanto riguarda l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Provinciale che dovrà sostituire l’Avvocato Rino Lo Giudice, il capogruppo del Nuovo PSI alla Provincia Regionale di Agrigento, Lillo Traina, ritiene che non sia sufficiente che venga scelto ed indicato dalla maggioranza, ma si auspica che tale candidatura trovi anche il consenso della minoranza affinché, alla luce delle recenti vicissitudini, il Presidente nominato sia espressione dell’intero Consiglio Provinciale. Ma ancor prima che si arrivi all’elezione del Presidente, il Consigliere Traina ribadisce la necessità di definire gli impegni assunti dall’intera coalizione della Casa delle Libertà nei confronti del partito socialista, in attesa da più di un anno della nomina di un secondo assessorato.


Movimento anche fra i consiglieri comunali agrigentini del Nuovo PSI. Non condividendo la linea politica e la scelta operata fin qui dal partito in riferimento al recente rimpasto amministrativo, i Consiglieri Comunali del Nuovo PSI al Comune di Agrigento Antonino Volpe ed Emanuele Rizzo Pinna annunciano la propria autosospensione dal partito del garofano dichiarandosi indipendenti, in attesa di eventuali ed auspicabili decisioni future. I due socialisti hanno preso di comune accordo la decisione in considerazione che a tutt’oggi non si è risolta la vicenda tecnica relativa all’assessorato di pertinenza.


Dopo il successo di adesione del Tour Family a Taormina, l’assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Castrofilippo, retto da Salvatore Graci, riprende un appuntamento consolidato e atteso rivolto alla terza età della cittadina: la gita sociale per anziani. Trascorreranno una vacanza nei luoghi più belli della Liguria, da Sanremo a Montecarlo, passando per Genova, quest’anno proclamata “Capitale della Cultura”, i 50 “nonnini” castrofilippesi che prenderanno parte alla gita in programma dal 18 al 24 di questo mese. Il viaggio sarà affrontato a bordo di una delle più belle imbarcazioni della Grimaldi. L’età minima prevista per l’adesione è di 60 anni per gli uomini, 55 per le donne, che avranno tempo fino al 14 ottobre per presentare le domande di partecipazione presso l’apposito Ufficio di Piazza Borsellino.


Ancora gite e soggiorni nell’odierna edizione del notiziario. L’Istituto Comprensivo “Paolo Balsamo” di Castrofilippo, la Scuola Media “D’Asaro” e la Direzione Didattica “Generale Macaluso” di Racalmuto, con la collaborazione del “Lovelace Primary School” di Kessington e del “Kirkevoll Skole” di Vale Norway organizzano un Meeting Internazionale chiamato “Different cultures with one voice”, che si svolgerà dal 13 al 18 ottobre. Il Piano delle attività toccherà diverse tappe agrigentine con l’incontro dei sindaci dei diversi paesi e la visita dei luoghi più suggestivi della nostra provincia; da Agrigento si passerà poi alla visita delle città di Palermo e Monreale.


A volte ritornano. Durante l’incontro di calcio Pro Favara-Cephaledium, svoltosi ieri pomeriggio allo stadio “Giovanni Bruccoleri” di Favara, si sono verificati dei disordini in campo che hanno portato all’arresto di un giovane favarese, il 31enne Salvatore Mancuso. Il ragazzo è stato fermato mentre cercava di invadere il campo e si dirigeva contro l’arbitro con l’intento di aggredirlo. Fermato dai Carabinieri della Tenenza, in servizio al Bruccoleri per garantire l’ordine durante la partita, ha opposto loro resistenza rendendosi colpevole anche di aggressione a pubblico ufficiale. Condotto in carcere, il Mancuso è in attesa di giudizio: per il tifoso sarà emesso inoltre un divieto di accesso al campo e l’accaduto verrà segnalato alla federazione. Su tre partite giocate in casa, questo non è il primo caso di agitazione che si verifica sul campo favarese in questa stagione calcistica: al termine dell’incandescente derby Pro Favara-Akragas, ignoti hanno tirato dei sassi fuori dallo stadio, uno dei quali ha ferito un Carabiniere che è stato condotto in ospedale ed è tuttora convalescente.


Ancora cronaca. Il cadavere di un uomo è stato trovato stamani nelle campagne tra Sciacca e Ribera. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che stanno effettuando i rilievi. Non si conosce ancora l'identità della vittima. Dalle prime indagini pare che si tratti di un assassinio.


Ricordiamo ai cittadini favaresi residenti nell’area delimitata da Via Regione Siciliana, Via Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Dalla Chiesa che tutta la zona sarà disinfestata stanotte dalle 23 alle 5. Si tratta della 1^ giornata della 4^ fase dell’intervento di bonifica effettuato dal Dipartimento Municipale alla Sanità. Si raccomanda di non lasciare all’aperto generi alimentari, biancheria ed animali, e di tenere porte e finestre ben chiuse durante la notte.


In occasione del 512° anniversario della scoperta delle Americhe, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istituito la 1^ Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo. E nella città marinara per eccellenza, Porto Empedocle, domani si farà festa. Da Piazza Cappadona, alle 10, partiranno in corteo gli alunni delle scuole che, sventolando bandierine tricolori, attraverseranno Via Roma ed arriveranno in Piazza Kennedy, dove si svolgerà la cerimonia di celebrazione del grande navigatore genovese sulle note dell’Inno di Mameli; in serata, alle 19, la cerimonia proseguirà nell’Aula Magna della scuola media “Rizzo” con il concerto dell’Associazione Musicale “Jacob Arcadelt” diretto dal maestro Daniele Castelli.


Gol a tempo scaduto nella rete del Pro Favara che gustava già la terza vittoria della stagione, ma deve accontentarsi del primo pareggio. Dopo che la formazione favarese è passata in vantaggio sul Cephaledium con un gol del neo tesserato Iapicone nei minuti di recupero del primo tempo, arriva il gol beffa di Miranda nei minuti di recupero del secondo, che costringe il Pro Favara a rimanere a metà classifica con 7 punti insieme all’Empedoclina. Un pareggio strappato proprio all’ultimo che lascia l’amaro in bocca, spingendo la tifoseria favarese alla sommossa contro l’arbitro trapanese colpevole di aver assegnato una punizione agli avversari dalla cui battuta è scaturito il gol di Miranda. Ma i gialloblu guardano già al prossimo incontro: sul campo del Nissa, i favaresi dovranno affrontare domenica prossima la prima della classe, che ha collezionato finora 5 vittorie su 5 gare giocate (interviste ai due allenatori).


Ottima prestazione per le ragazze della Comproro Favara che hanno vinto ieri il 2° concentramento della 1^ fase della Coppa Sicilia. Saltato l’incontro con la Prin Car Castelvetrano che non si è presentata al PalaGiglia, le favaresi hanno affrontato solo il Marsala, battendo le trapanesi per 2 set ad 1. Il terzo concentramento della 1^ fase del Trofeo Siciliano è in programma proprio a Marsala per il prossimo week-end. Le ragazze di Mario Porretta dovranno affrontare le stesse squadre per conquistare il 1° posto della classifica e giungere più tranquillamente alla 2^ fase del Torneo prevista a dicembre.


Un incontro sul tema “Misura 4.01 b e 4.01 d: Contributi a fondo perduto agli artigiani e commercianti” si è svolto questa mattina a Porto Empedocle nella Sala Convegni del Golden Beach. L’incontro ha visto confrontarsi l’Amministrazione Comunale e molti artigiani e commercianti della cittadina marinara sulle agevolazioni  a fondo perduto che interessano tali soggetti. Un incontro voluto fortemente dal Comune di Porto Empedocle che vuole informare e divulgare i suoi imprenditori  sulle innumerevoli leggi del panorama nazionale (interviste a Paolo Ferrara Sindaco di Porto Empedocle e Alfonso Lazzara Assessore Comunale allo Sviluppo Economico). Il convegno è voluto essere soprattutto un tavolo di incontro e di confronto  tra i partecipanti e la relatrice Alessandra Giordano consulente dell’Aira alla quale è stato chiesto di illustrare le agevolazioni sui contributi a molti ancora sconosciute. Il  primo di una lunga serie di incontri, quello di oggi, con l’intento di fare conoscere a più persone gli aspetti meno noti dell’imprenditorialità.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV